Newcastle – Milan 1-2: Europa League

Finisce come era prevedibile l’ultima serata di Champions League, con il Milan eliminato dalla competizione nonostante la vittoria perché il Dortmund non batte il Paris SG in casa propria. Pesa come un macigno il rigore inventato nella scorsa gara tra PSG e Newcastle che di fatto ci ha buttato fuori, pesa come un macigno anche l’errore di Leao nella partita di San Siro che ci ha compromesso la qualificazione già alla prima giornata.

La partita non la commento nemmeno – il primo tempo è una delle robe più orripilanti del Milan col Newcastle che ovviamente sfruttava le nostre voragini a centrocampo, Rejinders sembrava Biglia costantemente in ritardo, ci salvano un miracolo sulla linea di Tomori e una parata di Maignan. Nel secondo tempo rientriamo in gioco con un angolo totalmente casuale dove Pulisic riesce a mettere in rete.

Il Newcastle sbraga completamente e la partita si mette sul terreno che piace a Pioli: il tennis, la roulette russa. Tutti avanti, tutti dietro, tutti avanti, tutti dietro. Stavolta la spuntiamo noi con Chukwueze (ma non era scarso?) in contropiede. Potremmo pure dilagare a quel punto ma Jovic e Tomori sbagliano. Si guarda solo a Dortmund dove però prevale la linea “meglio due feriti che un morto” – al Dortmund va bene vincere il girone, al PSG passare.

Penso che questo degli ultimi tre sia stato il girone migliore per livello di prestazioni – purtroppo gli avversari erano tutti di livello. La partita ha dimostrato ancora una volta l’ottimo mercato e che il Milan semmai ha bisogno di avere un allenatore all’altezza in grado di farlo rendere al meglio. Per la Champions ci vedremo sperabilmente il prossimo anno dove il sorteggio peserà molto meno in favore della classifica unica e di otto avversarie diverse da affrontare invece che tre.

NEWCASTLE-MILAN 1-2

Marcatori: 33’ Joelinton, 59’ Pulisic, 84’ Chukwueze.

NEWCASTLE (4-3-3): Dúbravka; Trippier (dal 63’ Burn), Lascelles, Schär, Livramento; Miley (dal 71’ Longstaff), Guimarães, Joelinton; Almirón, Wilson, Gordon (dal 62’ Isak). A disp.: Harrison, Karius, Dummett, Hall. All.: Howe.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Hernández, Florenzi; Loftus-Cheek (dal 72’ Pobega), Reijnders, Musah (dal 83’ Chukwueze); Pulisic (dal 73’ Jovic), Giroud (dal 83’ Okafor), Leão (dal 88’ Bartesaghi). A disp.: Mirante, Nava, Nsiala; Adli, Kruni?, Pobega; Chukwueze, Okafor, Traorè. All.: Pioli.

Arbitro: Danny Makkelie (NED).

Ammoniti: 40’ Leao, 45’+1 Maignan, 78’ Jovic, 80’ Musah, 90’ Florenzi.
Recupero: 2′ 1T, 4’ 2T