Eppur si muove

Milan-Roma-2-2-la-Juve-resta-a-5_h_partbOgni volta, prima di ogni partita, alle mie orecchie giungono assurdità di ogni tipo, ma il filone più convinto è quello che fermamente condanna il Milan. Una squadra da rifondare, una rosa da zona retrocessione e bla bla bla… e per fortuna che c’è quel mister di Livorno, dai poteri magici, che riesce a vedere anche dove gli altri non vedono, racimolando qualche punticino decente qua e là solo grazie alla sua arguzia.

Poverini, mi dispiace per loro tutto sommato. Se solo ci si limitasse ad osservare le partite con attenzione, ci si renderebbe subito conto di quali siano i veri problemi di questa squadra. Ieri, un’ altra dimostrazione, nonostante alla fine sia arrivato un punto abbastanza buono, se consideriamo che la Roma è fino a qui una delle squadre più in forma del campionato. Soffriamo, subiamo goal, anche ha causa di una fase difensiva sempre approssimativa e mai sapientemente studiata a tavolino, magari anche in base agli avversari (utopia!), ma alla fine chi va in campo riesce a tirar fuori quel tanto, o poco, che basta per far cambiare le cose. Senza allenatore, senza gioco, senza schemi e senza idee siam riusciti a pareggiare, a non demeritare e ad uscire dal campo a testa alta, nonostante tutto; ma no, non si può dire che l’allenatore non è all’altezza, non si può dire che la rosa sarebbe lì a giocarsela con le prime se ben allenata, non si può dire niente di niente. Teniamoci i paraocchi, e andiamo avanti così.

Certo, che la rosa sia da rafforzare per competere alla pari con le gradi d’Europa, Altletico compreso, non ci sono dubbi, ma da questo a sentirsi dire che il Milan ha fatto meno di 20 punti a causa di una rosa scarsa ce ne passa. Nella partita di ieri, sono stanti ancora una volta tanti gli errori di Allegri, ma tra tutti spicca il ruolo affibbiato a Montolivo. Pensare di schierarlo sulla trequarti è assurdo, perché ha già ampiamente dimostrato di essere inutile e dannoso in quel ruolo come pochi altri; il suo ruolo ideale sarebbe davanti alla difesa, magari in coppia con De Jong, o se proprio si vuol mantenere il centrocampo a tre, quello di mezz’ala destra. Tutto il resto, è orrore. Ieri ne abbiamo pagato le conseguenze, sempre per quella incomprensibile voglia da parte di acciuga di tener lontano dal campo Saponara, che ormai invoco inutilmente da troppe settimane. Meglio un centrocampo tutto muscoli e legnate, piuttosto che un po’ di sana tecnica e visione di gioco. Kakà e Balotelli sono rimasti scollegati da tutto il resto della squadra fino a quando in campo non è entrato Matri; per carità, non che abbia fatto bene, ma quantomeno ci ha dato quel minimo di peso offensivo in più che ha fruttato poi il pareggio.

Si potrebbe andare avanti all’infinito, commentando i primi 75 minuti di Muntari, o la ottima prestazione di Emanuelson, schierato nel suo ruolo dopo tre anni di girovagare. Mi fermo qui, tanto chi vuol capire ha già capito, chi invece ha i paraocchi dubito che riesca a toglierseli. Nonostante la zavorra, andiamo avanti, anche con buoni risultati, anche se purtroppo nel derby il livornese non rimarrà confinato in una stanzetta di San Siro a urlare ad un vetro i suoi “dai dai dai”.

9 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • erlebnis il 18 Dicembre 2013 alle 08:49

    Non sono d’accordo sulla prestazione di Montolivo , assolutamente! Dare a lui la colpa dei passaggi sbagliati di Kakà (autore di una prova molto insufficiente), o dell’indolenza scoglionata di Balotelli che crede di essere meglio di Maradona, è davvero troppo! Poi che non ami fare il trequartista(però in nazionale lo fa molto bene, forse perché ha compagni un po’ più intelligenti..) lo sanno pure i sassi , ma si mette a disposizione perché a differenza di altri è una persona umile e generosa.

      • LaPauraFa80 il 18 Dicembre 2013 alle 11:04

      Oggesù, i Montoliviani.. 😳

      Nicco, ottimo post, per quello che ho letto cioè una ventina di parole sparse, ma credo di aver capito il senso e ci sono d’accordo. Questa squadra ha perso per demeriti dell’allenatore almeno 8-10 punti.

      Il derby dovrebbe essere uno scontro tra due squadre appaiate in classifica.

      • LaPauraFa80 il 18 Dicembre 2013 alle 11:04

      Poi Kakà insufficiente l’hai visto solo te, cazzo dici.

  1. Il riassunto della partita direi: Triplo ONE.
    Balotelli Bid-ONE (vada a fare lotta grecoromana se gli piace stare sempre per terra)
    Allegri C* ONE (scegliete voi se “azz” o “ogli”)
    Kakà Campi-ONE (più penso all’età che ha, agli acciacchi fisici passati e presenti e più mi commuove, chiamatemi pure “Kakaniano” non mi offendo…)

  2. non è la prima partita buona di emanuelson come terzino ma anche constant l’anno scorso in alcune partite sembrava Roberto Carlos( ricordo tipo con il bologna in casa)… ho sempre sostenuto che Ema sia un buon giocatore ma non fino al punto da essere titolare inamovibile della fascia sinistra.

    d’ambrosio credo sia di quel livello ma un po più costante. lo scambierei con birsa o nocerino.

  3. A me Kakà con la Roma non è piaciuto. Secondo me ha bisogno di un po’ di riposo

      • sadyq il 18 Dicembre 2013 alle 14:02

      Infatti ha fatto cacà!

  4. Che ha bisogno di riposo è sicuro.

    Vallo a spiegare alla capra. Lo sai come è quando prende i dirizzoni. Farebbe una stagione intera sempre con i soliti 11. Infatti si lamenta della rosa troppo ampia. La sua rosa ideale è fatta di 13 giocatori fedelissimi alle sue cagate

    • sadyq il 19 Dicembre 2013 alle 00:30

    Gia mi immagino i commenti quando succederà che lo farà riposare! Perchè tanto vi conosco, lo so che non trovate mai un cazzo che vi entri in culo!

I commenti sono disabilitati.