Capitoliamo nel finale dopo un primo tempo orribile concluso miracolosamente in vantaggio e un secondo tempo giocato in inferiorità numerica in cui tutto sommato (fino ai minuti finali) eravamo riusciti a tenere bene il pareggio, sfiorando anche la seconda rete con Borriello e Gattuso. Ennesimo approccio sbagliato, con una squadra per la gran parte già in vacanza, salvo che poi ci svegliamo quando teoricamente la situazione era tutta a favore della Samp. Mah.

Alla fine è giusto così, soprattutto alla luce di un primo tempo giocato praticamente in una sola metacampo. Pensavo peggio, temevo una brutta sconfitta, ero convinto di un crollo una volta rimasti in dieci. Non è stata così tragica, probabilmente in questo momento non si può pretendere di più, non è una scusa, ma la semplice realtà. Prepariamoci ad un’altra partita del genere a Palermo.

Salvo Borriello, migliore in campo, ha veramente fatto reparto da solo. Salta Palermo per un’ammonizione stupida, unica macchia su una partita da leone. Resiste ancora una volta al pericolo del giallo il sempre ottimo Thiago Silva. Discreto Mansini. Tutti gli altri sono (più o meno gravemente) bocciati. Dall’impalpabile Seedorf all’agonizzante Gattuso, passando per un Ronaldinho che decide di entrare in campo solo nella ripresa (le partite durano 90′). Inutile infierire, questi sono i giocatori che abbiamo, non si può pretenedere molto di più dai Zambrotta, gli Abate, gli Oddo.

Ecco Oddo…non ho assolutamente capito la scelta di Leonardo di  metterlo centrale dopo il rosso di Bonera. In panchina c’era Albertazzi, se non lo rischi quando non hai altre scelte, allora quando vuoi farlo? La situazione di classifica permette anche un esperimento del genere, non vedo il motivo per cui mettere Oddo. Magari Albertazzi non avrebbe anticipato imperiosamente Pazzini e si sarebbe preso gol lo stesso, però la scelta di Leo mi rimane incomprensibile.

Guardiamo avanti, il terzo posto rimane abbastanza tranquillo, non dovrebbe scapparci. E ora entriamo in clima derby…di Roma. Forza Maggica!!!

Posted by LaPauraFa80