Avanti senza clamore

Firenze poteva essere la gara giusta per salire alla ribalta, per sbattere in prima pagina titoloni da Champions, per far dire a tutti che il Milan lotta insieme alle altre. Non è accaduto, ci siamo fermati al pareggio, ed è meglio così. Lo penso seriamente, perché avere i riflettori addosso in questo momento di risalita e ricostruzione può solo far male, mentre lavorando sotto traccia si può fare molto meglio.

Il Milan chiude la terza gara consecutiva senza subire goal, cosa che non accadeva dal 2013, ed è questo ciò che fa ben sperare più di tutto il resto. Non abbiamo la difesa migliore della serie A e non abbiamo nemmeno un tecnico così attento a quella fase in passato: eppure il buon Vincenzo ha capito che per costruire qualcosa di bello bisogna prima dare certezze, e quelle più grandi possono venire da una difesa che non prende goal. Nonostante un De Sciglio totalmente in difficoltà e un Calabria rivedibile, anche ieri gli attacchi viola si sono infanti contro il nostro muro, grazie alla coppia centrale, che sembra ben assortita, grazie al mago Gigio in porta e grazie ad un centrocampo che, nonostante tutto, si muove bene. Montolivo sugli scudi, Kucka battagliero e Bonaventura molto coinvolto in fase di impostazione: la risalita passa da lì, da un reparto per il quale il mister aveva chiesto qualche elemento importante, ma alla fine ha dovuto ricostruire con quello che aveva in casa. Tutto sommato non sta andando così male, considerando anche l’inserimento quasi costante di Locatelli e la possibilità di affidarsi a Sosa se ci fosse la necessità. Non il massimo, non un reparto fenomenale, ma che per ora sta reggendo.

E pensare che per vincere la gara di ieri è mancato davvero poco. È vero, loro sbagliano un rigore che poteva cambiare la gara, ma anche i nostri nel secondo tempo si sono ritrovati diverse volte davanti alla porta, con occasioni che si potevano sfruttare meglio. 2 occasioni per Bacca, 2 per Niang e una mezza per Bonaventura: si poteva provare a vincerla. E non dimentichiamoci dell’occasione finale, quella al 94′, quando Adriano è stato steso al limite dell’area: rigore o punizione, non fischiare quel fallo è qualcosa di assurdo. Non si capisce come l’assistente non sia stato in grado di vedere un intervento così nettamente falloso, ed aiutare l’arbitro. Dove vogliamo andare se questi episodi ancora cambiano il corso delle gare? Non si tratta di centimetri come nel caso dei fuorigioco, qui si parla di errori grossolani, per non giudicarli diversamente. Ieri questo episodio ci è costato probabilmente 2 punti, e in futuro chissà.

Al momento, come detto, va bene così, perché una eccessiva eccitazione può solo  destabilizzare un ambiente che resta in equilibrio precario. Procediamo un passo alla volta, con calma, senza guardare la classifica

3 commenti

  1. Si amico mio la rinascita del Milan passa proprio dalla maturazione di Montella che rispetto al suo passato di allenatore, lontano dal Milan, ha capito che doveva migliorare la fase difensiva, nei suoi convincimenti tattici, perché non prendere ‘gol stupidi’ sta alla base della costruzione di una grande squadra. Contrariamente alla stampa di regime io penso che ieri il Milan, sulla base delle opportunità avute per fare gol, avrebbe dovuto vincere la partita. Ma con un Montolivo ritornato ad essere quello che io chiamavo’ il Caravaggio’ ed un centrocampo solido dove sta maturando, nel ruolo di mezzala, Jack Bonaventura… per il futuro nulla è precluso a questo Milan. Capitolo arbitri. Avevo detto che il Milan, dopo la partita con la Samp, aveva i punti che meritava e che aveva conquistato meritatamente. Oggi dopo la partita con la Fiorentina dico che alla classifica del Milan mancano due punti. Quei punti che avrebbero proiettato il Milan ad un terzo posto meritatissimo e tutto guadagnato con i propri mezzi sul terreno di ‘giuoco’(per intenderci non con aiutini che soprattutto la ‘giuve’riceve sempre). Spero che il mio amico Diablo capisca che Vincenzino è arrivato al Milan al momento giusto. Forse è l’ultimo regalo che Galliani ha fatto alla nuova società. Montella ed il miglior centrale difensivo italiano: Gabriel Paletta. Quando lo dicevo ai tifosi milanisti mi davano del matto. Ma la coppia Paletta-Romagnoli sarebbe da portare subito in nazionale. Il Milan c’è nel suo settore tecnico e dirigenziale-amministrativo. Manca la proprietà. Parola ai cinesi.

    • yan il 26 Settembre 2016 alle 15:14

    Non voglio commentare la partita, alla fine il pareggio secondo me và più che bene. L’unica cosa che veramente non si riesce a digerire è il clamoroso fallo non fischiato a Luis Adriano. Ora va bene, non era rigore, ma il giocatore stava andando dritto in porta e il difensore è andato dritto sulle gambe dell’attaccante. Si può discutere il rigore non concesso a Bacca contro l’udinese o altre situazioni come è successo a genova contro la Samp. Ma quella di ieri sera è stata gravissima e poteva cambiare le sorti della partita in nostro favore.

  2. AUGURI PRESIDENTE!!!

I commenti sono disabilitati.