Italia – Polonia: il brusco risveglio

La prima partita “vera” del post-disastro nei 180 minuti tra Solna e Milano è arrivata. Inizia a Bologna la prima assoluta dell’Italia nella nuova Nations League, contro la Polonia (diretta Rai 1 alle 20.45).

Le amichevoli di marzo e giugno hanno fatto da prove generali: 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte, contro l’Argentina e i futuri campioni del mondo della Francia. Nel frattempo si sono avvicendati due ct, il “traghettatore” Gigi Di Biagio e Roberto Mancini. Proprio l’ex Lazio, Inter e Manchester City ha puntato a rinnovare completamente la mega lista dei 31 convocati, di cui solo sei hanno più di 20 presenze in azzurro. Sono tornati Criscito, Bonaventura, Balotelli e Zaza, dentro i nuovi Cragno, Biraghi, Lazzari, Emerson (ormai cittadino italiano a tutti gli effetti), Barella e Benassi ma soprattutto gli under-19 Zaniolo e Pellegri. Per il nuovo ct anche l’emozione del debutto nella “sua” Bologna, calcisticamente parlando.

Dall’altra parte c’è la Polonia brutalmente eliminata dal Mondiale con soli tre punti – e la farsa finale dello 0-1 con il Giappone, che bastava agli asiatici per il passaggio del turno – che ha ben otto “italiani” in rosa: i doriani Bereszynski e Linetty, Zielinski e Milik per il Napoli, oltre a Szczesny (Juve), Skorupski (Bologna), Reca (Atalanta) e Piatek (Genoa). I polacchi sono scesi al 18° posto Fifa, perdendo 10 piazze a seguito del mondiale.

4-3-3 probabile per gli azzurri. Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Pellegrini, Jorginho, Benassi; Bernardeschi, Balotelli, Insigne l’undici probabile targato Rai. 4-4-2 polacco con Szczesny; Bereszynski, Glik, Kaminski, Reca; Krychowiak, Linetty, Zielinski, Klich; Milik, Lewandowski. Arbitro il tedesco Zwayer, nella partita che di fatto introduce le nuove qualificazioni a Euro 2020 (le prime quattro della Lega A, di cui fa parte l’Italia, saranno “facilitate” nelle qualificazioni che partono a marzo, giocando nei gironi da 5). Di fatto la riforma ha portato all’abolizione delle amichevoli, ma non a quella delle soste di metà anno che anzi si sono estese alla serie B (per ora). Appuntamento a stasera.