Due squilli ai polacchi

Si è preso la nazionale con una perla che rimarrà nella storia. C’è molto Balotelli nell’Italia che batte la Polonia per due reti a zero cogliendo una vittoria convincente anche se con qualche sofferenza di troppo. Ci si chiedeva se il gioco palla a terra funzionasse anche sostituendo i due “nani” Rossi e Cassano con le due “torri” e la risposta è stata affermativa, è una nazionale in cui chiunque entri nei meccanismi della squadra riesce ad interpretare al meglio il proprio ruolo come oltre all’attaccante del City ha fatto ieri sera anche Ignazio Abate, perfetto sulla fascia destra lanciato sempre più nel ruolo di miglior laterale destro d’Italia se non addirittura tra i primi al mondo.

E dire che fino al gol la partita sembrava in equilibrio, poche occasioni da una parte e dall’altra poi quel pallonetto mirato, non casuale, calciato proprio là dove voleva che sblocca il risultato e permette alla nazionale di non scomporsi ulteriormente. L’unico brivido nel primo tempo è la parata di Buffon sul colpo di testa di Levandoski. Balotelli nel secondo tempo si fa vedere poco o nulla, entrano Pepe e Thiago Motta. L’italia in avvido di ripresa rimane in balia dell’avversario – avversario che si divora però con Polanshki il gol del pari da ottima posizione. Gol sbagliato, gol subito: un minuto dopo arriva il raddoppio di Pazzini che sfrutta un errore di Szczesny. Escono Marchisio, Montolivo e Pazzini dentro oltre a Matri (gol divorato per lui) Nocerino e Aquilani ma la partita ha qualcosa da dire solamente per Buffon che para a Blaszczykowski un rigore procurato da un rivedibile Ranocchia, ma finisce 2-0 per gli azzurri.

Considerazioni: non sappiamo se è quello del 2006 ma Prandelli pare finalmente aver ricostruito prima di tutto un gruppo. Non importa chi giochi, la squadra vince e lo fa mettendoci la voglia di vincere anche in queste partite amichevoli, partite che anni fa i titolarissimi avrebbero disertato fingendo infortuni come erano soliti fare Totti e Gattuso. Non sappiamo ancora se saremo competitivi ma i numeri pendono fortemente dalla parte di Prandelli: mercoledì il test con l’Uruguay potrà darci altre certezze. Un dato ulteriore: stasera hanno giocato cinque juventini, tre milanisti e tre interisti – insomma è una nazionale che torna sempre più a presentare pezzi delle grandi. Che è poi la chiave per tornare vincenti già dai prossimi Europei.

POLONIA-ITALIA 0-2 (primo tempo 0-1)
MARCATORI: Balotelli al 30’ p.t.; Pazzini al 15’ s.t.
POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Piszczek, Glowacki, Perquis (dal 23’ s.t. Wasilewski), Wawrzyniak; Murawski (dal 35’ s.t. Dudka), Polanski (dal 20’ s.t. Mierzejewski); Blazczykowski, Obrianiak (dall’11’ s.t. Brozec), Peszko (dal 20’ s.t. Matuszczyk); Lewandowski. (Fabianski, Wojtkowiak, Komorowski, Rybus, Gol, Jodlowiec). All. Smuda.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Abate, Ranocchia, Chiellini, Criscito (dal 32’ s.t. Ogbonna); De Rossi (dal 1’ s.t. Pepe), Pirlo (dal 1’ s.t. Thiago Motta), Marchisio (dal 16’ s.t. Nocerino); Montolivo (dal 16’ s.t. Aquilani); Pazzini (dal 16’ s.t. Matri), Balotelli. (Sirigu, De Sanctis, Maggio, Balzaretti, Osvaldo). All. Prandelli.
ARBITRO: Duhamel (Fra).
NOTE: stadio esaurito. Ammoniti Polanski e Ogbonna. Recupero: 0’ p.t., 3’ s.t.

9 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Se Pato giocasse sempre con i coglioni che ha messo in campo Balotelli stasera avrebbe già vinto un paio di palloni d’oro con il talento che si ritrova. Riflettete…

    • boldi il 12 Novembre 2011 alle 12:54

    buongiorno

    un Balotelli così tra un paio di stagioni sarebbe il sostituto perfetto di Ibra perchè prima non arriva visto la durata del suo contratto

    • boldi il 12 Novembre 2011 alle 12:56

    piuttosto di questo Ogbonna che diciamo ? è da Milan ?

    1. Ogbonna direi assolutamente no 🙂

        • boldi1 il 12 Novembre 2011 alle 13:07

        non è ancora pronto deve maturare effettivamente

    • MILANDOMINAT il 12 Novembre 2011 alle 13:11

    continuerò a tifare contro la nazionale finchè verrà convocato Thiago Merda e gli altri oriundi tipo ledesma e osvaldo

    Ma soprattutto thiago merda, che getta fango sul nostro paese ( come se ce ne fosse bisogno) tutte le volte che indossa quella maglia che è indegno di portare

    1. Thiago merda se non erro è due volte su due che si rompe in nazionale 🙂
      Continui pure a convocarlo se va così.

  2. PVT per Cantera

  3. Ore 21.41 del 21 Novembre 2011.
    Finalmente liberi.

I commenti sono disabilitati.