Milan – Borussia Dortmund 1-3: a casa

Finisce qua la Champions League del Milan e finisce esattamente come è finita a novembre la stagione. E’ finita con la squadra rotta, con diversi infortunati per la gara e con un infortunio in itinere che essendo avvenuto in campo non potrà essere nascosto dietro affaticamenti o virus intestinali. La Champions non può nascondere un trend fallimentare – lo aveva fatto lo scorso anno quando avevi fatto l’europa league e l’unica gara di Champions era finita 0-5 aggregate col Chelsea. Quest’anno, però, c’è la Champions – non c’è la Dinamo Zagabria ma il Newcastle e non c’è il Salisburgo ma c’è il Borussia Dortmund.

Il Dortmund non è più forte del Milan ma ha una idea tattica di cosa fare in campo – e il Milan per 60 minuti il dortmund lo domina. Poteva già essere chiusa con un rigore, sbagliato ma – come sempre – andiamo sotto e quando andiamo sotto patiamo perché l’avversario si chiude. Nonostante tutto pareggiamo con un gran gol di Chukwueze (ma non avevamo preso solo gente scarsa) prima del crollo con due gol evitabili coronati da due errori di Adli (che spiega perché non gioca) e due tiri su cui Maignan poteva arrivare.

La partita il Milan la finisce con in campo Krunic centrale e la finisce con Chaka Traoré in campo, peraltro penso pure esordio in Champions, totalmente a caso sbilanciati e con Jovic che fa 20 minuti meglio dei 70 di Giroud. Potete poi fare gli idioti su Twitter e mettere foto di Maldini per attaccare Furlani e uno dei mercati migliori di sempre che ha consegnato all’allenatore la rosa più forte dal 2011/12 ma se questa non viene mai messa in campo di chi è la colpa? Pioli è stato scaricato da tifosi e giocatori – cosa si aspetta a prendere almeno un traghettatore?

La partita di oggi si poteva vincere come si poteva perdere ma vi rendete conto che giochiamo senza centrocampo? 5 davanti e 5 dietro come col PSG. Così non è calcio – semplicemente non è a calcio. Io mi sono onestamente stufato, non so nemmeno se prendermi una pausa finché Pioli non sarà cacciato dalla panchina del Milan. Risultati del genere in un girone così non sono semplicemente più accettabili.

Caro Furlani, caro Scaroni – è il momento di fare qualcosa da Milanisti. Esoneratelo.

MILAN-BORUSSIA DORTMUND 1-3
Marcatori: 10’ Reus (r), 37’ Chukwueze. 59’ Bynoe-Gittens, 69’ Adeyemi.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw (dal 53’ Krunic), Tomori, Theo Hernández; Loftus-Cheek, Adli (dal 77’ Jovic), Reijnders; Chukwueze (dal 77’ Chaka Traore), Giroud, Pulisic. A disp.: Mirante, Nava; Bartesaghi, Florenzi, Pobega. All.: Pioli.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck (dal 55’ Ozcan), Bensebaini; Can, Sabitzer; Malen (dal 56’ Adeyemi), Reus (dal 79’ Brandt), Bynoe-Gittens (dal 66’ Wolf); Füllkrug. A disp.: Lotka, Meyer; Blank, Reyna, Haller, Moukoko. All.: Terzi?.

Arbitro: István Kovács (ROU)

Ammoniti: 67′ Tomori, 90’+7 Can.
Recupero: 3′ 1T, 6′ 2T