Caro Sinisa, ti scrivo

(NdR: Scrivo queste righe nella serata di mercoledì sera in cui sembra praticamente certo che il prossimo allenatore del Milan sia Sinisa Mihajlovic)

Il dado è tratto: dopo il tira e molla su Ancelotti, con il viaggio a Madrid di Adriano Galliani e la conferma del “no” di Carletto arrivata nella giornata di martedì, la questione allenatore è stata affrontata con una decisa accelerata. Poco dopo le 20 di mercoledì 3 giugno, infatti, Sinisa Mihajlovic ha varcato i cancelli di Villa San Martino ad Arcore, accompagnato dall’amministratore delegato per la parte sportiva.

Il testo che segue si può leggere come una lettera di richieste al nuovo allenatore, a pochi giorni dalla fine di questa disgraziata stagione, partita bene e durata praticamente tre partite.

Portare lo spirito di gruppo nello spogliatoio: non è un segreto, le grandi squadre partono dall’unità di intenti tra i componenti della rosa. E, tra le tante cose che non hanno funzionato quest’anno, c’era anche questa. Nonostante Pippo Inzaghi si fosse presentato come un allenatore dai princípi forti. Invece nel corso della stagione abbiamo scoperto tante crepe. Iniziando per l’addio di Muntari e proseguendo con le parole al vetriolo di Zapata e Rami. La prossima stagione si deve remare tutti dalla stessa parte: tassativo.

Dare un gioco alla squadra: la richiesta che piú preme ai tifosi. Troppe volte quest’anno la squadra si è dimostrata incapace di competere alla pari, anche con avversari inferiori. L’esperienza di Mihajlovic è oramai ampia (Catania, Fiorentina, Serbia e Samp), quindi ci si aspetta un allenatore capace di leggere la partita e dare una propria impronta alla squadra.

Saper chiedere i giocatori giusti e farli giocare: dalle notizie uscite sui giornali negli ultimi anni si evince che un gruppo di giocatori italiani ha una forte influenza sulle decisioni degli ultimi allenatori. A Sinisa chiedo di portare la meritocrazia: gioca chi sta meglio e chi può dare di piú alla squadra. Nessun titolare “per decreto”, sempre i migliori 11 in campo.

Essere forte anche in sala stampa: forse questa è una delle cose che più mi ha deluso della gestione Inzaghi. Dopo i 6 mesi da Mourinho wannabe di Seedorf, le conferenze pre e post di Pippo sono state una vera delusione. Capisco che quando i risultati non arrivano, fare il leone a parole può non essere una buona idea. Ma certe dichiarazioni di Inzaghi sono state proprio difficili da digerire. Mihajlovic ha dimostrato di saperci fare, vedremo se il passato da interista non gli renderà le cose piú difficili.

Richieste semplici, banali. Quasi scontate. Ma di scontato (in senso positivo), nelle ultime stagioni del Milan, c’è stato proprio poco. Serve ripartire, speriamo che Mihajlovic sia l’uomo giusto.

9 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Sarà contento il mio amico Sadyq di questo allenatore ZINGARO

      • sadyq il 4 Giugno 2015 alle 23:07

      Mi stava bene il vero zingaro, figurati se non mi andrà bene Micailovic, specialmente se farà bene!
      Io tifo Milan e e basta. Non tifo per qualche suo componente. Il Milan in sé. Mi andava bene pure testa d’asfalto finchè si interessava del Milan!

  2. Con Mihailovic , De Jong , e Ibra avremmo finalmente un po’ di cuore , sangue , muscoli e palle .

    1. Non t’allargare Vittorio…
      Un passo alla volta. Intanto mi basterebbe rinnovare a De Jong.

      1. Il mio cuore si allarga , caro Milanforever , al pensiero , spero fondato , di un allenatore capace di ignorare i suggerimenti giallastri a vantaggio dei famosi congiurati leccaculi e ricchioncelli . Ancora di piu’, sogna un’altro orco , mezzo svedese e mezzo guerriero barbaro capace di prendere i frocetti in campo e strappargli i microtesticoli . Magari coadiuvato da un bull dog olandese . Allegorie a parte abbiamo bisogno di tipi cosi’.

  3. La cartina di tornasole di Sinisa Mihajlovic(io lo chiamerò sempre Milanovic)è stata la vicenda Samuel Eto’o il quale si era illuso di scendere a Genova per fare il turista nella splendida riviera ligure. Sinisa lo ha messo fuori rosa subito nonostante i diktat di Ferrero. Da questa vicenda sono nate le premesse affinché il serbo potesse arrivare al Milan! Questo nonostante le tante chiacchiere al vento(ma la sua intervista quando era allenatore del Catania suona un po come la fiaba della volpe e dell’uva). Direi che sfumato Conte, inviso ad una parte di milanisti perché ‘sapeva troppo di gobbo’, si è giunti a Milanovic. Non si offenda Sinisa Mihajlovic se mi permetterò ancora di storpiargli il cognome! Ne faccia buon viso perché ritengo che Milanovic suona meglio e cancella tutti i possibili dubbi sulla sua acquisita milanistità!

  4. Ci risiamo.
    Passate le elezioni torna a muoversi il mondo.

  5. Speravo che, alla fine, arrivasse Sinisa: un duro che capisce di calcio ed evita di frequentare le “parrocchie”.
    Gli si diano gli uomini giusti e lui saprà farli marciare.
    E poi, che gusto sarebbe vincere uno scudetto con un ex intestista in panchina…
    Già godo…

    • sadyq il 7 Giugno 2015 alle 00:02

    E non viene nemmeno Micailovic?

I commenti sono disabilitati.