Milan – Perugia 2-0: la partita tattica

Ci eravamo chiesti dopo l’amichevole col Lione e dopo l’Audi Cup in cosa il Milan di Mihajlovic sarebbe stato diverso da quello di Inzaghi: la gara di Coppa Italia ci ha dato qualche risposta in più. Se il modulo, il 4-3-1-2, è lo stesso utilizzato da Inzaghi l’assetto tattico dei giocatori è radicalmente diverso e questo ha prodotto diversi effetti nel tabellino finale: gol, movimenti, azioni pericolose e un possesso palla decisamente elevato. La chiave del nuovo assetto tattico è senza ombra di dubbio rintracciabile nel nuovo attacco: Bacca-Luiz Adriano. 

Bacca, in particolare, è stato venduto per tutta l’estate come un attaccante in grado di rendere solo se la squadra crea gioco e non di crearlo a sua volta – le ultime uscite hanno dimostrato che le cose sono decisamente diverse. Sgravato dal compito di puntare i difensori avversari – lasciato al Brasiliano – Bacca si è decentrato più volte rispetto alla propria posizione cercando costantemente l’appoggio. I movimenti delle due punte hanno quindi reso maggiormente pericoloso Honda, impiegato finalmente nel suo ruolo. Sul giapponese mi sono già espresso più volte, ma non posso non far notare come l’anno scorso spesso si era trovato nell’impossibilità di passare la palla per mancati movimenti dei compagni o spesso ottimi passaggi venivano vanificati dal Menez / Destro di turno. Con dei movimenti fatti bene il giapponese è nuovamente emerso – ci sono speranze, quindi, anche per Montolivo che ha avuto lo stesso problema in reparti più arretrati del campo.

A differenza della gestione Inzaghi la squadra riesce finalmente a stare più corta – questo significa che le punte ritornano, i difensori si alzano permettendo un gioco prevalentemente a due tocchi che ha portato all’80% di possesso palla mostrato. I difensori centrali scelti – non a caso – come coppia titolare sono in grado di iniziare l’azione dai loro piedi. Questo sgrava il centrocampista davanti alla difesa dall’essere il fulcro del gioco come accaduto in precedenza – passare per De Jong, in pratica, non è più obbligatorio. I difensori possono a loro volta servire Bertolacci e Bonaventura che sono nelle posizioni corrette e non a ridosso dell’attacco. Questo permette triangolazioni anche con l’attaccante che risale (spesso è stato Luiz Adriano) e dà spazio ai terzini nei momenti in cui questi si accentrano.

Il risultato è una squadra ben messa in campo che sa essere pericolosa quanto e più di prima – 8 i tiri in porta contro gli 0 del perugia che nonostante tutto ha comunque trovato qualche spazio per via della nostra difesa molto alta in alcune occasioni. Da vedere contro squadre più forti se l’atteggiamento così rischioso di ieri è ripetibile e se la difesa così alta porti più rischi o benefici. Per ora Milan promosso in attesa di Firenze.

I migliori

  • Honda: uomo in più sulla trequarti. Con le due punte che si muovono torna un giocatore di pallone.
  • De Jong: non sbaglia un pallone in fase di impostazione, stupendomi, con passaggi anche non banali oltre alla solita ottima interdizione.
  • Ely: sorpresa sempre più positiva per uno arrivato con la nomea di mazzetta Raioliana per Ibra
  • Bacca: fondamentale. Una prima punta che non fa il centravanti puro, facendo anche interdizione, recuperando palloni e attaccando lo spazio.

I peggiori

  • Diego Lopez: chiamato poco in causa ma con parecchie incertezze nel momento in cui lo fa, provando spesso ad imitare Neuer. Vedo una leggerissima involuzione rispetto allo scorso anno con qualche papera e qualche incertezza in più. Speriamo di non pentircene.
  • Bonaventura: schierato in un ruolo non suo sbaglia troppi palloni, alcuni anche banali
  • De Sciglio: nonostante la buona partita di ieri è ancora troppo impacciato. Giocare con lui è come giocare in 10 uomini

17 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Non condivido integralmente il giudizio su De Sciglio che io ho visto in buona crescita. Chiaramente Mattia può e deve dare di più!

  2. Bel post ma necessita di alcune precisazioni. Dunque in primis il Milan d’ Inzaghi giocava con il 4-3-3 e non con il 4-3-1-2.

    In secondo luogo il Milan d’ Inzaghi cercava di allargare il gioco sulle ali che rientravano sul piede opposto. Il Milan di Miha nel caso allarga con i terzini e le mezzali.

    Inzaghi inoltre amava concedere spazio ai suoi attaccanti e quindi prediligeva un pressing più basso per favorire le ripartenze.

    Miha dopo diversi tentativi non andati a buon fine è riuscito a dare alla squadra un pregevole possesso palla mai banale che da sempre l’ impressione di essere pericoloso.

    Bertolacci e Bonaventura favoriscono l’ inserimento dei terzini e il trequartista può verticalizzare per sfruttare gli inserimenti delle punte.

    I 2 centrali giocando molto alti fungono da registi in fase d’ impostazione.

    Diego Lopez è in involuzione. De Sciglio invece per me ha fatto un ottima partita ed è in crescita

  3. Come al solito sono partiti gli elogi per una vittoria contro una squadra che gioca nella serie B. Personalmente non ho visto miglioramenti di rilievo, la prestazione va commisurata al valore dell’avversario che comunque ha avuto almeno 1 palla molto buona per segnare. Bacca mi sembra un buon giocatore.
    Per quanto riguarda la storia dei fischi, per me contestavano la scelta dell’allenatore di fare entrare giocatori che non dovrebbero indossare la maglia del Milan perchè non sono da Milan. Montolivo, Matri,Alex e Cerci devono essere ceduti possibilmente subito, sono stati acquisti sbagliati , soldi buttati…

    1. Chi è da Milan e chi no per fortuna non lo decidono i tifosi. Non hai visto miglioramenti? Capita quando si parte con il presupposto che tutto fa schifo

      1. Io ragiono con la mia testa per fortuna… perciò non ho bisogno che un dirigente dica questo è da Milan e questo no, questo è giusto e questo è sbagliato… lo capisco da me così come so che i dirigenti,sbagliano spesso al pari di un qualunque tifoso… non serve a nulla dire che tutto va bene, le tecniche di manipolazione mediatica falliscono miseramente a confronto con i risultati sportivi. Perciò per me rispetto alla partita col Bayern non è cambiato niente , semplicemente certi problemi non sono venuti in evidenza perchè l’avversario era di ben altra caratura… ma con un occhio attento ed un giudizio libero avresti saputo vedere i pregi ed i difetti col Bayern e quelli col Perugia e ti saresti reso conto che i giocatori che hanno giocato nelle due partite non hanno fatto una prestazione migliore…salvo De Jong.

        1. La partita col Bayern è arrivata dopo 5 giorni dal rientro dalla Cina e contro un avversario molto più avanti nella preparazione. Giudicare il nostro precampionato in base all’Audi Cup è ingeneroso. Guardiamo invece alle sfide con l’Inter entrambe largamente dominate anche perché squadre come il Bayern in Italia non ce ne sono. La partita col Bayern è quella che conta di meno per evidenti differenze fisiche in quel momento.

          Non cadiamo nel tranello di giudicare il Milan dall’Audi Cup come è stato fatto. Sono due partite che provano poco o niente quelle due.

          Il Perugia non è distante dai Cesena o Cagliari che ci hanno tolto punti l’anno scorso – non è l’ultima della Serie B ma una squadra in lotta per la A la passata stagione.

      2. Anche con l’Inter c’erano gli stessi difetti… a voler guardare il bicchire mezzo pieno posso dire che dal mio punto di vista rispetto all’anno scorso abbiamo una società che si sta ampliando,un allenatore più preparato, abbiamo una coppia di centrali migliore (Ely e Romagnoli),abbiamo Antonelli e Calabria disponibili, forse De Sciglio torna nel suo ruolo che meglio si addice (cioè ala a destra) e abbiamo Bacca che però non so ancora quanto valga più di Menez.
        A voler guardare il bicchiere mezzo vuoto dico che altre squadre che saranno le dirette concorrenti(non mi riferisco nè all’inter e nè alla Juve)si sono rafforzate forse più di noi e non hanno speso un capitale… ora senza richiamare la Roma di cui già si è discusso, posso fare l’esempio della Lazio che ha acquistato 2 giocatori giovanissimi dell’Ajax; uno è un centrale difensivo un pò meno bravo di Romagnoli ma forse più dotato, mentre l’altro è un centrocampista forte…operazioni con molto meno clamore e tanta sostanza senza spendere cifre da capogiro.

        1. Oh, i giovanissimi dell’Ajax. Giusto, perché se uno viene dal campionato olandese è un fenomeno. La Lazio ha fatto la differenza tatticamente e non con gli uomini. Non credo si sia rafforzata più di noi, anzi… però ogni estate è sempre la stessa litania. Quando non facciamo mercato non va bene, quando lo facciamo guarda caso non va bene lo stesso perché le altre si rinforzano.

          Le cifre da capogiro non esistono, queste sono le cifre NORMALI del mercato di oggi. 35 per Kondogbia, 31 per Iturbe e 26 per Alex Sandro, ad esempio

          L’anno scorso non eravamo capaci di fare 3 passaggi di fila, lunedì si è arrivati all’80% di possesso. Con l’Inter abbiamo dominato entrambe le gare, riaperto loro al TIM con gol casuale – proprio come l’anno scorso…

          Bacca è un top player. E se fosse andato a Roma o Juve sarebbe stato spacciato per tale.

          Il problema è che abbiamo preso giocatori Italiani, insomma, e non stocazzovic del Roda o del VVV-Venlo. Poi le squadre olandesi nei preliminari di CL ed EL stanno venendo massacrate da Austriache e Rumene, ma sono così belle, giovani e pieni di potenziale.

  4. Giusto per precisare… volevo dire che De Jong ha giocato meglio nella partita contro il Bayern.

  5. Io ancora ripeto fino alla noia che per giudicare bisogna almeno passare il derby di campionato, ma quest’anno abbiamo un allenatore e bene o male quella che si e vista è una squadra.
    Se nei prossimi 10 giorni il re del mercato fa quello che deve fare e quel matto, che a Parigi si è stancato, tira la cordicella, forse ci possiamo anche divertire parecchio.

  6. Silvio e Bee datevi da fare nel vostro nteresse . Non possiamo essere contenti cosi’. Rischiamo seriamente di sgonfiarci se incappiamo in due sconfitte . Giova gente con grande autostima e capacita ‘ carismatica che trascini il gruppo e non si squagli al primo intoppo . Ripeto che continuano a mancare il nuovo Nesta, il nuovo Rajkard ed il vecchio o nuovo Ibrahimovic . Dobbiamo lottare con la Juve ! Non abbiamo alternative dopo la cessione
    del 48% . Silvio e Bee lo sanno e debbono muoversi !

  7. Il Milan il mercato l’ha fatto in ogni stagione ma da 4 o 5 anni lo fa male… tutto qui.
    Ora se uno spende 80€ per 1 kg di piselli ed un’altro con 80€ compra cibo per due settimane e mangia bene, cosa vuol dire ?

    1. Io non vedo gente che ha speso meglio. I prezzi oggi sono questi

  8. Nella stragrande maggioranza delle valutazioni sul mercato del Milan fino a questo momento ho notato con preoccupazione la mancanza di analisi sulla tenuta psicolagica del gruppo che si sta formando . Dobbiamo ricordarci che veniamo da una stagione che ha seminato incertezze e malumori pronti ad affiorare ed esplodere ( vedi caso Cerci ) . Praticamente tutti i ” senatori ”
    hanno perso la leadership . Restano solidi trascinatori credibili
    solo Lopez e De Jong . Mexes pure ma pesa la cecita’ di chi lo ha trascurato in questi anni . I nuovi debbono crearsi ancora un
    convinto consenso e la loro stessa convinzione . Ho cercato sopra di dire che abbiamo bisogno di almeno tre giocatori
    INDISCUTIBILI . Certo uno sarebbe Ibra . Il massimo.
    Ma non basta .

    1. Lo so, devono essere i tifosi per primi a non alimentarle. Per questo sto con l’allenatore nel caso Cerci

      1. Anche io sto con Mihailovic e Cerci.
        Fino alla fine del mercato cerchero’
        con le mie inutili parole di convincere
        la Societa’ ad acquisire un paio di veri
        campioni solidamente formati ed esperti .
        Non dobbiamo pensare che lo siano
        Bertolacci , Bonaventura, Soriano , Ely,
        Romagnoli,Mauri ecc . e non dobbiamo
        dar loro pressioni e responsabilita che possono
        bruciarli.

          • sadyq il 21 Agosto 2015 alle 23:23

          Scusa
          ma
          perchè
          vai
          a
          capo
          ad
          minchiam
          ?

I commenti sono disabilitati.