Milan – Frosinone 3-1: oggi solo numeri

Per stasera vi propongo un postpartita diverso dal solito. Dopo le ennesime, accuse, strumentalizzate, di una rosa più scarsa dello scorso anno sfruttando un insieme di partite più difficili tra campionato e – soprattutto – Champions, stasera vi rispondo coi numeri.

Lo scorso anno quando Leao non ha messo piede in campo per squalifica o infortunio il Milan in campionato ha perso tre partite su tre. Quando è subentrato invece i risultati sono stati un 4-1 al Monza, uno 0-0 alla Cremonese, una sconfitta 1-0 vs Inter, l’eliminazione in Coppa Italia vs Torino e tre pareggi con Empoli, Bologna e ancora Cremonese in casa. Perché sì, il tanto attaccato (dai servi dell’ex dirigente e dell’attuale allenatore) mercato al 2 di dicembre ha prodotto 14 goal + assist. Lo scorso anno furono in tutto 4.

Siamo ad un punto dal rendimento dello scorso anno e siamo poco prima del momento del crollo, il tutto con un calendario criminale ed un momento di infortuni ben oltre la soglia della normalità. Insomma, nonostante i vergognosi attacchi strumentali dovuti anche ad un girone di coppa ben più difficile la materia prima c’è e lotta nonostante tutto. Chi attacca il mercato di questa estate lo fa in una maniera vergognosa con un vedovismo strumentale che non si addice ai tifosi del Milan.

Non ho altro da dire, se non che a questo punto l’ex garante (a proposito, se Jovic fa un altro gol da qua alla fine pareggia Origi, di cui ha preso il posto ma costando molto meno) volesse fare qualche altra intervista visto che ci portano bene lo aspettiamo volentieri. Mi spiace invece per chi non è tifoso del Milan e da Agosto sta tifando contro per tifare per i loro personali idoli. Si consigliano per questi solamente tanto maalox.

Concludo con un commento sulla partita: Theo Bernard Francois Hernandez.

MILAN – FROSINONE 3-1

MILAN (4-3-3): Maignan, Calabria; Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek (dal 79′ Pobega), Musah, Reijnders (dal 79′ Bennacer), Chukwueze (dal 64′ Adli), Jovic (dall’85’ Camarda), Pulisic (dal 79′ Chaka Traoré). Allenatore: Stefano Pioli. A disposizione: Mirante, Nava, Simic, Jimenez, Krunic, Bennacer, Pobega, Adli, Chaka Traore, Romero, Camarda. All.: Pioli. 

FROSINONE (4-3-3): Turati; Monterisi (dall’86’ Cheddira), Romagnoli, Okoli, Oyono; Bourabai (dal 46′ Brescianini), Barrenechea, Reinier (dal 57′ Gelli); Soulè, Ibrahimovic (dal 67′ Caso); Cuni (dal 67′ Kaio Jorge). All. Di Francesco. A disposizione: Frattali, Cerofolini, Baez, Lulic, Pinto, Garritano, Kvernadze, Vanzelli, Cheddira. All.: Di Francesco.

ARBITRO: Marchetti

GOL: Jovic 43′, Pulisic 50′, Tomori 74′, Brescianini 82′

AMMONIZIONI: Barrenechea (F), Jovic (M), Pioli (M)