L’ultimo sorteggio

Va in scena a Nyon alle 18.00 quello che sarà l’ultimo sorteggio della fase a gironi della Champions League – è un sorteggio importantissimo per mille motivi, non solo essere appunto l’ultimo per il momento della storia di questa coppa prima del nuovo format campionato ma è anche l’ultima stagione di un ciclo quadriennale che qualifica al mondiale per club e di cui ancora oggi non sono noti i criteri. Andiamo quindi a vedere le avversarie che potremmo incontrare

Urna 1

Manchester City (ENG, Champions League holders) +++++
Sevilla (ESP, Europa League holders) ++
Barcelona (ESP) ++++
Napoli (ITA) +++
Bayern München (GER) +++++
Paris Saint-Germain (FRA) +++
Benfica (POR) ++
Feyenoord (NED) +

E’ forse l’urna più importante essendo quella dei campioni nazionali, quindi non quella per ranking. Considerato che non possiamo – purtroppo – incontrare il Napoli l’urna si divide chiaramente in una squadra ingiocabile (City), una molto difficile (Bayern) e due giocabili ma evitabili (PSG, Barcellona). 57% quindi le possibilità per noi di prendere una delle più difficili, 43% di pescare “bene” ed aumentare il nostro passaggio agli ottavi

Urna 2

Real Madrid (ESP) +++++
Manchester United (ENG) +++
Inter (ITA) +
Dortmund (GER) +++
Atlético de Madrid (ESP) ++++
Leipzig (GER) ++
Porto (POR) ++
Arsenal (ENG) ++++

L’Urna 2 è solitamente più tosta dell’Urna 1, non quest’anno. La presenza di Lipsia, Porto e Dortmund, squadre di solito nella terza urna la rende più soft ma non per questo più facile. Ovviamente da evitare a tutti i costi il Real Madrid, possibilmente anche Arsenal e United. Dopo l’estrazione della seconda squadra di Milano il sorteggio sarà per noi immediatamente più chiaro in quanto non potremo finire nella stessa metà del tabellone.

Urna 3

Shakhtar Donetsk (UKR) +
Salzburg (AUT) +
Milan (ITA) +++
Braga (POR) +
PSV (NED) ++
Lazio (ITA) ++
Crvena zvezda (SRB) +
Copenhagen (DEN) +

Oggettivamente quest’anno la terza urna fa più schifo della quarta – e chi è finito in urna 3? Noi. Nessuna delle squadre in quest’urna ci farebbe paura – le più toste sono il Salisburgo o il PSV. In sostanza sarà un urna dove tutti spereranno di non pescarci.

Urna 4

Young Boys (SUI) +
Real Sociedad (ESP) ++
Galatasaray (TUR) ++
Celtic (SCO) +
Newcastle (ENG) ++++
Union Berlin (GER) +++
Antwerp (BEL) +
Lens (FRA) ++

L’Urna 4 ha due grandi spauracchi: Newcastle e Union Berlino. Il resto delle squadre è totalmente giocabile – il Celtic lo avevamo affrontato qualche anno fa in Europa League senza grossi problemi, credo che Antwerp e Young Boys siano le più abbordabili per ovvi motivi.

Vincoli

Come ogni anno esistono delle coppie di squadre che dovranno finire in due parti diverse del tabellone – queste sono

  • City & United
  • Sevilla & Atlético
  • Barcelona & Real
  • Napoli & Lazio
  • Bayern & Dortmund
  • Paris & Lens
  • Benfica & Porto
  • Feyenoord & PSV
  • Inter & AC Milan
  • Leipzig & Union Berlin
  • Arsenal & Newcastle

Mano a mano che il sorteggio procederà, quindi, sarà sempre più chiaro chi incontrerà chi. Cercherò di tenervi aggiornato durante il sorteggio su Twitter come sempre in questo senso.

Mondiale per club

Nell’estate 2025 ci sarà l’importantissimo mondiale per club FIFA a 32 squadre – stessa formula del mondiale in Qatar. 12 posti sono riservati all’Europa ed i criteri di qualificazione sono le 4 vincenti più le migliori 8 per ranking ma con due per nazione massimo e contando solo i punti fatti in Champions League.

Chelsea, Real Madrid e Manchester City sono dentro più il vincente di questa edizione. Dentro con ogni probabilità Bayern (84 punti) PSG (66) e Inter (60). Dietro la classifica per gli altri 8 posti – togliendo le inglesi (se ne può qualificare solo una ancora e solo vincendo quest’anno) è Benfica 49, Juventus 47, Porto 45, Borussia 44, Barcellona 42, Lipsia 39, Siviglia 36, Milan 35, Salisburgo 30, Napoli 29.

Indipendentemente dalla nostra posizione per qualificarci dobbiamo raggiungere prima di tutto la Juventus a 47 punti e poi difendere il +6 sul Napoli. I punti assegnati dalla UEFA sono 4 punti per la fase a gironi, 5 punti per il passaggio agli ottavi, 1 per ogni turno passato a cui si aggiungono quelli per i risultati: 2 per la vittoria, 1 per il pareggio. Aggiunti quindi i nostri 4 punti per essere ai gironi di questa Champions League ce ne servono altri 6 per passare la Juventus – in altre parole serve passare agli ottavi o essere eliminati con almeno 3 vittorie ed un pareggio (ma vorrebbe dire 10 punti nel girone e solo il Napoli è stato capace in tutta la storia della CL ad uscire con un punteggio del genere).

Poi c’è appunto il Napoli che è sei punti dietro di noi e che ragionevolmente, essendo in prima fascia, avrà un girone più facile, ma la questione sarà da trattare, appunto, ad ottavi eventualmente raggiunti

E il prossimo anno?

Il prossimo anno ci saranno 36 squadre qualificate con una squadra bonus per i primi due del ranking annuale (fondamentale in questo senso che la Fiorentina non venga eliminata in Conference League). Senza tutto il casino della Superlega quei due posti sarebbero stati assegnati alle prime due per ranking non qualificate indipendentemente dalla nazionalità (quest’anno sarebbero state Chelsea e Juventus). Saranno quindi divise in quattro fasce da 9 squadre ognuna e ogni squadra giocherà con 8 squadre diverse – due per fascia (solo 6 per la Conference League, invece). L’importanza della fascia, quindi, diminuisce sensibilmente rispetto ai sorteggi dei gironi (anche perché a passare sarebbero 24 su 36 e non 16).

Non ci saranno poi tabelloni sbilanciati perché prima e seconda della “regular season” potranno poi incontrarsi solamente in finale evitando l’autostrada che ha portato l’Inter a Istanbul giocando contro avversari di secondo piano prima che Pioli gli regalasse due derby.

Il sorteggio più importante degli ultimi anni andrà quindi in onda alle 18.00 – fateci sapere chi volete incontrare nei commenti.