Le pagelle di metà stagione – Parte Prima

Dopo la letterina a babbo natale subentro a LPF anche nel momento più temuto da tutti i calciatori: quello del pagellone di metà stagione. Vi preannuncio, per chi non ha letto le mie pagelle nei postpartita, che è mia abitudine assegnare tutta la gamma dei voti per cui i miei voti potranno risultare poco “fantacalcistici” ma molto più espliciti di quelli a cui siete abituati a leggere sui giornali.

Portieri

Abbiati: 5,5. Non è più decisivo come lo scoro anno e sulla stagione pesano un paio di gol “facili” e due papere, pesanti, contro Udinese e Juventus. L’anno scorso era forse una stagione di grazia e per ora con la difesa davanti quello del portiere sembra essere un problema minore. Ma va risolto, e in fretta.

Amelia: 5,5. Gioca cinque partite prendendo quattro gol, uno esclusivamente per propri demeriti in quel di Bologna. Non dà la sensazione di essere un secondo portiere, probabilmente molto è per il calo di Abbiati. E’ al Milan quest anno solamente per l’affare Boateng altrimenti sarebbe a difendere i pali in quel di Genova.

Roma: s.v. Si fa male nell’unica partita in cui avrebbe potuto giocare titolare, quella contro il Siena. Bel coglione. Fantasma.

Difensori

Thiago Silva: 8,5. Promosso a pieni voti con gol nella prova Barcellona, probabilmente ancora in crescita sicuramente il miglior centrale al mondo in questo momento. Allunga la sua striscia di partite senza prendersi un cartellino giallo non essendo mai stato ammonito in questo inizio di stagione e avendo preso solamente una volta il cartellino giallo nelle ultime 56 gare ufficiali con la maglia del Milan in quel di Genova ad inizio stagione. Il precedente risaliva a gennaio dello scorso anno nel famoso derby degli appalusi di Snejider. Teniamocelo stretto, ragazzi.

Nesta: 7. Normalmente non si coglie la differenza tra lui, Yepes e Mexes. Parte male con la Lazio ma poi fa passare una serata a Messi al Camp Nou che ancora si ricorderà nei suoi peggiori incubi. Non dà garanzie se non è in giornata ed ha ancora troppi infortuni per essere utilizzato come titolare. E’ il nostro jolly per le gare di Champions League così come lo era Inzaghi nel 2007 da tenere in vetrina per farlo giocare nei momenti importanti.

Mexes: 7. Ha giocato poco, ma è quello che sicuramente mi ha convinto di più. Tralasciando la dormita con il Plzen ha dato più affidabilità di Yepes e Nesta pur non raggiungendo i picchi del laziale nelle gare migliori. Lo vedo nella seconda parte di stagione come titolare in campionato per far riposare, appunto, il laziale.

Yepes: 6. Una pessima partita a Bologna, per il resto quando viene chiamato in causa riesce a fare il proprio compitino senza problemi. Come riserva per questa stagione è anche un lusso.

Bonera: 5,5. Bonera è come una pizza margherita. C’è di meglio in giro, ma difficilmente fa cappellate. Due di queste ci hanno portato a perdere a Torino contro la Juventus. Gioca in tutti i ruoli della difesa risultando però appena sotto la sufficienza in ognuno di essi. Il 5,5 finale è la media – per inciso – da una sfilza di sei e un paio di quattro e non da ripetuti cinque e cinque e mezzo.

Zambrotta: 5. Come Nesta viene centellinato schierandolo titolare nei Big Match contro Barcellona, Roma, Udinese e Juventus dove Antonini non basta. Il suo rendimento rimane comunque insufficiente ma attualmente non possiamo forse permetterci di meglio.

Abate: 7. Non è ai livelli della scorsa stagione, ma da lui mi aspetto di più. Per ora mette tanta corsa ma poco talento nei piedi ma l’unica sua assenza in campionato prima delle gare contro Siena e Cagliari – non certo due corazzate – nella trasferta di Torino si è sentita e non poco.

Taiwo: 5. Oggetto del mistero. La mia sensazione resta quella che sarebbe un grande terzino se si ricordasse di tornare dopo essere salito per attaccare. In miglioramento nelle ultime due gare dove è stato responsabilizzato. La sua media è tra il cinque della Champions, il quattro di Cesena e Parma (dove ho avuto il dispiacere di ammirarlo dallo stadio) e il sei stiracchiato delle ultime due gare: con lui sono comunque arrivate sei vittorie e due pareggi in otto gare, casualità?

Antonini: 4,5. Se pensiamo cosa faceva Paolo Maldini dieci anni fa su quella fascia, il paragone è semplicemente impietoso. Non è un terzino da Milan, ma questo passa il convento.

De Sciglio: 6. Di stima, gioca veramente poco e solamente in Champions per la regola della lista B.

47 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Nicco il 27 Dicembre 2011 alle 11:19

    Concordo pienamente!! Si capisce benissimo che con due 5 e un 4,5 il nostro problema principale in zona difensiva è il terzino sinistro!!! Io tra i tre rischierei di più Taiwo nelle gare sulla carta abbordabili tenendomi Zambrotta per quelle fondamentali!! Antonini non è da Milan punto e basta. Non sottovaluterei il problema del portiere, di cui forse pochi si sono resi conto. In questo momento 2 ne fanno uno!!

  1. se hai una buona difesa il portiere è l’ultimo dei problemi. la juve intanto si è presa il ragazzino del brescia che prometteva bene…

      • Nicco il 27 Dicembre 2011 alle 14:46

      L’ultimo ma non irrilevante!! Il portiere ti salva il culo quando alla difesa capita la dormita!!!

  2. ottime pagelle

    • adler il 27 Dicembre 2011 alle 12:53

    Secondo il mio personale punto di vista, esistono due categorie di portieri, quelli fatti per giocare sempre, che se gli ne fai saltare qualcuna iniziano a combinare papere a gogò appena rientrati, e quelli ideali per giocare una partita ogni tanto. Il problema di Amelia è che non è uno di questi ultimi. Basta vedere come sono leggermente migliorate le sue prestazioni gara dopo gara, dopo che ha preso il ritmo. Era un pò come Abbiati, quando c’era Dida, ricordo le sue papere in Coppa Italia, tanto che si era arrivati a dubitare delle sue vere capacità. Se riuscissimo a dar via Amelia per un vero secondo portiere, oltre il surplus economico, nè guadagneremmo in termini di sicurezza in quelle partite in cui viene a mancare Abbiati.
    Per il ruolo di terzino sinistro, il vero problema ad oggi, continuo a preferire Antonini che fà il suo senza eccedere, a Taiwo che potenzialmente considero migliore, ma che dà l’impressione che la cappellata sia sempre dietro l’angolo.

    1. Questa dei due portieri è una teoria interessante…

    • MILANDOMINAT il 27 Dicembre 2011 alle 12:54

    non sono d’accordo: 6 a taiwo di stima, 4 a gatto nero, zambrotta e bomerda, gente che in una squadra che si chiama AC MILAN dovrebbero essere messa a fare i cuochi o i raccattapalle.

    Mi tengo pronto per la pagella di quell’omino random che abbiamo come allenatore

    1. L’ho già messa per domani :mrgreen:

    • fabregas11_robinhood il 27 Dicembre 2011 alle 14:32

    abbiati 6 amelia 5 roma 8
    thiago 7 abate 7 nesta 6.5 mexes 6 yepes 6 bonera 4 taiwo 4 zambrotta 5 antonini 5 de sciglio 9.5

    1. in base alle tue pagelle giocheresti con:

      Roma
      Abate, Nesta, Thiago Silva, De Sciglio

      mi sembra un po’ azzardato 😀

      • LaPauraFa80 il 27 Dicembre 2011 alle 15:03

      Molto più equlibrate queste pagelle rispetto a quelle di diavolino che regalano votoni a una difesa che preso caterve di gol. Le quoto.

      1. 7 è un votone?

    • fabregas11_robinhood il 27 Dicembre 2011 alle 15:08

    bufalino no comment! se vuoi dopo te la spiego, vado a reperire un foglietto e una matita e ti faccio un disegnino! 😉

    • Bitcha il 27 Dicembre 2011 alle 17:23

    Abbiati 6 Amelia 5 Roma s.v. Thiago 7,5 Nesta 6,5 Mexes 6 Yepes 5,5 Bonera 5 Abate 7 Antonini 4 Zambro 5 Taiwo 5

    RIP Mario Camicia

      • sadyq il 27 Dicembre 2011 alle 18:23

      E chi cazzo era?

      1. Quello del golf di sky

          • sadyq il 27 Dicembre 2011 alle 18:35

          Ah, ecco perchè non lo conoscevo: figurati se mi metto a guardare il golf!

  3. Pare che Barbara Berlusconi sia incinta di Pato…

      • Nicco il 27 Dicembre 2011 alle 18:20

      Ecco perché in campo era così spompato!!!

    • sadyq il 27 Dicembre 2011 alle 18:19

    Abbiati 6. Mi sembra che non ci sia niente da dire. Neanche sui gol contro i gobbi: non sono colpa sua i rimpalli!
    Amelia 5,5. Che non è un gran portiere l’ho sempre pensato e detto: sarebbe meglio un giovane ….. Donnarumma ad esempio!
    Roma s.v. Inutile, ci metterei la riserva della Primavera!
    Thiago 7,5. L’unica certezza!
    Nesta 6–. A volte mi fa pena! Se gioca bene un tempo, fa cagare nell’altro. Ma ritirati ed evita le figure di merda, idiota! Ormai dovrebbe solo fare la riserva!
    Mexes 5. Poverino, si spettina ed il sudore gli scioglie i boccoli! Non capisco la sufficienza che gli date, perchè non mi sembra l’abbia meritata! Che cazzo ha fatto?
    Yepes 6. Giusto perchè si impegna, l’insufficienza la dovrebbe avere chi l’ha comprato!
    Bonera 5,5. Non è colpa sua se non ci arriva, fa quel che è nelle sue possibilità. Non è da Milan!
    Abate 6,5. Peccato per l’infortunio, perchè sarebbe stato bello avesse replicato l’annata scorsa! Ma il fatto che non sia peggiorato è gia qualcosa!
    Antonini 5,5. Come Bonera, però tra quelli che abbiamo nel ruolo, è quello che preferisco: se azzacca la partita!
    Zambro 4,5. Ormai di buono, gli è rimasto solo ….. Valentina!
    Taiwo 4. Cazzo, mi fa cagare anche quando corre: sembra un contadino che segue una vacca. Ma non l’avete visto com’è gretto?!

    • LaPauraFa80 il 27 Dicembre 2011 alle 19:04

    7 è un votone?
    Per quello che han fatto Nesta e Mexes, sì. Pure l’8,5 a Thiago è eccessivo. Più di 8 solo a Ibra, 8 pieno a Nocerino. Mi ritrovo più nelle pagelle di Cesc e Bitcha.

    1. L’ho detto che non amo tenere stretta la scala, ma voglio amplificare le differenze usandola tutta e non quella dal 5 al 7,5 che vedete di solito. Domani, per la cronaca, volano anche dei tre.
      La difesa secondo me ha poche colpe, ne han di più a centrocampo dove non c’è filtro.

  4. NUOVO SONDAGGIO

  5. voto 3 ad Allegri. Secondo alla squadra di Pirlo e Matri ha già praticamente smerdato in ordine:

    Strasser, Merkel, Vilà, el Sharawi, Pato.

    Deve la sua miglior formazione agli infortuni. In europa la cosa migliore che riesce a fare è piazzare 10 uomini in difesa sotto di un goal per cercare la sculata all’ ultimo contro il Barcellona.

    Silvio 10. Torna a fare il presidente e blocca il rinnovo di Allegri che si mette a fare il fico con il trombante della figliola. Ma in che mondo viviamo?

    Ma i tempi in cui il padrone diceva o fai cosi e fai giocare quello o te ne vai a fare in culo o ad allenare altrove dove sono finiti?

    Ma tanto a Giugno tutti questo finirà e meno male!!!

    1. Allegri è domani… col resto della squadra

      • Nicco il 27 Dicembre 2011 alle 21:56

      E a questo punto mettiamo Berlusconi in panchina!!! Non sono d’accordo, per niente!

      1. Nemmeno io, anche perché chi ha meriti di mercato è forse galliani.
        Berlusca giocherebbe con Boateng, Seedorf, Robinho, Pato, Ibra insieme una cosa improponibile

          • Nicco il 27 Dicembre 2011 alle 22:42

          La classica annotazione tattica di B. : io giocherei sempre con le due punte e robinho non è una seconda punta!!! Ma per piacere, se qualcuno l’avesse veramente ascoltato a quest’ora saremmo fritti!!!!

      • sadyq il 27 Dicembre 2011 alle 22:48

      Ma i tempi in cui il padrone diceva o fai cosi e fai giocare quello o te ne vai a fare in culo o ad allenare altrove dove sono finiti?

      Poi, bella anche questa puttanata: cioè, ci sono questi coglioni di presidenti, che pagano fior di milioni gli allenatori, per poi vietargli di fare il loro lavoro!
      Ma ti rendi conto o no, delle minchiate che spari, o ormai scazzi così a vanvera, giusto per riempire i commenti?

    • sadyq il 27 Dicembre 2011 alle 22:28

    Silvio 10. Torna a fare il presidente e blocca il rinnovo di Allegri

    Buahahahahahhahahahahahahahhah ………. 10 a quell’ebete ….. ahahahahahah…….. ma vattene a cagare và!

    La Società ha gia detto che con Allegri non ci sono problemi e se anche ci fossero, faranno di tutto affinchè resti!
    Perciò, a giugno, sarai tu a contitnuare a roderti il fegato con le tue minchiate assurde!

    anche perché chi ha meriti di mercato è forse galliani

    Certo, anche di aver preso Iepes, Bonera, Taiwo ………….
    Di rinnovare ai moribondi ………….

    1. Yepes come terzo / quarto centrale è un lusso e va benissimo.

        • sadyq il 27 Dicembre 2011 alle 22:41

        Che cazzo stai dicendo? Sarebbe un lusso per il chievo, non il Milan!

  6. nessuno ha detto che Berlusconi capisce di tattica, anche se le sue formazioni non sono mai monotone…tecnicamente poi è raccapricciante.

    Detto questo come presidente è il migliore di tutti e non ce ne sono di migliori. E quello che ha vinto parla per lui. il resto solo baggianate d’ invidiosi.

    Sa cosa vuole dal Milan. Gioco spettacolo e tifoseria calda. Perché lui è un grande comunicatore e sa che il calcio è comunicazione.

    La società non avrebbe fatto un cazzo senza i suoi soldi. Sono anni che finanzia il mercato e ripiana i bilanci.

    Quindi voto 10. 10 perché continua a farci stare a galla nonostante le merdacce che lo infamano come presidente del Milan

      • sadyq il 27 Dicembre 2011 alle 23:07

      Certo, sa cosa vuolo dal Milan, tipo i 70 milioni di cacà!
      Forse era da 10 appena arrivato e prima di scendere in politica. Poi, è stato solo tutta una calamita per i voti.
      Ed i babbei come te, hanno anche abboccato come i ghiozzi!
      Guarda come ha ridotto l’itaglia!
      Vaffanculo tu, lui ed anche leomerda!

      • Nicco il 27 Dicembre 2011 alle 23:24

      Apparte che hai cambiato le carte in tavola, perché prima hai parlato del presidente autoritario che deve decidere lui chi gioca o non gioca. E poi Trofei, comunicatore etc. Sono sempre le solite cose!! Quando qualcuno inizierà a capire che b. Ha utilizzato il Milan per avere successo in politica fregandosene poi quando raggiungeva i suoi obiettivi personali, sarà troppo tardi!!!

        • sadyq il 27 Dicembre 2011 alle 23:55

        Eh, guarda che lui lo votava!

  7. e 10 perché come ci ha tolto dal cazzo Ancelotti ci toglierà dal cazzo anche Allegri e ci riporterà l’ ottava champions in un paio di anni. Giusto in tempo per non interrompere la media di una champions ogni 5 anni.

  8. Il suo unico errore da presidente del Milan è stato quello di circondarsi di dirigenti mediocri e di aver cacciato l’ unico genio che illuminava d’ immenso dirigenza milanista e di aver tenuto gli altri…come se in mezzo a loro ci fosse qualcuno di prendere i campioni veri per 2 lire di ventanni

    • sadyq il 27 Dicembre 2011 alle 23:13

    …….. come se in mezzo a loro ci fosse qualcuno di prendere i campioni veri per 2 lire di ventanni

    Comee?

    1. Pato, Kaka, Thiago Silva li ha presi Gesù Cristo

        • sadyq il 27 Dicembre 2011 alle 23:31

        Eh?

      1. No, Giuda :mrgreen:

  9. guarda tifosotto del cazzo che non si sta parlando di politica ma di calcio.

    Riesci a far entrare in quella testa bacata la differenza fra calcio e politica?

    Si parla del Berlusconi presidente e poi proprietario del Milan…non di quello del consiglio che ha fatto cagare.

    Di quello che ha tolto una squadra di merda dalle mani di quelli che noleggiavano Milanello per i matrimoni per portare il Milan nella cresta dell’ onda.

    Per Kaka ringrazia Ancelotti che è riuscito ad arrivare dietro la fiorentina.

    E comunque tutte le grandi squadre del mondo prima o poi hanno venduto stelle. Juve, Inter e Barcellona in Primis.

    Se penso che 25 anni fa i milanisti erano tutti come te mi viene il vomito. Meno male che il simbolo è stato cambiato e che è stata fatta piazza pulita

    • sadyq il 27 Dicembre 2011 alle 23:29

    Hai cominciato tu, babbeo! Non si può scindere la politica da testa d’asfalto, visto che è stato lui, abusivamente, ad usare il mio Milan, per i suoi scopi politici!
    E poi, babbeo, vatti a leggere, il significato del vocabolo “politica”, vedrai che ci rimani male!

    A me viene il vomito al solo pensiero che sia tu, Milanista! Ma poi, ci ragiono e mi ricordo che non capisci un cazzo e che la colpa è mia chi ci discuto con te!
    Ma le minchiate che spari sono troppo eclatanti!

    Ancelotti lo posso ringraziare per tutto quello che ha vinto, non per averci liberato di un baciapile del cazzo, che, come ogni buon cristiano è solo attaccato ai soldi!

  10. Ma uno non si può allontanare una sera che litigate 😐
    Berlusca merda e siamo tutti contenti 🙂

      • sadyq il 28 Dicembre 2011 alle 00:07

      Non abbiamo mica litigato!
      No vedi che è dna? È tutta normale amministrazione!

      Tu vai pure a cercare un pò di gnocca, è inutile che stia qui a far la guardia!

  11. Vabbè vi faccio un regalino va… NUOVO POST!

I commenti sono disabilitati.