Botta di Culo

GRUPPO F
ITALIA (100%)
Paraguay (60%)
N. Zelanda (10%)
Slovacchia (30%)

Diciamocelo, quando abbiam visto la Slovacchia abbiamo tirato tutti un sospiro di sollievo. Un girone così facile non l’avevo ancora visto. In questa prima fase bisogna solo vincere. Abbiamo pescato la squadra più scarsa dell’Urna 2 (a pari con Honduras) e dell’Urna 4. Nell’Urna 3 di meglio c’era solo l’Uruguay. Girone da vincere assolutamente, se non lo fa Lippi perde la faccia per la goduria di chi gli tifa contro. Si decide tutto con la prima partita. Battiamo il Paraguay e il girone è già vinto. Ma andiamo ad analizzare gruppo per gruppo.

GRUPPO A
Sudafrica (60%)
Messico (50%)
Uruguay (20%)
Francia (70%)
Alla fine la Francia ce l’ha fatta. Non testa di serie formale ma di fatto. Uruguay e Messico sono i peggiori visti finora. Vediamo se l’arbitraggio tende a favorire la padrona di casa. Il sogno del mondo sportivo sarebbe la Francia fuori dal mondiale per un gol di mano. Ma temo che la pochezza della Francia gli basti per vincere agilmente.

GRUPPO B
Argentina (75%)
Nigeria (70%)
Sud Corea (25%)
Grecia (30%)
Un buon girone per l’Argentina di Maradona. Non brillante ma è quanto gli basta per passare. Attenti alla Nigeria, spinta dal fatto di giocare comunque in Africa potrebbe farci la sorpresa.

GRUPPO C
Inghilterra (90%)
Usa (80%)
Algeria (10%)
Slovenia (20%)
Girone facile, sembra su misura per gli USA (sappiamo quanto ci tenga la FIFA a promuovere il calcio negli states). Non do un Euro a Francia e Slovenia.

GRUPPO D
Germania (55%)
Australia (40%)
Serbia (60%)
Ghana (45%)
Il girone più equilibrato dei mondiali. Per me questo lo potrebbe vincere addirittura la Serbia. Attenzione al Ghana vera outsider più lei che l’Australia. Chi tra queste due coglierà la seconda qualificazione agli ottavi consecutiva scriverà la storia.

GRUPPO E
Olanda (100%)
Danimarca (90%)
Giappone (5%)
Camerun (5%)
Olanda e Danimarca sono troppo superiori alle altre. Il Cameroon ormai non è più una big Africana da 5-6 anni. Il Giappone è da sempre il materasso.

GRUPPO G
Brasile (95%)
Nord Corea (0%)
Costa d’Avorio (50%)
Portogallo (55%)
Brasile nettamente favorito. Corea del Nord destinata inevitabilmente a perderle tutte. Costa d’Avorio leggermente sotto il Portogallo ma per me può passare.

GRUPPO H
Spagna (100%)
Svizzera (70%)
Honduras (1%)
Cile (29%)
Spagna sicura vincente del girone che si contende il titolo di girone materasso con quello dell’Italia. Svizzera che in virtù della migliore organizzazione tattica non dovrebbe avere problemi per il secondo posto.