Milan – Napoli: Le Pagelle

Abbiati 6,5: Gioca solo un tempo per infortunio, ma è importante in un paio di uscite che danno sicurezza al reparto nei primi minuti, quando la pressione del Napoli era maggiore.

Amelia 6: Fa il suo lavoro, ma è poco impegnato. Nella ripresa i partenopei arrivano di rado alla conclsione e quando lo fanno non c’entrano mai lo specchio della porta.

Abate 5,5: Non è il solito, da qualche giornata ormai. Potrebbe averlo turbato il liscio al derby, visto che ieri si stava esibendo in un facsimile, anche se in questo caso c’è la complicità di Mexès.

Mexès 7,5: Uno dei due migliori in campo. Fa il Thiago Silva: perfetto nelle chiusure difensive, esce spesso palla al piede con una grinta e una velocità che danno una mano all’impacciata manovra offensiva rossonera.

Thiago Silva 6,5: Non è che giochi male, per carità. Però siamo abituati a vederlo sovrastare e dominare gli avversari, cosa che non sempre ieri ha fatto, concedendosi anche un pericoloso disimpegno sui piedi di Cavani, che per nostra fortuna non ha avuto conseguenze.

Antonini 5,5: Siamo alle solite, tanto impegno tanta corsa ma anche una gran quantità di ingenuità e imprecisioni. Una squadra come il Milan meriterebbe sicuramente un terzino all’altezza, ma non è certo per causa sua che il gioco e i risultati non arrivano.

Emanuelson 5,5: Il prediletto, ormai è inamovibile. Come discorso siamo molto vicini a quello di Antonini, infatti stiamo parlando di due terzini. Peccato che Urby faccia tutti i ruoli tranne il suo. Corre tanto anche lui ma non trova mai lo spunto per creare superiorità numerica e quindi pericolo per gli avversari; non ha mai la cattiveria per incidere sulla gara con un passaggio o un cross e negli ultimi minuti sembra anche non farcela più fisicamente, ma il mister ritiene opportuno lasciarlo in campo. Tanto eravamo anche 1 in meno…

Van Bommel 7,5: Una diga. È assolutamente tornato ai livelli dell’anno scorso: nel primo tempo arpiona una quantità industriale di palloni vaganti, nella ripresa spegne sul nascere ogni timida ripartenza napoletana. È uno spettacolo vederlo caricare i compagni e non mollare mai. Continua così Mark.

Nocerino 6: Questa volta non ha funzionato l’asse con Ibra, anche se nel primo tempo le poche azioni pericolose lo vedono diretto interessato grazie ai suoi inserimenti. Per il resto gioca una gara onesta.

Seedorf 6: Senza infamia nè lode. Non perde palloni, non commette errori ma non inventa; gli capita nel primo tempo l’occasione per far male ma sceglie di calciare di interno a giro, non sfruttando il collo esterno che lo ha reso famoso nelle conclusioni da fuori area. Sbaglia nell’occasione della tacchettata in faccia a Gargano: doveva prendere Aronica.

Robinho 5: Non si possono più commettere errori del genere. Preferisco che gli venga detto di calciare fortissimo centrale ogni volta che gli si presenta un’occasione, invece che piazzarla di misura; in ogni caso è compito dell’allenatore lavorare sulla concentrazione del giocatore, perchè uno con i piedi di Robinho non può proprio non centrare la porta da 3 metri. Fino all’errore è la fotocopia di Roma, lento svogliato e prevedibile, quasi fastidioso. Dopo il gol divorato tiene in piedi il reparto offensivo, mettendoci grinta voglia di fare e trovando anche una grande conclusione da posizione non semplice, che De Sancits deve mettere in corner, a dimostrazione del fatto che è solo questione di testa.

Ibrahimovic 5: Fino all’espulsione è lui a tenere in piedi il reparto offensivo rossonero, non trovando però lo spazio per far male.Inaccettabile il gesto che lascia la sua squadra in 10 in un momento delicato di partita, campionato e stagione. I veri campioni non fanno queste cose.

Allegri 5: A mio avviso, sbaglia ancora l’undici di partenza, che doveva prevedere Emanuelson terzino sinistro (se si voleva proprio far rifiatare Mesbah), Seedorf arretrato sulla linea dei centrocampisti ed El Shaarawy ovviamente titolare sulla trequarti. Tardivi come suo solito i cambi, Maxi Lopez è ancora protagonista di un cambio assolutamente inutile, che infatti non porta a nulla. Quando ci siamo ritrovati con un uomo in meno, è stato giusto non inserire una prima punta e affidarci al contropiede, ma andava tolto un esausto Emanuelson per far spazio a El Shaarawy, sfruttandone la freschezza e la rapidità nei contropiedi. Giusto, sempre a mio avviso, il cambio Ambrosini-Seedorf.

De Sanctis-Aronica-De Laurentiis-Mazzarri 0: Zero come il valore umano di questi quattro individui. Veramente pietosi i piagnistei settimanali di presidente e allenatore, a cui peraltro i napoletani ci hanno abituato con i loro consueti vittimismi. L’ovvia conseguenza è che il rigore non visto e l’espulsione mancata siano a loro favore. Altrettanto degni di Napoli, le scimmiesche proteste di De Sanctis che condizionano palesemente la decisione della terna in occasione del rosso a Ibra, e i sotterfugi di Aronica non nuovo a simili provocazioni.

28 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • LaPauraFa80 il 6 Febbraio 2012 alle 15:44

    Toglierei qualcosina a Mexes: bravo, ma è stata ordinaria amministrazione.

    Robinho 4…questo è un errore da 2 punti..a fine anno vediamo che peso avrà.

    Ibra…oh che cazzo, io più vedo le immagini più mi convinco che è stata una manatina del cazzo, se Rizzoli l’avesse vista sarebbe stato giallo. Non mi smuovo da qua. Pato non l’avrebbe fatto, ma Pato nemmeno ti fa vincere gli scudetti.

  1. Iodico che è una questione di forma.

    Ormai sono 2 anni che preparazione di Allegri significa.

    partenza lenta, gambe pese, gente lenta e infortuni a cadere per 2 mesi. A settembre e a Gennaio sempre la solita storia. Fortuna che anche la Juve sembra essere imbrigliata anche se mi pare che ci stia marcando a uomo con la preparazione. Sembra di vedere una strategia ai box in un GP di formula uno fra i due team di testa che si marcano a vicenda. Mi sembra di capire che Juve e Milan entreranno in forma lo stesso periodo. Il campionato credo si giochi in questa fase

  2. Tre giornate a Ibra (secondo zapelloni, vice direttore gazza)

    1. Confermate tre giornate. A questo punto
      1) La Juve è tornata (lamentele e pressioni agnelli)
      2) io ritirerei la squadra dal campionato. Sono scandalizzato.

        • Bitcha il 6 Febbraio 2012 alle 17:02

        io incatenerei la squadra davanti alla sede FIGC, in segno di protesta, però mi sa che Allegri, dal punto di vista squisitamente tattico, non è capace a incatenarsi….

        Apparte le cazzate VERGOGNA!!

        1. Lo vincono loro. Agnelli si è mosso e si vede.
          Vi lascio questa statistica: nelle ultime 2 stagioni il Milan ha vinto il 60% delle gare di Serie A con Ibrahimovic in campo, il 67% di quelle giocate senza. Caso?

          • Bitcha il 6 Febbraio 2012 alle 17:30

          forse no, ma tirando fuori questa statistica alla Sconcertigay, potresti aver fatto la figura del cane nero… :mrgreen:

          Sono altre poi le cose che fanno incazzare; Aronica impunito come al solito (io dico ma che porcadiquellacagnatroia!!), Rizzoli che se non avesse fischiato una cosa inesistente, non avrebbe scatenato tutto sto casino di merda (testimonianza di come NON sia il miglior arbitro italiano, anzi non ci và nemmeno vicino…).

    • boldi1 il 6 Febbraio 2012 alle 17:15

    sarà dura che con il ricorso il Milan ottenga una riduzione di una giornata della squalifica di Ibra

    troppo forte è la campagna mediatica contro il Milan dei media

    è meglio non farsi illusioni ,
    come quella che gira in queste ore a Milanello , provare a far rientrare Pato per la partita di Cesena

    non sono riusciti a far rientrare Boateng ed Aquilani figuriamoci con il cagionevole di salute di Pato

    • boldi1 il 6 Febbraio 2012 alle 17:17

    e aggiungo

    condivido al 100% le pagelle del post
    bravo Andrea come al solito direi

    • boldi1 il 6 Febbraio 2012 alle 17:27

    diavolino

    se ci fossero disponibili il Pato ed il Robinho dell’anno scorso non sentiremmo la mancanza di ibra

    ma i due brasiliani sono lontani da un rendimento ottimale in questa stagione

    a posteriori aveva ragione chi di noi in questo blog ( forse Fabregas ? ) sosteneva a ragione che questa stagione sarebbe stata decisiva per capire se Robinho è un giocatore fondamentale per il Milan
    visto che in passato nelle squadre in cui ha militato in europa dopo una prima stagione brillante ha sempre fatto quelle successive da schifo

  3. Ragazzi nel referto c’è scritto:
    “infrazione rilevata da un assistente”
    Ora vi rendete conto che il guardalinee praticamente stava guardando le farfalle e si è persa la presa al collo di Aronica. Si è girato, ha visto ibra, quindi è tornato a guardare le farfalle mentre partiva il controbuffetto. Semplice no?

      • sadyq il 6 Febbraio 2012 alle 19:22

      Se ci fai caso, quando de santis corre verso il guardalinee, lo stesso è gia 5/6 metri all’interno del campo, che cerca di richiamare l’attenzione dell’arbitro!

      Smettiamola di frignare, che’ non siamo come i prescritti, i drogati ed i monnezzari!

    • LaPauraFa80 il 6 Febbraio 2012 alle 18:56

    Se quella manatina è violenta, Emanuelson è un trequartista.

    Mi aspetto una riduzione di una giornata. Altrimenti mi indigno.
    E mi aspetto che Marotta taccia a riguardo e guardi in casa sua, almeno con l’occhio buono. 🙄

    • sadyq il 6 Febbraio 2012 alle 19:20

    Riuscirai a capire PFL, prima o poi, che non viene punita la forza con cui da la manata, ma il gesto?
    È il gesto che è antisportivo e violento! Non occorre lasciarlo in terra esangue per essere espulsi e squalificati!

    Se fosse per ma, aronica avrebbe gia smesso di giocare a calcio, a causa delle ossa fratturate. Però anche lo zingaro, a causa della sua merdaggine che gli impedisce di pensare a chi lo paga!

    Tre giornate sono giuste ed ora, cazzi nostri!

    • sadyq il 6 Febbraio 2012 alle 19:25

    Per i voti, abbasserei almeno mezzo punto ai due terzini e la barbie. Di un punto Robigno e culone. 3 allo zingaro!

    • LaPauraFa80 il 6 Febbraio 2012 alle 19:38

    Non c’è un cazzo da capire, ho visto su sky le immagini da 5-6 angolature diverse e solo in una quel gesto sembra (leggermente) violento. Violento è il pugno di Chivu a Marco Rossi o il pugno di Ibra lo scorso – per me – perchè anche lì diedero due giornate.

    Sui soldi mi infastidiscono di più quelli dati a Pato per giocare 20 partite l’anno.

      • sadyq il 6 Febbraio 2012 alle 20:19

      Ok, hai ragione tu!

  4. Vorrà dire che la prossima volta lo prenderà per il collo, almeno da oggi sappiamo che non è da squalifica

    • LaPauraFa80 il 6 Febbraio 2012 alle 19:45

    Io nel ricorso mi attaccherei al fatto che giocare in coppia con quel coglione di Robinho che sbaglia quei gol porta alla pazzia. 🙂

      • fabregas11_robinhood il 6 Febbraio 2012 alle 20:35

      concordo!

    • fabregas11_robinhood il 6 Febbraio 2012 alle 20:34

    dopo le lamentele di reja in coppa italia ci negano un rigore in campionato a roma
    dopo le lamentele di mazzarri non ci danno un rigore stranetto e aronica rimane in campo
    dopo le lamentele di agnelli ibra prende tre giornate…. e c’è anche la coppa italia ora…..

    • fabregas11_robinhood il 6 Febbraio 2012 alle 20:46

    dopo oggi ( sentenza contador e sentenza ibrahimovic) sono sempre più convinto che il 99% di coloro che hanno il ruolo di giudicare qualcosa sono corrotti o in malafede!!!!!!

    • sadyq il 6 Febbraio 2012 alle 21:22

    Ma chi se ne frega di contador! Siete fissati con sti cazzi di spagnoli!
    I ciclisti si devono per forza dopare. Tutti! Altrimenti non riuscirebbero a fare 300 chilometri al giorno a 70 di media: umanamente è impossibile
    Lo facevano ai tempi di Coppi, figuriamoci oggi!

      • Bitcha il 6 Febbraio 2012 alle 21:38

      Sad un ciclista in allenamento fa anche più di 300 chilometri al giorno; io non credo al fatto che si dopino tutti, perchè se così fosse proprio lo sport in generale del ciclismo, dovrebbe sparire del tutto.

      Ci sono quelli dopati e stradopati, e quelli che si allenano tutto l’anno davvero, come Contador, che si è sempre fatto il culo, facendolo a tutti a sua volta…

      Riguardo la sentenza man, la squalifica è ingiusta per il semplice fatto che Aronica è rimasto impunito; con 2 giornate a Ibra e 2 al napoletano sarebbe stato tutto più corretto e giusto… se il ricorso sarà accolto o meno, tutto questo è VERGOGNOSO.

        • sadyq il 6 Febbraio 2012 alle 22:04

        Mah, il ciclismo ho smesso di seguirlo diversi anni fa, da quando hanno iniziato ad essere troppo spudorati. Non mi convinci e non mi convincono!

        Che abbiano fatto una merdata, siamo perfettamente d’accordo: anche il napoletano andava espulso ed anche il nero, che con la sua cazzo di simulazione ha scatenato tutto il putiferio, andava almeno ammonito!
        Ma questo non deve giustificare certo, il comportamento dello zingaro, che HA SBAGLIATO!

          • Bitcha il 6 Febbraio 2012 alle 22:05

          assolutamente sì.

  5. Ho smesso di seguire il ciclismo (5 minuti al mese) dopo la morte di Pantani

  6. Seedorf non perde palloni ?? Abbiamo visto un altra partita, non c’è altra spiegazione.

I commenti sono disabilitati.