Calendario scientifico

Ma lo avete visto il calendario degli anticipi e posticipi? Ma quanto è bello quel calendario? E’ per-fet-to. Un capolavoro di ingegneria. Se si fossero impegnati non sarebbero riusciti a farlo meglio. Ora, a parte parafrasare il direttore, nel giorno in cui Leao e Theo, quest’ultimo semifinalista Champions League e finalista del mondiale vengono esclusi dal pallone d’oro per Kane e Kolo Mouani, la Lega ha rilasciato – appunto – il calendario delle partite fino a Natale. Proprio da questo calendario possiamo dedurre delle cose – andiamo a vederle.

Giornata 5: Milan-Verona, sabato, ore 15.00 / Empoli-Inter domenica, ore 12.30. E’ una giornata che si gioca dopo la Champions League, per cui, ovviamente, chi gioca al sabato ne risente più di chi gioca la domenica. Penalizzazione Milan.

Giornata 6: Cagliari-Milan, mercoledì 18.30 / Inter-Sassuolo mercoledì, ore 20.45. E’ un infrasettimanale con gare abbordabili, quindi nessun vantaggio particolare.

Giornata 7: Milan-Lazio, sabato ore 18.00 / Salernitana-Inter, sabato ore 20.30. Giornata pre-Champions con l’Inter che gioca al mercoledì e il Milan al martedì. All’inter viene concesso anticipo al sabato che ci sta ma non sarà concesso al Milan in alcune di queste occasioni. Vantaggio Inter.

Giornata 8: Inter-Bologna, sabato ore 15.00 / Genoa-Milan, sabato ore 20.45. Giocano entrambe al sabato dopo la Champions League, il Milan però ha giocato di mercoledì. Per Empoli-Inter viene concessa la domenica alle 12.30. Entrambe sono partite Sky. Penalizzazione Milan.

Giornata 9: Torino-Inter, sabato ore 18.00 / Milan-Juventus, domenica ore 20.45. Ritorno dopo la sosta nazionali, prima di un turno di Champions. All’Inter hanno concesso alla giornata 7 di giocare al sabato perché mercoledì c’è una gara di Champions importante? Al Milan non viene fatto lo stesso. Quello slot va a Sassuolo – Lazio, terza scelta di Sky Sport. Eh si, perché in una giornata in cui la prima scelta di DAZN è stata ovviamente Milan-Juventus e la seconda è stata Torino-Inter – guarda un po’ – se Sky avesse scelto come terza Verona – Napoli, ben più interessante di Sassuolo – Lazio, quest’ultima si sarebbe potuta giocare alle 20.45 con Milan – Juventus alle 18.00 e Torino – Inter alle 15.00 del sabato. Insomma, penalizzazione Milan

Giornata 10: Inter-Roma, domenica ore 18.00 / Napoli-Milan domenica, ore 20.45. Qua c’è poco da dire. All’Inter viene concesso, nuovamente, di giocare alla domenica dopo la Champions League (stavolta anche a noi, per fortuna) visto che l’avversaria è la Roma, che gioca in Europa League. Potevano magari giocarla al lunedì in modo da dare un po’ di recupero anche ai giallorossi? Nah, non se ne parla nemmeno – al lunedì ci vanno Empoli – Atalanta e Lazio – Fiorentina. Vantaggio Inter

Giornata 11: Atalanta-Inter, sabato ore 18.00 / Milan-Udinese, sabato ore 20.45. Come per la giornata 7 e differentemente dalla giornata 9 all’Inter viene nuovamente concesso l’anticipo del sabato quando gioca in Champions League al mercoledì. Vantaggio Inter.

Giornata 12: Lecce-Milan, sabato ore 15.00 / Inter-Frosinone, domenica ore 20.45. All’inter viene nuovamente concesso il giorno extra di riposo dopo la Champions League. Al Milan no. Penalizzazione Milan.

Giornata 13: Milan-Fiorentina, sabato ore 20.45 / Juventus-Inter, domenica ore 20.45. Finalmente una giornata sfavorevole all’Inter che deve giocare poi in Champions League al mercoledì seguente. Penalizzazione Inter.

Giornata 14: Milan-Frosinone, sabato ore 20.45 / Napoli-Inter, domenica ore 20.45. Ancora giornata dopo la Champions League, ancora Milan di Sabato. Che ve lo dico a fare? Penalizzazione Milan.

Giornata 15: Atalanta-Milan, sabato ore 18.00 / Inter-Udinese, sabato ore 20.45. Finalmente alla giornata 15 ci concedono di giocare al sabato con la Champions al mercoledì. Vantaggio Milan.

Giornata 16: Milan-Monza, domenica ore 12.30 / Lazio-Inter, domenica ore 20.45. Finalmente alla giornata 16 non ci fanno giocare al sabato dopo la Champions, comunque visto che anche l’Inter lo fa per questa giornata, nessun vantaggio particolare.

Per le giornate dalla 17 alla 19 essendo a distanza di una settimana e senza la Champions League di mezzo, non ci sono vantaggi o penalizzazioni particolari a Milan ed Inter.

Nelle giornate dalla 5 alla 16 si contano quindi

  • 5 giornate in cui il Milan viene penalizzato fissando un anticipo o un posticipo in un orario che non aiuta il calendario
  • 1 sola giornata in cui la stessa cosa accade all’Inter
  • 3 giornate in cui l’Inter viene aiutata concedendo un anticipo o un posticipo in un orario che aiuta il calendario
  • 1 sola giornata in cui la stessa cosa accade al Milan

Lascio quindi ai lettori la conclusione dopo questo elenco insindacabile di fatti oggettivi. Non sarà mica che questa è l’ultima chance per la seconda stella dell’Inter e bisogna aiutarli in tutti i modi possibili?