Milan – Cremonese 1-1: ma qualcuno si vergogna???

Inaccettabile. Il solito pareggino strappato all’ultimo contro la solita squadra che si chiude, con i soliti giocatori in campo nel solito 2-8 che si contraddistingue per palloni alla difesa e spazzate allo spera in dio. Uno pensa anche che dopo Milan-Lecce Pioli avesse imparato la lezione: si mettono i titolari, si prova a chiuderla, si fanno i cambi. E invece niente – va in scena l’ennesima partita che grida “pareggio” contro una neopromossa il tutto per far riposare i giocatori in vista della Lazio – come se i tre punti valessero diversamente. La stessa andata con la Cremonese, Bologna ma anche in parte Empoli non hanno insomma veramente insegnato nulla.

Ma passiamo oltre – passiamo alla dura realtà dei numeri. Siamo in ballo ancora grazie al Monza che pareggia e grazie soprattutto al fatto che la Juventus sarà penalizzata quindi il quinto posto è un po’ come il quarto. Per il resto mancano cinque partite e dovessimo vincerle tutte saremmo a 73 punti. 13 in meno dell’anno scorso, una delle difese peggiori del titolo da campioni d’Italia. Eppure si continua a parlare come se la Champions League, vitale per il progetto del club, fosse in tasca. Basta un quinto posto e si ricomincia dalla stagione 2013-14, si ricomincia con stipendi non sostenibili per un buco di bilancio da 70 milioni che ti arriva all’improvviso e giocatori svalutati. E’ questo che vogliono?

Ad oggi nessuno si assume la responsabilità di tutto questo. Maldini va in giro per podcast, i giocatori pensano alla Champions League che gli ha evidentemente dato una vetrina per cui l’anno prossimo giocheranno altrove. Quelli che ci sono fanno schifo – su De Keteleaere non mi esprimo nemmeno dopo quel gol sbagliato. Davanti ci ha provato solamente Saelemakers con un bel gol purtroppo annullato.

Chi deve segnare al Milan? Giroud è una salma in dirittura d’arrivo per le grandi partite, Origi lasciamo stare, Diaz ha fatto 3 partite buone e si parla senza nemmeno un po’ di vergogna di riscattarlo per 22 milioni – De keteleare nemmeno quelle. Quanti soldi ha buttato questa dirigenza nei trequartisti pur di non dare 500mila euro in più al cornuto?

E’ bene realizzare due cose: la prima è che il ciclo è finito – la seconda è che azzeccare quattro acquisti in tre anni non fa di te un grande dirigente. E’ assolutamente impensabile pensare che il prossimo anno si possa ripartire con Stefano Pioli e 3/4 di questo organico – e ci metto dentro pure Leao perché non può essere il fulcro della squadra un giocatore che sparisce negli spazi chiusi.

Continuo a non capire se viviamo su marte o cosa perché qua l’intero progetto è saltato, la stagione in serie A è saltata ma continuiamo a fare finta che stia andando tutto bene perché siamo in semifinale di Champions League non sapendo come quando il massimo che può succedere è andare a fare da sparring partner a City o Real Madrid sperando di non prenderne più di quattro.

Ultima cosa: Charles De Keteleaere è un calciatore professionista, non un bambino autistico con la maestra di sostegno. E mi pare abbastanza chiaro che sia anche un bel bidone. Lo si giudichi come tale e la si smetta di trovare inutili attenuanti.

MILAN-CREMONESE 1-1
Marcatori: 77’ Okereke, 90’+3 Messias.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Thiaw, Ballo-Touré; Vranckx (dal 75’ Tonali), Bennacer (dal 46’ Krunic); Saelemaekers (dal 75’ Messias), De Ketelaere (dal 62’ Giroud), Díaz; Origi (dal 62’ Leao). A disp.: Mirante, T?t?ru?anu; Florenzi, Gabbia, Hernández, Kjær; Adli, Bakayoko, Rebi?. All. Pioli.

CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Chiriche? (dal 72’ Ghiglione), Vásquez, Lochoshvili; Sernicola, Pickel, Meïté, Benassi (dal 56’ Okereke); Galdames (dal 84’ Castagnetti); Buonaiuto (dal 56’ Valeri), Afena-Gyan (dal 72’ Ferrari). A disp.: Saro, Sarr; Aiwu, Bianchetti Acella; Ciofani. All. Ballardini.

Arbitro: Pairetto di Torino.

NoteAmmoniti: 83’ Galdames, 90’+2 Vasquez, 90’+8 Ghiglione. Espulsi: 90’+6 Pickel. Recupero tempo: 1’ 1T, 5’ 2T.