Milan – Tottenham 2-0: reazione, ma non basta

Finisce con un’altra sconfitta la gara per il 3° ed il 4° posto dell’Audi Cup, questa volta col Tottenham che, anche se giocherà nel weekend la prima di campionato, non è comunque al livello del Bayern. Il Milan che lo affronta è un Milan imbottito di riserve, su tutte Cerci e Matri in attacco (inspiegabile l’involuzione del primo negli ultimi due anni). Bastano i primi 20 minuti per far emergere in ben noti limiti dello scorso anno: la squadra non è abituata a giocare a ritmo alto e soffre il pressing avversario – ovvero, il Tottenham a ritmi alti sa muoversi, il Milan no.

A questi ritmi succede ancora una volta che la squadra si allunga, i reparti sono sfilacciati, il centrocampo finisce isolato e mancano i movimenti. Emblematica l’azione in cui Montolivo (che comunque avrà la colpa di questa partita, dell’11 settembre e della fame nel mondo) non sa a chi passarla perché sono tutti marcati, emblematiche le ripartenze del Tottenham una volta saltato il primo, disordinato, pressing che è l’unica arma in cui sappiamo rifugiarci, spesso male.

Il Milan di stasera (e di ieri) è di nuovo quello Inzaghiano che non è in grado di sfuggire al pressing avversario e non è in grado di muoversi senza palla. L’assenza dei movimenti porta alla mancanza di passaggi, la mancanza di passaggi a quella di gioco. Facile invocare acquisti ma questi sono aspetti passati da tre gestioni tecniche e giocatori diversi – non è una cosa che risolvi inserendo un centrocampista o un difensore, è una cosa che si risolve solo ed unicamente lavorando sul campo tutti i giorni: prima lo si capisce, prima si smetterà di invocare acquisti a caso. Mettendo Witsel o Gundogan al posto di Poli o Montolivo o De Jong con questo sistema di gioco non cambia nulla – questo deve essere chiaro e non deve far illudere qualora un acquisto di questo genere venga portato a termine.

Non credo che il Milan esca ridimensionato da questo confronto così come non credo che una società seria cambi i piani di mercato già acquisiti in base alle amichevoli (manfrina stucchevole che sui social dovrebbe finire). Il Milan ad oggi gioca senza centrocampo perché non lo sa usare. Il “regista” è un difensore aggiunto, le “mezzali” si lanciano in attacco finendo dietro le linee avversarie e diventando inservibili – Conte tempo fa risolse la soluzione con due uomini in più in un 3-5-2 (copiato poi da mezza serie A) difficile da attuare in una squadra che a tradizione gioca a calcio dietro. Se a questo aggiungiamo che l’unico CC di qualità non è al meglio fisicamente da un anno (e oggi è finito pure in ospedale) ecco che la frittata è fatta.

Non che il Milan oggi non abbia avuto le sue occasioni anzi, il risultato è forse anche bugiardo e troppo largo rispetto ai valori visti in campo. Però il trend di non-gioco continua da anni e continua in maniera preoccupante indipendentemente dagli uomini. A proposito di uomini, tra i peggiori di questa due giorni sicuramente Alex, Cerci e De Sciglio, a salvarsi sono in pochi e tra questi metto Rodrigo Ely che sta velocemente scalando le gerarchie dei centrali dove inspiegabilmente retrocede Paletta. Centrali che dovrebbero vedere in entrata Romagnoli ma – anche qua – vale quanto detto per il centrocampo: non aspettiamoci che un acquisto risolva problemi tattici presenti da tempo. Per Mihajlovic c’è da lavorare, per non diventare Inzaghi-bis: solo lui può risolvere il rebus di questo Milan.

MILAN – TOTTENHAM 0-2
MILAN (4-3-1-2): Abbiati (dal 46? Donnarumma); Abate (dal 70? De Sciglio), Alex (dal 46? Paletta), Mexes (dal 76? Rodrigo Ely), Calabria (dal 76? Antonelli); Poli (dal 46? Nocerino), Montolivo (dal 42? De Jong), José Mauri (dal 76? Bonaventura); Suso (dal 76? Honda); Matri (dal 62? Bacca), Cerci (dal 76? Luiz Adriano). Allenatore: Sinisa Mihajlovic.
TOTTENHAM (4-2-3-1): McGee (dal 54? Lloris); Trippier, Fazio, Vertonghen (dal 46? Wimmer), Davies; Dier (dal 54? Winks), Bentaleb (dal 69’Alli); Onomah, Lamela (dall’83’ Dembelè), Carroll; Chadli (dal 54? Mason). Allenatore: Mauricio Pochettino.
Marcatori: Chadli (8?, T) Carrol (70?, T).
Ammoniti:
Espulsi:
Arbitro: Hartmann (GER).

17 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Infatti il Milan non ha meritato di prendere due gol dai ‘carciofi’ inglesi. Un secondo gol palesemente irregolare conferma che gli arbitri erano tedeschi. Montolivo all’ospedale è stata una ulteriore conferma che in Germania non si devono andare a giocare amichevoli ma, a ‘fare la guerra’ (sportivamente). L’Audi Cup ci consegna giocatori del Milan ricoverati negli ospedali tedeschi ed italiani(Niang un colpo ben assestato alla caviglia). Poi manca il gioco, ci sono i soliti difetti di eccessivi spazi tra i reparti ed un centrocampo che, chiunque siano gli interpreti, non copre in fase difensiva e non è efficiente in fase offensiva. Come giustamente ha rilevato l’amico Diablo, sembrava il Milan di Inzaghi e forse anche peggio! Non invidio Mihajlovic ha molto da lavorare soprattutto nella stucchevole fase di possesso quando il pallone deve ripartire dal nostro portiere! Poi questa sera la sconfitta è assolutamente immeritata così come è stata meritata quella di ieri sera. Ma questo calcio d’Agosto non sarà contato nulla se non si assumeranno, anche quest’anno, quei correttivi che sono evidenti a tutti i critici e gli intenditori di calcio, oramai da tre anni.

  2. Le ultime dichiarazioni di Mihailovich in cui dice che abbiamo lacune in ogni reparto e che la società sa dove deve intervenire, smentisce quello che c’è scritto sopra… e cioè che gli acquisti non risolvono… dipende dagli acquisti: quando dico che Galliani ha sperperato non lo dico tanto per criticare e basta, ora faccio un esempio concreto di quello che il Milan attuale sarebbe dovuto essere se avessero speso bene i soldi: centrocampisti Lucas Lima (circa 13-15 milioni), attaccanti Dzecko e Jervinho (23+13), difensori Laporte o Raphael Varane (circa 20-25 milioni cadauno): totale circa 70 milioni
    Praticamente con quasi gli stessi soldi spesi finora avremmo avuto già una squadra molto più forte in ogni reparto…e se con gli 80 milioni rimanenti avessimo preso pure Hummels (circa 40-45 milioni) + Ibraimovich (5-10ml) avremmo avuto uno squadrone da paura e sarebbero avanzati pure soldi…

    1. Intanto devi vedere chi accetta una squadra senza coppe. Bacca oggi meglio di Dzeko, lo dicono i numeri delle ultime due annate. La porte ha una clausola di 45, il Bilbao non lo libera a meno. Hummels senza coppe non viene. Questa per fortuna è la tua versione, non quella di AG

      1. Si Ma Dzeko fa reparto da se come Ibra e come Ibra partecipa al gioco. Solo che a differenza di Ibra non è una prima donna ingestibile.

        Bacca non è quel tipo di giocatore. Non dobbiamo aspettarci da Bacca chissà quale contributo alla manovra. E’ un finalizzatore più puro che sta avendo gli stessi problemi di Torres, Pazzini e Destro. Anzi qualcun in più perché la “seconda punta di Bacca” (per ora) è Luiz Adriano, un altro centravanti abituato a giocare da solo al centro dell’ attacco.

      2. Ho fatto un esempio sulla qualità di giocatori che sarebbero da Milan ma certamente si può fare meglio. Ora se hai dato un occhiata ai gol che Bacca ha fatto (nel siviglia…) ti rendi facilmente conto che non è da Milan se guardi solo le statistiche tanto valeva prendere Di Natale che negli ultimi 10 anni in Italia è il giocatore che ha segnato di più (la mia è una provocazione,Di Natale al Milan non avrebbe mai fatto tutti quei gol)… ricordi un certo Igor Protti alla Lazio (che pure aveva più qualità di Bacca e veniva dal campionato italiano che all’epoca era il più difficile…). Perciò le statistiche dicono tutto ed il contrario di tutto. Ora hai visto qualche filmato su youtube di Lucas Lima… anche uno che non ha mai visto una partita di calcio si renderebbe conto che è molto più forte di Bertolacci… e costa pure meno. Stessa cosa si potrebbe dire per gervinho e infine se su Laporte il Bilbao chiede la luna si può cercare di prendere Varane che forse è anche più forte e gioca nel Real Madrid… se non va bene per quello se ne cercano altri ma devono essere potenziali campioni e non mezze pippe o giocatori buoni per la sampdoria. Se l’operato di AG per te è stato impeccabile (fino ad ora hai parlato come un Galliani 2…) allora perchè poi te la prendi per i risultati sportivi scadenti… sono la diretta conseguenza anche del suo operato, dato che ha comprato giocatori mediocri e Allegri lo ha voluto e difeso fino alla nausea perciò ha più colpe AG di allegri o inzaghi o qualunque altro.

  3. Ti sei accorto anche te che qualcosa del progetto tecnico non funziona eh?

    Miha è un ottimo motivatore che ha portato negli allenamenti una certa intensità, severità e spirito di sacrificio. Tutte cose belle e buone ma il gioco dove è? No quello non c’ è (ce ne era di più con Inzaghi) e non ci sono nemmeno gli interpreti.

    Il mercato per ora è stato sbagliato. I 20 milioni di Bertolacci non hanno spostato di una virgola gli equilibri a centrocampo e va bene tutto, ma se puoi risolvere tutto con gli allenamenti e la metodologia è inutile spenderli.

    La verità è che il gioco lo si fa con le caratteristiche tecnico-tattiche dei giocatori e con l’ allenamento Montolivo per esempio non potrà mai fare il gioco di Vidal perchè non ce l’ ha nelle caratteristiche. De Jong non imposterà mai come un Pirlo nemmeno se lo alleni per un decennio. E’ questione di genoma e di DNA. Il mercato dovrebbe servire a portare le caratteristiche che mancano.

    La follia tecnica a cui hanno partecipato società e allenatore è stata cedere un giocatore con le caratteristiche di El Shaarawi senza sostituirlo. Perchè? Semplice perchè El 92 sa fare tutto, sa raddoppiare sul terzino, sa dare la profondità e la velocità sulla fascia. Cosa che nessuna delle nostre mezzali attualmente sa fare.

    Il progetto di Miha allo stato attuale è una brutta copia del progetto d’ Inzaghi che rischia di rendere Menez nuovamente imprescindibile (sempre per una questione di caratteristiche).

    Ecco perchè vogliono prendere Ibra. Perché il gioco non c’ è e quindi hanno bisogno di uno che risolva le partite da soli.

    Insomma siamo all’ Allegri 2.0. E infatti il modulo è lo stesso utilizzato da Allegri.

    In attacco invece di spendere per Salah che una mano alla costruzione del gioco la sa dare abbiamo preso uno che se non adeguatamente supportato dal centrocampo non vede palla.Ma il centrocampo non è capace di produrre gioco per mancanza di caratteristiche.

    Ergo per ora una programmazione tecnica e di mercato oscena. Ora prendiamo Romagnoli per 25 milioni che almeno in prospettiva è un bel colpo ma di quanto cambia la situazione se al posto di ely e di Mexes gioca Romagnoli?

  4. Comunque come dice Miha, il tempo a disposizione è ancora tanto. Basta capire che se nelle ultime 4 partite abbiamo segnato un solo goal da palla inattiva con un difensore subendone 5 qualcosa che non va c’ è e che andranno riviste delle cose.

    Per ora se si vuole continuare con questo modulo, metterei Suso sulla trequarti e sostituirei uno fra Bacca e Luiz Adriano con Cerci (almeno fino a quando non si riprendono Menez e Niang)

    • boldi1 il 6 Agosto 2015 alle 08:50

    Cantera concordo

    il gioco non c è è la cosa più grave
    se non arriva Ibra sono cavoli amari la squadra anche con Romagnoli è da quinto sesto posto via

    una domanda a Diavolino
    ma non si poteva prendere Valdifiori come regista al costo di solo 5 mil ?

    qullo che mi preoccupa è che si punta tutto il mercato attorno all’arrivo di Ibra , ma neanche Maradona con questa rosa può fare miracoli o sbaglio ?

    1. Valdifiori? Uno che esce a 29 anni è scarso. È merito dell’allenatore se è uscito, non suo

    • boldi1 il 6 Agosto 2015 alle 08:54

    dispiace dirlo ma la Roma con i soldi avuti dal Milan
    Romagnoli + Bertolacci totale 45 mil ha fatto due grandi acquisti Salah e Dzeko

    la rosa della Roma è nettamente più forte di quella del Milan purtroppo

    1. Caro amico sei in gravissimo errore. Considerare più forte la Roma del Milan è una butade non da te. Lascia dire queste cose agli ipercritici che credono alle magie ed alle bacchette magiche con le quali questo o quell’acquisto farebbero meglio di quelli arrivati al Milan. Se il pallone di Matri fosse finito in rete così come il colpo di testa di Bacca, nel finale di gara e prima di subire un secondo gol palesemente irregolare…sarebbe cambiato qualcosa? Manca il vero Montolivo, infatti Pochettino che non ne era certo lo ha fatto francobollare con durezza. Poi il povero ‘Caravaggio’ ha dovuto posare i pennelli. L’arto è ancora dolorante? La mano non è più ferma e la fantasia non supporta la lucidità che necessariamente deve esprimere il regista. Come si può pretendere che ci sia logica nel ‘giuoco’ se viene a mancare chi la deve dare? Due giocatori dalle caratteristiche simili, Bonaventura e Bertolacci, servivano? Luiz Adriano e Carlos Bacca non sono giudicabili dopo solo cinque allenamenti e sottoposti a carichi di lavoro inusitati alle loro abitudini. Ibra serve? Certamente si ma Ibra fa della preparazione fisica il suo modo d’essere calciatore. Non ha bisogno, come succedeva per Balotelli, che qualcuno lo costringa ad allenarsi almeno decentemente. Ibra serve perché può dare certezze anche a quei giocatori che forse in questa infausta due giorni di Monaco hanno smarrito entusiasmo e fiducia. Il resto lo farà Mihajlovic… farà tutto anche quello di arrivare davanti alla Roma che non è affatto più forte di questo Milan nonostante abbia acquistato due buoni giocatori dei quali uno è ultra-consunto!

      1. Penso che in questo momento Juventus, Napoli, Lazio siano un gradino e mezzo sopra al Milan sia a centrocampo che a livello di collaudo, di amalgama e fluidita’ di gioco offensivo.

        Bacca e Luiz Adriano saranno anche fuori forma ma sono totalmente incompatibili di fatti non sono mai riusciti a scambiarsi un pallone e giocano troppo distanti. Penso che alla fine giocherà solo uno dei 2.

        1. E Roma ovviamente.

    2. Ma anche no. Dzeko negli ultimi due anni ha segnato poco, è rimasto solo il nome. Salah discontinuo

      1. Dzeko ha fatto SEI gol l’anno scorso. Solo sei gol

  5. io so bene , purtroppo che in molti ciecamente innamorati calcosticamente di Montolivo sperano che lui risolva ilmproblema del gioco . Non puo’ avvenire mai . se non arrivano quei tre e specialmente Ibra fermarci sara’ uno scherzo .

  6. Anche Miha ha ammesso che abbiamo ancora problemi ovunque. Restano 20 giorni di mercato. Speriamo che i duri carichi di lavoro che ora impallano diano i loro frutti

I commenti sono disabilitati.