https://i0.wp.com/www.datasport.it/graphic/media/0/1/10/3/6/47.jpg?resize=249%2C249La partita di ieri a Bari, ha dimostrato e confermato che Allegri ha imboccato definitivamente la strada giusta per dare a questa squadra il tanto ricercato equilibrio. Infatti, la diga creata a centrocampo dai tre giocatori incontristi: Flamini, Gattuso e Ambrosini, ha permesso alla squadra di fare maggiore filtro e di poter essere più veloce nella manovra e contemporaneamente di pressare la squadra avversaria già nella loro metà campo. Nello stesso tempo, questa disposizione, ha permesso di creare un numero incredibile di occasioni che solo la scarsa vena di Robinho e in parte di Ibra hanno vanificato.

Con questa verifica possiamo affermare di non essere più Pirlo dipendenti, ma anzi è necessario incominciare a porsi la seguente domanda: non è venuto il momento per avere un miglior equilibrio, di portare Pirlo nel ruolo del trequartista dietro le 2 punte? A voi la risposta.

La cura panchina ha giovato al giovane Pato che ha subito ritrovato la via della rete, ma sopratutto ha permesso di recuperare un giocatore che in questa prestazione ha mostrato un atteggiamento diverso da quello negativo delle ultime partite.

Veniamo alle note dolenti. Abbiati nelle ultime tre partite non ha convinto, forse anche per lui sarebbe auspicabile la cura panchina, visto che per fortuna, abbiamo in rosa un portiere di pari valore: Amelia che nelle ultime prestazioni è sembrato più in forma e reattivo.

Non possiamo non notare il solito calo di concentrazione che colpisce tutta la squadra negli ultimi 15 minuti delle partite: con il Real e la Lazio è costata la vittoria, ieri per poco non è arrivata pure la beffa. Su questo punto credo che Allegri dovrà ancora lavorare parecchio.

Ultima considerazione finale, siamo così abituati bene con i due fuoriclasse della difesa Thiago e Nesta che appena li sostituiamo con gli altri della rosa, notiamo subito, che purtroppo gli altri,non sono al loro livello. Sono dei normali difensori centrali. La colpa non è loro e onestamente non vedo in giro tanti altri fuoriclasse nel ruolo da poter acquistare. Teniamoci stretti i nostri Bonera Yepes e Sokratis che non sono peggio dei vari Astori ecc.

Un ringraziamento sentito all’allenatore, in questa partita è stato perfetto in tutto : dalla formazione, alla tattica fino alle sostituzioni, lo scrive uno che lo ha sempre criticato a torto o a ragione.

Posted by boldi1

Primo redattore del blog. Post abituali: Un approfondimento a settimana.

97 Comments

  1. Ieri i due calendari si sono equilibrati. 129 punti hanno fatto le squadre contro cui ha giocato il Milan sinora, 128 le squadre contro cui ha giocato l’Inter. E se andiamo a vedere è così. C’è il derby poi noi la Roma e loro la Lazio, per entrambe la Fiorentina. A noi Palermo a loro Napoli.

  2. Ieri il Milan ha fatto un’ottima partita .

    Ma essendo di Bari e anche barese , ovviamente dopo la mia natura milanista , vi dico che il Bari , per molti motivi che non sto ad elencare , non è quello dell’anno scorso e lo abbiamo affrontato in un momento che definirei tragico .

    Mi direte voi ” e quindi ? ”

    E quindi bisogna rivedere se questo Milan con questo modulo può funzionare con altre rivali più forti . Il Bari da solo non può essere un banco di prova definitivo ma solo un buon inizio .

  3. veramente nel post ho posto all’attenzione 3 problemi e ho chiesto di esprimere la vostra opinione

    1) Pirlo dove lo facciamo giocare ?

    2) Abbiati deve essere sostituito da Amelia o no ?

    3) Cali di concentrazione , come mai succede solo a noi ?

  4. 1)Non sempre potremo giocare con 3 mediani e in alcune occasioni , dove si dovrà far girare di più la palla , Pirlo tornerà utile ; come trequartista non so . Avrà pure il pieda ma non corre.

    2)Ora le insicurezze cominciano a diventare di più . Gli darei ancora un paio di possibilità ; potrebbe anche essere un calo di forma .

    3)Credo che sia questione di metalità nel non saper gestire ancora bene il risultato . Quando risuciremo a chiudere meglio le gare risuciremo a migliorare anche questo aspetto .

  5. 1) Pirlo dove lo facciamo giocare ?
    A calcioballilla va bene?

    2) Abbiati deve essere sostituito da Amelia o no ?
    Tutta la vita.

    3) Cali di concentrazione , come mai succede solo a noi ?
    L’allenatore non sa trasmettere la mentalità giusta.

  6. ” L’allenatore non sa trasmettere la mentalità giusta . ”

    Nesta e Yepes hanno fatto due cazzate in difesa e Robinho ha sbagliato 3 goal e la colpa è di Allegri .

  7. :mrgreen:
    diavolino

    che hai mangiato stamattina ?

    mo lo senti Lpf 😯

    vediamo come ti risponde

  8. Pirlo e Abbiati titolari e lavorare sulla concentrazione.

  9. Innanzi tutto correggete quell’ “agoniato” che mette paura, sa da film horror….

    Scherzi a parte, di motivi per criticare l’allenatore ce ne saranno ancora molti, non crediamo che sia finita. Allegri farà ancora cose buone ed altre meno buone, come tutti gli allenatori. L’importante è non fissarsi su di lui, che è l’ultimo dei nostri problemi mentre – ancora devo capire perché – si tende a farlo passare per il primo ed unico.

    Come non vedo un problema Abbiati, per ora. E’ vero però che nelle ultime gare è stato poco convincente.

    Pirlo da mezzapunta non mi convince. Secondo me può giocare solo davanti alla difesa protetto da due mastini. Altrimenti, in panca.

  10. Ah ecco, lo pensavo io che agoniato era sbagliato…

  11. per me quel centrocampo li è stato messo proprio perchè come avversario c’era una squadra che fa del possesso palla il suo dogma, bisognava pressarli ed è stato giusto mettere un centrocampo cosi… pirlo resta fondamentale per il nostro gioco, oppure pensate di giocare cosi anche contro le squadre che si chiudono????

    su abbiati dico che errori grotteschi non li ho visti e ricordate che amelia ha fatto panchina a genoa anche per i suoi errori

    sui cali di concentrazione beh più che cali di concentrazione ci sn stati errori individuali di ibra robinho nesta e yepes….

    di questo milan mi piace il modo in cui cambia tipo di gioco ieri era un milan operai, con il chievo un milan spettacolo, con il genoa e parma un milan concreto…. e poi c’è il giusto cambio di giocatori, l’unico con il posto sicuro è Ibra per ilr esto tutti hanno e avranno le loro opportunità……

  12. marcovan

    agoniato
    perchè è ormai da oltre un anno e mezzo che la squadra a mio modesto parere è sbilaciata in avanti

    sui cali di concentrazione che succedono solo a noi cosa pensi ?

  13. gran post boldi, per quanto riguarda le tue tre domande:

    1) Pirlo dove lo facciamo giocare ?

    aassolutamente titolare. l’assetto ideale è con un regista e due mediani che corrono, poi si puo varirare come è accaduto ieri, ovviamente.

    2) Abbiati deve essere sostituito da Amelia o no ?

    abbiati non ha commesso nessun errore dall’inizio di questa stagione a mio parere, quindi non vedo perchè debba essere sostituito.

    3

    ) Cali di concentrazione , come mai succede solo a noi ?

    non succede solo a noi. chiedete ai merdazzurri se si ricordano un certo bale

  14. agoniato nel senso che questa partita mi ha liberato dal peso di veder sempre questo difetto sulla squadra

    in poche parole E’ STATA UNA LIBERAZIONE una boccata d’aria pura per il sottoscritto

    il miglior Milan degli ultimi anni rimane a mio modesto parere (tanto lo so che non siete d’accordo) quello con l’albero di Natale del 2003 con Pirlo Gattuso Seedorf Rui Costa Rivaldo tanto per capire

  15. il miglior Milan degli ultimi anni rimane a mio modesto parere (tanto lo so che non siete d’accordo) quello con l’albero di Natale del 2003 con Pirlo Gattuso Seedorf Rui Costa Rivaldo

    concordo, sicuramente la squadra più divertente.

  16. 1) Pirlo dove lo facciamo giocare ?
    beh senza pirlo in casa è un disastro, ieri si è fatto turn over….

    2) Abbiati deve essere sostituito da Amelia o no ?
    amelia me lo ricordo l’anno scorso con l’inter, beh lasciamo perdere……

    3) Cali di concentrazione , come mai succede solo a noi ?
    mi sa che guardi solo il milan allora……

    meglio questo robinho che il recente ronaldinho, il tepo dei giochetti da fermo è finito si vuol vincere qualcosa……

  17. Boldi, agognato, non agoniato 😉

  18. il milan più forte per me è stato quello del 2007 con il rombo diciamo, ma per me le squadre si costruiscono dalla difesa e in quegli anni era fenomenale…..

  19. meglio questo robinho che il recente ronaldinho, il tepo dei giochetti da fermo è finito si vuol vincere qualcosa……

    meglio i giochetti da fermo che fanno fare gol piuttosto che sbagliare due gol a partita con la porta spalancata….

  20. Il Milan migliore, per me, è quello dello scudetto e dei due anni successivi.

    Non capisco cosa c’entri il Milan del 2003 tutto fantasia, con quello di ieri con tre mediani.

    Robinho-Ronaldinho? Meglio chi corre e si fa il culo. E che al tiro ci arriva.

  21. Robinho-Ronaldinho? Meglio chi corre e si fa il culo. E che al tiro ci arriva.

    concordo!

  22. robinho almeno si fa trovare davanti alla porta…. ovviamente la classe di dinho è superiore ma un dinho in queste condizioni no è inferiore al suo connazionale….

  23. lpf

    ho parlato del milan fantasia per far capire che in una squadra reputo molto importante il ruolo del centrocampo , senza un centrocampo con qualità e quantità non si vince , per il sottoscritto il centrocampo è fondamentale e viene prima della difesa come importanza , però ripeto sono opinioni personali ci mancherebbe altro

  24. non ho capito

    spigatemi ma se il calo di concentrazione riguarda più squadre non è allora così importante

    non sono d’accordo perchè il pareggio con il Real Madrid mi brucia , già avevo pronto sms per chi so io e sono rimasto fregato e che cazzo

  25. Appunto, non capivo il paragone tra due centrocampi così diversi…

  26. va be comunque con i miei post cerco sempre di “stimolare” la discussione

    a quanto pare nessuno è preoccupato dei cali di concentrazione

  27. Quella col Real è forse l’unica partita in cui non c’è stato calo di concentrazione. Semplicemente siamo stati messi sotto da una squadra ben più forte di noi, abbiamo restito finchè è stato nelle nostre possibilità, dopodichè siamo capitolati, stanchi e stremati.

  28. No no , Boldi .

    A me preoccupano questi cali . Ieri con il bari sul 2 a 1 per 10 minuti sono stato preoccupato . Spero che imparino a gestire meglio i risultati ed a diventare più cinici .

  29. con il real non è stato un calo di concentrazione con il bari si…..

    l’sms potevi inviarlo lo stesso, anzi potevi chiamarlo cosi risparmiavi dato che era in italia, ora costa il doppio….

  30. vogliamo parlare della bella prova di Abate ?

    forse con i terzini non siamo messi malissimo,

    ci vorrebbe solo ed unicamente un fuoriclasse nel ruolo , se no per acquistare normali terzini ci teniamo i nostri

  31. beh per i due del benfica quanto si spenderebbe(40 milioni)??’ io li prenderei entrambi, ti assicuri cosi una grande tifesa per qualche annetto….però si sa che berlusconi non spende per chi non conosce….

  32. Boldi non azzrderei a dire buona prova .

    Il bari di ora è un lontano parente del bari dello scorso anno e te lo dico io che sono di Bari . Bella fase di attacco è calata tantissimo .

    Abate lo scorso anno ha compiuto parecchi errori anche decisivi . Io preferisco sempre Antonini anche se ora non è in forma . Poi amgari quest’anno fa la stagione della vita . 😆

  33. beh per i due del benfica quanto si spenderebbe(40 milioni)??

    Luiz e Contreao ? Aspetta e spera…non li prenderemo mai .

  34. Abate sembra più attento e più terzino, pur rimanendo sempre Abate e non Cafù.

  35. mi accontenterei di coentrao, voi chi scegliereste tra i due????

  36. e chi non li prenderebbe ? al volo

    cmq per mercoledì farei ancora turn over

    fuori Ibra sembra Allegri intenzionato a dirgli finalmente un turno di riposo

    ma darei anche un turno di riposo a Nesta , Allegri pensaci !

    dovrebbe giocare Dinho trequartista

  37. Luiz tutta la vita .

    E può fare sia il centrale che il terzino destro .

  38. ma darei anche un turno di riposo a Nesta

    Contro il Palermo di Pastore, Pinilla, Ilicic, Miccoli? 😯

    E nemmeno a Ibra, che tanto è abituato a giocare sempre.

  39. chi giocherebbe davanti??? dinho inzaghi pato?????

  40. Ibra è troppo importante nelle nostre azioni offensive, si passa sempre da lui e non la perde mai…meglio avercelo sempre.

  41. 1) Pirlo dove lo facciamo giocare ?
    In panchina: come ieri.

    2) Abbiati deve essere sostituito da Amelia o no ?
    Assolutamente no!

    3) Cali di concentrazione , come mai succede solo a noi ?
    Li abbiamo da anni e non c’entra Allegri.

  42. ibra è un Iron-man.
    E’ l’unico che non ha bisogno di riposo.

  43. ibra è un Iron-man.

    Toccatevi le palle, vi prego, toccatevi le palle!!!

  44. Il rigore per l’Inter è molto dubbio: Eto’o inciampa sul pallone.

    Gazzetta dello sport.

    Ovvero
    quando un giocatore inciampa sul pallone può esserci rigore.

  45. nesta lo vedo leggermente in calo…. ma non penso sia una questione di stanchezza, è semplicemente vecchio.

  46. L’hai tirata un’altra gufata , puttana di eva .

    Ah finalmente ho risolto la grana dell’avatar .

  47. otelma, ma quella boccaccia chiusa, proprio non ce la fai eh?

  48. Finalmente, juan…

    Gasperini esonerato, mi stava sulle palle.

  49. Lpf non capivo il perchè . E dopo mesi mi son reso conto che avevano classificato la mia immagine con la categoria “x” e di conseguenza non me la facevano caricare .

    otelma, ma quella boccaccia chiusa, proprio non ce la fai eh?

    Indirettamante Sadyq ha fatto un commento in difesa di Zlatan . Momento storico direi .

  50. Indirettamante Sadyq ha fatto un commento in difesa di Zlatan . Momento storico direi .

    Mi sta sul cazzo, ma sempre la maglia RossoNera indossa. E ci serve che stia bene!

  51. Mi sta sul cazzo, ma sempre la maglia RossoNera indossa. E ci serve che stia bene!

    E allora Sadyq grididamolo insieme .

    Forza Zlatan ! 😀

  52. E ci serve che stia bene!

    …perchè è forte e indispensabile!

  53. Uffff …… esagerate sempre!

  54. Non forzatelo. Prima o poi ci riuscirà a dire che Zlatan è forte.

  55. Quello l’ho sempre detto, anche quando era da quelli!

  56. Ci siamo quasi: è ad un passo dal poster in camera da letto! 😀

  57. Se ne trovo uno che lo ritrae in un campo nomadi …….

  58. L’ultimo passo è la sega davanti al suddetto poster.
    Ma per quello occorre vincere un titolo almeno.

  59. L’ultimo passo è la sega davanti al suddetto poster.

    Ma sadyq ha una certa età… ci vorrebbe il viagra prima

  60. Divertentissimo 😀
    httpv://www.youtube.com/watch?v=UNguqfhzoBA&feature=aso

  61. Sono convinto che vi serva anche un preparatore atletico …mi sento di consigliare un certo Francisco De Miguel. :mrgreen:
    Pirlo dietro le punte è una soluzione che non mi è mai piaciuta. Personalmente preferisco giocatori dotati di un passo più rapido in quella zona.

    Sul discorso difensori, resto ancora convinto che Bonera e Yepes siano un po’ meno di “normali difensori”.
    Il Papasta è partito male ma si può riprendere.

  62. Grandissimo Ranieri . 😀

    Otelma ma che codice devo mettere per far partire un video di youtube ?

  63. Metti il link del video e dopo http aggiungi una “v”, tutto attaccato.

  64. la “v” dove la devo aggiungere ? alla fine del link ? E il link devo mettere quello del sito o il codice del video(codice embed quello sotto il video) ?

  65. Prendi il video, copi il link (quindi http://www.youtube.com/quello-che-è) e dopo http aggiungi la “v” (httpv://ecceteraeccetera)

  66. Se lo volete in hd invece oltre che alla v pure la h
    (httpvh://ecceteraeccetera)

  67. Non me lo fa fare … pazienza .

  68. Se ne trovo uno che lo ritrae in un campo nomadi …….

    :mrgreen:

  69. ibra zinghero, torna a casa col carrozzone.

  70. Cioè, fatemi capire: se scrivo httpv:eccetera, mi pubblica il video come quello di Raniere che ha messo FPL?

    Proviamo:

    httpv://www.youtube.com/watch?v=yDw-z84TjO8

  71. Oohh, bene!
    Ora spiegate come si infilano le immagini!

  72. Seeee…per le immagini ci devi pagare la consulenza!
    No vabbè, c’è bisogno di un codice, ora non ho tempo, più tardi se mi ricordo te lo scrivo.

  73. per ora questo assetto ha dato una maggiore quadratura ed incisività ma non ancora un equilibrio…avete creato tantissimo e ciò dimostra che una squadra zeppa di attaccanti non equivale ad un maggiore apporto offensivo. poi diciamo anche che il bari non è nemmeno un decimo di quello dell’anno scorso come ampiamente dimostrato anche a san siro con l’inter

  74. e diciamo anche che mettere flamini non è un merito di allegri…è un demerito di allegri averlo snobbato fin ora…

  75. l’ equilibrio in realtà era già stato trovato da un pò. L’ anarchia tattica Allegri l’ aveva risolta da tempo.

    Mancava di subire meno occasioni e di crearne di più noi e soprattutto di giocare con la giusta personalità.

    Aspettiamo le prossime partite. Io temo che le cose tornino come prima. Ce lo voglio vedere a mettere fuori Pirlo e dentro Boateng o a tenere Ronaldinho in panchina

  76. è un demerito di allegri averlo snobbato fin ora…

    Lo hanno snobbato in tanti…

    E diciamo che voi col Brescia che non è più forte del Bari, avete fatto un cazzo.

  77. lpf ho detto che il bari aveva dimostrato già a san siro di essere poca cosa per evitare di usare diversi pesi nel valutare le squadre a seconda da chi affrontano 🙂

    l’inter non c’entra una mazza in quel che ho detto…l’inter sta giocando male dalla sesta contro la juve è riuscita a prendere 6 punti tra cagliari e genoa non facilissimi ma 3 punti tra juve samp ebrescia sono uno scandalo

  78. l’avevano snobbato in tanti?e allora? flamini è un ottimo centrocampista e lo dico da agosto lo sai che per me era inamovibile in questo milan…

  79. e poi non parlare tu di squadre scarse o forti che avevi spacciato il cesena per un’ottima squadra…da allora ha fatto 1 punto in 7 gare…

  80. Proviamo:

  81. Niente, non ce la faccio!

    Comunque grazie FPL!

  82. sadyq

    anche il sottoscritto non sa come mettere le imagini , effettivamente devo farmelo spiegare da Diavolino e lpf

    sabato sera Cantù –Siena al Pianella sto cercando il biglietto

    questa è la volta che gli asfaltiamo Sadyq

  83. eg, se l’hanno tenuto in panchina in tre, ci sarà un motivo. Anche per me è un buon giocatore, ma penso che io e te ne sappiamo meno di Ancelotti, Leo e Allegri.

    Sulla cosa del Cesena, ho sbagliato, ma non ho la sfera magica e il Cesena pensavo potesse essere la rivelazione. Tu non le sbagli mai le previsioni?
    E continuo a pensare che abbiamo perso punti peggiori che quelli di Cesena. Mi brucia di più la sconfitta con i gobbi.

  84. sabato sera Cantù –Siena al Pianella sto cercando il biglietto

    questa è la volta che gli asfaltiamo Sadyq

    Sono molto combattuto per questa partita: un bel pareggio andrebbe bene, ma l’unica che può sovrastare l’a-gaj è Siena ………

  85. ben detto lpf

    brucia la sconfitta con le riserve della juve

  86. per farla più semplice…resto convinto che IN QUEL PRECISO MOMENTO giocare a Cesena fosse una partita difficilissima per come eravamo messi.

  87. sadyq

    non fare pronostici se no scateni diavolino con le sue previsioni e ci tira una gufata delle sue !

    ma pensandoci , vuoi vedere che per una volta tifa Cantù così l’armani allunga in classifica ?

  88. lpf

    a cesena siamo andati a giocare con un solo incontrista a centrocampo e con la difesa senza uno dei due fuoriclasse una follia

    bastava inserire un altro incontrista a centrocampo e la scoppola forse non la prendevamo anche perchè l’arbitraggio non ci è stato favorevole vedi i fuorigioco ed altro

  89. Anche io dovrei esserci al Pianella. Credo che Cantù vincerà di misura

  90. certo che le sbaglio però voi la dovete smettere di scindere i campionati a seconda dei momenti :=)

  91. Anche io dovrei esserci al Pianella.

    Che cazzo vai a fare in casa del nemico 😕
    Cantù – Siena? Nel pronostico è contemplata l’opzione “crollo del palazzetto?” 😕

  92. Vado abbastanza spesso al Pianella con un amico canturino di Merate, l’atmosfera in quel palazzetto è bellissima, c’è Vero tifo (mi spiace dirlo). Poi questo weekend giochiamo fuori casa per cui sì, credo andrò a Cantù anche perche credo che sara una bella partita

  93. ………. l’atmosfera in quel palazzetto è bellissima, c’è Vero tifo (mi spiace dirlo)……..

    E bravo coso: non sembri neanche tifoso di quella squadra!

  94. È vero, io sono abbonato all’Olimpia e al forum l’atmosfera è sempre moscia. Ieri 3/4 del palazzetto era brindisino (sono venuti in 2000 in trasferta) come se giocassero loro in casa. Milano non è più affezionata al basket come lo era fino agli anni 80, col Palasport di San Siro da 20mila posti quasi sempre strapieno

  95. riguardo all’ ultima citazione nel post. Non ho nulla da aggiungere. Buona partita anche del’ allenatore che non ha sbagliato nulla. Avanti cosi

Comments are closed.