L’ultima amichevole

Ultimi scampoli di amichevoli estive, poi lunedì si inizierà a fare sul serio con il preliminare di Coppa Italia. Dopo il colpo Romagnoli, con i 5 milioni in più richiesti dalla Roma spalmati sotto forma di bonus, il Milan scende in campo con la necessità di ripartire subito dopo la doppia sconfitta dell’Audi Cup, che ha un po’ spezzato un’estate fino ad allora positiva.

Solita formula: triangolare da 45 minuti a partita, con possibilità di “riposarsi” per la vincente della prima gara. Torna l’Inter, dopo due anni di assenza, a sostituire la Juventus. Sassuolo confermato come terza squadra, dopo la vittoria (!) del 2013 e l’organizzazione nel proprio stadio del torneo. Probabili le classiche 2 formazioni diverse, una per il derby (prima partita) e una per l’altro match col Sassuolo. La conferma del 4-3-1-2 pare essere la più indicata per il derby, con: Diego Lopez; Calabria, Paletta, Mexes, De Sciglio; Poli, De Jong, Bertolacci; Bonaventura; Bacca, Luiz Adriano. Antonelli, Montolivo e Menez fuori, oltre a Niang. Romagnoli, Abate, Suso e gli altri dovrebbero giocare gli altri 45′ con il Sassuolo. Spazio ai nuovi acquisti anche per Mancini e l’Inter. 4-3-1-2 speculare con: Handanovic; Montoya, Ranocchia, Miranda, D’Ambrosio; Brozovic, Medel, Gnoukouri; Hernanes; Icardi, Jovetic. Solo Vidic indisponibile per i cugini.

Vi sarà quindi, in almeno una delle due partite, l’esordio di Alessio Romagnoli, che si è scelto un numero bello impegnativo, il 13 di Alessandro Nesta, poi finito sulla schiena di Francesco Acerbi tre anni fa. Tra storie sul 46 in onore di Valentino Rossi, poi non usato per via della fede nerazzurra dell’asso di Tavullia, e ironie romaniste sulla Rete (evidentemente sono talmente abituati ad acquisti sopravvalutati come Osvaldo, Doumbia e Iturbe da credere che siano tutti così) il Milan ora ha dato una bella scossa al mercato, ma anche l’idea di un progetto per la difesa, con Calabria e Ely in ascesa e il tentativo di recuperare De Sciglio. Non aspettiamoci di vincere proprio subito, anche se dovesse arrivare il tanto agognato regista/mediano: ma le premesse, sia in panchina sia in società, sono le migliori dal 2011 a oggi.

8 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. E andiamo con il secondo derby vinto.

    Si sono svegliati Bacca e Bertolacci. Era l’ ora. Si sono visti dei miglioramenti nel gioco e in difesa, ma quanto lavoro rimane ancora da fare!!

    • boldi1 il 14 Agosto 2015 alle 09:05

    ma secondo voi
    Soriano è il centrocampista che ci serve ? gira sto nome sponsorizzato dal nostro allenatore

    1. Se Miha vuole X, io voglio X. E’ l’allenatore ha diritto di chiedere chi vuole. Se poi fallirà se ne assumerà tutte le responsabilità.

      1. Soriano e’ l’ennesimo doppione!
        Per difendere , al solito , Galliani , Diavolo
        sostiene che se l’allenatore vuole che ci buttiamo in mare con una pietra al collo lo accontentiamo tanto la responsabilita’ e’ sua .
        Boh !?

        1. Galliani non vuole nessuno. Solo Jackson Martinez e Bacca. La squadra è costruita secondo la volontà dell’allenatore che è ormai un manager all’inglese e così è stato dalla cessione di Thiago Ibra. Semmai non ci inventiamo che Galliani voglia Soriano o Bertolacci

  2. Milan ora ha dato una bella scossa al mercato, ma anche l’idea di un progetto per la difesa, con Calabria e Ely in ascesa e il tentativo di recuperare De Sciglio. Non aspettiamoci di vincere proprio subito, anche se dovesse arrivare il tanto agognato regista/mediano: ma le premesse, sia in panchina sia in società, sono le migliori dal 2011 a oggi.
    Perfetta analisi l’unica differenza è quella che io penso che con un ottimo/buon regista questo Milan sia da scudetto!

  3. Per carità non parliamo di scudetto per una squadra che ha cambiato allenatore, modulo, gioco, allenamenti e pure giocatori. Siamo una squadra in costruzione, un cantiere aperto che viene da 2 anni consecutivi fuori dalle coppe.

    In 2 anni forse si potrà essere competitivi per lo scudetto

    1. Non sono scaramantico per cui non ho nessuna difficoltà nel parlare di scudetto. L’obiettivo dev’essere questo poi se non ci si riesce… va bene anche il ripiego della conquista di un posto in Champions League. Sarebbe invece un fallimento totale una qualsivoglia conquista di posizione diversa dalle prime tre in classifica!

I commenti sono disabilitati.