Un passo avanti…e due indietro

el_shaarawy_gettyNessun passo avanti, nessun miglioramento; anzi si torna indietro rispetto alle note positive messe in evidenza nell’ultima gara di Coppa Italia. Che del Milan di quest’anno ci fosse poca da fidarsi lo avevamo capito già da un po’, ma sembra paradossale la non capacità della squadra di mettere in fila due prestazioni decenti. Quelli contro la Samp sono sicuramente due punti persi, vista la totale assenza in zona goal da parte dei nostri così come la concessione solo per nostri errori di occasioni da rete agli avversari.

Milan-Sampdoria verrà ricordata probabilmente solo per essere stata la partita d’esordio del baby-tridente composto da El Shaarawy, Bojan e Niang. Nonostante le premesse fossero buone, il trio non si dimostra affatto incisivo per ragioni diverse. Il Faraone, dopo i 120’ con la Juve trascorsi a scorrazzare avanti e dietro per la fascia sinistra è totalmente assente dal gioco, e la sua presenza in campo può addirittura essere definita inutile. Un calo naturale ci sta e per questo nessuno gli dà colpa, a limite doveva essere il suo allenatore a concedergli un turno di riposo visto che si è trainato la squadra sulle spalle da solo fino a questo momento. Riservarlo per gli ultimi venti minuti sarebbe stata probabilmente una mossa saggia e decisiva. Per quel che riguarda gli altri due, bene alla lunga Niang, dopo un po’ di timidezza dimostrata nel primo tempo; il giovanissimo attaccante dimostra di possedere doti tecniche e fisiche importati, su cui ci sarà da lavorare ancora molto. Resta però un dubbio atroce che mi assale: siamo sicuri che la sua posizione ideale sia quella di ala destra? In questo ragionamento coinvolgo anche Bojan, il cui utilizzo come centravanti ha del ridicolo. Se ieri avessero giocato a posizioni invertite, probabilmente le cose sarebbero andate molto meglio, perché M’Baye poteva garantirci quella presenza fisica in area che è del tutto insensato chiedere a Bojan. Allo stesso tempo, lo spagnolo lì al centro sembra un pesce fuor d’acqua, e la sua prestazione nel corso della gara lo evidenzia ampiamente.

Fatte queste considerazioni dovute sul tridente d’attacco, restano da considerare le sconcertanti prestazioni di Mexes, che anche ieri ha di fatto regalato un vantaggio immenso agli avversari facendosi ammonire stupidamente e ha poi cercato di fornire anche un ottimo assist ad Icardi per il goal dei padroni di casa. Meglio di lui sicuramente Zapata, probabilmente il più affidabile fra i difensori in rosa anche se Allegri continua ad avere le idee poco chiare, come al solito. Male anche Boateng, sempre più fuori dal gioco nonostante i passi in avanti che sembravano esserci stati nella gara contro la Juventus proprio in quella posizione. Con queste lacune incolmabili, al momento resta difficile pensare di recuperare punti su chi ci sta davanti, dato che anche ieri non siamo riusciti ad approfittare della doppia sconfitta di Fiorentina e Roma, che ci avevano spianato la strada per un bel salto in classifica.

Restano i soliti dubbi, le solite scelte incomprensibili dell’allenatore, ed una società che dà l’impressione di fare buon viso a cattivo gioco dato che al momento non si è mosso nulla nella casella entrate. Qualcuno diceva “attendiamo fiduciosi”, io più che altro direi “attendiamo sfiduciati”, perché un progetto basato sui giovani ci può stare, ma non intervenire davanti a problemi gravi ed evidenti come quelli mostrati nelle ultime uscite è sintomo di assenteismo e menefreghismo. Non volgiamo fuochi d’artificio, ma un po’ di razionalità ed onestà, che da troppo tempo mancano dalle parti di via Turati.

6 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Caro Nicco non sarei così pessimista. Il tridente offensivo non mi è affatto dispiaciuto soprattutto Niang(in considerazione che è un ragazzo di appena 18 anni). Vado contro corrente e dico che anche la linea mediana non mi è dispiaciuta così come i due terzini e Zapata. Una nota stonata Mexes. Il francese fa persino più rabbia di altri. Ha doti tecniche e mezzi fisici da campione. Eppure a volte ha delle ‘amnesie’ difensive che potrebbero provocare degli infarti ai tifosi, anziani, come me. In particolare KP Boateng, se veramente inizierà a prendere consapevolezza della sua reale posizione in campo, allora potrà diventare un punto di forza adesso e soprattutto nel futuro. Kevin Prince ha doti fisiche e qualità tecniche che hanno pochi calciatori in Italia ed in Europa. Deve, necessariamente deve, convincersi che non è un trequartista.
    Se d’ora in poi lui acquisirà questa convinzione potremmo aver brillantemente risolto un problema a centrocampo. Non mi è dispiaciuto neppure Mathieu Flamini. Suvvia, con un Boateng appena decente a Genova il Milan poteva vincere!!! Voglio ricordarti che la Samp aveva strabattuto la Juventus, a Torino, in inferiorità numerica!
    ps.ottimo Riccardo Montolivo davanti alla difesa.

      • Nicco il 15 Gennaio 2013 alle 17:43
        Autore

      Anche a me non è dispiaciuto Niang, ma il vero problema è Allegri. Schiera troppa gente fuori ruolo: Niang io lo metterei al centro come ho scritto e Bojan ala destra, mi sembra assurdo il contrario. Boateng deve giocare lì, ma è scazzato e finchè non si convince giocheremo in 10. Detto questo, per me sono comunque due punti persi visto che non ci siamo fatti mai vedere in area avversaria se non con quel rimpallo capitato a Boateng e il tiro-corss di Niang. Troppo poco, veramente troppo poco per poter ambire ad una risalita.

      1. Sono un inguaribile ottimista e penso che la maglia rossonera abbia una ‘magia particolare’ che può resuscitare anche i cadaveri!
        Per il resto la penso esattamente come te. Poi in passato ho visto vincere delle partite a squadre che avevano fatto un solo tiro in porta.
        Ciò che è stato positivo, domenica sera a Marassi, è che la squadra ha terminato l’incontro in crescendo dando la sensazione di poter vincere l’incontro.
        Non è stato così ma diventa più affascinante raggiungere il terzo posto nonostante Allegri. Coraggio l’uomo di Cisano Bergamasco, milanista da sempre, riveriano doc, ha la possibilità, per mia immensa felicità, di approdare a Milanello la prossima stagione! Che ne pensi?

    • boldi1 il 15 Gennaio 2013 alle 16:12

    non sono così ottimista come Borgo

    a centrocampo a parte Montolivo siamo messo male , il Boa di Genova non convince urgono in fretta rinforzi visto le assenze di Muntari e De Jong e la scarsa vena di Nocerino e di emanuelson

    in difesa se riusciamo a non schierare Mexes è già un vantaggio

    la maggior preoccupazione è Allegri , che schiera sempre fuori ruolo qualche giocatore

    a Genova Boateng centrocampista di sin.

    Niang ala destra

    Bojan punta centrale

    Robinho non si è neanche capito che posizione del campo doveva occupare

    domando è di nuovo caduto in confusione il Mister come nei primi tre mesi di stagione ?

    se si perderemo in inutili esperimenti altri punti

  2. la scarsa vena di emanuelson?? ma se non da un paio di mesi ormai…. prima allegri lo vedeva ovunque ora non lo mette mai!!

    se al posto di mexes devono giocare bombonera e acerbi, mi tengo tutta la vita la filippa!!!

  3. boamerd a genova non era fuori ruolo, quello li è semplicemnete scarso ovunque lo si metta!

I commenti sono disabilitati.