Bologna – Milan 1-1: derubati da Massa

Che il Milan non debba andare in Champions League il prossimo anno in nessun modo possibile ormai lo si sta capendo un po’ ovunque. Lo si capisce anche oggi dove nonostante due occasioni nette mangiate da Diaz esce da Bologna con due rigori negati ed un gol irregolare perché nato da fallo su Ballo-Touré. Sappiamo benissimo che in Serie A c’è una società tra le prime cinque che rischia di portare i libri in tribunale se non andrà in Champions League e sappiamo benissimo che tale società ha un forte potere mediatico e arbitrale.

Le abbiamo viste di tutti i colori, abbiamo visto il rigore negato con l’Empoli, quello tolto fuori protocollo con la Salernitana ma gli arbitraggi in questa seconda parte di stagione ci stanno togliendo quello che una squadra tra le prime otto d’europa dovrebbe ottenere senza problemi e di diritto – la qualificazione alla prossima Champions.

Oggi nonostante il turnover è stata comunque una buona partita dove molte riserve hanno risposto presente mentre altre come Vranckx e De Keteleaere sono state ancora una volta tra i peggiori in campo spiegando di fatto perché si era arrivati a preferire Bakayoko. Mi è piaciuto molto Pobega, autore del gol e vicino anche al secondo nella ripresa nell’1-2 con Leao, perfetto a centrocampo a spezzare e recuperare palloni. Così così invece il rientro di Kalulu.

Alla fine ne usciamo con un punto e tantissimi rimpianti per uno score deficitario che potrebbe non bastare a fine anno. La società ha in mente solo la partita di martedì che potrebbe però finire molto male di fatto condannandoci ad una corsa senza fine da qua alla trentottesima. Se abbiamo abbandonato a se stesso il campionato – lo dicano – ci vorrebbe un po’ di casino sull’ennesima vergogna andata in scena oggi.

Bologna – Milan: 1-1 (primo tempo 1-1)

Marcatori: 1’ pt Sansone (B), 40’ pt Pobega (M).

Assist: 1’ pt Posch (B).

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Kyriakopoulos; Ferguson, Schouten (40’ st Medel); Dominguez, Aebischer (28’ st Moro), Barrow (28’ st Lykogiannis); Sansone (12’ st Zirkzee). All. Thiago Motta.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (12’ Calabria), Kalulu, Thiaw (36’ st Gabbia), Ballo; Vranckx, Pobega; Saelemaekers (12’ st Messias), De Ketelaere (25’ st Diaz), Rebic; Origi (25’ st Leao). All. Pioli.

Arbitro: Massa di Imperia.    

Ammoniti: 10’ st Florenzi (M), 13’ st Posch (B), 24’ st Dominguez (B), 35’ st Calabria (M), 36’ st Pobega (M), 42’ st Vranckx, 45′ st Kyriakopoulos (B).