I giovani contro il vecchio

Wembley, ore 20.45. E’ la sera della partita più attesa dell’anno, quella che tutti gli appassionati di calcio aspettano già dall’inizio della stagione. E’ la finale di Champions League, coppa che – dopo un’annata di transizione – torna ad offrirci una finale degna di questo nome e di questo livello. Arrivano infatti in finale le due squadre più forti del torneo, come già accaduto due anni fa. Seconda finale quindi che si ripete, dopo Milan – Liverpool 2005 e 2007. E’ la quarta finale della storia del Manchester United, la settima per il Barcellona, tre le vittorie per entrambe. Chi vince sale a quattro coppe, raggiungendo la storia del calcio Europeo: Bayern e Ajax, avvicinandosi al Liverpool (5) e cominciando a intravedere le inarrivabili Milan (che festeggia oggi il compleanno della sesta bambina, la più bella, quella vinta nella partita più importante della storia del calcio italiano a livello di club) e Real Madrid.

IL BARCELLONA – Arrivano senza dubbio a questa finale da favoriti. Eliminato il Real nel clasico, cacciato il fantasma di Mourinho e del suo catenaccio, dimostratosi un’altra volta ancora più inefficiente nel momento in cui ha trovato una giacchetta nera che non sia a suo favore. Eppure a me non convincono, nonostante abbiano stravinto un campionato dove comuque arriverebbe terza tranquillamente qualsiasi squadra della nostra top 10 della serie A, per la pochezza degli avversari e soprattutto per il fatto che da 5 anni a questa parte le due big in questione si spartiscono oltre il 90% dei diritti televisivi. Poi penso alle gare europee del Barça e penso che l’unica che mi ha convinto veramente sia stata quella del poker di Messi contro l’Arsenal dello scorso anno. Non mi sembrano nè una squadra imbattibile, nè una squadra di extraterrestri ma semplicemente quella che emerge in un momento in cui il livello del calcio è generalmente basso. In questo emergono i nomi: Xavi, Iniesta e Messi. Il podio del pallone d’oro 2010 in campo, dalla stessa parte. A loro tre vincere la partita, ma non spacciamoli per la squadra più forte della storia del calcio se questo accadesse. E’ un sistema che deriva dalla cantera, tanto declamata, ma i cui Pedro, Jeffren e compagnia non mi sembrano migliori dei nostri Giovinco e Paloschi. Ragazzini che però sono abituati a giocare con lo stesso modulo in tutte le squadre giovanili, questo nè facilita quindi l’inserimento in categorie superiori, ma rende il modulo e il gioco del Barça facilmente prevedibile: gioco in 60 metri, allargato, senza punte sul fronte centrale d’attacco a puntare da lontano la difesa o, in alternativa, con cross bassi in corsa dalle fasce puntando sulle ali del 4-3-3. Soffrono i centrali fisici e forti e stasera Ferdinand e Vidic potrebbero bastare e avanzare per fermare Messi e compagni. Il Barça ha bisogno di un salto di qualità, non basterà la squadra vista contro Real e Arsenal per portare a casa la coppa.

IL MANCHESTER UNITED – Meno nomi, più collettivo. E’ la formula Ferguson, quella che si è rivelata vincente nella sua storia. Quando arrivò lui, nel 1986, dopo aver vinto lo scudetto in Scozia con l’Aberdeen sulla panchina dei Red Devils, il Manchester era a 7 scudetti contro i 18 del Liverpool. Ha cominciato quindi a vincere nel 1992/93. Da lì 12 scudetti in 18 anni per il sorpasso agli eterni rivali, avvenuto due settimane fa, conquistando il 46° trofeo della sua carriera di allenatore. Arrivano in finale dopo che l’infortunio di Rooney contro il Bayern Monaco lo scorso anno gli precluse di fatto la possibilità di andare a Madrid ad alzare agilmente il trofeo. E’ però per gli uomini di Ferguson la terza finale in quattro anni. A Roma ci arrivarono con 25 incontri di imbattibilità, iniziati e finiti in Italia: dalla partita perfetta del Milan a San Siro con quella del Barça all’Olimpico. Oggi però si gioca a Wembley, nella casa del calcio inglese e nonostante le squadre londinesi siano senza titoli di campione d’Europa oggi il pubblico potrebbe e dovrebbe essere a favore dei Red Devils. Punto di forza quindi, come già detto, la difesa, la migliore di questa coppa, battuta solamente tre volte, di cui due (contro i Rangers nel girone e al 90′ della gara casalinga contro il Marsiglia) di fatto ininfluenti. Ma attenzione al campo di Wembley, più largo del normale che potrebbe favorire il gioco catalano.

PROBABILI FORMAZIONI – Barça che si presenta all’appuntamento finale con Valdes tra i pali. Difesa a quattro con Dani Alves, Piquè, Puyol e Adriano. Centrocamo guidato da Xavi, Iniesta e Busquets, tre punte: Pedro, Messi e David Villa. Manchester United con Van der Sar (ultima gara della carriera?), in difesa Evra, Vidic, Ferdinand ed Evans a centrocampo Scholes, Valencia Giggs e Nani. In attacco Rooney e Berbatov. Consentitemi di spendere due parole su quello straordinario giocatore che è il gallese, vero e proprio trascinatore insieme a Rooney dello United in finale. Sarà forse lui a fare la differenza stasera. La mia sensazione è che la coppa rimarrà in Inghilterra, a casa United se saranno gli uomini di Fergie, come mi aspetto, ad attaccare. Se la partita però diventasse eccessivamente chiusa, la spunterà il Barça. 1 o 2 a zero. Da stabilire quindi per chi. Buona finale a tutti, dalle 22.45 la bambina torna libera dal rapimento dell’ultimo anno.

91 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • paolino il 28 Maggio 2011 alle 07:08

    Spero di vedere una bellissima partita, gli interpreti ci sono, da ambo le parti, stà a loro giocarsela al meglio.
    La mia preferenza va al Barça.

    • apocal il 28 Maggio 2011 alle 07:15

    Giggi d’Alessio, vaffanculo

    • bari2020 il 28 Maggio 2011 alle 07:24

    Oggi sarà comunque una grande festa. Perchè non sarà più loro.

    • boldi il 28 Maggio 2011 alle 07:31

    spero che il barsa perda

    mi stanno sempre più sul cazzo

    vediamo se anche questa sera la squadra avversaria rimane in 10

  1. E’ un sistema che deriva dalla cantera, tanto declamata, ma i cui Pedro, Jeffren e compagnia non mi sembrano migliori dei nostri Giovinco e Paloschi.

    Dalla tanto “declamata” cantera sono usciti pure Messi, Xavi, Iniesta, Puyol, Busquets, Piquè, Valdes…
    Sorvoliamo sul gioco prevedibile.

    Nella storia ci sono già, però la seconda Champions sarebbe la consacrazione definitiva di un’era.

    Ad ogni modo la vincerà una squadra veramente veramente forte. Sperando che una volta tanto, la finale sia una partita divertente.

    • Diavolo1990 il 28 Maggio 2011 alle 08:54

    pique è uscito dalla cantera ma l’han venduto e ricomprato dallo utd
    busquets e valdes non sono un granchè

  2. pique è uscito dalla cantera ma l’han venduto e ricomprato dallo utd

    Embè?
    Busquets in mezzo a Xavi a Iniesta passa inosservato. Un “niente di che” non è inamovibile nella squadra più forte al mondo.

    Comunque, a proposito di Wembley, del vecchio Wembley:

    httpvhd://www.youtube.com/watch?v=VNAZg9aa-Ac

    • Diavolo1990 il 28 Maggio 2011 alle 09:16

    con xavi e iniesta vinci anche se dietro hai mariga e davanti muntari. ma non per questo devono essere fenomeni. aspettiamo dopo stasera a dire che il barca e’ piu’ forte. l’unicà prova di forza vista e’ il 4-1 contro l’arsenal. lo utd arriva in finale meglio dal punto di vista dei risultati. gli 8-0 contro le almerie non fan testo

  3. Sempre belle queste rivisitazioni sulle squadre che non ti stanno simpatiche.
    L’inter 2010 ha avuto solo fortuna e il Barça è una squadra prevedibile, tanto prevedibile che l’unico modo per fermarla negli ultimi tre anni è stato il catenaccio (e gli errori arbitrali, giusto?)

    Vaaaaaa bene!

  4. , tanto prevedibile che l’unico modo per fermarla negli ultimi tre anni è stato il catenaccio (e gli errori arbitrali, giusto?)

    No no. Il modo per fermarla è giocare. Il Real al Camp Nou attaccando ha fatto 1-1. All’andata l’ha regalata. L’Arsenal ha giocato e a Londra l’ha messa sotto, poi è stata sfortunata a Barcellona. Col Catenaccio non li butti fuori a meno che non hai una giacchetta nera a favore.

    • fabregas11- Robinhood--- MAREKiaro ROSSONERO! il 28 Maggio 2011 alle 10:31

    aahahahhahahahahaha metti in discussione pure la cantera???????? che babbeo…. busquets è titolare anche nella spagna campione del mondo. 8 titolari fissi provengono dalle giovanili, a noi o in italia se ne troviam due è un miracolo….

  5. Ma non puoi tifare Manchester senza denigrare il Barça?
    Mamma mia, hai un concetto di sportività che farebbe incazzare pure Gesù Cristo…

    Il Real giocandosela era su un passivo di 6-0. L’1-1 del ritorno veniva dopo il 2-0 dell’andata, una volta che il Barça ha segnato la qualificazione era finita.

    L’Arsenal ci ha provato, ha giocato bene, ma è andato a casa.

    Son due squadroni, vincerà il migliore. Stop.

  6. L’Arsenal ci ha provato, ha giocato bene, ma è andato a casa.

    Eh se Bentder non la mancava sottoporta… nel complesso meritava di passare però…

    La Cantera la metto in discussione sì, perché quando vedo che si tratta il Jeffren di turno come fosse un campione mi girano.

    • fabregas11- Robinhood--- MAREKiaro ROSSONERO! il 28 Maggio 2011 alle 10:58

    e mettila in discussione quando caccia i vari messi iniesta xavi o pique… e ricorda che anche fabregas viene da li…. un motivo ci sarà se tutti sti ragazzi escono da li e non dal vivaio del milan o dell’inter.

  7. Se, se, se …
    Ma, ma, ma …

    Facile così.

    I vari Jeffren sanno giocare a 1/2 tocchi, con entrambi i piedi, a testa alta, facendo passaggi di 30 metri sul piede del compagno.
    Mentre noi ci esaltiamo se il Merkel di turno prende una volta la porta con un tiro.

    • apocal il 28 Maggio 2011 alle 11:08

    Mamma mia, hai un concetto di sportività che farebbe incazzare pure Gesù Cristo…

    CHI DICEVA LA STESSA COSA, LI AVETE BANNATI!
    complimenti, avanti così. 😈 😈 😈

    • BubbaDJ il 28 Maggio 2011 alle 11:20

    httpvhd://www.youtube.com/watch?v=fWj4IF-vtwU

  8. I vari Jeffren sanno giocare a 1/2 tocchi, con entrambi i piedi, a testa alta, facendo passaggi di 30 metri sul piede del compagno.

    Dai mandiamo via Robihno o Cassano e prendiamoci Jeffren su… farebbe certamente la differenza in qualsiasi squadra di A. Ma per favore va.

  9. Ma che discorso è?

    Deciditi: o li confronti coi nostri giovani o coi giocatori affermati.

    Se parli di giovani, è assurdo criticare la cantera, perchè non si possono escludere Xavi&co e se anche prendi quelli scarsi sono comunque tecnicamente molto più validi dei nostri (lo scarso Pedro e lo scarso Busquets sono elementi importanti della Spagna campione del mondo, giusto per fare un esempio).

    Il paragone con giocatori affermati c’entra poco e comunque, come abbiamo visto con Ibra, un giocatore forte non è per forza compatibile col loro gioco.

    Perciò tifa Manchester, tifa Ferguson, tifa Giggs, ma una volta tanto non screditare gli avversari (tanto più che stavolta nemmeno è l’inter 🙄 ).

    E che vinca il migliore, goditi il football senza farne una guerra per stavolta.

    • apocal il 28 Maggio 2011 alle 11:47

    Diavolino, ma una paccata di tabelle sullo united o sul barça, nienteeeeee? 😆

    • Juangatsu - Il Troll Comunista il 28 Maggio 2011 alle 11:51

    Io tifo Manchester perchè ammiro tantissimo Alex Ferguson.

    Però vedere Otelma che autotrolla è fantastico. 😆

    • apocal il 28 Maggio 2011 alle 11:55

    quello che è veramente preoccupante è che Diavolino tifa Pisapia. mi sa che vince la perfida Letizia

    • VL il 28 Maggio 2011 alle 13:31

    sono combattuto, ma penso che la mia ammirazione per ferguson, giggs e anche scholes e rooney alla fine prevarrà.

    detto questo, questo barcellona è la squadra di calcio più forte che io abbia mai visto giocare.

    che vinca chi se la gioca meglio!

  10. ragazzi, vi invito ad andare a vedere su espn milan-steaua del 1988, finale di coppa campioni.

    io rifeltterei bene prima di dire che questo Barca era più fortee di quel milan…. guardatevi questa partita e poi ne riparliamo.

    • fabregas11- Robinhood--- MAREKiaro ROSSONERO! il 28 Maggio 2011 alle 13:57

    io rifeltterei bene prima di dire che questo Barca era più fortee di quel milan….

    credo che nessuno lo possa dire con esattezza…vuelle è un pischello come me e non abbiam potuto vedere quel milan…..

  11. fabregas, io quel milan me lo sono goduto alla grande. il milan era più forte sia come forza dei giocatori, sia dal punto di vista tattico.

    quel milan ha rivoluzionato il calcio.

  12. Ma io penso che questo Barça emerga, alla fine, più per gli 8-0 contro le schifezze di turno in liga più che per quanto faccia in CL.
    Ripeto negli ultimi 4 anni 3 finali united, 2 barça con mi pare solo 2 sconfitte per i primi contro le 4 dei secondi, però i fenomeni sono i secondi, i primi ovviamente giocando in un campionato competitivo emergono meno no?….

    • fabregas11- Robinhood--- MAREKiaro ROSSONERO! il 28 Maggio 2011 alle 14:45

    negli ultimi 5 anni 3 finali a testa per il barca e il manchester…. come sempre prendi i numeri che fanno comodo a te…..

  13. però i fenomeni sono i secondi, i primi ovviamente giocando in un campionato competitivo emergono meno no?….

    Ma ti rendi conto che il ragionamento per cui se uno è forte, l’altro è necessariamente un coglione, lo fai solo tu?????????
    Ma hai letto qualcuno che dice che il Manchester non è uno squadrone, Ferguson non è un fenomeno, Rooney un campion eccetera eccetera?

    Che il Barça sia una squadra normale o addirittura sopravvalutata è una bestemmia. Ma io non so più come dirtelo, parlane, chessò, con Crujiff… 🙄

  14. negli ultimi 5 anni 3 finali a testa per il barca e il manchester…. come sempre prendi i numeri che fanno comodo a te…..

    Barça guardiola, quello di Rijkard era un altro modulo di gioco e altre stelle… quello era anche più serio e più forte di questo.
    Ad ogni modo credo che siamo tutti d’accordo sul dire che questo Barça sia inferiore al milan di Sacchi e ad Ajax e Bayern anni 70.

  15. Ad ogni modo credo che siamo tutti d’accordo sul dire che questo Barça sia inferiore al milan di Sacchi e ad Ajax e Bayern anni 70.

    Ma se nemmeno li hai visti… 😳 😳 😳 😳

  16. ho visto questo, e penso che perderebbe contro il Milan di ancelotti. Purtroppo è un momento di calcio mediocre in europa. Mi aspetto ancora una grande prova, contro una squadra di livello. Perchè alla fine, fuori dalla propria nazione, c’è stato solo quel 4-1 all’arsenal l’anno scorso.

    • fabregas11- Robinhood--- MAREKiaro ROSSONERO! il 28 Maggio 2011 alle 14:54

    minchia rosichi a 360° gradi cazzo ne sai tu di come giocavano quelle squadre?????

    e poi anche il manchester di due anni fa era diverso da questo dato che puntava tutto su ronaldo, che ragionamento da coglione che fai!

  17. A me sembra che ci si esalti sempre per poco, quando sono gli altri, ovviamente…

    Io personalmente mi rifiuto di metterla tra le 5 squadre di club più forti di tutti i tempi, poi fate voi.

  18. A me sembra che ci si esalti sempre per poco, quando sono gli altri, ovviamente…

    Ma è tutto il mondo che li celebra da anni!!!!!
    Tre Liga di fila, tre finali di Champions di fila se non fosse stato per gli arbitri (perchè lo dici tu degli arbitri, ora non puoi ritrattare!).

    Io personalmente mi rifiuto di metterla tra le 5 squadre di club più forti di tutti i tempi, poi fate voi.

    Un giorno mi spiegherai che senso ha fare continuamente ‘ste classifiche del cazzo e ragionare su epoche totalmente diverse, epoche che nemmeno hai vissuto.
    Nel frattempo continuo a ritenere il Barça una delle squadre più belle/forti che abbia mai visto.

    p.s: non riguarda diavolino, o almeno non solo, ma fino all’anno scorso tutte le critiche che sto leggendo nell’ultimo periodo al Barça non le avevo mai viste. Era solo ammirazione. Evidentemente son diventati troppo vincenti, di conseguenza si sono attirati molte antipatie.

    • fabregas11- Robinhood--- MAREKiaro ROSSONERO! il 28 Maggio 2011 alle 15:05

    ma chi si esalta, tu invece neghi evidenza, hai detto che la cantera non ha prodotto tutti sti campioni dimenticandoti di xavi iniesta puyol pique valdes messi busquets pedro fabregas, sei tu che dici che il barca è sopravvalutato dimenticandoti che farà la terza finale in 5 anni ecc…

    stasera se vincerà il manchester non sarà affatto cosi clamoroso, è una bella partita tra le migliori squadre in europa in questo momento,rilassati e goditela….

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 15:17

    profonda invidia per voi che il sabato non avete da fare un cazzo e parlate tutto il giorno di calcio….
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  19. penso si possa affermare senza dubbio che questo barcellona sia superiore al barcellona di crujiff, al milan di capello, alla juve di lippi, al milan di ancelotti, che sono state le squadre più importanti degli ultimi 20 anni. quindi questo barcellona è la squadra più forte degli ultimi 20 anni.

    ma il milan di sacchi gli è superiore secondo me, sia dal punto di vista tecnico che da quello tattico.

    poi aggiungiamo che il barcellona ha prodotto grandi campioni senza dubbio, ma tutti dimentichiamo che il primo milan di sacchi fu creato spendendo pochissimo, molto meno (in proporzione) di quello che spende il barcellona ogni anno.
    tasotti, baresi, maldini, evani, costacurta, galli erano di fatto dei primavera, donadoni fu preso da ragazzino a basso prezzo, vanbasten non ne parliamo. le uniche spese importanti furono fatte per gullit, rijkaard e ancelotti.

  20. Tre liga di fila?
    Valutiamole. Campionato a due. Loro e il Real. Una premier in questo momento per il livello vale 4-5 “lighe”. Per quanto mi riguarda i campionati del Barça contano zero. Li si è esaltati per quello che fanno lì, non per quello che fanno in europa. Si è vero, tre finali, ma lo utd potenziali quattro a questo punto.

    il barca è sopravvalutato dimenticandoti che farà la terza finale in 5 anni ecc…

    Non mi ricordo tutti questi elogi alla terza finale in 5 anni del Milan nel 2007

  21. Poi ripeto, se guardiamo il ranking UEFA che esprime i risultati Europei, questo ciclo (ultimi 5 anni) dello United gli ha portato 151 punti, cose mai viste negli anni recenti. Infatti il Barça è secondo dietro allo United che è semplicemente squadra meno “mediatica”.

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 15:28

    le critiche al Barcellona non si possono sentire…

    Loro sono il calcio. Un modello barcellona in italia non c’ è e infatti vige sovrana l’ incompetenza. L’ unica cazzata che il Barcellona ha fatto in 20 anni è stata cambiare un super campione come Eto’o per una mezza pippa come Ibra pagando pure una differenza.
    Per il resto il Barcellona è la perfezione assoluta nella gestione societaria, nella scelta del’ allenatore, nella scelta dei partner, nel ricambio in dirigenza, nel’ inserimento dei giovani, nello sviluppo dei settori giovanili e via dicendo.

    Quindi quando vedo il Barcellona vedo tutto quello che è il calcio e la gestione perfetta societaria. Tutto il resto è come minimo migliorabile o merda.

    La gestione attuale del Milan rispetto a quella del barcellona fa ridere a partire dalle piccolissime cose. Ma non solo quella del Milan che è già un passo avanti. Parlo di qualunque squadra al mondo. Rispetto al Barcellona fa ridere e ha una gestione penosa arretrata di 20 anni.

    E’ giusto che la miglior società del mondo sia anche quella più vincente. Curano tutti i dettagli sistematicamente senza trascurare il bel gioco.

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 15:30

    il Barcellona come dice Buffa non è replicabile nemmeno con gli esempi. E’ troppo perfetta in tutto e concordo. E’ la prima o seconda squadra più forte degli ultimi 20 anni

    • apocal il 28 Maggio 2011 alle 15:32

    perche te, DNA, che c’hai da fà di sabato?

  22. Valutiamole. Campionato a due. Loro e il Real.

    diavolino, se mi dici che il campionato spagnolo è una merda perchè sai già cfhe sue squadre staccheranno di 50 punti le altre concordo. però devi anche ricordarti che il villareal, tanto per fare un esempio, lotterebbe per lo scudetto da noi.

    il Barcellona come dice Buffa non è replicabile nemmeno con gli esempi.

    dna visto che è il tuo idolo, sono sicuro che a domanda precisa buffa direbbe che anche il milan di sacchi non sarebbe replicabile nemmeno con gli esempi.

    • solomilan il 28 Maggio 2011 alle 15:42

    cmq sempre forza prato

  23. però devi anche ricordarti che il villareal, tanto per fare un esempio, lotterebbe per lo scudetto da noi.

    No elbi.
    Il villareal da noi lotterebbe massimo per la champions. E’ una squadra a livello del Napoli, non di Milan e inter. Ma non è quello. Le altre si equivagono nel senso che fan tutte pena. E’ come avere al posto della Roma quinta, una 15ina di Sampdorie o Bari.

    • sadyq il 28 Maggio 2011 alle 16:57

    io quel milan me lo sono goduto alla grande. il milan era più forte sia come forza dei giocatori, sia dal punto di vista tattico.

    quel milan ha rivoluzionato il calcio.

    È sempre assurdo ed impossibile fare un raffronto tra due squadre di epoche diverse, ma quel Milan era veramente unico e solo chi se l’è goduto come noi può capire!

    • boldi il 28 Maggio 2011 alle 17:22

    Guardiola in conferenza stampa ieri sera ha detto che sopra questo Barcellona ci sono il Milan di Sacchi ed il Santos di Pelè

    il primo l’ho visto giocare e condivido , il secondo non l’ho visto giocare ma se lo dice Guardiola

    • boldi il 28 Maggio 2011 alle 17:23

    nella Liga che seguo ci sono due squadroni

    il Villareal non è più forte dell’Udinese e del Napoli dai

    • bari2020 il 28 Maggio 2011 alle 17:24

    Forza United! Facciamo vedere quale campionato è il migliore!

    • boldi il 28 Maggio 2011 alle 17:27

    ma con lo scambio Cassano Montolivo chi ci guadagna eventualmente il Milan o la viola ?

    • Bitcha il 28 Maggio 2011 alle 17:48

    clamorosa carrellata di cagate di Diavolino, che ammetto, quando parte a raffica così senza fermarsi, è uno da pistolettare…

    La Cantera la metto in discussione sì, perché quando vedo che si tratta il Jeffren di turno come fosse un campione mi girano.

    sei un genio nel trovare motivazioni impensabili ai tuoi pareri… ma chi l’ha mai detto che Jeffren è un campione??

  24. Oh Diavolino, ti rendi conto che basta dire che preferivi United senza buttare (anzi, tentare goffamente di buttare) merda sul Barcellona?

    Quando fai così, sei la caricatura di te stesso.
    Poi hai anche il coraggio di lamentarti quando gli interisti ridisegnano le nostre vittorie…sei il primo a farlo con gli altri!

  25. Ma a me sembra che siate voi a incensare intensamente.
    Poi oh, fate come volete, giocare una partita vera ogni due settimane causa pochezza avversari in liga si vede a cosa porta.

  26. Ma a me sembra che siate voi a incensare intensamente.

    Per primi gli addetti ai lavori.

    Comunque va bene, sono una squadra sopravvalutata. Speriamo vinca il tuo United, che tanto a me non cambia la vita…almeno mettiamo fine a questa farsa di discussione.

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 19:31

    povero mirtico e rossonero1….rimasti da soli a predicare calcio nel deserto

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 20:06

    apocal….giornatina intensa oggi….ho dovuto allevare i miei rampolli al lavoro….formarli, stargli dietro per farli crescere sani, robusti onesti e forti come il loro responsabile….uno dei due è tendente al comunismo ma è in gamba, sono convinto che lavorandoci su intensamente ci tiro su buoni risultati e non è detto che non riesca a salvarlo anche politicamente….già nel Look e nel portamento dopo una settimana mi ha dato grandi soddisfazioni, ancora un po e gli faccio fare il grande salto e abbiamo un adepto in più :mrgreen: :mrgreen:

    Diavolino il Barcellona negli ultimi anni è stata straordinaria…
    Ha inserito un sacco di giovani, ha l’ ossatura giovane della nazionale campione del mondo, è da 4 anni la squadra che esprime il miglior calcio del pianeta (mandate Allegri a prendere qualche lezione da Guardiola…hai visto mai che impara a conoscere un altro sport) e ha ottenuto dei risultati grandiosi, 3 finali di champions in 5 anni con la possibilità di portarne a casa due e una semifinale, ha una gestione straordinaria e il miglior allenatore del mondo (il gioco del Barcellona è divino e nessun allenatore al mondo sa replicarlo) ..

    Quindi il Barcellona non può essere criticato. Giù il cappello dal punto di vista tecnico, societario, commerciale, organizzativo sono la perfezione assoluta

  27. Tra l’altro avevo scritto una intro epica, vedo che è scomparsa.
    Ryan facci sognare 😎 😎

    • sadyq il 28 Maggio 2011 alle 21:04

    Ma a me sembra che siate voi a incensare intensamente.

    È verissimo! Però avete esagerato tutti: non capisco perchè dobbiate accapigliarvi anche su squadre straniere che non hanno niente a che fare col Milan!
    Che vinca chi ha meno coppe!

    • sadyq il 28 Maggio 2011 alle 21:08

    Alessandro Nesta:
    “Dobbiamo confrontarci con Barcellona e Real Madrid, che sono piene di campioni, penso che il Milan abbia le idee chiare e punterà a raggiungere quel livello.
    Allegri? Il suo arrivo ha portato una svolta, ci ha fatto ritrovare le giuste motivazioni, la sua importanza in questo scudetto è notevole!”

    Chiaro? Alessandro Nesta, non dncoso qualsiasi che scazzain continuazione eh!

    • MILANDOMINAT il 28 Maggio 2011 alle 21:19

    Diavolino, com’era quella dei giovinco etc etc??

    LO SCARSO PEDRITO HA TIMBRATO

    Pareggio del Manchester: che finale gente, questo è calcio signori

    POR QUE?????????????????????????????????

    • VL il 28 Maggio 2011 alle 21:37

    bel primo tempo, alla faccia di chi sostiene che le partite tese son sempre bruttine per quel che riguarda lo spettacolo.

    il barça sta dimostrando per l’ennesima volta di essere una spanna sopra tutti.
    ed ennesimo assist di xavi, che a me fa impazzire.

    • VL il 28 Maggio 2011 alle 21:43

    ah, e per la serie “por què???”, il gol del manchester mi sembrava viziato da fuorigioco.

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 21:43

    dnacoso farebbe giocare il Milan come il Barcellona o quanto meno nella maniera più simile possibile per il semplice fatto che dnacosso ha già perfettamente chiaro in testa come gioca il Barcellona e come riprodurre un certo gioco.

    semplicemente perché dnacoso ha un gusto estetico elevatissimo per quanto riguarda il calcio che te e i tuoi amici comunisti ovviamente vi sognate.

    Comunque il Barcellona è troppo superiore. Paga solo l’ assenza di Puyol…per il resto hanno fatto divertire lo united 10 minuti prima di umiliarli. Risultato scritto…e buon per lo united che ha pareggiato. Altrimenti avrebbero cominciato a meleggiarli già dal primo tempo umiliandoli di brutto.

  28. ma con lo scambio Cassano Montolivo chi ci guadagna eventualmente il Milan o la viola ?

    boldi, guadagnamo senza dubbio noi secondo me, anche se credo che montolivo non sia il giocatore ideale per allegri. ma pur di liberarci di cassano a me andrebbe benissimo!

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 21:45

    forza Barcà…

    vediamo di fare scoppiare di bile il Mou

    • sadyq il 28 Maggio 2011 alle 21:50

    dnacoso farebbe giocare il Milan come il Barcellona

    Meno male che non avrai mai questa possibilità!

    che te e i tuoi amici comunisti ovviamente vi sognate.

    Non ho mai sofferto, in vita mia di gelosia e non ho mai sognato nessuna cosa che non fosse reale. Tantomeno sognerei qualcosa di chi non stimo!
    Per chiarire le cose, io non sono mai stato e non sarò mai comunista. Il discorso politico lo tiri sempre fuori tu, non capisco perchè, anche quando si parla di calcio o di minchiate! Sei troppo limitato!

    • MILANDOMINAT il 28 Maggio 2011 alle 22:13

    porqueeeeeeeeee

    porqueeeeeeeeee

    porqueeeeeeeeee

    DIME HIJO DE PUTA, PORQUEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?????????

    E L’ULTIMA PATACCA VIENE SCUCITA DA QUELLA MAGLIA INDEGNA INDOSSATA DA LADRI E MERCENARI

    E CHI NON SALTA E’ QUELLA ROBA LI’!!!!!!!!!!!!!!!!

    • baresi6persempre il 28 Maggio 2011 alle 22:34

    Ragazzi mi chiedo come facciano alcuni a criticare il Barca… è allucinante!!! E’ bellissimo vederli giocare!!!

    Campioni perchè più forti… dopo un anno si sono presi quello che l’anno scorso gli avevano fregato!

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 22:43

    ma senti se il Milan lo allena Allegri stai pur sicuro che potrei anche io un giorno giocarmi le mie carte…ammesso che trovo il tempo di prendermi il patentino e di farmi tutta la trafila….

    Che vi avevo detto? Il Goal di Rooney ha solo ritardato l’ umiliazione dello united e il meleggiamento totale…

    Il Barcellona ha distrutto uno united fatto di bimbi minchia e vecchi decrepiti…solo Ancelotti poteva perdere un campionato contro questi qua…nemmeno i lontani parenti dello United che trovamo noi qualche anno fa

    • solomilan il 28 Maggio 2011 alle 22:43

    ragazzi chi critica o vuol trovare difetti al barcellona non capisce un cazzo punto e basta.stasera hanno stravinto contro il manchester ( non contro la villacidrese……) li hanno fatti giocare i primi 10 minuti poi basta.complimenti a questa squadra.cmq sempre forza prato

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 22:45

    ma il barcà è da criticare perché gioca a un altro sport che col calcio non centra nulla.

    Non è che loro siano fortissimi è che non c’ è nessuno che gioca al loro sport. Mentre da noi gli allenatori scarsi proliferano insegnando un calcio sterile e catenacciaro là viene insegnato totalmente un altro sport, non c’ nulla da fare

    • mattoinh7 il 28 Maggio 2011 alle 22:50

    Comunico anche a voi che Diavolo90 ha partecipato ai pronosctici su screw e avendolo cannato più di tutti deve,perchè era stato detto prima,farsi una settimana intera con il nick “incompetentedicalcio” con l’avatar di Jean Claude Blanc!

    Diteglielo anche voi che non può esimersi!!!!!!

  29. ha vinto chi meritava, ma mi è piaciuto il man utd che ha continuato a metterci l’anima fino alla fine.

  30. United inguardabile… sbagliata totalmente la partita, giusto così

  31. Resto comunque, sia chiaro, del parere che non siano irraggiungibili.

    • mattoinh7 il 28 Maggio 2011 alle 23:02

    Avrei delle considerazioni da fare sulla partita dello United,ma lasciamo perdere.

    O allo strapotere tecnico si risponde con la tattica esasperata (cosa che credevo Ferguson avrebbe fatto),oppure si sta a casa diretti E SI STA ZITTI invece di criticare chi cmq prova a fare quello che può con quello che ha.

    Se questa dovrebbe essere l’alternativa al catenaccio (???),direi che sono felice di essere un catenacciaro convinto;non solo felice,ma anche orgoglioso.

    @D90

    Muoviti a cambiare nick,su screw ti stiamo aspettando tutti!

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 23:06

    il più scarso del Barcellona è Busquet e ho detto tutto….altro che Gattuso…in un paese civile come la Spagna nemmeno fra i magazzinieri lo vorrebbero gattuso…

    Comunque il Barcellona senza Messi varrebbe la metà

  32. No matto l’alternativa è quella di Wenger, non quella di ferguson. Poi oggi alcuni giocatori hanno reso sotto le aspettative. Su screw mi devono solo leccare le palle, alla prima previsione cannata dopo un anno di pronostici vinti contro tutti.

    • mattoinh7 il 28 Maggio 2011 alle 23:09

    non c’entra una sega!!!!!!

    Stavolta hai stracannato e la devi pagare!!!!!

    Dai,su,sii uomo!!!

    Se non lo fai sei pessimo!

    Ho ragione elbonito???

    LPF sostienimi!

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 23:12

    Diavolo irraggiungibili lo continuo a pensare ma ritengo che il Milan abbia gli uomini per poter emulare il Barcellona.

    Pato, Cassano e Robinho potrebbero emulare molto bene Pedro, Villa, Messi.

    Come caratteristiche non sono cosi diverse. Già si smettesse di perdere tempo con Ibra e con Allegri saremmo a buon punto per avvicinarci al Barcellona…

    Emanuelson, Boateng Strasser, non potrebbero emulare Bousquet, Iniesta, Xavi per il differenziale tecnico ma ce la giocheremmo con la fisicità e con un gioco decente potremmo stare un pezzo in la….

    Lavorando sul gioco è possibile emulare il Barcelllona già con la rosa attuale

  33. Manco per il cazzo matto.
    Avete deciso tutto dopo i pronostici, le cose vanno scritte prima.

    • mattoinh7 il 28 Maggio 2011 alle 23:16

    no dna,no,ti sbagli.

    Messi è un alieno ok,ma il Barcellona vale la metà (forzatura linguistica) quando mancano o Xavi o Iniesta.

    SONO LORO IL BARCELLONA.

    Prendimi per pazzo,dimmi che sono uno scentrato,ma io resto convinto che tra Xavi,Iniesta e Messi è proprio l’assenza dell’argentino quella “tamponabile” più facilmente.

    Sono e restano stratosferici e io sarò un mezzo allenatore che non capisce nulla,ma resto fortemente convinto che vadano affrontati come hanno fatto il Chelsea nel 2009 e l’Inter 2010,cioè non pressandoli,lasciandogli pure campo,ma bloccando le linee di passaggio.

    lo so che è facile a parole,ma è l’unico,unico,unico modo e per farlo serve una squadra al top fisicamente e matura al 100% sul piano tattico.

    Non sono nè invincibili nè irragiungibili pur essendo i migliori:solo la tattica esasperata alla N li può battere perchè quando vanno a sbattere contro un muro (United 2008,Vhelsea 2009,Inter 2010) fanno molta,molta fatica perchè vengono a soffrire sul piano della fisicità,il loro vero unico punto debole.

    Questo Guardiola lo sa benissimo e infatti con Ibrahimovic aveva cercato di risolvere almeno parzialmente questo difetto: in caso di difficoltà avere uno fisicamente in gardo di far variare il gioco.

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 23:16

    va be dai diavolo su screw salvo eccezioni sai a quanti dovrebbero leccare le balle….sarebbe da utilizzare come blog di scommesse. Basta puntare sul’ opposto di tutto quello che va per la maggiore li per fare miliardi….

    • mattoinh7 il 28 Maggio 2011 alle 23:18

    Falsoooooooooooooooooooooooooooooooooo!!

    Questo è il mio commento delle 12.05,IL PRIMO IN PROPOSITO:

    Mi spiace per il mio amico Ghost,ma mi unisco a Juan in un Forza Manchester!

    Facciamo una tabellina dei pronostici? Un sondaggio insomma?
    Poi alla fine vediamo chi c’è andato più vicino! Chi invece canna di brutto dovrà farsi un nickname “incompetentedicalcio” con la faccia di Jean Claude Blanc e tenerlo per una settimana!

    Io dico United vincente 2-1

    Per cui poche storie!

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 23:21

    ovviamente matto non mi riferivo a te…a proposito come te la passi?

  34. NUOVO POST

    • mattoinh7 il 28 Maggio 2011 alle 23:23

    Insomma…non è che proprio la life mi vada benissimo.

    Domani mi prendo una giornata in compagnia e vo a Roma a vedermi sta finale di Coppa Italia e a stare un po’ con gli amici.

    Per il resto,sia sul piano familiare che “di vita tutti i giorni”,non mi gira un granchè bene.

    Ma pazienza,panta rei!

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 23:31

    ci sono i periodi del cazzo….

    ti auguro di cuore di sistemare tutto. Specie dal punto di vista della famiglia. Ti auguro anche una bella partita domani sera cosi ti svaghi un po dalle smoccolature quotidiane

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 23:41

    scusami ho letto ora il post di risposta sul barca….

    mah…xavi e iniesta sono forti forti ma tutte le azioni del barca le fa Messi prendendo palla fra le linee. La sua bravura fra le linee unita alla sua velocità e padronanza tecnica lo rendono totalmente imprevedibile.

    Il resto del Barcellona si muove in maniera ciclica e ripetitiva facci caso. Quando il Barcellona attacca, i due attaccanti esterni si allargano e tagliano al centro convergendo, iniesta segue l’ azione allargandosi e xavi viene a rimosrchio sulla trequarti. Quindi fino a qui sono tamponabili se studiati bene.

    Quello che rende il Barca quasi invincibile è l’ imprevedibilità di Messi…

    Sembra di essere in Truman Show dove tutto è perfettamente stabilito salvo Messi che è la il protagonista che costituisce la variabile impazzita. Messi è l’ unica cosa che esula da qualunque schema tattico. Il resto della squadra si limita a ripetere il compitino a memoria. Quindi secondo me il Barcellona senza Messi sarebbe una squadra prevedibile e quindi tamponabile.

    • dnarossonero il 28 Maggio 2011 alle 23:44

    ecco perché sono convinto che il Milan potrebbe emulare il barcellona.

    Perché i 10/11 nostri potrebbero muoversi come il Barcellona se allenati bene da un buon allenatore. Da noi mancherebbe il Messi ma Cassano tirato a lucido potrebbe quanto meno interpretare quella parte

I commenti sono disabilitati.