Mercoledì 5 aprile 1989, stadio Santiago Bernabeu, Madrid: il Milan va nella tana del Real. Semifinale di andata di Coppa Campioni, i rossoneri arrivano dalla qualificazione sofferta ma meritata contro il Werder Brema, ma tutti sono consapevoli che sarà questa la partita più difficile della stagione.

Fu un anno molto importante quello: il 9 novembre, sulla spinta delle riforme in atto in Unione Sovietica, cade il muro di Berlino, il simbolo della divisione fra Est e Ovest. E come non ricordare la tragedia allo stadio di Sheffield, dove 95 spettatori perdono la vita schiacciati contro le reti di recinzione del campo a causa di migliaia di tifosi entrati nello stadio senza biglietto dopo l’inizio della partita. E poi i fatti di piazza Tienanmen, con la fine di quella che è stata definita la “primavera” di Pechino. Un gruppo di studenti occupò quella piazza chiedendo l’avvento della democrazia e di rimettere in sesto l’economia disastrata del paese. La reazione del governo non fu molto amichevole, come tutti sapete bene.
Intanto spopola in tutto il mondo un nuovo ballo, la lambada, ed escono tre film che faranno la storia del cinema mondiale: “Batman”, “Indiana Jones e l’ultima crociata”, “Nato il 4 luglio”.

Tornando alla partita, molti la definiscono il vero capolavoro tattico di Arrigo Sacchi, che non si perde in esperimenti e mette in campo la formazione titolare, con Donadoni e ed Evani sulle fasce e la coppia d’attacco olandese formata da Gullit e Van Basten. Berlusconi dopo quella gara disse più volte che per quanto il Milan attaccasse e segnasse molti gol, il primo obiettivo di Sacchi è sempre stato comunque quello, prima di tutto, di non prenderle. E a guardare quella partita in effetti queste parole trovano conferma nella quantità enorme di volte in cui Hugo Sanchez, grande attaccante della squadra spagnola, viene colto in fuorigioco. Il Milan dà una vera e propria lezione di calcio agli avversari, ma sciupa troppo. Van Basten e Gullit non riescono a concretizzare come dovrebbero, e la clamorosa beffa arriva al 41′ del primo tempo, quando proprio Sanchez sorprende la difesa rossonera e da pochi passi mette dentro il gol dell’uno a zero. Il Milan non demorde e continua a produrre gioco stupendo, ma l’ennesima ingiustizia di quell’edizione di Coppa arriva a metà del secondo tempo, quando una rete regolarissima di Gullit viene annullata per un inesistente fuorigioco. Quell’episodio avrebbe steso anche un toro, non quel Milan. I rossoneri continuano a giocare come sanno, consapevoli che prima o poi il pareggio sarebbe arrivato. Ed è uno dei più bei gol della storia del Milan a riportare il risultato in equilibrio. Al 78′ Tassotti scende come solo lui sa fare sulla fascia, e pennella un cross dalla trequarti per Van Basten. La palla è un po’ arretrata rispetto alla posizione in cui si trova il Cigno, che però con un’acrobazia favolosa riesce a girare di testa in tuffo il pallone, che finisce all’incrocio dei pali, sbatte sulla schiena di Buyo (che si era tuffato per cercare di parare) e pian piano rotola verso la rete. Un gol davvero strepitoso, e non ci dimenticheremo mai la corsa di Van Basten che (dopo essersi assicurato che l’arbitro avesse convalidato la rete) va a esultare proprio verso lo spicchio di stadio popolato dai tifosi rossoneri.

La partita finirà in pareggio, ma il giorno dopo tutto il mondo celebrerà la vittoria morale degli uomini di Sacchi, capaci di uscire fra gli applausi del pubblico spagnolo, incantato dal gioco proposto dai rossoneri.

REAL MADRID: Buyo, Chendo, Gordillo, Sanchis, Tendillo, Gallego, Butragueno, Schuster, Sanchez, Michel (82′ P. Llorente), Martin Vazquez. All.: Beenhakker
MILAN: G. Galli, Tassotti, P. Maldini, An. Colombo (89′ Costacurta), Rijkaard, Baresi II, Donadoni, Ancelotti, Van Basten, Gullit (76′ Virdis), Evani. All.: Sacchi

Reti: 41′ Sanchez, 78′ aut. Buyo
Arbitro: Fredriksson

Posted by elbonito

88 Comments

  1. bei momenti… a quell’epoca scopavo con una signora… 😛

  2. beato te apocal… 😉

  3. peccato che quel bernabeu domani veda zanetti alzare la coppa…

  4. Quel gol di Van Basten l’ho visto più volte, un gioiello.
    E anche della partita avevo sentito parlare, con gli stessi toni di elbonito.

    Apocal, perchè, dopo sei passato ai signori?

  5. Diavolino quando la finisci di farti le seghe, dai un attimo un occhio ai commenti sotto spam…
    E magari metti il video della partita.

  6. ecchediamine, lpf, è questo il modo di trattare diavolino ❓ anche lui ha un’anima.

  7. Se l’è venduta l’anima…ora è un concentrato puro di sfiga…
    Ed è rimasto l’unico convinto al 100% che domani vince il Bayern.

  8. per questo non è per niente sicuro il contrario, anche io penso che vinca il bayern.

  9. Ed è rimasto l’unico convinto al 100% che domani vince il Bayern.
    LaPauraFa80

    Ottimo direi! :mrgreen:

  10. peccato che quel bernabeu domani veda zanetti alzare la coppa…
    fabregas

    SGRAT

  11. Diavolo1990

    Domani la coppa la vince l’Inter e ai rigori così la germania ci passa lo stesso. E’ già scritto.
    E’ impossibile che vinca il Bayern. L’inter ha ‘amici’ nell’UEFA il Bayern non più.

  12. Comblottoooo 🙄

  13. roby MITICO THOR 21 Maggio 2010 at 15:31

    Domani sera vince la terza coppa dei campioni l’Inter?…

  14. Diavolo1990

    Si mitico, gliene mancheranno solo altre 4 poi.

  15. Questa è bellissima…e poi sadyq si sbalordisce se ci ridiamo su in altri blog.

    Perchè arrivare ai rigori se abbiamo amici in seno alla Uefa?

    E poi, se arriviamo ai rigori, in che modo l’arbitro potrebbe aiutarci? tipo annullando i rigori del Bayern??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  16. Diavolo1990

    Perchè arrivare ai rigori se abbiamo amici in seno alla Uefa?
    Perchè siete delle merde dentro e non volete fare un favore al calcio italiano no?

    Ah sui rigori … beh vi ricordate Dudek che si muoveva sulla linea? Da regolamento tutti i rigori del Milan sbagliati ad istanbul erano da ripetere.

  17. diavolino, torna a farti le seghe che è meglio.

  18. domani vincerà l’inter, è evidente per mille motivi. ma se per qualsiasi motivi non dovesse vincere…..beh, consiglio ai merdazzurri di non passare da queste parti 😆

  19. E perchè mai elbonito? io ci sarò…

    E’ una finale di Championn League, una festa tra le due migliori squadre d’europa e la vivrò come tale, senza paure, voglio godermela.

  20. Ho come l’impressione che avete piu’ paura voi…

  21. Ah sui rigori … beh vi ricordate Dudek che si muoveva sulla linea? Da regolamento tutti i rigori del Milan sbagliati ad istanbul erano da ripetere.

    Fai appello allora!

  22. Perchè siete delle merde dentro e non volete fare un favore al calcio italiano no?

    Che non ce ne frega un cazzo del Ranking è ovvio…

    Il quarto posto in campionato è un problema delle provinciali mica dell’inter…

  23. melito, siete stati una provinciale per decenni fino a quattro anni fa, siete stati miracolati da calciopoli (da quello che sta risultando in questi mesi, ingiustamente).
    Prima, quando riuscivate ad arrivare in champions, lo facevate comprando alle vostre diretti concorrenti i giocatori più forti, e nonostante tutto ce la facevate all’ultimo. che tu ti metta a parlare di provinciali ora fa un po’ ridere.

    aspetta che la tua squadra faccia una decina di finali di champions e poi ne riparliamo.

  24. Diavolo1990

    Elby PVT splinderiano.

  25. risposto diavolino.

  26. Come siete diventati spavaldi…
    E fino allo scorso anno la Champions era un giochino, il campionato era la vera competizione.
    Ora non potete ammetterlo, ma godete come maiali…

  27. Assolutamente vero Elbonito, il tuo ragionamento è impeccabile.

    Ciò nonostante credo che per i prossimi 4-5 anni almeno, il piazzamento al quarto posto di campionato non sia un nostro problema.

    Perchè mai dovrebbe interessarmi del Ranking. Cioè voi ve ne sbattete del ranking per il semplice gusto di gufarci, a questo punto se vincessimo ai rigori sarebbe soddisfazione doppia!

  28. Io tifo contro l’inter per principio.
    Non per il ranking.

  29. Assolutamente Lpf.

    Il campionato è la vera goduria per me! A siena ho davvero sofferto.

    La CL è un sogno, lo dico senza ipocrisia, è magica, è vero, ma lo scudo era fondamentale. Per un motivo semplice, il giorno che perderemo lo scudo, probabilmente chiuderà il nostro ciclo. E chiaramente spero quel giorno non arriverà mai!

  30. Non dico quello.
    Dico che fino all’anno scorso facevate passare la CL come competizione “degli episodi”.
    Ora che ci siete voi, magicamente gli episodi contano un cazzo. Mbah.

  31. arriverà quel giorno melito, arriverà.
    e comunque vi aspetto tutti nel caso domani louis compia il miracolo. in caso contrario chiedo a diavolino ed lpf di rendere il blog privato per 24-48 ore.

  32. intanto inzaghi ha rinnovato per un anno….

  33. confermo, superpippo un altro anno al milan.
    è una vergogna, e sinceramente in questo caso non me la sento di dire che la colpa sia al 100% di SB. voglio capire chi cazzo ha spinto per questo rinnovo insensato!

  34. ovvio lpf, ma a questo punto non mi basta sapere che la stronzata l’ha fatta AG.vorrei anche capire il perchè!

  35. Ho un’idea…ma me la tengo per il post di domani 😉

  36. beh elby ti faccio questa domanda si spende di meno per un anno di contratto di inazghi o per riprendere paloschi?????

  37. Non cessano le iniscrezioni che vedono una forte spaccatura all’interno della famiglia Berlusconi per la cessione della società. Secondo Libero, infatti, recentemente ci sarebbe stata una lite tra i figli del presidente Pier Silvio e Luigi. Il primo, insieme alla sorella Marina, vorrebbe convincere il padre a vendere, il secondo invece, vuole diventare il Presidente e chiede nuovi investimenti.

  38. Perché? Vuoi che neghi a Pippo la gioia di segnare ancora in Champions? :mrgreen:

    La riconoscenza, la riconoscenza, caro elbonito! 😕

    Spero che almeno qualche goal lo faccia permettendoci di superare il girone! 😀

  39. Luigi, unico vero milanista dei Berlusconi’ boys!!! :mrgreen:

  40. spero che luigino abbia la forza di prendersi il milan e chiedere un budget da spendere per la società, ma sono speranze e basta.

    questo rinnovo è l’ennesimo passo falso della società, dopo mancini, bechkam, yepes!

  41. Luigino è il più piccolo e alla fine soccomberà.
    Oppure troverà altre aziende con cui divertirsi.

  42. galliani ha sempre detto che se riuscivamo a qualificarci in champions rinnovava inzaghi, era un patto tra loro due.
    personalmente la cosa mi fa molto incazzare.

  43. Ma SB è d’accordo sul rinnovo? Penso di sì, altrimenti avrebbe fermato AG.
    Ci sono o non ci sono i soldi?
    Quei pochi non gettiamoli dalla finestra!

  44. era l’anno buono per liberarsene.

  45. Diavolo1990

    Elby ultimo pvt se ci sei

  46. Lo han già fatto con Gattuso…
    😕

  47. diavolino, hanno ripreso la mia rubrica ahahahaha. non la stanno copiando, stanno mettendo il link da cui l’anno presa. che soddisfazione 😀

  48. penso che SB se ne stia totalmente fottendo del milan, per questo non interviene. e di conseguenza AG ha campo libero.

    però rimane una questione: perchè AG sta facendo cosi? io lo reputo un grandissimo dirigente, possibile che da un anno all’altro stia sbagliando tutto?

  49. Diavolo1990

    REDATTORI NEL FORUM

  50. Bella domanda elbi.
    Non può essersi rincoglionito…o si?

  51. Complimenti elbonito, niente male, bravo.

    Effettivamente questo viaggio nel passato attraverso i tuoi post non è niente male!

  52. Io non ci vedo nulla di male nel rinnovo di pippo. Scusate qualcuno potrebbe spiegarmi?

    Quel ruolo è ben che coperto da huntelaar e Borriello, il vostro modulo prevedeva e forse in futuro prevederà ancora una sola punta. Ergo Pippo è la terza scelta, e scusate se è poco, a me sembra una riserva di lusso. Ha ancora un record da battere e in europa ha l’esperienza che serve.

    Fossi in voi mi preoccuperei piu’ che altro di gente come gattuso, seedorf e pirlo, per non parlare della difesa intera esclusi nesta e silva!

  53. Diavolo1990

    Complimenti elbonito, niente male, bravo.

    Effettivamente questo viaggio nel passato attraverso i tuoi post non è niente male!

    Idea mia realizzazione sua :mrgreen:

  54. in caso contrario chiedo a diavolino ed lpf di rendere il blog privato per 24-48 ore.

    Se è per me puoi anche evitarlo. Come per la vittoria dello scudo non è mia indole venire a fare lo sborone per una vittoria, non l’ho mai fatto e mai lo farò!

  55. Idea mia realizzazione sua

    Beh, complimenti anche a te allora!

  56. Melito è il solito discorso.
    Il problema non è avere in panchina uno tra Pippo, Zambrotta, Yepes, Gattuso…
    Il problema è averli tutti insieme!

    Prima o poi devi cambiarli!

  57. grazie melito. in effetti devo ammettere che l’idea è di diavolino, io l’ho solo messa in pratica. diciamo che lui è mogol e io sono battisti 😆

    lpf, non credo che AG si sia rincoglionito. ieri ascoltavo sacchi, il quale affermava che il milan ha ottenuto questi risultati quest’anno soprattutto grazie a un grandissimo lavoro della dirigenza e all’esperienza di alcuni calciatori della squadra. io sono d’accordo.

    melito, come terza punta io avrei visto bene un certo….PALOSCHI!

  58. Dico che fino all’anno scorso facevate passare la CL come competizione “degli episodi”.

    La champions è sempre la competizione dove gli episodi contano piu’ di tutto! Non ci piove su questo Lpf. Lo è anche quest’anno! anzi se vediamo il cammino delle due contendenti, quest’anno piu’ degli altri.

    Cio’ nonostante nessuna delle due ha rubato niente! ed entrambe sono state le piu’ forti, le piu’ convinte, le piu’ compatte e le piu’ fortunate!

  59. melito, come terza punta io avrei visto bene un certo….PALOSCHI!

    Ha 21 anni, che fretta hai?

  60. L’idea è niente, diavolino non ha alcun merito 😈

    Melito, non capita spesso di sentirlo (o meglio, leggerlo). Ti ricordo che per molte cose, ti distingui da altri interisti…

  61. Diavolo1990

    L’idea è niente, diavolino non ha alcun merito 😈

    Devo ricordarti chi volevi tu alla scelta dei redattori? 😆

  62. ho fretta di vedere questi vecchi fuori dalle palle, melito. lo so che voi ci godete a vederci in queste condizioni e se fosse per voi il milan dovrebbe rimanere cosi per altri 4-5 anni, ma per noi non è cosi.

    la cosa grave è che vedendo le mosse che sta facendo, la dirigenza è d’accordo con te, che sei un interista!

  63. Il problema è averli tutti insieme!

    Si è questo il problema! Assolutamente vero, quello che voglio dire è semplicemente che il problema Pippo è il minore dei mali!

    Pippo puo dare il meglio di se poche volte in una stagione, quindi il ruolo di terzo gli si addice bene.

    Paloschi a 21 anni relegato in panchina anzichè crescere e giocare con una piccola|media squadra non ce lo vedo!

  64. Elbo, io sto parlando seriamente, se non vincete nulla è chiaro che non mi dispiace, ma in questo momento sto parlando del milan senza pensare che sono interista, quindi non godo per nulla!

  65. E poi parlare di giovani e progetto under 23, nel mentre che si rinnova a Gattuso, Pippo e si prende Yepes è una colossale presa per il culo!

  66. Certo che se la alternative a Pippo si chiamano Trezeguet e Caracciolo come si legge… 😯

  67. che patto del cazzo ha fatto Galliani, come infondo quasi tutte le ultime trattative….

  68. è vero fabre, in effetti non ho memoria dell’ultima operazione positiva del milan….incredibile

  69. Stavo per dire Thiago Silva…ma in effetti è merito di Leo.

  70. io volevo dire Ronaldinho , ma con tutte le cene che ha fatto con De Assis mi s che l’abbim pagato molto di più dei 25 milioni, vedendo sopratutto il fisico degli invitati…

  71. ronaldinho non è stata una buona operazione, è stato semplicemente culo. se fosse rimasto kakà (come speravamo tutti) il dentone sarebbe rimasto il ciccione inutile dell’anno scorso.

    e ricordiamoci che al posto suo sarebbe dovuto venire adebayor

  72. a qualcuno di voi risulta che il milan quest’anno ha a disposizione un gruzzoletto tra i 40 e i 60 mln di euro, e gli anni prossimi il gruzzoletto aumenterà leggermente?

  73. L’avevo letto da qualche parte ieri…forse su Critica, ma non ricordo.
    Penso sia di meno comunque.

  74. anche io lpf…ma sarei felice di essere smentito e di riacquistare fiducia in società e dirigenza…

  75. Ormai non ci spero nemmeno più.
    L’unica soluzione è contestare a oltranza, così non possono restare indifferenti.

  76. Dimenticavo…
    -26 ore all’apocalisse :mrgreen:

  77. percepisco un’atomosfera strana… blog deserti, news negative dalla squadra, tanta rassegnazione….

  78. -26 ore all’Apocalisse
    Ma no, abbi fiducia…

  79. allora è l’ora di Apocal 😈

  80. Io mi sto gustando Inter-Barca in replica! Antipasto per darmi la carica per domani! :mrgreen:

  81. Ho letto solo il post, ma c’è una cosa che mi disturba molto e che dovevo dirti da quando hai iniziato questa rubrica: nelle formazioni del Milan, ufficiali o meno. In qualsiasi giornale o trasmissione del tempo, nessuno e ripeto: NESSUNO! ha mai messo quel “II” accanto al nome del Mitico Capitano! Lui è solo BARESI e casomai “I”, ma non occorrono prefissi ne tantomeno suffissi che ne riducano in qualche modo l’importanza! Non riesco proprio capirla, questa stranezza.

  82. Comunque, se non lo si vede quel gol, non si può capirne la difficoltà e la bellezza: una , ma non rara, per Marco Van Basten!

  83. Comunque, se non lo si vede quel gol, non si può capirne la difficoltà e la bellezza: una perla, ma non rara, per Marco Van Basten!

  84. roby MiticoThor 22 Maggio 2010 at 01:00

    inter bayern 3 a 0…grandi nerazzurri che volano a conquistare la terza coppa dei campioni

  85. ehehehe sadyq, in realtà fino a tutti gli anni ’80 si usaba mettere I o II a se c’erano due fratelli calciatori….ovviamente il nostro capitano era II solo per una questione d’età, in realtà il fratello interista non era neanche la metà dal punto di vista della bravura

  86. NUOVO POST

Comments are closed.