La follia dei 30 milioni per Romagnoli

Credo sia inutile cercare di argomentare nel modo più complesso e articolato possibile : 30 milioni per Romagnoli, un difensore centrale classe 95, sono una pura follia. Non è in alcun modo nelle intenzioni di chi scrive mettere in dubbio le potenzialità del giocatore, lo scrivo e lo sottoscrivo più volte. Pertanto non solo spero che Romagnoli arrivi al Milan, ma spero anche che faccia molto bene. Sappiamo tutti che Romagnoli rappresenta uno dei prospetti più interessanti (insieme a Rugani e pochissimi altri) che il panorama nazionale possono offrire, un panorama, a dire il vero, desolante e desertico. Ed inoltre l’operazione si presenta da sé con molteplici circostanze favorevoli: il nostro nuovo allenatore conosce bene il ragazzo (e quindi il ragazzo conosce bene il suo vecchio allenatore), il giocatore verrebbe immediatamente messo al centro di un progetto tecnico che, da troppo tempo a questa parte, ha bisogno di essere realmente rifondato (si scrive progetto tecnico, si legge: fase difensiva).

Resta il fatto che 30 milioni per Romagnoli, un difensore centrale classe 95, sono una pura follia. Anzitutto perché credo – ma questa è un’opinione personalissima, quindi opinabilissima – che certe cifre non vadano mai spese per un difensore (qualcuno potrebbe contestarmi dicendo che allora non avrei preso Nesta a 60 miliardi. Beh in quel caso …). Sono della convinzione, forse un po’ sciocca e superficiale, che i difensori possano essere più facilmente “costruiti” rispetto ai giocatori offensivi. In altre parole: in attacco servono molto spesso i fenomeni, e i fenomeni li devi pagare, in difesa puoi anche accontentarti di un giocatore mediocre con un ampio margine di miglioramento (ho scritto che è una convinzione sciocca, ma se si guardano i casi concreti forse tanto sciocca non è). Poi, ovviamente, Romagnoli ha ancora tutto da dimostrare (se Pato, El Shaarawy, De Sciglio e, addirittura!, lo stesso Bonera avessero reso per quanto promettevano, a quest’ora quattro scudetti consecutivi li avremmo vinti noi).

Infine c’è l’aspetto puramente economico. La pretesa della Roma è alta, quasi ingiustificata. Sabatini ha bisogno di fare cassa (ma ne siamo sicuri?), soprattuto per finalizzare la trattativa con il Man.City per Dzeko (la mia tesi è che Sabatini non voglia intascare i 25 milioni offerti dal Milan prima di chiudere con il City, il quale, ovviamente, non scenderebbe a compromessi per l’attaccante bosniaco). E non è un mistero che Garcia punti, per la prossima stagione, sulla coppia Castan-Manolas, con Romagnoli destinato ad un ruolo da comprimario. La stessa Roma, inoltre, si è da poco vista recapitare 20 milioni – e dico 20 milioni – per Bertolacci proprio dal Milan (insomma, potrebbe avere anche un occhio di riguardo, come l’Udinese con la Juventus, come il Sassuolo con la Juventus, come l’Atalanta con la Juventus …).

Non confondete quanto ho appena scritto con l’ultimo editoriale del Vate Serafini, colui che tutto sa e che tutto conosce. Il Vate parte dal presupposto che le cifre sfalsate di questo mercato siano tutta colpa di Galliani (diciamo che da qualche anno il Vate parte dal presupposto di attaccare Galliani, sempre e comunque). La prova? Pensate ai 40 milioni della Juventus per Dybala oppure ai 40 dell’Inter per Kondogbia (giocatori eccezionali, ma che in un mercato “sensato” non varrebbero le cifre spese). Penso che 30 milioni per Romagnoli, un difensore centrale classe 95, siano una follia. Ma questo non vuol dire che il giocatore effettivamente non valga la cifra o che non credo nelle sue potenzialità. Credo che la storia sia sempre la stessa (come per i 60 miliardi immorali per Nesta) : se i soldi ci sono (e, speriamo che ci siano veramente cribbio!) e si individua un giocatore forte e di prospettiva (come Romagnoli, come Bertolacci), allora tanto vale spendere tanto. Tanto tanto. E, allora, se i soldi ci sono, tanto vale bussare all’ufficio di Sabatini con una proposta da 31 milioni di euro.

5 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Arrigo Sacchi voleva Nesta ed avrebbe fatto follie per averlo nonostante il Milan avesse un certo Christian Panucci a copertura della fascia destra ed ancora nel pieno della maturità, Filippo Galli, Alessandro Costacurta, Franco Baresi e Paolo Maldini. Arrigo aveva ragione sulle qualità di Nesta ma il Milan era coperto anche se alcuni giocatori si avviavano a terminare la carriera negli anni successivi. Infatti Nesta arrivò al Milan quando Baresi e Tassotti appesero le scarpe al chiodo ed il Milan si trovò a rimpiangere Panucci sino a quando non arrivò Cafù. Corsi e ricorsi storici. Il ‘cravatta gialla’ ha dichiarato che il Milan ha cinque validissimi centrali: Alex, Paletta, Mexes, Zapata e Rodrigo Ely. Soprattutto il ragazzo italo-brasiliano ha numeri da possibile grande futuro difendente. Era lento nei movimenti e nei recuperi ma ad Avellino è molto migliorato e non saprei dire quanto è inferiore a Romagnoli. Al Milan serve un grande centrocampista perché non sappiamo come e quando Montolivo tornerà il grande centrocampista che abbiamo sempre sperato fosse. Poi io ho sempre avuto una predilezione per ‘Van Nordal’. Ibrahimovic è un attaccante che farebbe ancora la differenza così come ha sempre fatto ovunque ha giocato. Tra Romagnoli ed Ibra non avrei alcun dubbio a scegliere Zlatan. Se poi arrivassero tutti e due, magari con la ciliegina Witsel…. sarei pronto a diventare un novello Muzio Scevola perché scommetterei la mano sulla vittoria dello scudetto(arbitri e guardialinee permettendo).

  2. Stavolta non mi trovo del tutto d’accordo con l’editoriale.
    Caro Marco, se il mercato dice che oggi Romagnoli vale 30 è perché qualcuno questa cifra l’ha offerta o può offrirla; poi gli affari si combinano o no anche per effetto di situazioni contingenti, ma questa è un’altra faccenda.
    Sono assolutamente in linea con te quando affermi che sono cifre immorali, ma lo erano anche nei mercati passati, quando ancora si pagava in lire. Ricordo un Savoldi (mica Riva!) pagato un miliardo dal Napoli, tanto per dire. È tutto quello che gira intorno al calcio ad essere esagerato, e non da oggi, basti pensare ai diritti televisivi gonfiati a dismisura, a certi (sospetti) interventi di grossi sponsor, agli affari incrociati su emeriti pipponi con relative plusvalenze, e via dicendo.
    Premesso questo, Romagnoli può anche valere 30 milioni di Euro, proprio per i motivi tecnici che tu sottolinei nell’editoriale e non mi scandalizzo della cosa, posto che lo scandalo esiste ma va cercato altrove (v. sopra).
    Non so dire se il Milan riuscirà a prendere Romagnoli (magari!), ma penso pure che ci occorra un centrocampista (non un dieci, si badi bene!!!) coi fiocchi e, magari, la ciliegina Ibra che, come dice giustamente Borgofosco, in Italia sposta eccome…
    Spero pure che si riesca a dare via tutta quella masnada di trequartisti, mezze punte e senza ruolo, e che si incarti il delizioso narciso Menez al primo offerente che si presenti con 15 milioni di Euro (ma esisterà davvero?), prima che questo qualcuno rifletta sul fatto che il calcio è uno sport collettivo e non un circo equestre.
    Aggiungo che ho qualche perplessità sull’acquisto di Bertolacci – per carità, giocatore molto interessante – perché tempo possa togliere spazio a Jack, a meno che Sinisa non voglia schierare quest’ultimo a sinistra in un centrocampo un po’ diverso dagli ultimi “ammirati” in questi due anni tristemente trascorsi.
    Comunque, un difensore che conosca il mestiere e che, soprattutto, sia veloce serve come il pane. Personalmente, non disprezzerei neppure Maximovic, ma non credo si farà.
    Sempre forza Milan, con la speranza che il prossimo campionato ci veda almeno correre in campo. Visto quanti petali sono già sfioriti dopo solo una settimana di duri allenamenti? Grande Sinisa. Meditate, gente, meditate…

  3. Vista l’ età aveva più senso spendere 30 milioni per Romagnoli che per Bacca.

    Anche perchè mi sa che i soldi di Bacca provengono da Menez ed ElShaarawi

  4. Ho diverse cosette da dire . Intanto , per cominciare , che mi sento “spiazzato “.
    Eh , gia’ ! Ogni volta che leggo le maligne minchiate del piu’ minchione delle minchie che tengono la penna in mano e fingono di essere milanisti , ebbene mi
    ” spiazzo ” . Veramente ” spiazzatissimo ” dalle ultime cose accadute in casa Milan dovrebbe essere Lui , ll Vate . Ma la sua faccia tosta mi ” spiazza ” , che ci posso fare !
    Poi . In molti sottovaluano Menez . ERRORE GRAVISSIMO SE LO PERDESSIMO.
    E mercato senza acuti, ovvero senza gente di gran classe , finora .
    Dei tanti nomi che si fanno solo Ibrahimovic cambia la musica . Ed in questa possibile musica diretta da Ibra trequartista libero di fare quello che cazzo vuole ,, ci vedo uno dei due centravanti nuovi , raramente insieme .Ci vedo con frequeza piu’ elevata Menez seconda punta largo a sinistra . Forse un centrocampo ( con cambi dopo 5 minuti del secondo tempo , santa abitudine ) dove , accanto a De Jong , Bonaventura e Bertolacci girano Montolivo ed Honda . Ma qui occorre che arrivi il FUORICLASSE . Dietro ci vuole un centrale ma solo se bravissimo e lo stesso vale per un terzino . Ma non potevamo prendere noi Ogbonna . E perche’ no Santon ?
    Comunque se Sinisa e’ davvero convinto Romagnoli sia . Non cambiano molto 5 milioni a questo punto . Pr il fatto della moralita’ tutti dimenticano che i calciatori sono a tutti gli effetti star dello spettacolo . Come i grandi cantanti , come i grandi tennisti . Come i grandi piloti di Formula Uno , Gente che mette in moto milioni e milioni : naturale che siano contesi a colpi di milioni . Niente di immorale , immorale e’ chi i soldi degli altri se li fotte senza fare un cazzo .

  5. Una volta tanto concordo con La Caghera..

    Si prega di re-intitolare il post: LA FOLLIA DEI 30 MILIONI PER CACCA.

I commenti sono disabilitati.