Riflessioni a freddo su Milan-Chievo

Capitan futuro?

Pato non è partito capitano. Sembrerà banale ma è stata per la prima volta violata la regola della “fascia a chi ha più presenze tra quelli in campo”. La fascia è andata invece a Thiago Silva, forse il capitano del prossimo futuro. Non so quanto in questo possano influire le voci di mercato riguardanti entrambi i brasiliani (non è un segreto che il 33 sia nelle mire del Barça, si è parlato anche di clausola nell’affare Ibra) o quanto sia semplicemente una punizione per la pessima partita contro il Barcellona del brasiliano col numero sette. Pura curiosità, se il criterio fosse stato quello dell’anzianità senza il calcolo delle presenze la fascia sarebbe andata ad Ignazio Abate che esordì in rossonero nel lontanissimo 2004 con il Celta Vigo in Champions League.

Se i soliti malfidenti avevano attribuito a squadre scarse la vittoria col Palermo e avevano cercato appigli col Parma salvo poi dover tacere ritirandosi nell’angolino col Catania, quattro indizi fanno ormai una prova. Solamente il più ottuso dei tifosi “non evoluti” può invece arrivare a negare che il vero Milan sia quello dopo la prima sosta e che ora si stia attraversando un periodo “fortunato”. Sei vittorie in sette gare (di cui l’unico pari rapinato, nel vero senso della parola) fanno tremare chi sta davanti e continua a fare il finto umile vivendo tutto come se fosse un miracolo: ci troviamo in una specie di fastidioso limbo che ci fa risultare troppo forti per l’Italia ma non ancora all’altezza di Real e Barcellona per l’Europa – ma non per questo bisogna rinunciare alla vittoria nella massima competizione Europea. E’ evidente che a meno di un nuovo calvario di infortuni lo scudetto prenderà la strada di Via Turati e che se non lo vinceremo sarà probabilmente perché non ci è stato fatto vincere. A proposito di questo è stato aperto il tavolo della pace a Roma per il 14 Dicembre – non gli daremo il 2012 per rimborsarli del 2006, vero?

Rispetto alla formazione che ha battuto 4-0 il Catania ci sono stati sette cambi. Solamente Abate, Thiago Silva, Ibrahimovic e Aquilani sono stati schierati in entrambe le gare. Si sta forse creando un nucleo di titolari imprescindibili che non può non vedere l’11 e il 33 (e ai quali aggiungerei anche Boateng che saltò quella gara per squalifica) e dei comprimari che gli ruotano attorno proprio come fa il Barcellona con Xavi, Messi e Iniesta. Il miglior segnale di questo è comunque il fatto che il miglioramento non è avvenuto per i mezzi tecnici dei giocatori ma, oltre il miglioramento della condizione, finamente per accorgimenti tattici come quella del ritorno del pressing alto per non far ripartire l’azione avversaria. Segno che forse dopo la partita della Juve, come in quella notte dello scorso anno a Madrid, qualcosa si è mosso e Allegri non ha più quella carta bianchissima che gli è stata concessa in altre occasioni. Continuo comunque a pensare che il suo rinnovo può e deve essere collegato alla vittoria del tricolore, arrivare dietro a Bonucci, Pepe e Marchisio sarebbe uno scandalo.

8 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Mi dicono che ci siano degli Scilipoti in giro per i blog… però secondo me non è la definizione esatta. Scilipoti anche una volta passato dall’altra parte continuava a firmarsi col suo nome, non faceva il coniglio… 🙂
    Non aggiungo altro, riporto solo quanto mi è stato detto… chi ha capito ha capito, chi non ha capito passi oltre 🙂

  2. Moderato un commento della stessa persona a cui probabilmente si riferisce il primo post. Ovviamente non firmato e con ip proxato. Io non ho nulla da nascondere, lui evidentemente sì.

  3. stasera Napoli senza Cavani.. La Juve ha un’altra ghiotta occasione

    1. Si chiama “botta di culo”

    • boldi1 il 29 Novembre 2011 alle 19:13

    questa sera un pareggino non sarebbe male

    • boldi1 il 29 Novembre 2011 alle 19:55

    intanto a Milanello nervi tesi

    dopo Inzaghi anche il Faraone chiede di essere ceduto

    anche Mexes chiede di giocare , momento difficile da gestire per Allegri

    1. Ma mexes prenderà il posto di Nesta, lo sanno tutti

    • MILANDOMINAT il 29 Novembre 2011 alle 21:24

    hanno ragione tt e tre, se allegri gli preferisce epippelsson e bomerda

    Anche taiwo dovrebbe incazarsi, se la gioca alla pari cn antonini, di sicuro vale 4 seghinotta, ma acciuga nn capisce che devono giocare di più…

I commenti sono disabilitati.