Delusi, ma speranzosi

Volevo cercare un video che rappresentasse il mio stato d’animo dopo la giornata nefasta del 20 giugno 2015, in cui i germogli verdi del calciomercato milanista sono stati recisi senza pietà dalla realtà dei fatti. E alla fine ho trovato questo, che rende bene l’idea.

Il Milan viene da due stagioni che definire brutte è più di un eufemismo. I tifosi sono un po’ sull’orlo di una crisi di coscienza: continuare ad avere fiducia in questa dirigenza oppure mettersi dietro il bandierone dei tifosi scoraggiati ed indignati? Inutile ripassare quanto successo nella giornata di sabato, ma sono cose che fanno vacillare anche le persone più ferree nelle loro convinzioni.

Nel calcio bisogna vincere e, per vincere, di solito bisogna acquistare grandi calciatori. L’estate di mercato 2015 era iniziata sotto i migliori auspici, con i grandi nomi di nuovo accostati al Milan. Dopo anni di Constant, Birsa, Traoré e Ze Love che rifiuta i provini, essere di nuovo in pista per trattare i grandi nomi è una cosa che fa ben sperare.

Nei mesi passati avevamo sentito parecchie volte le cassandre dire “fallire per due volte l’ingresso in Champions League sarebbe fatale, nessuno vorrà piú venire al Milan”. Io stesso pensavo che questi cattivi pensieri fossero veramente troppo cattivi, invece gli ultimi avvenimenti fanno pensare che, forse, due anni sono abbastanza. Pensavo che, tornando ad offrire cifre e contratti competitivi, anche i grandi campioni si sarebbero lasciati tentare dall’avventura milanista, in una società blasonata ed ambiziosa. La tragica giornata di sabato però ha portato addirittura l’effetto opposto. I più pessimisti ora possono pensare che il budget per il mercato non c’è e gli acquisti sono saltati per questo.

Io sono rammaricato non tanto per aver perso un derby di mercato con l’Inter o per essere stati snobbati a causa del non giocare la Champions League. Quello che preoccupa è l’aver perso due giocatori fondamentali sul piano tecnico. Sono sicuro che la società abbia la volontà di spendere e di fare un grande mercato per ritornare in alto. Putroppo aver fallito questi obiettivi complica moltissimo il resto del mercato, sia perché (secondo me) i giocatori saltati sabato erano il meglio che c’era tra quelli prendibili ma anche perché ora la posizione del Milan nelle trattative si complicherà ulteriormente.

Non ci resta altro che avere fiducia ed aspettare che i nuovi giocatori arrivino. Magari senza troppa, anche se comprensibile, ansia.

9 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Calma e gesso… nulla è ancora cominciato e come si fa a dire che i giochini del calciomercato siano già conclusi? Mi pare che quest’anno le dichiarazioni siano improntate sulla volontà di tornare a spendere per acquistare, si spera, buoni giocatori. Inutile fare nomi si potrebbe creare ulteriore confusione. Chi ha fatto spese spropositate dovrà passare al vaglio della commissione economica dell’Uefa. Sotto questo profilo non escluderei delle bocciature e delle possibili esclusioni, per anni dalle competizioni europee, così com’è successo al CSKA Mosca. Questo, per una società di capitali, sarebbe sinonimo di possibile fallimento. Il Milan spa deve ancora vedere i quattrini di Mr. Bee e fa benissimo a non mettere il carro davanti ai buoi! Tireremo le somme alla fine e vedremo se si sono investiti bene i famosi 75 milioni di euro, più volte sbandierati, per attivare una campagna acquisti degna di una società come il Milan. Vedremo se saranno soldi spesi e non sperperati così come mi pare che troppe squadre stanno frettolosamente facendo.

  2. Sono d’accordo con te , Borgofosco . E sono completamente in disaccodo con i tanti che tirano per la giacca Berlusconi e la Fininvest per anticipare i soldi per iniziare il mercato . Questi impazienti e forse alcuni in malafede pseudo-tifosi non guardano nemmeno un palmo al di la’ del loro naso . Non vi puo’ essere chiarezza , ora , prima di chiudere il passaggio delle quote . Il socio di maggioranza decide , e’ vero , ma non puo’ fottersene degli investimenti degli altri e nemmeno far perdere loro mezzo euro se non condividendo la decisione . Fra di noi ci sono troppi comunisti dei tempi che ” il mio e’ mio ed il tuo e’ rubato e quindi e’ pure mio ” .
    Niente rispetto per la proprieta ‘ . Niente attenzione a fare che le cose vadano
    bene in futuro ed a lungo . “Comprami il giocattolo subito con i tuoi soldi pregiudicato di merda . Io ci voglio giocare subito e se mi va lo rompo . Capito ?
    Bene . IO MI DISSOCIO . A me interessa il futuro con i soci in perfetta sintonia , i vecchi fuori a giocare a tressette ( se vogliono compagnia …..) . I giovani al
    comando lasciati in pace a lavorare . Bee tranquillo per il suo investimento . Fininvest , tranquilla per i suoi conti , GALLIANI CHE SI RIPOSI E NON ROMPA PIU IL CAZZO AL PRESIDENTE ED A NOI TUTTI FACENDO COME ADESSO PIU DANNO DELLO SCIROCCO

  3. Nemmeno il tempo di dirlo . Meno 20 milioni . Soldi buttati per Bertolacci che vale Poli . Tutto pronto per favorire ” IL GRAN RITORNO DEL GRAN CAPITANO ”
    Il coglione prepara un centrocampo con Poli , Montolivo , Bertolacci . Da serie B .
    Chi sa se Kondogbia e’ saltato perche’ dava ombra al ” capitano ” . Come De Jong .
    Ho capitano , mio capitano con te in B ce ne andiamo ……
    Doppio faffanculo !

  4. Da piangere . Davvero . Ma dove’ la forza fisica? Cosi’ ci sovrastano , ci travolgono , ci rompono il culo ! Tutti .

  5. Mi viene pure un pensiero terribile , vuoi vedere che Nelio Lucas ha capito , ha detto a Bee : questo butta via i tuoi milioni , e Bee se ne e’ andato ? Vuoi vedere ?
    E magari dovremo fare la squadra di tutti italiani ?
    Vuoi vedere ?

    1. Per me è più probabile che saranno ancora più determinati a prendere il controllo il più velocemente possibile dell società perchè hanno sostanzialmete capito che Berlusconi azionista di maggioranza = Galliani

      1. Chediotiascolti .

  6. I tifosi che chiedono a Berlusconi di anticipare i soldi della cessione sono degli emeriti idioti e come tali vanno trattati e fra parentesi è sbagliatissimo che la società si sia messa su dei gradi nomi prima che le operazioni societarie fossero completate. E di fatti abbiamo fatto due buchi nell’ acqua su due. Chinque ha un minimo di esperienza di società sa che prima si completano e formalizzano tutti gli accordi (compreso la chiara definizion del CDA e dei buget) e poi si cominciano le operazioni. Ma della mentecattocrazia presente nella nostra tifoseria abbiamo già parlato ed è inutile aggiungere altro

  7. Penso che sia indispensabile scoprire gli altarini . I tifosi a raccolta . La Curva a raccolta . Il Presidente ci spieghi come mai continua a lasciare Galliani libero di buttare via i soldi in operazioni disastrose , Ci spieghi pure come mai tollera dallo stesso sgarbi e dispetti tipo quello di Acciuga e perfino il veto al Barbara , Ce lo spieghi Lui perche noi non ci arriviamo . A noi , almeno qui in Sicilia , sembra che
    fara’ scappare Nelio Lucas prima e Bee appresso .

I commenti sono disabilitati.