httpvh://www.youtube.com/watch?v=0o3fQvZ-Gpw
Ed eccoci al fatidico giorno che tutti gli appassionati di calcio aspettavano per 4 anni. Dalle ore 16.00 di oggi per un mese l’attenzione di tutto il mondo sarà concentrata sul Sudafrica. E’ la diciannovesima edizione del campionato del Mondo, la prima della storia nel continente Africano. Dopo 32 anni inoltre si torna nell’emisfero sud, per cui le partite in realtà saranno disputate d’inverno.
Si parte quindi col gruppo A. Ad aprire il mondiale sarà, come da nuova tradizione, ovvero da quando i campioni del mondo non sono più qualificati di diritto, il paese ospitante. Ecco quindi che Sudafrica – Messico si preannuncia già come la partita inaugurale di più basso livello nella storia dei mondiali.
Chi si aspetta grandi cose da questo Sudafrica sarà deluso. Probabilmente, sotto la caratteristica spinta arbitrale che contraddistingue i padroni di casa ad ogni mondiale potrebbe passare anche il primo turno. Ma la vedo veramente dura. Nelle qualificazioni si è vista una squadra completamente allo sbando che infatti non si è qualificata alla coppa d’Africa. E alla Confederations le cose non andarono meglio, tantopiù che si parlava dell’esonero di Parreira, che invece è rimasto saldamente in carica per questo mondiale. Di contro il Messico, che questo girone per me potrebbe anche andarlo a vincere. Il Messico l’abbiamo visto tutti contro di noi. Una squadra di quelle vecchio stampo, che ha fatto della corsa il suo punto di forza, corsa che potrebbe bastare per mettere in difficoltà poi i francesi. Due precedenti tra queste due squadre, nel 2000 e nel 2005 con una vittoria a testa.
A proposito di galletti, non ce ne voglia il Sudafrica, ma la partita clou della prima giornata è proprio quella tra Uruguay e Francia. Già i galletti che di fatto dalla finale di Euro 2000 non sono più tornati ad alti livelli se non con quell’acuto dello scorso mondiale, dove sono i vice (e sottolineo vice) campioni del mondo. C’è ancora Domenech, rimasto come Lippi l’unico sulla stessa panchina di 4 anni fa, e come Lippi solo contro tutta la stampa francese. In ogni caso anche lui lascerà la nazionale a fine mondiale. In effetti il pre-mondiale della Francia è meno esaltante del nostro: una vittoria di misura contro la Costa Rica, un pari con la Tunisia e una sconfitta in casa contro la Cina. L’Uruguay si presenta forse con una pessima difesa ma in attacco potrà contare su Forlan e Suarez. Attenzione in porta, c’è Muslera, l’unico portiere in grado di far segnare tre gol a Gilardino in una sola partita. La Francia potrà invece contare su Ribery, Anelka e Malouda. I precedenti dicono Uruguay: 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta contro i francesi. Considerato che entrambe non avranno problemi a sbarazzarsi del Sudafrica, chi vince stasera ha un piede e mezzo negli ottavi.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI SUDAFRICA vs MESSICO (16.00, diretta Sky Mondiale 1 e Rai 1)
SUDAFRICA (4-5-1): 16 I. Khune; 2 S. Gaxa, 20 B. Khumalo, 4 A. Mokoena, 15 L. Thwala; 12 R. Letsholonyane, 13 K. Dikgacoi, 10 S. Pienaar, 11 T. Modise, 8 S. Tshabalala; 9 K. Mphela. All. Parreira
MESSICO (4-3-1-2): 1 O. Pérez; 16 E. Juárez, 4 R. Márquez, 19, J. Magallón, 3 C. Salcido; 8 I. Castro, 6 G. Torrado, 17 G. Dos Santos, 18 A. Guardado; 10 C. Blanco, 14 J. Hernández. All.: Aguerre.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI URUGUAY vs FRANCIA (20.30, diretta Sky Mondiale 1)
URUGUAY (4-4-2): 1 F. Mulsera; 16 D. Pereira, 3 D. Godin, 2 D. Lugano, 6 M. Victorino; 11 A. Pereira, 17 E. Alevaro, 18 I. Gonzales, 15 D. Perez; 10 D. Forlan, 9 L. Suarez All. Tabarez
FRANCIA (4-3-2-1): 1 H. Lloris; 2 B. Sagna, 5 W. Gallas, 3 E. Abidal, 13 P. Evra; 14 J Toulalan, 8 Y. Gourcuff, 15 F. Malouda; 10 S. Govou, 21 N. Anelka; 7 F. Ribery. All.: Domenech.
104 commenti
Vai al modulo dei commenti
Autore
Un saluto ai finalisti (alex, mdm, elby) e ai non finalisti (cesc)
Vittoria scontata stanotte dei celtics… la gara chiave sarà la prossima.
apocal, ringrazia che milano ha giocato due gare in più ed è stanchissima, altrimentin quest’anno era la volta buona….
Ho letto il post…
Vado a giocarmi lo stipendio sulla vittoria del girone del sudafrica!
Grazie diavolino. 😀
Autore
Pronostichino sulla gara inaugurale?
elbo, se l’aj ha giocato 2 gare in più significa che la sua superiorità non era così chiara e netta come invece è stato per la mps.
Ha vinto l’AJ? 😥
Autore
SIIIIIIIIIIIIIIIIII 😎
“Allegri è a tutti gli effetti l’allenatore del Cagliari. E’ stato anche convocato in sede, ma non si è mai visto. Sono arrabbiato con lui, perché ha mollato, costringendoci a un finale di campionato mediocre, mentre io mi aspettavo molto di più. Ci sono rimasto male, non nascondo che voglio prendermi una rivincita. Potrei tenerlo fermo un anno fino alla fine del contratto, è un’ipotesi che mi stuzzica, non da escludere”.
“Mi pare strano che 15 giorni fa salti fuori quest’idea di portare Allegri al Milan. Mi ha dato l’impressione di una trattativa avviata e conclusa da tempo. Ho sentito un forte odore di presa in giro”.
RICATTATI DAL CAGLIARI!!!!!
vedi cosa succede poi? credibilità zero. stiamo diventandi gli zimbelli d’italia, quasi come quegli altri qualche annetto fa.
più che ricattati noi è ricattato allegri….
diavolino come diresti tu siete in finale grazie agli arbitri….
per la gioia di diavolino iniziano sti mondiali….
Oddio…adesso nemmeno l’allenatore riusciamo a prendere. Che tristezza, quando pensi di aver toccato il fondo vai ancora più giù.
Diavolino, come stai arrapato sui mondiali 😳
massimo ciellino, bravo, falli stride’ a ‘sti ricconi der milan
Autore
Cellino non libera Allegri? E andiamo in panchina un anno con Tassotti. Non si cede, questione di principio a questo punto.
Non siamo noi quelli che devono cedere.
Al Massimo la battaglia è tra Allegri e Cellino. Ed è il secondo che deve cedere (e alla fine lo farà, non prima di averci fatto penare).
“ALLEGRI HA MOLLATO” – Massimo Cellino e Adriano Galliani avrebbero dovuto incontrarsi ieri per discutere del futuro milanista di Allegri, ma il meeting è saltato. Oggi, dalle pagine del quotidiano L’Unione Sarda, il presidente del Cagliari lancia accuse all’allenatore che ha esonerato ad aprile, a cinque giornate dalla fine del campionato, rendendo più complicato il suo passaggio in rossonero. “Dopo la fine del mandato di Giorgio Melis – spiega Cellino – Allegri è a tutti gli effetti l’allenatore del Cagliari. E’ stato anche convocato in sede, ma non si è mai visto, ha presentato un certificato medico. Sono arrabbiato con lui, perché ha mollato, costringendoci a un finale di campionato mediocre, mentre io mi aspettavo molto di più”.
“LO FERMO PER UN ANNO” – Cellino minaccia di tenerlo fermo un anno. “Ci sono rimasto male, non nascondo che voglio prendermi una rivincita. Potrei tenerlo fermo un anno fino alla fine del contratto, è un’ipotesi che mi stuzzica, non da escludere”. Restano tuttavia cordiali i rapporti con Galliani. “La stima e l’affetto nei confronti del Milan – precisa il presidente sardo – restano immutati, ma qui stiamo parlando dell’onore e del rispetto del Cagliari. Mi pare strano che 15 giorni fa salti fuori quest’idea di portare Allegri al Milan. Mi ha dato l’impressione di una trattativa avviata e conclusa da tempo. Ho sentito un forte odore di presa in giro”.
cellino libererà allegri per forza, non li pagherà mai due stipendi a due allenatori la stessa stagione…si tratta di aspettare, certo che per noi è l’ennsima figura di merda
”Ho sentito un forte odore di presa in giro”.
Allegri, detto Lo scoreggione.
Arriverà, ma cazzo Galliani almeno una telefonata poteva farla!
Siamo gli zimbelli d’Italia.
galliani nun c’ha tempo de telefonà a ciellino, c’ha da organizzà li a-puntamenti delle escort a berlusconi.
non solo calcio.
Via ai mondiali di boomerang a roma in questi giorni.
Anche i romani potranno sfidare i campioni nel lancio dell’arma aborigena. Fair play: gli atleti in campo fanno anche gli arbitri e tifano l’avversario. una pacchia.
ho dato un occhiata ai post dei mesi passati…io lo adoro questo ragazzo che li scrive 🙂
diavolino è ghei 😛
che immane cacata è il video di youtube
Autore
Si parte…. DAL SOCCER CITY DI JOHANNESBURG SUDAFRICA-MESSICO (poco a tanto?)
chiami un ghei e gli spuntano le corna 😈
Certo che sto Cellino ha davvero rotto le palle!
per liberare Allegri, tra l’altro, vuole l’altra mezza quota di proprietà di Astori e si parlava pure di Paloschino! ..ma andassero a cag**e tutti quanti! guarda un po’ che per un allenatore (che potrebbe anche deludere e salutarci l’anno prossimo) dobbiamo perdere due giocatori che hanno
un’intera e promettente carriera!
Intanto si dice che Dinho potrebbe salutarci.. voi cosa direste? 😕
Autore
Da ‘tutto il nerazzurro della vita’ le valutazioni dei giocatori
Maicon 35 mln
Milito 35 mln
Eto’o 35 mln
Balotelli 40 mln
Mi spiegano come fa Milito che ha deciso la stagione a valere come Eto’o che ha deluso e come maicon che ha giocato bene ma è un terzino e non un attaccante. E sopratutto come fa un giocatore che ha fatto una stagione assolutamente normale (tra quella di Borriello e quella di Huntelaar per intenderci) come Balotelli a valerne 40.
Primo tempo divertente, il Messico davanti è divertente anche se un po’ fumoso. Il Sudafrica non è poi così male.
No way. Tra l’altro dalla sua cessione ricaveremmo non più di una ventina di milioni. Che, anche ammesso che siano rimessi sul mercato (…), non ti portano a prendere uno che sia decisivo come lui.
Diavolino il valore di un giocatore mica è dato dalla passata stagione, ma da un’insieme di fattori, su tutti l’età.
Balotelli ha 19 anni, chi lo acquista si assicura le sue prestazioni sportive per 15 anni ancora, mentre milito che è un grandissimo, molto superiore a Mario in questo momento, potrà giocare ancora tre anni ad altissimi livelli.
I costi dei cartellini si devono valutare anche in base all’ammortamento del capitale in questione.
Io direi che le valutazioni sono piu’ o meno giuste:
Mario 40
Milito 35
Eto’o 28
Maicon 25
Ma a queste cifre non venderei nessuno…10 milioni in piu’ per ogni cartellino e se ne puo’ parlare!
Autore
Un po’ un primo tempo del cazzo, forse meglio il messico ma il sud africa è venuto fuori.
Mi sembrano troppi i 35 per Milito.
mmmh.. io ho la netta impressione che la sua prossima stagione non sarà neanche lontanamente paragonabile a quella passata e che, tra un anno esatto, ci troveremo qui a rimpiangere di non averlo venduto!
Il personaggio è positivo, si chiaro, è sempre bello vedere uno che gioca col sorriso (se fa i suoi numeri poi..), però, come si diceva ieri “nessuno ormai è più attaccato alla maglia” ..loro vanno dove li porta il conto in banca? bene: io li considero dei capitali da investire e non dei beniamini.
Autore
Stavo ripensando a Cannavaro
Ma siamo sicuri che Oddo, Fanku ecc gli arabi non li prendono?
Presley può essere. Non è detto che il prossimo anno Dinho ripeta le cose fatte questa stagione. Ma rimane per distacco uno dei pezzi migliori della squadra.
E poi non si guadagnerebbe così tanto.
Cercano figure un po’ più di livello…nel senso di gente che ha maggior ritorno di immagine. E possibilmente svincolata.
tranquillo Lpf a te faccio lo sconto
Sudafrica in vantaggio con un bel gol.
Autore
Pari del Messico con Maruqez. Mi aspettavo un filino di meno dal sudafrica e molto di più dal messico.
Autore
Finita, sudafrica – messico 1-1.
E stasera vediamo i galletti.
Partita divertente. Si son viste cose belle unite a errori raccapriccianti.
Maicon 335 mln
Milito 150 mln
Eto’o 125 mln
Balotelli 250 mln
mi sembrerebbe il prezzo giusto
Autore
nella nostra pagina Fifa World Cup 2010 nella barra potrete trovare tutti gli aggiornamenti sui risultati e gli highlights
La pagina è accessibile dalla barra o al seguente link
http://rossonerosemper.com/fifa-world-cup-2010/
eto’o deludente tienitela per te diavolino 🙂 milito,maicon e balotelli epr diversi motivi stanno tutti sui 30 milioni piu o meno…eto o 20 secondo me…ma io in 15 anni di pallone ho visto pochi professionisti di quello spessore…diavolino,se eto o si fosse impuntato avrebbe fatto piu gol giocando da punta ma l’inter non avrebbe fatto la stagione che ha fatto,dagli ottavi di champions in poi è stato stratosferico eto o…non come finalizzatore certo ma stratosferico
si vede anche sulla rai la partita dei galletti?
e sono gli stessi che ci hanno dato due palloni!
..non è che l’italia sia inferiore pure al sud africa in questo mondiale? 🙁
melito, quelle valutazioni che hai fatto non stanno nè il cielo nè in terra.
a proposito, chi è il genio che aveva detto che il messico era una signora squadra? beh, la signora squadra ha rischiato di perdere col sudafrica, ancora fiducia negli azzurri?
amo fatto er tripleteiro
maledetti negracci di medda
è un’ottima squadra il messico…decisamente…ogi ha sbagliato troppoi gol…poi giocava contro i padroni di casa e nel secondo tempo ha sofferto la fisicità sudafricana e una volta subito il gol si è sbilanciato per recuperare.ma se hai seguito la partita non puoi dire che il messico sia scarso. Tatticamente è una delle squadre più interessanti. Poi se vogliamo discutere sempre e solo in base al risultato…
Chi le ha inventate le fotografie
chi mi ha convinto a portar qui le mie
che poi lo sappiamo
scattan le paranoie
Le facce nella foto accanto a noi
entrate nelle nostre vite e poi
scappate di corsa
per non tornare mai
Quanti in questi anni ci han deluso
quanti col sorriso dopo l’uso ci hanno buttato
Si alza dalla sedia del bar chiuso
lentamente Cisco e all’improvviso dice
“Voi non capite un c… è un po’ come nel calcio”
È la dura legge del gol
fai un gran bel gioco però
se non hai difesa gli altri segnano
e poi vincono
Loro stanno chiusi ma
alla prima opportunità
salgon subito e la buttan dentro a noi
la buttan dentro a noi
Da queste foto io non lo direi
che di tutta sta gente solo noi
siam rimasti uniti
senza fotterci mai
Sull’amicizia e sulla lealtà
ci abbiam puntato pure l’anima
per noi che l’ha fatto
chi per noi lo farà
Quanti in questi anni ci han deluso
quanti col sorriso dopo l’uso ci hanno buttato
Si alza dalla sedia del bar chiuso
lentamente Cisco e all’improvviso dice:
“Voi non capite un c… è un pò come nel calcio”
È la dura legge del gol…
Il tipo con il cappellino blu
dei New York Yankees quello lì sei tu
mi sa che anche al cesso
te lo tenevi su
E quella nella foto accanto a te
non è il fenomeno della tua ex
quella che diceva:
“Scegli o loro o me”
Quante in questi anni ci han deluso
quante ci hanno preso e poi di peso ci hanno buttato
Si alza dalla sedia del bar chiuso
lentamente Cisco fa un sorriso e dice:
“Noi abbiam capito tutto è un pò come nel calcio”
È la dura legge del gol
gli altri segneranno però
che spettacolo quando giochiamo noi
non molliamo mai
Loro stanno chiusi ma
cosa importa chi vincerà
perché in fondo lo squadrone siamo noi
lo squadrone siamo noi
Non credo.
Messico interessante davanti, ma disastroso dietro. Più o meno stesso discorso per il Sudafrica che davanti ha fatto buone cose, ma dietro inzomma…molto approssimativo.
Autore
No è su sky, c’è scritto anche nelle formazioni.
Il brutto è che non penso che il Messico sia meglio di noi dietro…
Mi chiedo perché il Sudafrica non abbia schierato Booth dietro, un po’ sfortunato per il Palo e quel rigore.
perchè ha giocato khumalo..sconosciuto acquista dal sottoscritto solo perchè costava 3…e mi sa che mi ha preso pure un buon voto ahhahahahahahaahhahaha
Scommetto che nei prossimi giorni ci saranno voci di mercato sul giocatore del Sudafrica che ha segnato il primo gol.
Il mondiale crea campioni 😐
Autore
Devo dire che se avesse vinto il Sudafrica il terzo paragrafo del post sarebbe passato alla storia.
Autore
Galliani ora ci compra Blanco che c’ha 10000 anni
nella squadra dei bafana bafana ci sò troppi negri, sembra l’inter
ma già ne sono passati altri alla storia diavolino 🙂 comunque la rai dà solo una partita al giorno…quindi niente francia e domani non so chi farà vedere tra inghilterra e argentina. Il mondiale e gli europei sono le fortune dei presidenti…
Pazzesco. Gioca da fermo, ma proprio immobile. Gli omini del calcio balilla fanno più movimento.
eg, guarda sul televideo
così mi sembrava dia ver sentito….le fa vedere?
Inghilterra-USA sulla rai.
Una al giorno.
eh infatti come ho detto io…per fortuna che posso gufare contro l’argentina su sky
Autore
Per questa prima fase la rai farà sempre vedere la partita delle 20.30 a parte oggi e le 2 giornate in cui l’italia gioca alle 16.
lippo, facce sognà, torna a casa, lippo
ma l’hai vista la partita????? non avevano fase difensiva, come fai a dire che è tatticamente interessante?????
elbo, c’avevano zeman come allenatore
Autore
x elby
Il messico è una piccola Spagna
Rdv
c he stronzata
apocal, l’allenatore del messico è più spregiudicato di zeman
infatti, manco poco perde con quei negroidi
su screwdrivers, bello il video di piero pelù
Elbo, quali valutazioni daresti tu?
melito, la mia valutazione che il messico è una squadretta da 4 soldi, il sudafrica sfiora il ridicolo e compensa un minimo con la forza di volontà essendo in casa.
Concordo.
Pertanto mettendole insieme viene fuori una partita piacevole, ma tatticamente raccapricciante.
Autore
Elby sono molto curioso di leggere le tue valutazioni su questa gara nel post di domattina a questo punto
Ah ne approfitto per fare una
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
A partire da domani i post saranno postati in un intervallo di tempo non ben definito compreso tra la fine della partita del giorno precedente (22.30) e l’inizio di quella del giorno seguente (13.30) a seconda della presenza e la disponibilità del redattore di turno. Se non trovate post alle 8.00 non vi impanicate (e non pensiate che è perché tocchi a bari )
secondo me avete un modo troppo semplicistico di vedere le cose. Per me il messico è ottimo sia tatticamente che tecnicamente. Poi il calcio è bello sopratutto perchè ci sono diverse idee e concezioni. C’è modo e modo di essere spregiudicati.Poi non guardati il secondo tempo,ha preso gol e si è sbilanciato per recuperare. Io resto convinto del buon livello dei messicani. Poi non pensate di vedere chissà quali grandi cose a livello tattico anche dalle altre nazionali.
..e cosa c’è di più “tatticamente interessante” di una squadra che gioca senza difesa?
Mah…a me dietro son sembrati poca cosa. E giocavano contro il Sudafrica…
Davanti hanno degli ottimi giocatori che sanno ripartire bene, anche se poi si perdono e concretizzano poco.
eg, a dire la verità il messico è riuscito a prendere tre contropiedi anche dopo il pareggio, a pochi minuti dalla fine, e poi ha fatto orrori anche all’inizio del primo tempo.
non che me ne freghi, ma da come giocava il mexico avrei giurato che prima o poi avrebbe cuccato il gol dai cannibali, c’è mancato un pelo che i cannibali se li mangiassero vivi, difesa imbarazzante.
ma voi potete dire quel che volete…io ho visto tante partite nella mia vita e raramente ho visto impostazioni tattiche del genere(due terzini sempre alti,il mediano basso che stringe quando i terzini salgono facendo difesa a 3,due interni che non rinucniano mai a giocare e 3 punte molto mobili davanti). A me è piaciuta. A sky Vialli e Bergomi la vedono più o meno come me me…e scusate se do più credito a loro che a voi
poi voi confondete le cose secondo me. Una cosa è l’impostazione tattica tipica di una squadra(che abbiamo visto per 90 minuti contro l’italia e 45 contro il sudafrica) un’altra è l’impostazione tattica di una squadra che deve recuperare. Ripeto,checche ne diciate voi,ho sentito più di un commmentatore a sky che è rimasto piacevolmente sorpreso. Oh alla fine niente di eccezionale ma di insolito sì.
Autore
Non cambio elby con Vialli. Soprattutto non lo cambio con Bergomi
Tu stesso prima hai detto che ognuno ha i suoi “gusti”.
Io ho visto una squadra che era superiore e ha concesso almeno 5 contropiedi agli avversari. Contropiedi importanti. E davanti per le potenzialità che ha (e per la scarsezza avversaria) ha creato pochino.
Divertente sì, ben messo in campo, no.
eg, checche non ce lo dici ❗
Almeno Vialli e Bergomi ne capiscono…………. 😀
Come il Milan del 4-2-fantasia. Piacevole da vedere, divertente, offensivo, spregiudicato, ma che fosse una squadra tatticamente organizzata proprio no.
Autore
Bergomi ne capisce 😐
ora, che vialli e bergomi ne capiscono è cosa tutta da verificare, tu avessi detto mourinho e ancelotti magari, ma vialli e bergomi… suvvia direbbe mughini
se vialli e bergomi ne capissero davvero non sarebbero a fare le chiacchiere a sky
quanlcuno ha un buon link per uruguay francia?
queste???http://www.passionemaglie.it/2010/06/ecco-la-nuova-maglia-del-milan-2010-2011-questa-volta-dovrebbe-essere-ufficiale/
Autore
Ce l’avrei ma non si può più postarli da un paio di giorni dopo che han chiuso un blog per ricorso di sky che postava link a partite… 😳
MP?
anonimo, c’è il vecchio rojadir.
Vuelle, mi sembra carina.
Mettiamola qua:
che colori orribili, ineleganti
a me piace… niente colletto atroce (all’inizio mi piaceva ma alla lunga…nausea), semplice semplice, e lo sponsor nuovo fa un certo effetto.
Autore
Comunicazioni di servizio
Elby se puoi riscrivile nel post di domani
E’ attivo nella sidebar un sudoku per divertirsi
Trovate inoltre nella vostra bacheca un gioco dei pronostici per il mondiale.
Per pronosticare le partite andate in bacheca, scheda World Cup (l’ultima in basso) e potete pronosticare. Dovete essere utenti registrati per farlo.
Autore
Edit: potete pronosticare dalla pagina “Fifa World Cup 2010”
Autore
Finita 0-0. Con la francia al mondiale ci si annoia sempre…. 😀
Nooo ….. cazzarola! Adesso piango!
Bellissime le nuove maglie. Non c’è più quel bianco vomito, che faceva onco! Io cambierei anche i calzoncini ed i calzettoni.
diavolino, il sudoko lo sai dove te devi cacciare, vero ❓
finalmente una maglia come si deve, complimenti!
NUOVO POST