Un nuovo vento

Che il mercato del Milan sia diverso dal passato nessuno può negarlo.

Niente più taciti accordi, niente più incontri segreti, né annunci improvvisi. Quest’anno tutto avviene alla luce del sole, forse di più. Trattative date per concluse senza firma, promesse e rassicurazioni sulla parola e soprattutto strategie svelate in anticipo, che inevitabilmente finiscono per scombinare i piani.

L’affare Kondogbia è solo l’ultimo caso di un mercato strano, diverso, che non ho idea di come andrà a finire proprio perché mancano delle linee comuni, una continuità rispetto al passato. I racconti della trattativa per il centrocampista del Monaco farebbero pensare a un atteggiamento scorretto da parte dei cugini: il Milan promette di ritirarsi dalla corsa a Imbula e Miranda sperando di ricevere in cambio il via libera per Kondogbia, che nella mente di Galliani veste già rossonero. E invece ecco che all’improvviso Ausilio è a cena con gli agenti del giocatore. Scorrettezza o interpretazione sbagliata dei fatti? Galliani è sembrato molto tranquillo e ha ammesso che questo derby finirà inevitabilmente per alzare il prezzo del centrocampista. Quindi mi chiedo: Kondogbia è così forte da svenarsi e rinunciare magari a qualche altro acquisto per aver speso troppo? Visto che pare che lo stesso giocatore abbia ammesso di preferire i cugini, non converrebbe rivolgersi altrove? Le alternative non mancano e concentrarsi su un solo obiettivo, per quanto importante, potrebbe forse rovinare tutto.

In attesa dell’evoluzione della situazione, però, il mio pensiero va alla difesa, da giorni lasciata nel dimenticatoio. La sovrabbondanza di difensori in rosa non è un sinonimo di qualità, anzi. Abbiamo visto come il reparto arretrato abbia bisogno come l’aria di nuovi innesti di qualità, ma per ora sembra che nessuna trattativa sia partita. Il sogno Hummels l’ho già riposto nel cassetto, ma aspetto con ansia di sentire nuovi nomi, magari lasciando da parte per un attimo l’attacco. Le partenze saranno necessarie e penso che la società si stia già muovendo in questo senso.

In generale le critiche a questi primi giorni e movimenti di mercato non mancano, ma io non posso non pensare a soltanto un anno fa quando le trattative erano di tutto altro calibro, quando non si vedeva una luce in fondo al tunnel e tutti ci preparavamo a un altro anno di sofferenze. Il vento è cambiato, questa volta per davvero. E io non vedo l’ora di respirarlo di nuovo.

30 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • sadyq il 20 Giugno 2015 alle 17:59

    Jakson sì? Ma dove? Dove lo avete visto il comunicato ufficiale?
    Perché vi sbilanciate sempre come poveri barbagianni?

  1. Credo che Martinez J voglia un ingaggio da vero top player perciò gioca al rialzo ma tra il prestigio del Milan e quello dell’Atletico c’è un abisso… se non è coglione alla fine verrà al Milan.
    Su kongdombia l’inter non è che poi abbia offerto chissa che più di noi, se il giocatore guarda solo i soldi e non la prospettiva di vincere una champions è meglio che vada all’inter dove potrà prendersi tante soddisfazioni come calciatore…

    1. Ripeto quello che ho scritto nell’altro post.
      Ormai siamo considerati una squadra di seconda fascia, con un allenatore di seconda fascia, con una società che non da segni concreti per smuoversi dall’immobilismo e soprattutto dall’impotenza economica.
      Martinez, Kondogbia e qualunque altro oltre ai soldi chiedono garanzie, non promesse.

    2. Adesso tirano fuori Bacca…
      Noi una volta eravamo quelli che facevano mercato come stanno facendo adesso i gobbi. Idee chiare, pochi obiettivi, ma sicuri. E quando ti fiondavi per chiudere lo si faceva in mezza giornata. Il prezzo non conta se il giocatore ti piace e il costo rientra nel budget. Non si chiedono sconti. Si va e si chiude.
      Quanto ci sto male.

      1. Non sono molto d’accordo… L’inter non è di certo considerata più di noi nel mondo anzi… vedi i soldi spesi da Mr. Bee e quelli spesi da Thoir… 7 champions in pochi anni non si comprano al mercato.
        Potevo capire se si fosse intromesso il barcellona o il real madrid ma l’Atletico… per favore non scherziamo, che sono 4 giocatori discreti e altre pippe allenate bene, con un allenatore, uno staff in un ambiente generale molto unito… perchè stanno vivendo gli anni migliori; in una squadra che non ha vinto quasi niente tranne un campionato… e chi sa quando ricapiterà. Ora se Hibraimovic, il re dei mercenari, preferiva dimezzarsi l’ingaggio pur di venire al Milan al di là di tutte le chiacchere e le favole… forse era perchè poteva essere il club che gli avrebbe fatto vincere la champions…

        Comunque volendo al centrocampo potrebbero puntare su naingolan e gervinho e poi devono chiudere per hummels (30 milioni o 35 milioni è meglio spenderli per uno che è considerato uno dei primi due al mondo, in un reparto dove sono pochissimi, piuttosto che per uno di belle speranze…francamente non mi pare che il PSG si sia pentito di aver acquistato Thiago Silva pur pagandolo 40 ml o giù di lì…).
        Poi la storia di prendere a modello la Juventus… hanno avuto culo con Conte che ha plasmato un gruppo vincente, vedrai tra qualche anno…

        1. I prescritti non sono meglio di noi, ma hanno un allenatore conosciuto in Europa.
          Che Ibra fosse disposto a dimezzarsi o quasi l’ingaggio forse è anche vero, ma non l’ha fatto e c’è chi dice che è stata solo una mossa per strappare qualcosa in più dal PSG.
          In Italia si può pescare, ma Hummels te lo devi scordare per lo stesso motivo del francese e del colombiano.
          Culo o no i gobbi sono inarrivabili in Italia.
          I soldi di Mr. Bee ancora non ci sono. Il problema è quello.
          Qui o si formalizza quel 48% o è tutto come prima… o peggio.

  2. Ma Galliani si muove da solo o lo accompagna Nelio Lucas ?

    1. Cosa vuoi dire?
      Ieri sera comunque il condor era accompagnato dall’aquilotto.

      1. Che ci sa fare dicono .

  3. Un nuovo vento … a me sembrano più scorregge.

    JACKSON (mica tanto) SÌ!!!

  4. Ac Milan 2015-2016

    Diego Lopez
    DANIALVES Mexes HUMMELS Antonelli
    Merdolivo KONDOGBIA Donavventura
    ARDA TURAN
    IBRAHIMOVIC MARTINEZ

    All. CARLO ANCELOTTI feat ANTONIO CONTE

    AHAHAH

    1. Insomma ,quando parliamo di merda non va bene , quando parliamo di favole non va bene . Di che cazzo dobbiamo parlare ?

        • sadyq il 21 Giugno 2015 alle 01:05

        Se non c’è niente da dire, meglio tacere!

  5. Il problema è che come ho scritto in precedenza, ad oggi non c’ è stata nessuna cessione di quote e non mi risulta ci sia stato nessun aumento di capitale. Ergo. Dove sono i soldi per chiudere le operazioni?

    1. Penso che generosamente , buttando il cuore oltre l’ ostacolo , il Presidente li voglia anticipare . Ma forse e’ costretto a chiedere dilazioni non gradite .

        • sadyq il 21 Giugno 2015 alle 01:06

        Penso che generosamente, si potrebbe buttare lui, dalla cima del pirellone!

  6. Tienti il cuore al di qua dell’ostacolo caro Vittorio che non vale la pena rischiare.
    Quello che mi tira di più il culo e che del Milan a questo punto non gliene frega più a nessuno. Se non a noi!

  7. Mancano solo le dimissioni di Mihajlovic per terminare degnamente il dramma.

    1. E perché dovrebbe? Da Okaka e Silvestre fa comunque un salto in avanti

      1. Sinceramente continuo a pensare che abbia avuto garanzie (non promesse). L’uomo non mi sembra una sciacquetta.

        1. Non d’accordo ! Per salvare l’immagine non si possono forzare acquisti che partono gia’ sbagliati . Per la personalita’ del giocatore e del suo entourage o per altro . Poi ti ritrovi problemi irreversibili in csa . Noi dobbiamo rinforzare la squadra senza fare piu’ errori .I perniciosi dispetti lasciamoli agli altri . Chiedevo della presenza di Nelio Lucas
          per vari motivi . Principalmente perche’ se lui e’ presente non e’ verosimile che sia fallito l’accordo con Bee . Poi , la sua partecipazione alle trattative sicuramente comporta piu’ razionalita’ che passione : dei confronti nei bar o nei social fra opposte tifoserie italiane penso se ne fotta altamente , Meglio cosi’ . In definitiva fin quando vedro’ Lucas accanto a Galliani mi sentiro’ tranquillo e aspettero’ fiducioso .
          Se Lucas dovesse scomparire e lasciare Galliani da solo  comincero’ a disperarmi . Moltissimo .

      2. Si però Okaka magari arrivava sul serio. Gli atri no ed infatti hanno scelto Inter e Atletico (avessi detto Barcellona e Real Madrid)

  8. Tanto per chiacchierare .
    1) Kondogbia’ : il fatto che faccia rima con Pogba’ non significa che sia altrettanto bravo e valga tutti quei soldi che ha preteso . Vedremo .
    2) J. M. : ma voi avete proprio visto questo campione ? Un Top Player ?
    Con quei soldi si prende , per esempio , Falcao che e’ un vero fuoriclasse .
    Vedi curriculum dei due , i giudizi di Pep Guardiola e Fabio Capello ed altro .
    3) con i soldi non si scherza . Poi finiscono .

    1. Ci sta tutto Vittorio.
      Ma, come dici tu, questi ragionamenti si fanno prima, non dopo che hai praticamente annunciato che il giocatore è tuo o che hai duellato a suon di milioni con il tuo peggior nemico.
      Queste figuracce fanno male, malissimo, e fanno anche perdere di credibilità.
      Passata la rabbia (tanta), tiriamo un respiro e aspettiamo… fiduciosi? Mah, non so…

      1. Io , per vari e ponderati motivi , sono convinto che l’ultima parola sugli acquisti tocchi alla Dojen di Nelio Lucas . Penso che questo sia un bene e che a Nelio non ne fottamun emerito cazzo delle cattive figure con stronzi di vario colore . E condivido !

  9. E per continuare la chiacchierata .
    Allora : Kondogbia’ fa parte della scuderia Dojen di Nelio Lucas .
    Nelio Lucas e’ insieme a Galliani a Monaco per parlare con la
    Societa’ e con Kondogbia’ .
    La Dojen di Nelio Lucas vende Kondogbia ‘ all’Inter .
    QUALCUNO PIU ‘ INTELLIGENTE DI ME CHE NON CI ARRIVO MI SPIEGHI .
    GRAZIE.

  10. Vittorio la questione è veramente strana proprio per come si è sviluppata

  11. E non si hanno ancora risposte da JM. Strano strano

    1. Aspetta , amico mio , aspettiamo . E , come ho gia’ scritto altrove , pensa al fatto che Galliani cammina sempre ed ovunque con Nelio Lucas .

    2. Penso che Kondogbia ‘ non sia mai stato un vero obiettivo .
      Non ho nessuna teoria credibile per il caso J.M.

I commenti sono disabilitati.