https://i1.wp.com/www.sportlive.it/gallery/foto/calcio/nazione-italiana-europei-2008/marco_borriello_nazionale.jpeg?resize=184%2C278Lippi finalmente se n’è accorto. Niente raccomandazioni. Niente maldicenze. Borriello è qui e stasera giocherà perché è la più forte prima punta Italiana (al 100%) in questo momento. Dati alla mano sono 9 gol in 19 partite di campionato. Poco meno del 50%. Una grande media. Sarà chiamato in una singola partita, questa sera, contro il Camerun. In palio per lui un posto in Sudafrica. L’ultimo rimasto disponibile tra i 4 attaccanti. I primi 3 sono già assegnati: Di Natale, Gilardino e Iaquinta. L’ultimo se lo giocheranno stasera lui e Quagliarella.

Ma andiamo con ordine. Giocheranno probabilmente un tempo a testa De Sanctis e Marchetti per definire chi ai mondiali sarà il secondo e chi il terzo di un Buffon sempre più in decadenza nel campionato Italiano dove il portiere Italiano più forte da 2 anni si chiama Christian Abbiati che però non ha ne le simpatie ne il pedigreè per la nazionale. Non ci resta allora che affidarci al mondiale alle parate di Gigi, che se non altro ha avuto la fortuna in carriera di giocare sempre partite eccellenti quando aveva la maglia azzurra.

La novità di questa sera sarà la difesa: Lippi la proverà a 3. Bonucci – Cannavaro – Chiellini. In attesa di una vana risposta di Nesta, che probabilmente sarà negativa. Il miglior centrale Italiano in questo momento è un uomo di parola. Ha detto basta alla nazionale. E non tornerà. Per rispetto di chi ha fatto e concluso il girone di qualificazione imbattuto. E’ una difesa senza terzini. Anomala. Personalmente non credo nelle difese a 3, ma potrebbe essere un’idea per dare un po’ di rinnovamento alla squadra.

A centrocampo confermatissimo Pirlo, anche perché in Europa di registi al suo livello non se ne vedono ancora in giro. E’ vero, corre poco, ma è l’unico ancora in giro che può fare un cambio di campo dagli 80 metri e cambiarti la partita. Insieme a lui Criscito, De Rossi e Maggio. Sono 3 ragazzi che possono fare tantissimo in particolare gli ultimi 2 per me ai mondiali ci sorprenderanno.

Davanti lui. E’ il suo momento. Borriello – Di natale. Non possiamo schierare di meglio in questo momento come prima e seconda punta. Due giocatori che si completano alla perfezione. Il capocannoniere del campionato e chi nel campionato gli sarebbe molto vicino senza infortuni. Certo. Non avrà Ronaldinho alle spalle e gli assist di Maggio non saranno mai sui livelli del Brasiliano. Ma stasera deve fare gol per guadagnarsi la convocazione in Sudafrica.

Due parole per i nostri avversari. Se pensiamo che le squadre Africane siano le stesse di 4-8 anni fa ci sbagliamo. C’è un mondiale in casa, l’Africa lo sente, l’attaccante più forte del mondo in questo momento è della Costa d’Avorio. Una big africana vale tranquillamente una squadra non di primissima fascia europea come Russia od Olanda. Vincere sarebbe una gran cosa. Ma a Marcello stasera questo non interessa. A chi è già pronto a criticare ancora il CT campione del mondo in carica invece sì.

Una chiusura sulla polemica in settimana con la quale i giornalisti hanno chiesto a gran voce la convocazione di Balotelli / Bwaruwah in questa partita. Probabilmente hanno fatto confusione con le bandiere. Il ragazzo è ghanese, non camerunense.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA – CAMERUN

Amichevole: Italia-Camerun (diretta tv RaiUno) e gli altri match della giornataITALIA (3-4-2-1): 1 Marchetti, 5 Cannavaro, 4 Chiellini, 2 Bonucci, 7 Maggio, 6 De Rossi, 10 Pirlo, 3 Criscito, 8 Cossu, 11 Di Natale, 9 Borriello (12 De Sanctis, 13 Bonera, 15 Cassani, 14 Legrottaglie, 16 Palombo, 17 Pepe, 18 Montolivo , 19 Gattuso, 20 Marchisio, 21 Pazzini, 22 Quagliarella, 23 Sirigu). All. Lippi

Amichevole: Italia-Camerun (diretta tv RaiUno) e gli altri match della giornataCAMERUN (4-3-3): 1 Kameni, 2 Matip, 5 Nkoulou, 4 Bassong, 3 Assou-Ekoto, 4 Mbia, 8 Makoun, 6 Song, 9 Eto’o, 7 Emana, 10 Idrissou(12 Hamidou, 13 Mandjeck, 14 Bedimo, 15 Nounkeu, 16 Massoussi, 17 Ndzana, 18 Nguemo, 19 Eyong, 20 Webo, 21 Tchoyi, 22 Kouemaha). All. Le Guen

4-3- 3
Diavolo1990

Posted by Diavolo1990

Amministratore, co-fondatore e capo-redattore del sito dalla sua fondazione.