Verso il derby. Con apatia

Vorrei anch’io, come nell’ editoriale di ieri, partire dall’ avvocato Federico Buffa e dall’ epopea dei Maldini. Un racconto realmente epico, raccontato in modo sublime. La storia che si fa Storia. Il mito che entra nella Storia. Impossibile non commuoversi (semicit.). E, in effetti, a guardare quel Milan non possono che scendere lacrime di commozione, per quel che è stato, e di disperazione, per quel che non è.

Per fortuna – o purtroppo – non siamo tutti così ingenui da pensare che a breve rivivremo anche solo lontanamente quel che è stato. Per fortuna – o purtroppo – non tutti siamo così ingenui da attendere il miracolo sportivo. Per fortuna – o purtroppo – esiste ancora qualche vecchio Cuore Rossonero. Che spera, tifa, si incazza, piange, sorride.
Il Milan dei Maldini, padre e figlio, non c’è più. Ma siamo tutti in attesa che torni.
Il derby di domenica è una sfida priva di significato (sostanziale). Il derby di domenica non ha nulla a che vedere con quello bruttissimo che ci portò a Manchester e poi direttamente in Paradiso. Il derby di domenica non ha nulla a che vedere con tanti vissuti in passato, visti e rivisti, raccontati, mitizzati.
E’ una partita dalla quale non mi aspetto niente e, se mi è concesso di bestemmiare in chiesa, non penso che questo Inter-Milan, a questo punto della stagione, sia tanto diverso da un Milan-Sampdoria qualunque o da un Milan-Parma qualunque o da un Milan-Cazzatese qualunque. Il più realistico dei pronostici mi porta a immaginare una sfida un po’ brutta e un po’ noiosa tra due squadre che hanno più paura di perdere che voglia di vincere.
Si va verso il derby, quindi. Con un po’ di indifferenza. Come se il derby non fosse il derby. Come se questo Inter-Milan non fosse in realtà Inter-Milan.
In realtà, questa fantozziana sfida tra scapoli (in maglia rossonera, capitani dal geometra Calboni) e ammogliati (in maglia della salute, capitanati dal ragioner Ugo Fantozzi) un senso ce l’ha (parafrasando il Maradona dei cantautori; e non lo scrivo certo perché ritengo Vasco Rossi un fenomeno).
Il senso, però, non lo coglieremo domenica sera. Perché posso ben supporre che non assisteremo a una partita destinata a rimanere nella storia. Semmai, l’oracolo darà il suo responso a fine stagione. Quando capiremo chi, tra Milan e Inter sarà caduto più in basso. Quando sapremo chi, in questa triste guerra tra poveri, sarà Calboni e chi invece sarà Fantozzi.
Ps. Comunque ho mentito. In realtà il derby non è una partita qualunque e probabilmente non lo sarà mai. Magari domenica sera, qualche minuto prima del calcio di inizio, pizza/birra e un po’ d’ansia. E se avrò il piacere d’esultare, sarà un urlo più forte del solito. Una gioia più piacevole del solito.

3 commenti

  1. Il derby di Milano non sarà mai una partita qualsiasi. Potrebbe rovinarla l’uomo mandato dal Palazzo, ‘linobanti’, cosi come ha fatto numerose altre volte quando ha incrociato i Rossoneri. Quando a Milano non si giocava il derby, in campionato, si percepiva una sensazione sgradevole come se qualcuno ci avesse rubato la Madonnina. La mancanza del derby faceva inventare competizioni come il Mundialito dove si giocavano sfide epiche concluse 2-2 con gol magnifici anche realizzati dal ‘fenomeno’ Vinicio Verza. San Siro era stracolmo e la gente si divertiva. Allora il Milan mancava, per strane coincidenze, ed oggi manca per coincidenze incomprensibili. Il Milan manca soprattutto a chi contesta ed ha abbandonato lo stadio per autolesionismo. Il Milan manca al calcio italiano ed europeo perché se non c’è il Milan quelle competizioni sono prive di interesse. Il Milan manca e se vuole tornare ad essere presente, ‘linobanti’ permettendo domenica sera dovrà far sentire la sua presenza sul campo di ‘giuoco’.

  2. con il ” ho mentito ” mi hai spiazzato . Non capisco il senso della
    memzogna . comunque appaiono chiare due cose :
    1) voi giovani siete stati viziatissimi da questo Presidente ,oltre ogni limite .
    2) per assurdo vi rivoltate come sciacalli ed azzannate chi vi ha viziato cosi’ tanto .

  3. Ho sofferto per piu’ di 110 derby . Non credo che piu’ di 30 avessero il titolo in palio. Voi non tollerate quello che per noi era normalita’ : prima di Berlusconi. Eh, gia’ !

I commenti sono disabilitati.