Secondo me ormai possiamo dire addio alla Champions. Troppo difficile la sfida dell’Old Trafford, anche se questa squadra è capace di tutto e il contrario di tutto. Una cosa l’abbiamo vista: l’altro ieri il Milan ha giocato un’ottima partita, tradito solo da alcuni giocatori che ormai non possono più reggere a grandi livelli: Dida, Favalli, Pirlo e Beckham non ci stavano a far nulla, ormai sono vecchi, logori, hanno fatto il loro tempo.
Non voglio fare voli pindarici, il futuro del Milan non è fatto di grandi spese, lo sappiamo bene tutti. Ma questo non vuol dire che non si possa attuare una politica di rinnovamento spendendo il giusto. Se nella partita di martedì scorso al posto di Dida, Favalli, Pirlo e Beckham ci fossero stati Marchetti (il più forte portiere italiano dopo Buffon), Bale (il giovane terzino più forte d’Europa), Poli (il giovane centrocampista italiano più forte in circolazione) oltre a Flamini, le cose sarebbero andate allo stesso modo? Aggiungiamoci in difesa un altro giovane di belle speranze come Astori, che permetterebbe a Bonera di specializzarsi come terzino destro. Come vedete nessun grande nome, nessuna spesa folle. Non mi piace lamentarmi e pretendere spese enormi quando i soldi non sono i miei. La società avrà il denaro della probabile qualificazione alla prossima Champions, più i soldi del nuovo sponsor, più il risparmio di ingaggi pesantissimi come quelli di Dida, Kaladze (che a quanto leggo sta per essere venduto), e Inzaghi, oltre a Favalli che non prende moltissimo ma comunque non gioca certo gratis. In più sembra che Storari rimanga alla Samp, quindi i blucerchiati qualche soldo ce lo dovranno dare, e Jankulowsky non credo vorrà rimanere un altro anno senza giocare mai, almeno in prestito se ne potrebbe andare (altro stipendione risparmiato).
Quindi, facendo una rapida somma:

Marchetti 8-10 milioni
Astori 2-3 milioni per la seconda parte del cartellino
Bale 10-12 milioni
Poli 7-8 milioni? Forse anche qualcosa in meno, è al primo anno in A e non ha giocato tutta la stagione da titolare…
Joe Cole a parametro zero

Troppo costosa una campagna acquisti del genere? Ok, rinuncio a Marchetti e mi affido ad Abbiati e Storari, ma a quel punto si potrebbe spendere qualcosina per un altro centrocampista non troppo costoso (Guarente? Cigarini? Lazzari?) .
Poi ci sarebbe Paloschi, che però merita un post  a parte. Premesso che è stato un errore darlo via, ora bisogna capire se serve spendere per un giocatore con le sue caratteristiche.

PORTIERI Marchetti (o Storari), Abbiati + primavera.

DIFENSORI ThiagoSilva, Nesta, Astori, Bonera, Abate, Bale, Antonini, Zambrotta

CENTROCAMPISTI Poli, Flamini, Ambrosini, Gattuso, Seedorf, Pirlo + (Guarente? Cigarini? Lazzari?) o un primavera

ATTACCANTI Ronaldinho, Pato, Mancini (se rimane, altrimenti Adiyah), Joe Cole, Borriello, Huntelaar

Avremmo parecchie forze fresche, e in più giocatori come Pirlo, Seedorf, Zambrotta e Gattuso che sono in decadenza, ma che darebbero un grandissimo contributo in esperienza e su cui si può fare affidamento in certi momenti della stagione.

E’ proprio così impossibile realizzare un progetto del genere?

Posted by elbonito

30 Comments

  1. Concordo su tutto, dalla prima all’ultima riga.
    Mi sembra una cosa decisamente fattibile. Dei nomi che hai fatto non conosco molto Poli, però mi fido 😉
    Forse servirebbe una giocatore un po’ più affermato a centrocampo, ma di nomi non me vengono.

    Speriamo.

  2. Diavolo1990

    Mamma mia tutti a parlare di furto alla Fiorentina…
    Nessuno che parla dei due mani dello United e di Ferdinand che falcia Dinho da ultimo uomo 🙄
    LPF ca**o ci fai qui?

  3. Sai com’è…le vacanze di Carnevale le facciamo!

  4. buona squadra, sempre inferiore all’inter, ma sicuramente buona! l’unica pecca Huntelaar, cioè gli acquisti che avete detto, con i soldi risparmiati dagli ingaggi onerosi e con le cessioni di gente come kaladze e janku, dovremmo rientrarci.
    con i soldi della fly emirates e con la cessione di huntelaar, una punta alla dzeko potrebbe uscire fuori no?

  5. a me piacerebbe anche uno come asamoah dell’udinese è un ottimo centrocampista, in attacco qualcosa so dovrà pur fare almeno paloschi deve tornare….su bale ho i miei dubbi cioè è da molto che non vedo il totthenam ma prima non giocava nemmeno coem terzino ci sarebbe motta che non è male. taiwo del marsiglia…

  6. Dimenticavo Krasic, non facciamocelo sfuggire.

  7. mah, qua continuate a fare tanti nomi…uno di quei 5 forse si riesce a comprare, forse marchetti così abbiamo 5 portieri in rosa…di certo non guarente che st’estate valeva 20 milioni, misteri del mercato.

    sullo scempio di ieri sera che dire…non ha fatto altro che confermare i dubbi sorti vedendo la più forte squadra tedesca sorteggiata contro la più scarsa italiana…com’era la storia del ranking?

    belli i gol del porto

    buone notizie, leo si stanca di dida, torna abbiati. (dicono a sky sport 24)

    e infine una chicca che lascio commentare a voi…
    (AGI) – Roma, 19 feb. – Durante la cena di ieri sera Silvio Berlusconi ha parlato anche di Milan. “E’ una gran bella squadra – ha spiegato il premier ad alcuni senatori invitati a palazzo Grazioli -. Se la facessero giocare bene, pero’…”. Il premier – riferisce chi ha partecipato all’incontro – ha ricordato di essere stato il presidente che ha vinto di piu’ nella storia del calcio. “Anche quest’anno il Milan ha tutto per vincere, se lo facessero giocare bene…”, ha sostenuto il Cavaliere.

  8. Elbonito, a me andrebbe più che bene. Sperando che Astori sia come dici.
    Dove devo firmare per un mercato così?

    Teniamo sempre presente che se acquisti giovani ne ammortizzi il costo facilmente, non è che se prendi Bale, per esempio, a 10/12 milioni ne iscrivi a bilancio tutto il costo in un unico esercizio ma per quote determinate dal numero di anni di contratto, presumibilmente un quinquennale. Quindi un mercato come quello che suggerisce Elbonito comporterebbe una quota d’ammortamento complessiva sui 10/11 milioni cui dobbiamo aggiungere però quelle degli acquisti conclusi in esercizi precedenti come per esempio Huntelaar, il riscatto di Borriello e Abate, Dinho e Zambrotta, ecc ecc

    Perché io m’incazzo tanto con acquisti stile Emerson? Perché fai un biennale vista l’età, è costato circa 6 milioni quindi quota d’ammortamento pari a 3 milioni ed in più ha un super ingaggio al lordo, e quella pesa tutto esercizio per esercizio. Quell’anno lì il Napoli prese Hamsik dal Brescia per 7 milioni con uno stipendio di un 1/3 scarso rispetto ad Emerson ed un contratto lungo poiché giovane.

  9. Ah, sulla frase del proprietario del Milan non mi pronuncio, davvero mi taccio. E’ meglio.

  10. Sul fatto che Poli sia il più forte giovane cemtrocampista italiano che c’è in circolazione io ci andrei un po’ calmino……anche perchè ha cominciato a giocare l’altro giorno e per di più nella Sampdoria………e poi così su due piedi mi viene in mente un certo Marchisio che mi sembra un po’ più forte del sampdoriano……………………..come al solito esprimete giudizi senza equilibrio e frutto del momento. Quando la Samp era in stracalo non credo che il giudizio fosse lo stesso. Oltretutto parliamo di un semplice incontrista.
    Bale lo sapete come è salito alla ribalta??? Pazzesco, ma era stato scelto nella squadra del fantacalcio di Mourinho!!! Giuro!!!
    Da allora la stampa inglese ha concentrato le sue attenzioni su questo terzino appena 20enne che sembra avere buone doti.
    Ovviamente deve crescere e maturare e giocare ad alti livelli.
    Astori credo che possa avere un ottimo futuro anche se deve ancora migliorare molto specie in fase di marcatura, mentre Marchetti può benissimo diventare il portiere titolare del milan.
    D’altronde però, rispetto ad un tempo, non credo che l?italia stia sfornando una brillante generazione di portieri con gente come Consigli, Viviano, Mirante e lo stesso Marchetti rispetto a quella dei vari Buffon Toldo, Peruzzi etc.
    Magari mi sbaglierò, ma a livello italiano io vedo in giro una grande mediocrità e ricordo sempre che giovinezza non è sinonimo di qualità.

  11. “Questa è una gran bella squadra, che avrebbe tutto per vincere. Se però la facessero giocare bene…”

    Silvio mi dispiace ma a questo punto vendi….

  12. adamos in effetti berlusconi questa volta poteva tacere, almeno elogiare la squadra per la bella partita di martedì….sulla politica dei “vecchi” adottata fino all’anno scorso, penso che società e dirigenza abbiano finalmente capito l’errore commesso…

    lpf, krasic costa troppo, se prendiamo lui dobbiamo rinunciare a bale…..meglio prendere un terzino secondo me

    fabregas, ad asamoah ci avevo pensato anche io….ma da quello che so l’udinese chide una montagna di soldi, quindi nisba….

    pelacchione, secondo me se riuscissimo a vendere huntelaar con i soldi ricavati mi comprerei appunto asamaoah o krasic, mentre come punta prenderei uno che facesse la riserva di borriello a costo basso…

  13. Le parole di Silvio si commentano da sole.
    E’ troppo evidente che in questo momento lui non sappia assolutamente nulla di questa squadra.

    Sul ritorno di Abbiati in porta (sempre che sia vero): era ora. Non capisco perchè non l’abbia fatto prima. Non lo capirò mai. Spero che da adesso in poi Dida non lo si veda più.

  14. si aprla di marcello lippi per la panchina… mamma mia non oso pensarci..

    1. E questa da dove arriva? Così ci porta Cannavaro e Grosso …

  15. matto hai ragione anche se qualcosa si intravede e parlo dei vari Balotelli, Santon, Marchisio, Ranocchia, Bonucci,Paloschi, Poli,Astori…

  16. Ma dove volete andare cn quella gente lì, obiettivamente, Guarente? Poli? Cioè veramente volete l’anno prossimo in Champions League contro gerrard, fabregas, iniesta, gente come Guarente e Poli? A sto punto mi tengo Pirlo e Seedorf tutta la vita.

    I giocatori da comprare sono ben altri, marchetti va bene, in difesa, un difensore che dia il cambio a nesta che nn è eterno, es Subotic del Borussia di cui si sente dire un gran bene, i terzini, Cissokho andava preso, sta dimostrando di valere tt i 15 milioni spesi dal Lione per prenderlo, a centrocampo ci vuole gente alla Hamsik o De Rossi, in attacco lo vogliamo prendere quel cazzo di Dzeko, che a + a cuore lui il Milan che quel cazzo di presidente che ci ritroviamo??

    la realtà è che le due campagne acquisti nn verranno effettuate, ne l’una ne l’altra, l’anno prossimo saremo ancora messi come siamo ora, cn 1 anno in + sulle spalle e forse qualche giovane dalla primavera

  17. ragazzi, alcune indiscrezioni danno jankulowsky titolare sulla sinistra domenica a bari….SAREBBE UN ERRORE ENORME. il bari basa il suo gioco proprio sulla fascia destra, dove alvarez è velocissimo e negli inserimenti è devastante. il punto debole di jankulowsky è proprio l’incapacità di coprire, sarebbe una tragedia….

    leo ti prego, bonera ha già giocato a sinistra. non è sil suo ruolo, ma può farlo e garantirebbe una prestazione nettamente superiore a quella di jankulowsky. per favore non schierare il ceco!!!!

  18. …difesa a 3???
    ho detto una bestemmia vero?

  19. MILANDOMINAT da qualche parte bisogna pur partire. E dato che Silvio non paga bisogna andare a cercare giocatori utili sotto il rapporto qualità/prezzo/età. Poi i nomi possono anche essere altri, ad esempio Thiago Silva chi lo conosceva? E invece guarda che giocatore abbiamo trovato.
    I Fabregas, De Rossi e compagnia scordiamoceli, non possiamo permetterceli. E’ anche inutile parlarne, tanto non arriveranno mai.

    Elbi, d’accordissimo su Bonera per Janku. Ci mancherebbe anche altro!

  20. …difesa a 3???
    ho detto una bestemmia vero?

    Dici a Bari? Non rischierei, loro sulle fasce sono delle furie. Purtroppo è la partita peggiore che poteva capitarci dopo la settimana di Champions…

  21. Bitcha

    Ragazzi, se non la smette con quelle dichiarazioni di merda, Berlusconi l’ammazzo…

    Sul mercato concordo in tot il post…
    Mi sento di dire però che, se in quell’ipotetico organico, ci fosse Dzeko, con Huntelaar e uno Janku al Wolfsburg… beh allora avrei motivi per gasarmi un po’ di più!!
    Chiaro che servirebbero anche soldi, oltre ai giocatori, e quindi un Bale non potremmo permettercelo, ma ho grande fiducia nella crescita di Antonini, e con l’arrivo di Astori (buono buono), Bonera potrà fare il terzino specializzato…

    Domenica a Bari?? mmmmmmmmmmhhhhhhhhh

  22. ma è il sito che non va o è il fatto che tutti i comenti devono essere sottoposti a moderazione??

    1. C’è un qualche problema nel sito, non dipende da noi.
      Giusto Diavolino?

  23. Also…usare la difesa a 3 contro il Bari è come recitare preghiere in ebraico davanti ad un ufficiale della Gestapo.

  24. La buona notizia è che torna Borriello.

  25. Buon Pomeriggio Popolo Rossonero

    il desaparecido tornerà…..

    LPF leggi nel forum…

    1. Problemi tecnici permettendo, dovrebbe esserci un NUOVO POST di Ghost. Dovrebbe.

  26. MILANDOMINAT
    derossi, hamsik, subotic, dzeko….
    derossi non è riuscito a prenderlo il real madrid, hamsik non è riuscito a prenderlo nemmeno l’inter, e secondo te vengono da noi?????? ma per favore….sogna pure se ti va, a me piace parlare di cose reali, e i nomi che hai fatto tu non lo sono.

    PELACCHIONE
    la difesa a tre è troppo rischiosa….basterebbe mettere bonera a sinistra e abate a destra.

  27. Si, NUOVO POST

Comments are closed.