Milan – Newcastle 0-0: qualificazione compromessa

Il Milan pareggia la partita più facile del girone della morte. 0-0 contro la squadra di quarta fascia, in casa, che non ha fatto altro che difendersi sia per attitudine, sia per una evidente differenza di tasso tecnico a nostro favore. Eppure il copione è sempre lo stesso: sterilità e ricerca ossessiva dell’1vs1. Davanti tiriamo tanto ma tiriamo male perché non creiamo spazi facendo girare la palla che gira sempre e solo lentamente – tatticamente il nulla ed il nulla continua a vedersi da ormai troppo tempo. A questo aggiungiamo una partita vergognosa di Leao che non viene nemmeno cambiato, costantemente in fuorigioco, mai a pressare l’avversario e sbagliando tutto lo sbagliabile.

Non saprei cosa dire se non fosse che i cambi confermano che non si capisce perché Musah non abbia giocato dall’inizio – è in compenso sparito Okafor che si era visto bene a Roma e non ha mai più giocato mezzo minuto. Ha fatto sorprendentemente bene Florenzi che è entrato per Calabria ammonito – il problema è che tatticamente dietro la partita è stata preparata anche bene senza costringere i terzini ad alzarsi e facendogli fare i terzini ma davanti male, molto male.

Io onestamente non so più cosa dire perché è evidente che in Champions se non ti lasciano i contropiedi non puoi affidarti ad azioni costruite a caso sperando nel rimpallo decisivo. Facciamo girare la palla male e troppo lentamente – e la facciamo girare senza personalità ritornando a Maignan appena ci fanno bu a centrocampo. Per me questa squadra con questo tecnico continua a non avere un futuro qualsiasi sia il risultato – a Furlani decidere fino a quando tirare la corda e fino a quando rischiare di compromettere la stagione.

Chiusura con il nostro vergognoso staff tecnico – la prima partita infrasettimanale arrivano tre infortuni: Theo, Maignan e Loftus-Cheek. Inammissibile ed inconcepibile una roba del genere che continua in maniera totalmente impunita coi responsabili ancora liberi di circolare. Pesante in particolare l’assenza di Loftus-Cheek che stasera stava dominando a centrocampo.

MILAN-NEWCASTLE 0-0

MILAN (4-3-3): Maignan (dal 81’ Sportiello); Calabria (dal 46’ Florenzi), Thiaw, Tomori, Hernández; Loftus-Cheek (dal 72’ musah), Kruni?, Pobega (dal 61’ Reijnders); Chukwueze (dal 61’ Pulisic), Giroud, Leão. A disp.: Mirante; Bartesaghi, Kjær; Adli; Jovi?, Okafor. All.: Pioli.

NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Bruno Guimaraes, Longstaff, Tonali (dal 73’ Anderson); Murphy (dal 63’ Wilson), Isak (dal 90’ Barnes), Gordon (dal 63’ Almiron). A disp.: Karius, Harris, Dummett, Lascelles, Targett, Hall, Livramento, Miley. All.: Howe.

Arbitro: José María Sánchez (ESP)

NoteAmmoniti: 40’ Calabria, 82’ Musah, 83’ Giroud, 89’ Krunnic. Recupero tempo: 5’ 2T.