Milan – Napoli 1-0: amaro in bocca

Il Milan torna a vincere un quarto di finale di Champions League in casa – non accadeva da Milan-Lione 2005-06. Eppure la vittoria di misura che lascia ancora tutto aperto e lascia ancora il Napoli grande favorito qualora dovesse tornare Oshimen. E’ stata la partita peggiore delle tre col Napoli anche se a differenza di quella persa in campionato è stata vinta. Vittoria che ci porta in vantaggio ma che lascia la qualificazione 50-50 in quanto è molto difficile contro questo Napoli fare risultato al San Paolo in Champions League.

Su questo tema sicuramente oggi con 15 minuti in 10 il Milan ha perso una grande occasione e l’ha persa sia per un Giroud oggi veramente sottotono e lontano dal gioco, sia per un Rebic che non andava messo in campo e ha di fatto vanificato l’espulsione di Anguissa. Certo, le squalifiche di Anguissa e Kim per la gara di ritorno sulla carta sono un grosso vantaggio per noi ma potrebbero anche caricarli.

E’ stata un’altra notte di Brahim Diaz, migliore in campo per la UEFA protagonista di un paio di giocate tra cui quella del gol decisivo – meno di Leao che ha avuto una occasione, ottima, ma l’ha sprecata. In generale non sono soddisfattissimo di questa partita considerato che il Napoli era partito meglio in entrambi i tempi e ha avuto anche dei numeri migliori alla fine della giornata in termini di xG e tiri in porta.

Alla fine è una partita di Champions e ogni metro conta – abbiamo fatto valere esperienza, fortuna e furbizia. Rimane l’ultimo metro da compiere in terra ostile dove si è appena vinto ma non conta niente ciò che si è appena fatto. Serve comunque salire di livello e ripetere la partita di campionato perché il Milan di stasera non basta per passare il turno – e devono capirlo tutti, Pioli in primis.

MILAN-NAPOLI 1-0
Marcatori: 40’ Bennacer.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjær, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz (dal 80’ Rebic), Bennacer (Dal 67’ Saelemaekers), Leao; Giroud. A disp.: Mirante, Ballo-Toure, Kalulu, Florenzi, Origi, Thiaw, Messias, Pobega, Gabbia, De Ketelaere. All. Pioli.

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mário Rui (dal 81’ Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (dal 81’ Ndombele); Lozano (dal 69’ Raspadori), Elmas, Kvaratskhelia (dal 81’ Politano). A disp.: Idasiak, Gollini, Juan Jesus, Ostigaard, Gaetano, Bereszinski. All. Spalletti.

Arbitro: István Kovács (ROU)

NoteAmmoniti: 38’ Zielinski, 61’ Bennacer, 70’ e 74’ Anguissa, 70’ Di Lorenzo, 78’ Kim, 90’+3 Saelemaekers, 90+3 Rrahmani, Calabria. Espulsi: 74’ Anguissa. Recupero tempo: 4’ 1T, 5’ 2T.