La scheda: Taye Taiwo

Nome: Taye
Cognome: Taiwo
Data di Nascita: 16 Aprile 1985
Nazionalità: Nigeriana
Ruolo: Terzino sinistro
Pregi: Tiro Potente, Velocità, Resistenza, Forza fisica.
Difetti: Disciplina Tattica, colpo di testa.

In questi ultimi due anni, Taye Taiwo si è guadagnato una fama crescente. Dotato di un sinistro micidiale, anche se non ai livelli del miglior Roberto Carlos, è in grado di sprigionare una potenza inaudita nei tiri e nei calci piazzati dalla distanza. Sicuramente un’altra freccia all’arco delle possibilità del Milan. Fisico possente, ha una muscolatura imponente, nei suoi 183 cm di altezza per 77kg, fondamentale per un giocatore solido in difesa come lui, sicuramente un valore aggiunto per la retroguardia del Milan, che si ritrova adesso due ottimi terzini, insieme ad Abate, giovani, veloci e con la testa sulle spalle. Taiwo è quello che si definisce una macchina affidabile e performante allo stesso tempo. Velocità e resistenza sono delle doti non comuni; il nigeriano, fino a questo momento, visti i valori in campo in serie A, potrebbe guadagnarsi la prossima stagione il titolo di miglior terzino sinistro del campionato, previa altri acquisti di pari valore delle altre squadre. Ovviamente tutto ciò che è sulla carta deve essere comprovato dalle prestazioni del campo.

Nessun giocatore è perfetto. Taiwo è sicuramente un ottimo marcatore, che sovente si spinge in avanti per essere pericoloso. Tra la fase offensiva e quella difensiva, gli preferiamo quest’ultima. Taiwo ha qualcosa in meno in attacco rispetto alla difesa, non proprio un difetto, infatti le prestazioni del giocatore hanno dimostrato il contrario. A questa piccola lacuna, sopperisce la sua grande potenza nel tiro. Non è certamente dei migliori nel colpo di testa, altro difetto, che però non è così grave. Tra le sue mancanze più sponsorizzate è la sua disciplina tattica. Nei primi tempi in cui Taiwo si è avvicinato al calcio europeo, è stato subito chiaro quanto fosse acerbo dal punto di vista tattico. Per come è conformato il calcio africano, la tattica è il primo difetto di ogni calciatore proveniente dal continente nero. Nonostante questo, il neo-acquisto del Milan ha dimostrato grandi passi avanti e si è disciplinato tatticamente. Siamo sicuri che con Allegri potrà portare a compimento il suo percorso formativo, esplodendo definitivamente.

È stata un’operazione brillante da parte del Milan, quella che ha portato all’acquisto di Taye Taiwo. Si era parlato anche di Cissokho, valutato 15 milioni di Euro. Ma il Milan ha bruciato tutti e si è accaparrato il nigeriano a costo zero. A Marsiglia ancora si mordono le mani per non aver monetizzato su di lui.

34 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • dnarossonero il 26 Giugno 2011 alle 03:05

    ma che vuoi faziosare….con quella rosa avresti vinto pure te…e certamente se avessimo perso sarebbe stata solo colpa di Allegri….

    Anche un bambino autistico cieco ci avrebbe vinto…ci mancherebbe altro…

    E chiunque vincerebbe facile il prossimo scudetto con questa rosa…

    e chi crede di non vincerlo dovrebbe pensare ad altri sport

  1. dici a me? Non ho detto niente del genere 😯

    • dnarossonero il 26 Giugno 2011 alle 03:17

    no no dico al mio compagno di divertimenti Sadyq :mrgreen:

    • dnarossonero il 26 Giugno 2011 alle 03:31

    su Taiwo penso sia un terzino eccezionale…un pò legnoso, confermo ad ora la mia netta preferenza per Cissoko ma questo rispetto a Zambrotta è su un altro pianeta. Veloce, potenze, dotato di dribling e tiro. Un grande acquisto qualità prezzo…

    • Diavolo1990 il 26 Giugno 2011 alle 09:00

    4 commenti…. 3 di dna. bella scheda dimenticata una cosa essenziale: finalmente un mancino a sx!

    • zullida il 26 Giugno 2011 alle 09:49

    Sulla questione Allegri inutile continuare a discutere con Fabio, già lo abbiamo fatto (troppo e male su MBC) tranciando un’amicizia durata qualche anno, per cui ora che “abbiamo sotterrato l’ascia” inutile continuare.

    Sul post spero che effettivamente Taiwo possa essere finalmente la soluzione per tornare ad avere un terzino sinistro dopo l’abbaglio Antonini e l’ormai pensionabile Zambrotta.

    Piuttosto ho sentito di un derby per Danilo del quale si dice un gran bene. Io spero di vincerlo anche perché vedere quel nome sulle maglie nerazzurre personalmente fa un certo effetto repellente 😉

    Scherzi a parte non so se Abate potrebbe ripetere il campionato scorso, naturalmente ce lo auguriamo, ma quest’ultimo potrebbe anche essere spostato più avanti in certe occasioni.

    • Diavolo1990 il 26 Giugno 2011 alle 10:02

    @zullida
    ormai qualsiasi giocatore è un derby
    per la semplice ragione che mo-ratti fa mercato guardando il milan

    • marcovan il 26 Giugno 2011 alle 10:37

    ma infatti è inutile discutere : in pratica l’allenatore conta soltanto quando si perde, per cui DNA avrà sempre ragione, sia che si vinca, sia che si perda. Una trollata, ma il concetto è chiaro.

    Taiwo l’ho visto giocare poche volte, ragion per cui mi fido della scheda, sperando che il ragazzo migliori ulteriormente. Approvo l’acquisto però. Di lui si dice un gran bene. Inoltre avevamo bisogno di un terzino sx ed è stato preso a parametro zero un giovane e potenzialmente forte terzino sx. Non certo un Mattioni o Grimi o un ultratrentenne bollito.

    Per ora mercato soddisfacente. Ma se non prendessimo mister ics diventerebbe incompleto, quindi un po’ deludente. Vedremo.

    • Diavolo1990 il 26 Giugno 2011 alle 10:56

    intanto dopo aver visto l’under 21 io continuo a pensare che didac vila non sia questa sega

    • solomilan il 26 Giugno 2011 alle 11:46

    ha ragione dna : allegri ,ancelotti., ma chi sono questi qua allenatori…..? ridateci leonardo il piu grande allenatore di tutti i tempi……..

    • sadyq il 26 Giugno 2011 alle 12:08

    È inutile che ti risponda: lo hanno fatto gli altri. Potrei aggiungere solo un “babbeo”, ma non lo faccio!

    • VL il 26 Giugno 2011 alle 12:16

    Diavolo, Vilà è titolare nella Spagna U21? Riferisci un po’ 😎

    Su Taiwo, che dire, tipologia d’acquisto perfetta: costo zero (che indica grande attenzione sul mercato), relativamente giovane con una discreta esperienza, forte fisicamente e con ancora del potenziale per diventare uno dei migliori nel suo ruolo. Complimenti alla società, ora sta al nigeriano dimostrare di valere tutte le belle parole spese su di lui.

    • Diavolo1990 il 26 Giugno 2011 alle 12:23

    didac vila e’ titolare. cosi come lo è emanuelson, tra l’altro

    • MILANDOMINAT il 26 Giugno 2011 alle 13:45

    http://www.youtube.com/watch?v=y9L8VyDnrg4&feature=grec_index

    Dico solo due cose

    TANTA ROBA

  2. io voglio avere fiducia in Taiwo!

    • zullida il 26 Giugno 2011 alle 15:22

    D90, per la questione “Danilo” oltre a sperare che sia veramente un grande e che lo prendiamo noi, essendo il mio nome di battesimo, vederlo sulle magli nerazzurre, mi farebbe un …certo effetto!!!!

    Marcovan, io infatti ho voluto sottolineare, in un post precedente, sulla questione Allegri-Gasp, che DNA ha sempre affermato che Allegri essendo venuto da una “piccola” non poteva allenare il “MIlan”, mentre Gasp che ha allenato il Genoa può allenare l’Inter.

    Per cui: o il Genoa è considerata una “grande”, oppure l’Inter una “piccola”….

    Perché per quando riguarda il gioco, sia il Cagliari di Allegri, che il Genoa di Gasp, hanno fatto vedere un discreto spettacolo. Per cui non capisco su quali elementi si basa DNA affermando che Gasperini sia un “grande” mentre Allegri, ha vinto solo grazie alla rosa….

  3. In Spagna dicono che Vilà sarà presto titolare inamovibile nella nazionale maggiore … chi c’è adesso? ancora Capdevila? Quel che è strano è che se avevamo tutto ‘sto gran terzino mi chiedo come mai abbia esordito solo all’ultima giornata 😯 … e soprattutto perchè abbia giocato Zambrotta 🙄
    Nel frattempo si vocifera di un Rafael Toloi già preso e in attesa di ufficializzazione a luglio dopo il via libera della federazione al secondo extraUe.

  4. Quel che è strano è che se avevamo tutto ‘sto gran terzino mi chiedo come mai abbia esordito solo all’ultima giornata 😯 … e soprattutto perchè abbia giocato Zambrotta 🙄

    E’ quello che mi chiedo da Gennaio. Soprattutto perché non aveva nemmeno giocato male ad Udine.
    Passi Zambrotta, ma Bonera a sinistra purtroppo che lui non si poteva vedere.

  5. Nel frattempo si vocifera di un Rafael Toloi già preso e in attesa di ufficializzazione a luglio dopo il via libera della federazione al secondo extraUe.

    Mah, sai che se come pare quel posto sia di Ganso più che secondo extraUe si spera nel passaporto francese di Taiwo entro l’1/7?

    • dnarossonero il 26 Giugno 2011 alle 15:51

    ma dopo che hai fondato un blog di troll professionisti al solo scopo di trollare in vista delle amministrative hai il coraggio di dire che trollo io ?

    Dai un po di ritegno e guardati le partite del Barcellona per capire la differenza fra un allenatore e una pippa

    • dnarossonero il 26 Giugno 2011 alle 15:56

    E l’ allenatore conta solo quando si perde se la rosa è strutturata per non perdere mai in italia…e con l’ 85% delle squadre in europa. Quindi merito del’ allenatore quando vince in quel 15% restante e demerito del’ allenatore quando non vince il restante 85%…

    ma che lo spiego a fare a un genio del calcio che nelle sue pagelle di fine anno ha dato 8 ad Allegri e 6 a Berlusconi….

    inutile discutere con chi parla di politica spacciando di parlare di calcio

  6. ma dopo che hai fondato un blog di troll professionisti al solo scopo di trollare in vista delle amministrative hai il coraggio di dire che trollo io ?

    Chi?

    • sadyq il 26 Giugno 2011 alle 16:40

    Dai un po di ritegno e guardati le partite del Barcellona per capire la differenza fra un allenatore e una pippa

    Guardatelo tu, il Barcellona e vedrai le differenze madornali che ci sono tra quella rosa e la nostra! Secondo i tuoi discorsi, avrebbero vinto con chiunque in panchina! Troll!

  7. Ma infatti su questo hai ragione sadyq. Per me guardiola sarà un grande allenatore quando farà qualcosa anche fuori da barcellona, io son convinto scomparirà come Rijkaard

    • dnarossonero il 26 Giugno 2011 alle 20:48

    il Barcellona ha una rosa cosi anche per merito di guardiola che ha saputo sviluppare i giovani che aveva ed inserirne dei nuovi.

    Comunque anche se non a quei livelli Guardiola esprimerebbe bel calcio ovunque. Perché allena il Barcellona a giocare bene.

    La Spagna che ha molti giocatori del Barcellona non gioca allo stesso modo e Messi in nazionale non è mai stato ai livelli del Barcellona.

    Inoltre il modo di giocare del Barcellona non è dovuto allo spirito Santo ma ad allenamenti precisi e costanti fatti in un certo modo che possono essere replicabili.

    Anche se hanno la rosa più forte del mondo Guardiola saprebbe esprimere un bel gioco anche al Milan

    • dnarossonero il 26 Giugno 2011 alle 20:50

    E poi la rosa attuale è peggiore di quella del Barcellona ma non cosi tanto come molti pensano….una buona parte di quel gioco sarebbe replicabile

    • sadyq il 26 Giugno 2011 alle 21:05

    Si, replicabile ……… se sposti quei giocatori in un’altra squadra! Otto Campioni del Mondo, nella rosa dei Campioni d’Europa per club!
    Ce lo vorrei proprio vedere Guardiola al Milan, per frantumare le tue certezze del cazzo!
    Ma smettila vai, con queste minchiate! Lo sai che sto pensando: che tu, di calcio non ci capisci proprio un cazzo!

    • marcovan il 26 Giugno 2011 alle 22:25

    DNA, Diavolino ti ha fatto una domanda

    chi ha fondato un blog in vista delle amministrative?

    Se ti riferisci a me, trovami un post riguardante le amministrative nel mio blog e segnalamelo, altrimenti piantala di scrivere scemenze.

  8. Intanto invito tutti a non perdere domani un post coi botti dei miei 🙂

    • dnarossonero il 27 Giugno 2011 alle 04:44

    “Allegri 8
    Berlusconi 6”

    basterebbe questo…ai novizi, ma come non dimenticare i famosi “cacciaviti” e varie?

    Marcovan con gli anni peggiora e oltre tutto sembra pure avere problemi di memoria….
    prima che lui continui con i suoi tentativi isterici gli ricordo che il primo a farne una questione politica non sono stato io ma lui direttamente o indirettamente….

    non sono stato io il primo a chiamare altri utenti: Servi, Pdiellini e Fascistelli esaltati…e a farlo in tono offensivo per mesi. O forse questa terminologia è nuova al grande capo?

    queste terminologie sono state usate per primo da Marcovan e dai suoi baldi uomini nel suo blog (che per questo non sono mai stati puniti ovviamente e quindi la responsabilità è da suddividere al 50% fra chi scrive e chi non cancella commenti di questo tipo in un blog calcistico) in riferimento a me e ad altri utenti di milan blog club che avevano linee di pensiero diverse rispetto alla mole indegna di cazzate che il suo blog (e non solo) come linea propinava.

    Quindi consiglio al grande capo di riguardarsi bene i suoi panni sporchi prima di rinfacciare le cose agli altri…visto che io mi sono semplicemente adeguato al livello e comunicazione di altri e per secondo. Gli ricordo inoltre che quando sono stato bannato la giustizia è stata interpretata a cazzo. O vogliamo riparlare delle offese che giravano in quei giorni visto che mi chiede segnalazioni?

    Sadyq ti considero un contadinotto totalmente ignorante di calcio, un anti sportivo, un fanfarone vecchio da bar sport, di quelli che si trovano al circolo vicino a casa a giocare a carte con altri fanfaroni da bar sport la domenica di fronte alla partita di calcio.

    Fatta questa premessa doverosa…qualunque tuo apprezzamento negativo sulla mia competenza calcistica o sul mio modo d’ intendere il calcio è per me un complimento e lo considero un grande incentivo ad andare avanti per la mia strada con le mie idee.

    • marcovan il 27 Giugno 2011 alle 08:31

    DNA, sei un bugiardo.

    ti invito nuovamente a piantarla di sputare scemenze: secondo te chi assegna un 6 a Berlusconi e un 8 ad Allegri riferito al CALCIO sta facendo politica antiberlusconiana?

    Sei un bugiardo e un ignorante (per quanto riguarda la storia del Milan). Ripassati un po’ di storia del Milan riguardo al termine Cacciavite, ché t’informo che il Milan ha una storia di cui berlusca fa parte, ma non è soltanto berlusca. Se per te invece non è così, cambia il nick in DNArossoneroda quando c’è berlusca.

    ti ripeto: linkami un post dove avrei fatto politica antiberlusconiana, un post dove io critico berlusca per qualcosa che non sia il calcio. Trovamene uno soltanto . Perché non lo fai? Perché sei un bugiardo e non lo troverai mai.

    Poi: clicca qui, è il profilo splinder dell’unico tale che chiamai fascistello, clicca sul suo blog e vedi che cosa appare: un sito esplicitamente e orgogliosamente fascistello. E non ho chiamato per “mesi” nessuno in alcun modo, non sono DNA che ipete le stesse cose fino allo sfinimento.

    Quanto al resto , si tratta nuovamente delle tue solite bugie. Ti nvito nuovamente a linkarmi un post dove io avrei accusato qualcuno di essere un servo pidiellino. Ma anche un singolo commento. Se l’ha fatto qualcun altro non è affar mio, ma se dici che l’ho fatto io si tratta dell’ennesima bugia da bugiardo quale sei.

    La verità è che tu rosichi come un pazzo soltanto perché sei stato bannato e non ti è più concesso di trollare nel mio blog. E sei stato bannato non per le tue idee politiche o sul Milan, ma perché sei un troll rompicoglioni, un egocentrico presuntuoso che definisce le proprie opnioni “dati di fatto” e disprezza le opinioni altrui se diverse dalle sue. E ovviamente sei un bugiardo, ma l’ho già detto.

    E ora basta per quanto mi riguarda e per rispetto a Diavolino. Tu continua pure con le bugie, se vuoi.

    • dnarossonero il 27 Giugno 2011 alle 15:39

    Non hai mai criticato il berlusconi politico ma hai appoggiato una critica bugiarda del tutto irreale e non supportata dei fatti della sua gestione societaria della stagione 2010 2011.
    Il Milan ha dimostrato durante tutto il campionato e negli scontri diretti di avere una rosa nettate superiore alle altre nonostante un gioco non proprio bello esteticamente. Quindi perché mai sostenere il contrario?

    Inoltre oltre ai fatti c’ è il parere degli esperti. Unanimi nel definire la rosa del Milan 2010/2011 fortissima.

    Per quale motivo te e i tuoi vi siete prodigati a dire che la rosa non era al’ altezza dando meriti non reali al’ allenatore? Cosa altro è quel “berlusconi 6” “Allegri 8” dal punto di vista sportivo?
    Il termine servo e piediellino li hanno usati nel tuo blog Darko, Zio Alduccio e altri. Perché loro non sono stati puniti o è stato permesso loro di continuare imperterriti ad offendere membri di altri blog con nomignoli politici?

    Non m’ interessa un cazzo se non lo hai scritto te. Visto che tutto quello che passa nel tuo blog ha il 50% della responsabilità tua. Il fatto che hai permesso ad altri di scrivere quelle porcate nel tuo blog è un offesa e un atteggiamento provocatorio che di certo non assolve da colpe tue per il fatto di non averle scritte in prima persona.

    Inoltre e qui la tua ignoranza diviene lampante:

    Rossonero inc, rimandava come sito principale al sito del suo partito politico. Destra Sociale che per la cronaca non ha nulla a che fare con alcun richiamo al partito fascista.
    Inoltre lo stesso rossonero inc specificò in un commento la sua totale lontananza ideologica dal partito fascista e soprattutto da Mussolini richiamato a gran voce come ancoraggio dai fascisti moderni. Inoltre l’ espressione corretta fu: fascistelli esaltati specificando il plurale in riferimento anche a rossonero 1 iscritto al Pdl e quindi non riconducibile in alcun modo al partito fascista.

    Quindi non sono stato io per primo ad utilizzare un vocabolario spregiativo politico per identificare alcuni utenti ma tu direttamente con il termine Fascistelli esalatati e indirettamente permettendo ai tuoi di dare del pdllino e servo con idee calcistiche diverse.

    • marcovan il 27 Giugno 2011 alle 16:29

    Leggiti la la biografia di questo tizio che col tuo “sito non fascista” ha parecchio a che fare, per usare un eufemismo. Leggiti soprattutto che cosa pensa delle camere a gas. Leggi bene ed evita ulteriori figuracce.

    Bugiardo.

    • dnarossonero il 27 Giugno 2011 alle 17:01

    Ovviamente non altro tempo da perdere con te

I commenti sono disabilitati.