Borussia Dortmund – Milan 0-0: replay

Quasi come fosse il Newcastle a Dortmund va in scena una replica di quella che è stata la nostra prima partita di questo girone. Noi a fare la partita – tranne 15′ verso fine primo tempo – mangiando dei gol clamorosi complici anche le stelle della squadra che si nascondono e non si prendono responsabilità. Il Leao di campionato non basta in Champions, l’uomo va saltato ogni volta che si può e bisogna essere in partita sempre (vale anche per Theo Hernandez – oggi clamorosamente imbarazzante)

Pioli parte recuperando Pobega che aveva fatto bene col Newcastle (e credo che l’idea sia stata quella di tenere Adli, più lento, nel finale in modo da fargli fare la differenza), lo stesso Pobega però non ripete l’eccellente prestazione della prima partita, si fa vedere qualche volta nello spazio (forse l’unico stasera) ma sciupa tutto. Leao è il solito Leao che appunto ogni tanto va sul fondo, poi non sa mai cosa fare, non tira – o tira male, non crossa – o crossa male, non scarica – o scarica male. Il gol lo troviamo quasi con Giroud in una azione balistica con doppia catapulta in area, sarebbe stato ottimo ma casuale.

Se andiamo a vedere il quadro nel complesso dagli ottavi dello scorso anno abbiamo subito 4 gol – quello di Oshimen e i 3 dell’Inter (e il primo è da corner che non c’era) ma ne abbiamo segnati solamente 3. Nelle due precedenti, peraltro, erano arrivati due 4-0. In Champions forse curiamo più la difesa ma questo ci costa in fase offensiva dove serve una coesione tra degli attaccanti che non abbiamo perché giocano tutti per conto loro.

Per quanto mi riguarda non passare questo girone è una grave colpa del nostro tecnico, il modo con cui gioca il Milan, ignorando completamente il reparto mediano in favore degli esterni e rimanendo in difesa a fare passaggi tra i difensori facendosi pressare non è un modo con cui si vince in Europa. Quanto si sta vedendo in campo sta facendo passare la campagna europea dello scorso anno come una roba casuale.

Il girone è compromesso per i due risultati del Newcastle che ora si candida prepotentemente per passare il turno costringendoci a giocarcela col PSG. Servono 4 punti nelle prossime due e poi battere il Dortmund a San Siro o sfumeranno sia la qualificazione sia i 100 milioni di introiti dal mondiale per club.

BORUSSIA DORTMUND-MILAN 0-0

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Özcan, Emre Can; Brandt (dal 64’ Adeyemi), Reus (dal 72’ Nmecha), Malen (dal 72’ Bynoe-Gittens); Füllkrug (dal 85’ Moukoko). A disp.: Lotka, Meyer; Süle, Wolf, Reyna, Haller. All.: Terzi?.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (dal 70’ Florenzi), Thiaw, Tomori, Hernández; Musah, Reijnders, Pobega (dal 58’ Adli); Pulisic (dal 70’ Chukwueze), Giroud (dal 70’ Okafor), Leão. A disp.: Mirante, Sportiello; Bartesaghi, Kjær, Jovi?. All.: Pioli.

Arbitro: Szymon Marciniak (POL).

NoteAmmoniti: 19’ Schlotterbeck, 24’ Reijnders, 25 Can, 81’ Hummels, 88’ Musah. Recupero tempo: 3’ 2T.