Le pagelle di fine stagione

Portieri

Maignan: 7,5. Grazie per il derby d’andata e la qualificazione alla semifinale di Champions League. Malino al ritorno della stessa dove prende gol sul suo palo. Rimane un punto fermo della squadra ma lo vedo in leggerissimo calo rispetto allo scorso anno.

Tatarusanu: 5. Impresentabile semplicemente come secondo portiere. Gravissime le colpe per non averlo capito lo scorso anno e averlo ripresentato. Il 5 è perché qualcosina l’ha fatta vedere ed è valutato sulla media dei secondi portieri.

Mirante: s.v. Non gioca mai fino all’ultima giornata di campionato e nella famosa amichevole col PSV. In 3 minuti si capisce perché non ha mai giocato.

Vasquez: s.v. Vi ricordate Nathan Bernard Soares? Questo è il sequel.

Difensori

Ballo-Touré: 4. Grazie per il gol all’Empoli – ma è appunto ad Empoli dove dovresti essere il terzino di riserva. Non al Milan.

Calabria: 7. Annulla l’MVP della Serie A quattro volte su quattro in una stagione in cui si è guadagnato l’interesse di mercato del Real Madrid. Se fosse un terzino belga dell’Anderlecht ne parlerebbero bene anche in Italia, purtroppo è nato a Brescia.

Dest: 3. Quasi 4 milioni di ingaggio per uno che non sa difendere. Ci costa di fatto l’addio alla lotta scudetto con il secondo tempo di Milan-Napoli, poi alla fine mentre si gioca la Champions League lo mandiamo in nazionale con gli USA pur di non vederlo a Milanello. A mai più.

Florenzi: 4,5. Riscattato dalla Roma, infortunato in Agosto e ora ci rimane sul groppone. 2,7 milioni per il riscatto e 5,5 di ingaggio annuo lordo. Niente da dire, altri soldi spesi benissimo.

Gabbia: 5. Male quando è stato chiamato in causa nonostante un pesante gol in coppa dei campioni a Zagabria – è anche vero che Kjaer era partito malissimo e Thiaw non era pronto.

Hernandez: 6. Non gli do di più perché secondo me quest’anno il meglio lo ha fatto al mondiale e non con noi. Troppo, troppo svogliato e fuori dal gioco da Gennaio in poi.

Kjaer: 5,5. Benissimo contro il Napoli, malissimo contro l’Inter, malino in campionato. Da sostituire per raggiunti limiti di età.

Kalulu: 5. Involuzione totale rispetto allo scorso anno e giocatore peggiorato più di ogni altro in rosa. Era un fuoco di paglia quello o un momentaneo momento no quest’anno? Il prossimo avremo la risposta.

Thiaw: 6. Ci mette mezza stagione a carburare ed è poi meglio nella seconda metà. Sarebbe bastato schierare lui invece di Kjaer contro l’Inter? Non lo sapremo mai.

Tomori: 4,5. Per me anche peggio di Gabbia considerato il potenziale. Se devo pensare ad un calciatore da vendere per fare soldi questa estate penso a lui.

Centrocampisti

Adli: s.v. Passerà alla storia come il Messi delle amichevoli estive. Qualcuno dovrebbe spiegare perché abbiamo speso 8 milioni per riscattarlo se poi non gioca mai.

Bakayoko: 3,5. Fuori rosa per metà stagione, poi gioca poco e male. In sostanza un gigantesco boh.

Bennacer: 5,5. Stagione sottotono finita con un crociato rotto. E’ onestamente uno dei giocatori su cui avrei valutato una cessione ma l’infortunio può complicare i piani.

Diaz: 6,5. Solo chi capisce poco di calcio può valutare negativa una stagione di un centrocampista che finisce con 6 gol e 6 assist. Sbaglia tanto sottoporta – ma è anche vero che lo vuole il Real Madrid, non la cremonese.

Krunic: 6. Fa il suo, il problema è che gioca troppo per via dell’addio di Kessie.

Pobega: 6. Come riserva è un lusso. Avrei onestamente voluto vederlo qualche minuto in più per via delle nostre rotazioni corte. Secondo me può essere materiale su cui lavorare perché su alcune partite, vedi Bologna, vedo anche margini di miglioramento per essere uno dei cambi.

Saelemakers: 6,5. Per me è uno dei pochi che è cresciuto rispetto allo scorso anno.

Tonali: 8. Pilastro del centrocampo e della squadra in un anno che lo consacra tra i migliori cc d’Europa. Sarebbe bellissimo che avesse un cambio in mediana per vederlo più nel ruolo tecnico che a fare legna.

Vranckx: 4,5. Per fortuna è in prestito e torna indietro perché è semplicemente scarso e senza personalità. Prende palla, non lancia l’azione, la passa all’indietro. Così ognuno dei – per fortuna pochi – minuti giocati.

Attaccanti

De Keteleaere: 0. Uno dei peggiori acquisti di sempre. Un assist in tutto l’anno, zero gol e ogni volta che entra si ha la sensazione di giocare in dieci. Non torna, non pressa, non ha nemmeno voglia di giocare. Da rivendere il prima possibile per recuperare qualche soldo.

Giroud: 7. I suoi numeri sono anche migliorati (e non è mai stato un bomber) – ma la domanda rimane la stessa: può essere a quest’età il nostro centravanti titolare?

Ibrahimovic: s.v. Per rispetto. Dovevano convalidargli il gol col Sassuolo un anno fa e doveva ritirarsi la sera stessa.

Leao: 8,5. Migliora ulteriormente i numeri rispetto alla scorsa stagione – è ancora particolarmente discontinuo ma in A rimane il meglio che c’è. Il meglio che da solo non basta.

Messias: 5. Complimenti a chi lo ha riscattato. Non da Milan.

Origi: 3. Ha rubato lo stipendio tutto l’anno. Se il Liverpool voleva liberarsene ci sarà stato un motivo, no?

Rebic: 4. Era anche partito benino, poi è totalmente sparito dai radar.

Società

Pioli: 4,5. Il Milan è la squadra che dopo il Napoli ha fatto meglio di tutte in Serie A contro le top, è la peggiore delle top contro le piccole. Si spiega solamente così l’annata che di fatto ci ha fatto smettere di giocare a calcio e ci è costata una delle peggiori difese del titolo. Io penso che il ciclo di Pioli sia finito – purtroppo ci rimarrà sul groppone per via di un contratto sciagurato.

Maldini: 3. 51 milioni spesi sul mercato estivo per zero titolari. 16 punti in meno dell’anno scorso, 20 punti dal Napoli, quinto posto sul campo, supercoppa persa, coppa italia eliminati agli ottavi e Champions eliminati dall’Inter perché conta il campo e non il bilancio. Chi sbaglia paga, non è una stagione da 8 – è una stagione da 4,5/5 perché raggiungi per uno sputo l’obiettivo minimo. E’ una stagione che nasce scegliendo De Keteleare su Dybala e rivendicando quella scelta fino alla fine. E così, muore.