Un matrimonio che s’ha da fare?

Quando il Napoli perde amo sentire le interviste a Mazzarri. Quando vince con un errore arbitrale incredibile pure. E’ bello – ad esempio – come quando vinca solo grazie al direttore di gara, ad esempio contro la seconda squadra di Milano a San Siro “succede un po’ a tutti di subire qualche errore“. E’ altrettanto più bello e divertente però vederlo parlare quando altre squadre come il Parma sabato sera. Spettacolare l’intervista in particolare a Mediaset – nella quale il nostro Walterone riesce ad ammettere finalmente – con fatica – che non esisteva il rigore su Lavezzi tanto decantato pochi minuti prima ai microfoni di Sky e che – a suo dire – avrebbe completamente ribaltato la partita. Ovviamente “Lavezzi non è che simula, è che è veloce” dato che non si può ammettere proprio tutto, fermo restando le lamentele a Sky per la “cattiva gestione dei cartellini gialli“.

Ma è in particolare una frase dell’ex-allenatore della Reggina che fa semplicemente ridere: “La squadra che fa la partita deve essere tutelata“, ribadita peraltro il giorno dopo anche da Conte nel postpartita di Chievo-Juventus. Cazzata? No, prendiamola per seria e discutiamone. Discutiamone anche del fatto che – ad esempio – se la squadra che fa la partita deve essere tutelata allora è da rivedere l’atteggiamento tattico dello stesso Mazzarri messo in campo contro il Milan: un gioco da provinciale, un catenaccio e contropiede alla anni 50 che gli ha permesso di portarsi a casa i tre punti (anche grazie ad alcune scelte discutibili – ma succede un po’ a tutti di subire qualche errore). Più in particolare mi chiederei perché tutto ciò non sia venuto fuori nelle stagioni dal 2007 in poi, quando ha trionfato il calcio fisico e la squadra che faceva la partita – nell’accezione noi – incorreva in un sacco di pareggi e sconfitte contro le piccole, ma non per questo Ancelotti andava a chiedere tutela.

Il Napoli purtroppo per i media è una risorsa da sfruttare: 5 milioni e mezzo di tifosi che solo pochi anni fa erano in serie C. 5 milioni e mezzo di potenziali copie vendute o abbonamenti alla Pay TV – devono solo scegliere tra Gazzetta e Corriere, tra Sky e Mediaset Premium. Sarà per indurli alla scelta della propria fazione che del Napoli non si è mai vista una vera analisi obiettiva, almeno in TV ma una serie di complimenti a volte al limite del paraculo – vedi quando si diede la sconfitta a San Siro per 3-0 senza mai tirare in porta come colpa unicamente di un rigore – peraltro netto (oltre al fatto che a differenza dell’Inter il ciuccio quella gara la finì in 11). Personalmente quando Cattaneo nel postpartita di sabato (anche qui – scelta editoriale di Sky di trasmettere sul canale principale due volte il Napoli quando gioca il Milan in contemporanea nell’anticipo per arruffianarsi qualche tifoso) ha dato corda a Mazzarri parlando anche di episodi penalizzanti per il Napoli contro la Fiorentina e l’Inter ho cambiato canale per qualcosa di più imparziale – come ad esempio il Tg4 o Studio Aperto.

A questo punto i lettori più acuti si chiederanno cosa c’entra il matrimonio – la risposta è presto fatta. Se da una parte è l’allenatore ieri la copertina della gazzetta (RCS Sport, partner Inter) ha dato ampio risalto al Moratti furioso con gli arbitri – rosicate che da parte di un signore come Ranieri raramente si sono viste fare. Penso che per loro Mazzarri sia l’allenatore più adatto – almeno dal punto di vista umano. Si adatterebbe infatti perfettamente alla politica nerazzurra: mistificazione dello stato attuale della rosa, lamentele preventive con l’arbitro e analisi della gara a senso unico – ovvero senza mai concedere un merito all’avversario. Non si sono per ora ancora incontrati – ma penso sia inevitabile che prima o poi lo facciano, e sono convinto che ci divertiremo come matti quando ciò accadrà.

6 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • fabregas11_Robinhood il 18 Ottobre 2011 alle 13:08

    due tifosi del bayern accoltelati… che bravi sti napoletani, saranno vittime del sistema anche loro????

    1. Che è successo?

  1. Io vedrei persino bene Moratti e De Laurentiis come coproprietari dei piangina.

  2. Vedo che come al solito i post migliori e che potrebbero portare spunti di discussione non sono apprezzati -.-

  3. Domani Ziiiidooooorf ancora fuori…significa che giocheremo un’ altra grande partita!!!!

    Approfitto per esprimere solidarietà a Camisa che dopo avergli venduto Pirlo ora rischiano di mettergli in disparte pure Ziiidorffffffffffffffffff!!!! Il tutto mentre il mio Antonini mette in disparte Zambrotta come di Leonardiana memoria…

    Dai cazzo che prima o poi riusciremo a sconfiggere l’ ancellottismo dal Milan e vedremo un giorno un centrocampo normale capace di correre e d’ inserirsi

    • ilCamisa il 19 Ottobre 2011 alle 18:25

    Oh mamma mia che ossessione che hai…

I commenti sono disabilitati.