Si decide dopo 2′ nella fredda notte romana l’amichevole tra Italia e Uruguay quando Fernandez improvvisato attaccante date le assenze di Suarez e Forlan insacca dietro a un incolpevole Buffon approfittando di una ingenuità difensiva. Davanti si fa vedere solo Balotelli che rimane quasi fondamentale per una squadra che priva di Rossi e Cassano perde il 50% del proprio talento.

Il gol mette in discesa la partita per l’Uruguay che fa del difensivismo il suo credo difensivo con interventi al limite della regolarità (nemmeno fosse la finale mondiale) che portano in dieci la celeste a un quarto d’ora dalla fine della gara. E’ stato fermato soprattutto Pirlo e – guarda caso – la qualità del gioco è drasticamente calata (dove sono le vedove?). Siamo stati affidati quindi soprattutto alle iniziative di Balotelli e di un Osvaldo che – personalmente – mi vergognerei a portare agli Europei viste le nostre alternative là davanti (magari con la maglia dell’Udinese e due volte capocannonieri della serie A).

Meglio il 4-3-3 rispetto al 4-4-2 per una italia che nel secondo tempo con le due occasioni di Pepe (56′) e Balzaretti (78′) meriterebbe forse qualcosa di più. Ma l’attacco rimane comunque disordinato anche con l’inserimento di Pazzini (chi l’ha visto oggi?). A centrocampo De Rossi e Montolivo sono stati praticamente tagliati fuori dal gioco – un po’ poco per due che dovrebbero impostare l’azione per le punte. Pepe ha dato in particolare quella velocità che Montolivo non dava proponendosi in fase offensiva. Forse abbiamo anche trovato un po’ di sfortuna, ma non sempre è festa – o meglio – non sempre capita di giocare con Polonia, Estonia, Faroe e Irlanda del Nord: da qui a giugno c’è ancora molto lavoro da fare. Consigli? Nocerino e Aquilani al posto di Pirlo e Montolivo hanno dato qualità al centrocampo rossonero: chissà che non possano far lo stesso anche in quello azzurro. Se Pirlo fino a cinque anni fa era la cura, ora è la malattia.

ITALIA-URUGUAY 0-1
MARCATORE: Fernandez al 3’ p.t.
ITALIA (4-2-3-1): Buffon; Maggio, Ranocchia, Chiellini, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Marchisio (dal 37’ s.t. Pazzini); Montolivo (dal 1’ s.t. Montolivo); Osvaldo (dal 20’ s.t. Matri), Balotelli. (De Sanctis, Sirigu, Abate, Criscito, Ogbonna, Nocerino, Thiago Motta, Aquilani). All. Prandelli.
URUGUAY (4-4-2): Muslera; Caceres, Lugano (dal 1’ s.t. Coates), Godin, A. Pereira; M. Pereira (dal 47’ s.t. Scotti) , Perez (dal 6’ s.t. Eguren), Arevalo, C. Rodriguez (dal 39’ s.t. A. Gonzalez); Cavani, Fernandez (dal 38’ s.t. Alfaro). (Silva, Coates, D. Rodriguez, Egueren, Lodeiro, Ramirez, Suarez). All. Tabarez.
ARBITRO: Duarte Nuno Pereira (Por).
NOTE: spettatori 42.000 circa, incasso 308.000 euro. Ammoniti Caceres, Lugano, Cavani, Balotelli, Muslera, Chiellini. Al 35’ s.t. espulso A. Pereira per doppia ammonizione. Recupero: 2’ p.t., 5’ s.t.

UN CASO TUTTO ITALIANO – Non possiamo non dedicare due righe alla vicenda con cui il TNAS si è dichiarato prima competente a decidere sul ricorso Juventus poi ha dovuto subire dopo tale episodio un cambio del presidente – ufficialmente per “motivi personali” fino alla giornata di ieri in cui hanno sconfessato se stessi. Ci dicano allora chi è competente a punire una squadra che indossa uno scudetto per motivi di “onesta, correttezza e lealtà sportiva” che è risultata non avere da una relazione di un procuratore federale che se presentata in tempo avrebbe portato pene analoghe a quelle di Lazio e Fiorentina alla seconda squadra di Milano oltre al privargli dei successivi titoli che mai avrebbe vinto se sanzionata come le altre. Questa è in fondo la giustizia sportiva italiana, giustizia in cui lo stesso tribunale arriva a negare una sentenza da sè emessa nell’arco di tre mesi, una giustizia che ha punito solo alcuni colpevoli ma non tutti. Ma in fondo forse è meglio per tutti che quell’asterisco rimanga sempre lì, imperituto a macchiarli per sempre. E quando ci chiederanno “perché?” racconteremo la storiella delle intercettazioni scomparse e uscite solo a scampato pericolo e di quei tifosi che si sono fatti scudo di un cadavere per difendere un titolo che mai sul campo avrebbero vinto.

Posted by Diavolo1990

Amministratore, co-fondatore e capo-redattore del sito dalla sua fondazione.

32 Comments

    1. diavolino risposto

      sulla partita di ieri , solo Prandelli poteva far giocare titolare Osvaldo
      meglio Matri e Pazzini tutta la vita

      1. Ririsposto.

        Ma prandelli ieri ha fatto abbastanza cagate.
        Si è montato la testa per aver vinto un girone idiota?

        1. sembra proprio che si sia montato la testa

        2. Troppo.
          Se Lippi avesse tenuto fuori Di Natale lo avrebbero massacrato.
          Abate no perché tanto noi contiamo zero a livello mediatico-sportivo

  1. Dopo daniel Alves e Sanchez anche Adriano salta il Milan

  2. Ronaldinho verso il pana
    Almeno, il suo gemello grasso

    1. ti ho risposto Diavolino

      parliamo di mercato

      con il ritorno a tempo pieno di Gattuso tra un mese e Flamini tra due temo che non ci saranno ingressi a centrocampo se non una grande occasione

      di sicuro un secondo extracomunitario lo acquistano ma sarà Drogba o un giovane brasiliano?

      il centrale difensivo Dede non è male ma se non si ritira Nesta non ha senso investire in quel ruolo

      piuttosto se Taiwo dovesse partire ha diverse richieste in Premier e venderlo per 3/4 Mil facendo una plusvalenza che non sarebbe male per le nostre casse
      non è da escludere l’arrivo di un terzino sinistro già a Gennaio ? ma chi c è sul mercato ?

      1. Io a taiwo continuerei a dar fiducia invece. Nesta a fine stagione si dovrebbe ritirare ormai è noto no?

  3. Io voglio tenere Taiwo e rinnoverei a Nesta. Fin quando gioca cosi…

    1. Non son tanto convinto su Nesta.

      1. pure il sottoscritto non è convinto dalle ultime prestazioni di Nesta

        cazzo diavolino

        non riesco a stare dietro a tutte le tue domande nei messaggi privati

        non abito mica a Milanello ehhe

        1. beh ma ci vai tutti i giorni no? 🙂

  4. Redattori nel forum. E stavolta leggono solo i redattori.

  5. Ultimo mp del giorno per boldini

  6. Per i redattori.
    Ho temporaneamente disattivato il forum. Non so più quanto con l’ultimo aggiornamento il plugin di wordpress sia affidabile.
    Lo sposterò e riattiverò su phpbb a breve

  7. Come al solito, chiudi il cancello quando ormai i buoi sono scappati!
    Sei proprio rincoglionito!
    E dammi retta, tieni a freno almeno gli scagnozzi, perchè la state facendo fuori dal vaso!

    1. Perché anche tu sapevi e leggevi sadyq?
      Avanti in quanti complottano?

  8. Scherzi? A me non frega un cazzo nulla, Diavolo! E nel tuo forum non saprei neanche come arrivarci! Ho solo seguito la questione odierna!
    Dammi retta, stai nel tuo e sbattitene le palle di quello che accade altrove. Separa le minchiate, le battute scherzose dalle cose serie e fatti due risate. Alla fine sono solo dei blog sportivi di merda. Niente di serio e solo passatempi!
    Cazzo, diventa grande che è l’ora!

    1. Il sottoscritto se ne era sbattuto il cazzo ma esiste un limite di sopportazione che va oltre le due frecciatine per post 😉

      1. Non scazzare! Se te ne fossi sbattuto, non avresti fatto gli interventi di oggi!
        Seguito poi, dagli altri due vispi!
        Mah, fai come ti pare!

        1. Già altri due vispi che sono stati cancellati. Ma io sono come il salumiere e bausciacafè no?

      2. In effetti, quei due intrventi, potevano risparmiarseli, specie quello minaccioso!

        1. Guarda anche io ho voluto smettere. Di certo non faccio un post dove lo scrivo espressamente per far commentare tutti quelli che si erano rotti.
          E’ stata una bella tattica anche perché non smetterà. Li conosco troppo bene.
          Comunque confermo. Anche io ho gente che “è per quelli come loro che vado avanti”

      3. Ok, smetto perchè non fai che peggiorare la situazione!

  9. Minchia, mi hai messo in moderazione ……… e poi, non mi fa più loggare!

  10. Riprovo …..

    1. Prove tecniche… sto facendo un po’ di casini per spostare il forum e collegarlo dato che non sono più su piattaforma WP

  11. Spero di esserci riuscito senza fare danni, al massimo se qualcuno rimane accidentalmente sblocco domattina. Guarda te cosa tocca fare…

  12. Senti, rimetti tutto a posto, perchè mi sono rotto di dover inserire nome ed email ad ogni commento!
    E fai in maniera di rifarmi loggare!

    1. Fatto
      Andrò avanti domani

Comments are closed.