Capitani del futuro

204379hp2Bilancio dell’ultima giornata di campionato: ennesima vittoria, ennesima ottima prestazione della squadra, ennesima dimostrazione di forza e di convinzione, ma soprattutto ennesima straripante prova di Riccardo Montolivo. Ed è proprio sul regista di Caravaggio che mi vorrei soffermare quest’oggi, su questo ragazzo arrivato un po’ in sordina quest’estate, da tempo annunciato, ma mai realmente atteso. Montolivo proveniva da un ultimo anno e mezzo di inferno alla Fiorentina, dopo i primi anni di gloria.

Nell’ultimo periodo infatti il legame con i tifosi viola si era spezzato e il centrocampista aveva vissuto da separato in casa nella città tanto amata. Io credo che proprio quest ultimo periodo di incertezze e di sofferenza vissuto a Firenze spieghi la grande fame di vittorie e l’impetuosità di Riccardo, vista in campo soprattutto nelle ultime partite: proprio lui, di solito calmo, riflessivo, tranquillo, non si è fatto mancare discussioni animate, contrasti feroci e faccia a faccia diretti (vedi quello con Cambiasso nel derby), che generalmente i tifosi non si aspettano da uno come lui. Questo mordente dimostra la voglia di riscatto di un giocatore in passato un po’ bistrattato, che vuole dimostrare tutto il suo valore.

Montolivo è cresciuto molto nelle ultime partite: sicuramente le disastrose prestazioni del Milan di inizio campionato non lo hanno aiutato, ma anche lui come gli altri era apparso un acquisto buono ma non eccelso, un giocatore poco costante, dotato di talento ma che non sempre era in grado di esprimerlo. Fino a poi rivelarsi quello che è, un cosiddetto “centrocampista universale”: Riccardo è infatti in grado di ricoprire ugualmente bene il ruolo di regista, creatore di gioco, sia quello di “ramazza-palloni”, ovvero di incontrista capace di recuperare palle fondamentali in mezzo al campo.

Dopo le prime partite anche Massimiliano Allegri si è reso conto che Montolivo poteva dare il meglio se spostato da mezzala al centro della mediana, da dove è in grado di far partire passaggi millimetrici ed assist pennellati alla perfezione che non fanno di certo rimpiangere il caro Andrea Pirlo. Di certo non lo fanno rimpiangere ai tifosi: la stampa ovviamente non è sempre d’accordo e nonostante Montolivo registri sempre un’alta, anzi altissima, percentuale di passaggi riusciti, in molti casi superiore allo stesso regista bianconero, il trattamento nei confronti dei due giocatori è decisamente diverso. Lo juventino è perennemente osannato e idolatrato dai giornali, che gli avrebbero già consegnato non uno, ma forse 3 palloni d’oro, mentre Montolivo viene molto spesso ignorato o dato per scontato.

Un dato che fa riflettere a proposito sono i voti dei due giocatori nell’ultima giornata di campionato: Pirlo, al termine di una partita abbastanza indegna, terminata 1 a 1, in cui l’ex milanista ha costruito poco, a parte lo splendido assist per il colpo di testa di Chiellini, si è meritato un sonoro 7,5. Un voto in meno invece per Montolivo contro la Lazio, nonostante una partita maiuscola e nonostante l’aver raggiunto il maggior numero di passaggi riusciti della partita, ben 69. A proposito di numeri, vorrei sottolineare il gran numero di palloni recuperati dallo splendido Mattia De Sciglio (25), autore di una prova maiuscola, ancora una volta.

La grande crescita di Montolivo si riflette anche sul numero di presenze del centrocampista che raggiunge quota 24, ovvero 2068 minuti giocati, secondo solo ad El Shaarawy. Allegri sa di non poter fare a meno di Riccardo e spaventa il fatto che non esista al Milan un suo vero sostituto, qualcuno che possa garantire ottime prestazioni in quel ruolo. Non resta che sperare di non dover rinunciare a Riccardo e per il futuro il mio pensiero corre a quel Bryan Cristante della Primavera rossonera, fresco di rinnovo fino al 2018, che ricopre proprio quel ruolo vacante e, pur giovane, dice di ispirarsi proprio al regista di Caravaggio. E chissà che un giorno possa proprio prendere il suo posto.

Nel frattempo Montolivo si gode lo straordinario periodo di forma e la fiducia della società, che ha dimostrato di creder molto in lui quando, per alcune giornate, gli ha concesso la fascia di capitano, nonostante sia arrivato solo da qualche mese. Ma Riccardo la stoffa da capitano già ce l’aveva: il suo essere tranquillo ed autorevole (c’è chi fuori dal campo lo definisce noioso solo perchè preferisce una sera sul divano davanti a un film, piuttosto che “spaccarsi” in discoteca con Mario & friends) lo rende un punto di riferimento per i tanti giovani che quest’anno militano nelle file rossonere; un punto di riferimento oggi e nel futuro.

16 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Sono perfettamente d’accordo con te.
    Il Monto si sta dimostrando, come era prevedibile, uno dei migliori centrocampisti del torneo ma la stampa lo ignora per continuare a restare sul carro di Pirlo facendo credere che il bianconero sia ancora migliore a suon di pagelle esagerate.
    Nel frattempo però alla Juve – chissà come mai – cercano il suo sostituto…

      • boldi1 il 5 Marzo 2013 alle 08:58

      concordo

      lui e Marchisio i migliori centrocampisti italiani del campionato

  2. Dall’inizio ho battezzato Riccardo chiamandolo: ‘il principe di Caravaggio’. Da subito ho visto in ‘Monto’ il possibile trascinatore ‘dell’armata rossonera’ .
    L’estate scorsa il Milan appariva una società ed una squadra allo sbando. Pensate un poco che qualcuno aveva addirittura disprezzato lo scambio Pazzini-Cassano.
    Il Milan si presentava ai nastri di partenza, senza i suoi ‘generali’, apparendo come una squadra senza prospettive.
    Allora i più avveduti, tra i tifosi rossoneri, hanno scoperto Riccardo Montolivo che ha piedi sopraffini e gusto estetico(basti pensare alla sua bellissima compagna di vita).
    E’ sempre stato un abbozzo di fuoriclasse sin da quando giocava a Bergamo e qualche volta lo vedevo in campo nelle giovanili dell’Atalanta.
    Lui e Pazzini erano dei predestinati! Ora sono diventati, soprattutto Riccardo da sempre tifoso rossonero, destinati ai futuri successi in un ciclo da grande Milan!

  3. Molti avevano sottovalutato il Monto. Io no. +20 punti sulla mia patente da tifoso.

    1. Sul carro io te c’eravamo da Agosto.
      Il problema è che tu stavi pure su quello di Emanuelson

        • Bitcha il 5 Marzo 2013 alle 16:35

        seeeeeeeee ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

        Il cocchiere del carro di Emanuelson eri proprio te Diablocci… mi ricordo quando dicevi che poteva diventare un uomo importante nel futuro del Milan, e che doveva fare il terzino sinistro (vai a vedere quante partite da terzino sta facendo al Fulham vai…. corri).

        Non credo che tu faccia delle belle figure a parlare di discese e salite sui carri… proprio sul Monto, dopo l’Europeo hai cambiato idea su di lui, prima eri uno dei tanti fantocci che lo chiamavano PIPPOLIVO.

        1. Se non lo mettono terzino sinistro non è colpa sua. Io sul carro ci sono da metà della scorsa stagione, prima dell’europeo.

          • Bitcha il 5 Marzo 2013 alle 17:13

          non lo mettono terzino perchè non è un terzino… fattene una ragione.

  4. Emanuelson in questo schema poteva fare l’ala, il vice El Shaarawy con caratteristiche diverse.

    ElShaarawy Balotelli Niang.
    Emanuelson Pazzini Boateng.

    Via Robinho e Bojan. Dentro Saponara che non ho capito dove gioca.

    1. ..praticamente una volta che si è trovato un modulo in cui Ema aveva un senso, è stato messo in panchina e allontanato.
      Misteri dell’allegrianesimo. Finchè c’era da metterlo trequartista o esterno destra era sempre in campo cazzo.

  5. lo scambio Cassano più 7 milioni rimane una cagata. Tanto tanto se era alla pari. Comunque a noi uno che sapesse giocare al calcio e vedere il movimento dei compagni ci è mancato tanto in questa stagione in cui tolto Montolivo non ce ne era uno che fosse uno con un minimo di visione di gioco in grado di dettare ritmi e tempi. Lo stesso El 92 è troppo giovane per poter essere il cervello in campo

  6. Emanulson sarebbe stato un ottimo terzino sinistro. Ma credo anche Villà sarebbe un bel giocatore

  7. rivendico il carro di ema… perchè per me non è cosi scarso come lo si dipinge!!!

    sul carro del monto ci sono sempre stato, non l’ho mai chiamato pippolivo e quelli che lo hanno fatto se ne dovrebbero vergognare!!!!

      • sadyq il 5 Marzo 2013 alle 20:25

      Hai ragione, non è così scarso: molto di più!

      Pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, pippolivo, ……………..!

      1. tranquillo tu non sei attendibile, sborravi e sborri ancora per pato

          • sadyq il 5 Marzo 2013 alle 21:28

          No, ormai no: non è più del Milan!

I commenti sono disabilitati.