Ore 18.30, stadio Artemio Franchi. Si recupera la 17^ giornata del girone d’andata, finalmente ci toglieremo di dosso quell’asterisco che da un paio di mesi ci perseguita in classifica. La partita di stasera darà una risposta importante, niente più “potenzialmente“. Secondi o terzi, meno quattro o addio sogno scudetto. Che noia, ancora ‘sto scudetto? Io non ci credo, non lo dico per scaramanzia, semplicemente è così. Non mi dispiacerebbe tuttavia mettere ulteriore pressione e innervosire ancora di più gli animi di gente che sabato sera ha dimostrato di essere sull’orlo di una crisi di nervi. Ecco, il nostro ruolo potrebbe essere questo: i rompicoglioni.

Ma tutto ciò è assolutamente secondario, l’obiettivo principale è l’entrata in Champions tra i primi tre. Negli ultimi anni le sfide con la Viola sono state praticamente degli spareggi per la Coppa. Quest’anno la squadra di Prandelli se la passa poco bene, sono a -7 dal quarto posto (potenzialmente -4). Nonostante tutto però credo che chi li precede in classifica sia destinato a perdere punti e posizioni nelle prossime gare. Dunque per la prossima Champions rimangono tre posti e quattro squadre (noi, la Juve, la Roma e i Viola). Ecco perchè una vittoria stasera sarebbe fondamentale per mettere al sicuro uno dei primi quattro (possibilmente tre) posti in classifica.

MILAN: siamo un bel gruppo, la trasferta di Bari l’ha dimostrato. Siamo tornati ad essere uniti, compatti e abbiamo voglia di fare bene, finalmente il morale è di nuovo alto. Si va verso la conferma degli 11 di Bari, quindi con Abbiati titolare, Gattuso preferito a Beckham per dare più sostanza e Borriello in attacco, rientrato il piccolo problema al polpaccio. Unico dubbio sulla fascia sinistra dove Bonera, sempre in campo nelle ultime uscite, potrebbe lasciare il posto a Jankulovski. Personalmente aspetterei la gara interna con l’Atalanta per fare un po’ di turn-over.

GLI AVVERSARI: partita delicata per non perdere il treno della Champions. Dopo un momento delicato è tornato il sereno a Firenze dopo la (contestata) vittoria casalinga con il Livorno. Il punto interrogativo riguarda la tenuta della squadra di Prandelli in tante e importanti partite ravvicinate. Il modulo sarà il solito 4-2-3-1, Gilardino unica punta sostenuto da Marchionni, Jovetic e Vargas. Anche il resto della formazione dovrebbe essere confermato rispetto a domenica scorsa. Unico dubbio a centrocampo dove Cristiano Zanetti potrebbe tornare a giocare dal primo minuto dopo il lungo infortunio.

PRECEDENTI: campo ostico quello del Franchi dove Milan e Fiorentina si sono scontrate sessantanove volte. 21 vittorie e 29 sconfitte per i Rossoneri. L’anno scorso si giocò all’ultima di campionato, risultato finale 2-0 per il Milan. Una partita storica nel suo piccolo. Infatti ci fu la prima apparizione stagionale di Sandro Nesta, l’inizio del ritorno. E soprattutto fu l’ultima partita al Milan di Kakà, Paolo Maldini e Carlo Ancelotti, la fine di un ciclo. Già, Carlo Ancelotti che stasera torna a San Siro…ma questo è un altro discorso…

LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA-MILAN:

FIORENTINA (4-3-2-1): 1 Frey , 29 De Silvestri , 2 Kroldrup , 14 Natali , 23 Pasqual , 15 Zanetti , 18 Montolivo , 6 Vargas , 32 Marchionni , 8 Jovetic , 11 Gilardino (35 Avramov , 16 Felipe , 25 Comotto , 4 Donadel , 28 Bolatti , 22 Ljajic , 39 Keirrison) All. Prandelli

MILAN (4-3-3): 12 Abbiati , 20 Abate , 13 Nesta , 33 Thiago Silva , 18 Jankulovski , 8 Gattuso , 21 Pirlo , 23 Ambrosini , 7 Pato , 22 Borriello , 80 Ronaldinho (1 Dida , 25 Bonera , 19 Favalli , 32 Beckham , 16 Flamini , 11 Huntelaar , 9 Inzaghi) All. Leonardo

LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA-MILAN:

FIORENTINA (4-3-2-1): 1 Frey , 29 De Silvestri , 2 Kroldrup , 14 Natali , 23 Pasqual , 15 Zanetti , 18 Montolivo , 6 Vargas , 32 Marchionni , 8 Jovetic , 11 Gilardino (35 Avramov , 16 Felipe , 25 Comotto , 4 Donadel , 28 Bolatti , 22 Ljajic , 39 Keirrison) All. Prandelli

MILAN (4-3-3): 12 Abbiati , 20 Abate , 13 Nesta , 33 Thiago Silva , 18 Jankulovski , 8 Gattuso , 21 Pirlo , 23 Ambrosini , 7 Pato , 22 Borriello , 80 Ronaldinho (1 Dida , 25 Bonera , 19 Favalli , 32 Beckham , 16 Flamini , 11 Huntelaar , 9 Inzaghi) All. Leonardo

Posted by LaPauraFa80

39 Comments

  1. Diavolo1990

    Vincere oggi vuol dire +10 sulla Juve. Ergo a meno di suicidi collettivi da dietro non ci prendono più.

  2. Diavolo1990

    Altra cosa LPF nei post pre partita ci vanno sempre le FORMAZIONI 👿

  3. concordo col post, vincere oggi vorrebbe dire mettere una seria ipoteca per la champions del prossimo anno. il resto non conta. l’obiettivo era la champions, otteniamolo!

  4. Diavolo1990

    Per il secondo posto abbiamo ben 3 possibilità:
    – oggi
    – domenica (la Roma gioca a Napoli)
    – sabato dopo nello scontro diretto
    9 punti qui (più difficile che un 2-0 ad Old Trafford a mio parere) e anche la pratica secondo posto potrebbe essere archiviata.

  5. mah, secondo posto, guadagnare punti sulla juve, ipotecare il terzo posto, tutto bene eh…xò io voglio vincere xkè mi stanno in culo i viola. soprattutto uno.

  6. Diavolino visto il tempo che ho, è già che l’ho fatto il post 😛

  7. I redattori facciano un giro nel forum, grazie 😉

  8. Concordo, l’obbiettivo principale è la qualificazione diretta in CL

  9. Formazioni ufficiali
    FIORENTINA: Frey; De Silvestri, Kroldrup, Natali, Felipe; Montolivo, Donadel, Vargas; Marchionni, Jovetic; Gilardino.
    MILAN: Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Bonera; Gattuso, Pirlo, Ambrosini; Pato, Borriello, Ronaldinho.

    Niente Janku ❗

  10. tutti confermati quindi…..ma un minimo di turnover? mah….

  11. Il Turnover non si fa nelle partite importanti. E questa va vinta!

  12. Fin qui, malissimo.

  13. fin qui.. una merda….

  14. sai com’è sadyq, se regaliamo 3 giocatori a una signora squadra come la fiorentina (pirlo, gattuso, pato) è durissima vincere…..tra l’altro l’unica azione pericolosa della gara l’ha fatta flamini, che è l’unico che corre, ovviamente.

    cazzo c’erano beckham e flamini freschi, e falli giocare!!!!

  15. Ma quanti sono quelli della fiorentina?

    Perchè Ronaldigno fa a spallate con Pirlo? Come mai non gioca nella sua zona abituale?
    E la velocità di Abate? Vargas se lo beve ogni volta!

    Si sono drogati?

  16. Quello non è turnover, ma tirare fuori le pippe!

  17. Loro pressano alti e noi andiamo in apnea.
    Come era successo a parti invertite a Bari. Tutto qui.

    Mi sembra una partita no, ho poche speranze per il secondo tempo.
    E se tanto mi dà tanto, stasera a San Siro succede l’insuccedibile…

  18. no sadyq, gattuso e pirlo sono buoni giocatori di grande sperienza, che essendo ormai a fine carriera sono logori e non possono giocare ogni tre giorni. pato lo dobbiamo sopportare, è un grandissimo giocatore giovane, quindi discontinuo.

    ma se noi abbiamo un allenatore (si fa per dire) che non riesce neanche a capire queste cose non date la colpa a chi poi va in campo!

  19. Detto ciò, mi aspettavo una partita molto diversa. E una Fiorentina più stanca.
    Invece sono tatticamente perfetti e ci hanno ingabbiati. Cazzo.

  20. E prendere gol da Gilardino è un gran brutto segnale.
    Per tutta la serata intendo…

  21. Elbonito, hai rotto le palle con Leonardo! Se siamo messi così bene, è solo merito suo! Smettila!

  22. Rigore netto!

  23. Partita orrenda (almeno la nostra, loro hanno giocato benissimo). Rigore nettissimo. Se avessimo perso non sarebbe stato uno scandalo, anzi… sarebbe stato “giusto”. Prendiamo questi 3 punti, che pesano come se fossero molti di più. Mamma mia… brividi.

  24. patooooooo… e abbiamo rubato….. :)))

  25. grandissima vittoria, fondamentale!!!!

    ronaldinho in ombra, e nonostante tutto DUE ASSIST DECISIVI, la partita l’ha vinta lui un’altra volta!!!!

    abbiati fenomenale, flamini ottima gara, huntelaar l’abbiamo individuato ormai: 1 palla giocata, 1 gol, va bene cosi!

    sadyq non c’è bisogno di arrabbiarsi, secondo me oggi lo staff tecnico ha sbagliato totalmente gara non facendo turnover e inserendo jankulowsy.
    a proposito, fino a quando jankulowsky era in panchina la fiorentina attaccava solo sulla destra e marchionni era in ombra, appena è entrato jankulowsky hanno iniziato ad attaccare solo dalla destra e marchionni sembrava garrincha.

  26. Diavolo1990

    Patooooooooooooooo
    Il primo che dice che abbiamo rubato lo modero.
    A breve il postpartita.

  27. ovviamente volevo dire che fino a quando jankulowsky era in panchina la fiorentina attaccava solo sulla SINISTRA

  28. Tanto tanto culo. Ma penso sia la prima volta in stagione. Il rigore mi sa che c’era, ma voglio rivederlo.

    Strepitoso Abbiati.

  29. A PROPOSITO, IL rigore c’era ma giustamente l’arbitro ha fatto proseguire. non è colpa nostra se kerrison a 2 centimetri dalla porta tira in bocca ad abbiati!

  30. furto con scasso…ma proprio per questo godo come un koala contro le merde viola

    ps: ads voglio che forzanerocoso venga a dire che leonardo è un grande allenatore xkè ha lasciato 4 attaccanti in campo

    san abbiati

  31. Ecco, tutti i miei dubbi sul rigore stanno in ciò che ha detto elbi.

    Pato, terzo gol a Firenze in tre partite!

  32. Non sono arrabbiato!
    Ma quale turnover vuoi fare? Quelli disponibili sono entrati tutti! Mancava cacacalaze e favalli, ma mi sembra che vada bene così!
    Leonardo, fa quello che può, col materiale che ha! Smettila di denigrarlo ogni volta!

  33. Il Gila dopo il gol e l’esultanza sfrenata meritava questo e altro.
    Stronzo.

  34. il rigore non l’ha dato e basta, e c’era tutto. non ha concesso il vantaggio, o, almeno, io il gesto non l’ho visto.

  35. Il rigore era sacrosanto ed andava fischiato. Pochi cazzi!

  36. e dopo oggi, propongo di proibire qualsiasi paragone tra KJH e gilamerdino, tutt’altra pasta l’olandese.

  37. malouda terzino…. 😯

  38. Diavolo1990

    NUOVO POST

  39. Non ho detto che non c’era, voglio solo rivederlo.

Comments are closed.