Trofeo TIM: dopo il derby ci pensa Mister X

Doppia partita, doppia vittoria. Solo calcio d’estate, sia chiaro: per certi media sarà dura cambiare di nuovo idea, dopo aver sospinto il Milan in alto nel post-derby cinese e averlo demolito dopo l’Audi Cup. Da Reggio Emilia arrivano buone indicazioni, nel torneo che anticipa la prima vera partita dei rossoneri in stagione.

Si inizia con il derby, monco ma pur sempre un derby, vinto per 2-1 con i gol dei neo-acquisti Bertolacci e Bacca. L’importante è che si vinca quando conta, cioè in campionato, ma un 2 su 2 estivo comincia ad essere un buon viatico. Qualche fatica nel finale, con i nerazzurri che accorciano le distanze con Brozovic e sfiorano anche il gol, dopo il rosso ad Alex per fallo da ultimo uomo su Icardi. Ma Romagnoli esordisce bene e trova un salvataggio al 44′ che vale il risultato e il secondo derby vinto. Nel mezzo i cugini trovano anche il tempo di perdere 1-0 con il Sassuolo (gol di Defrel), destino a cui il Milan va molto vicino nella terza partita. Palo di Floro Flores su un’uscita sbagliata di Donnarumma (si rifarà ampiamente), e subito dopo è bravo l’ex nerazzurro Duncan a portare in vantaggio gli emiliani, sfruttando un contropiede da 3 vs 2 con Romagnoli forse un po’ “mollo” nel contrastare il centrocampista neroverde, ma poco assistito dai compagni dietro.

Poi il Sassuolo si chiude, Cerci trova un colpo di testa a porta vuota respinto dall’ex Acerbi, ma è il vecchio “Mister X” di un’estate ormai lontana, Nocerino, a trovare il pareggio in pieno recupero, con un bel tiro a giro, dopo che Falcinelli era stato fermato in fuorigioco millimetrico in una situazione di 3 contro 1. Si va ai rigori, e nonostante l’errore di Montolivo, non propriamente un big nelle serie di rigori finali, il Milan vince grazie alla doppia parata di Donnarumma su Berardi e Acerbi. Rigore decisivo ancora di Nocerino, e il Milan porta a casa la vittoria, sudando più del dovuto. Ora il debutto ufficiale, lunedì (diretta Rai 3) in Coppa Italia contro il Perugia. Vecchia bestia nera del Milan ai tempi di Cosmi e Vryzas, ma sono passati 11 anni dall’ultima volta. Intanto ci godiamo le indicazioni uscite dall’estate: Milan non ancora pronto a vincere com’eravamo abituati, e il divario visto all’Audi lo testimonia (per quello ci vorrà un po’) ma di nuovo squadra che costruisce gioco, più che attendere quello degli altri.

MILAN – INTER 2-1

Milan (4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio, Alex, Ely, Antonelli; Bonaventura, De Jong, Bertolacci; Honda (38′ Romagnoli); Bacca, L. Adriano.

Inter (4-3-1-2): Handanovic; Santon (45′ Nagatomo), Miranda, Murillo, J. Jesus; Kovacic, Medel, Kondogbia (45′ Palacio); Hernanes (25′ Brozovic); Jovetic, Icardi.

Marcatori: 5′ Bertolacci (M), 20′ Bacca (M), 30′ Brozovic (I). Esp. Alex (M) al 37′ per fallo su chiara occasione da rete. 3′ di recupero.

SASSUOLO – INTER 1-0 (23′ Defrel)

MILAN – SASSUOLO 5-4 dcr (1-1 dopo 45′)

Milan (4-3-1-2): Donnarumma; Abate, Mexes (23′ Paletta), Romagnoli, Antonelli (23′ De Sciglio); Poli, Montolivo, Mauri (23′ Nocerino); Suso; Cerci, Matri.

Sassuolo (4-3-3):  Consigli (15′ Pegolo); Vrsaljko, Terranova (29′ Ariaudo), Cannavaro (21′ Acerbi), Gazzola (29′ Dellorco); Duncan, Magnanelli, Broh; Berardi, Floro Flores (38′ Falcinelli), Floccari.

Marcatori: 6′ Duncan (S), 48′ Nocerino (M). 4′ di recupero.

Serie finale rigori: Falcinelli (S) gol, Matri (M) gol, Floccari (S) gol, Cerci (M) gol, Berardi (S) parato, Suso (M) gol, Duncan (S) gol, Montolivo (M) parato, Acerbi (S) parato, Nocerino (M) gol.

Classifica finale: Milan 5, Sassuolo 4, Inter 0.

16 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Vincere fa sempre piacere e si sono visti dei miglioramenti ma il livello generico è sempre poco sopra la sufficienza a parte qualche buono spunto individuale. E dire che con Suso trequartista ed El Shaarawi seconda punta accanto a uno fra Bacca e Luiz Adriano saremmo stati anche una buona squadra.

    Spero non cedano Suso. Sarebbe assurdo veramente. È l’unico che produce gioco. Ne conoscevo un altro di allenatori che mandava via giocatori bravi tecnicamente

    1. El sharaawy? Anche basta.

      1. Anche basta ma è palese che manca uno con le sue caratteristiche

    • boldi1 il 13 Agosto 2015 alle 08:08

    ottima prova e finalmente il nostro reparto avanzato incomincia a funzionare

    male Alex e Mexes ottimo esordio di Romagnoli e benissimo anche Elj

    la squadra titolare dovrebbe essere in questo momento

    D. Lopez De sciglio Romagnoli Elj Antonelli De Jong Bonaventura Bertolacci Honda Adriano e Bacca

    Abate Montolivo Poli Suso Cerci non mi hanno convinto in pieno

    1. Bonaventura così dietro è sprecato. Al posto di Honda e Monto/Poli a cc

  2. Non sono d’ accordo Boldi. Io un’ ottima prova non l’ ho vista. Sopra di 2 goal abbiamo rischiato di essere rimontati dall’ Inter e siamo andati sotto con il Sassuolo. Abbiamo preso ancora 2 goal su contropiedi veloci con 2 squadre su 2 esattamente come li abbiamo subiti in questo precampionato. Se si guarda le prime 2 amichevoli, partita contro il Lione, Audi cup e Trofeo Tim si nota che la fase difensiva ha un problema strutturale e che si sbilancia facilmente.

    L’ attacco comincia a girare e stanno migliorando tutti i big, ma si vede lontano un miglio che Luiz Adriano e Bacca necessitano entrambi di una seconda punta.

    Invece Cerci e soprattutto Suso mi hanno convinto molto. Anzi forse come trequartista Suso è anche meglio di Bonaventura.

    La mia formazione titolare in questo momento sarebbe:

    D. Lopez
    Calabria, Ely, Romagnoli, Antonelli
    Poli, Bonaventura, Bertolacci
    Suso
    Cerci Bacca

    Aspettando Menez per metterlo al posto di Bacca

  3. di Cerci Pardon

  4. Serve anche un portiere, Diego Lopez è bollito.

    • boldi1 il 13 Agosto 2015 alle 12:52

    a proposito del portiere

    bravissimo il giovane portiere Donnarumma

    speriamo bene di solito al milan i giovani finisco male

    bisogna sottolineare che questo nuovo allenatore a differenza di quelli che lo hanno preceduto , da il giusto spazio ai giovani , Calabria Ely Donnarumma
    ottime sorprese che il popolo rossonero gradisce ed apprezza

  5. Ma infatti se realisticamente si guarda al medio lungo periodo sta venendo su l’ ossatura di una squadra in grado di aprire un nuovo ciclo vincente. Ma ci vuole tempo per collaudare la rosa, inserire i nuovi elementi, trovare i giusti equilibri e almeno un paio di buone sessioni di mercato fra acquisti e cessioni azzeccate. Anche perché le altre non è che stanno ferme. Si evolvono di continuo.

  6. Secondo voi Nocerino con quel “pezzo di merda… bastardo” a chi si riferiva???

  7. Penso che mi sarebbe facile dire che su Carlos Bacca probabilmente avrò ragione così come sul nuovo corso del Milan che mi ricorda più un periodo straordinariamente vincente di Nereo Rocco che non la meravigliosa squadra di Arrigo Sacchi. Non mi esalto a questo Milan manca ancora qualcosa, ho visto un Montolivo in veste più di ex giocatore che non di faro del centrocampo. Ribadisco che lì sta il problema e che non sono in sintonia con Galliani che pensa ad Ibrahimovic come panacea per di tutti i mali. Sono ancor più in sintonia con Sinisa anche perché ho visto realmente molte similitudini tra Alessio Romagnoli e Sandro Nesta. Un ragazzo di 20 anni che si è subito dimostrato un acquisto simo preteso dal tecnico. Ora prendiamogli il centrocampista che vuole…poi cominciamo a fare valutazioni sia sul tecnico che sulla ‘sua’ squadra!

  8. A me Miha per certi aspetti fa tornare in mente Allegri…come motivatore invece Mourinho.

    Romagnoli ha fatto un salvataggio da campione vero e delle sbavature da Acerbi. Prima che diventi come Nesta deve comunque mangiare diverse pappe e pure qualche fagiolo magico

    1. Per favore non evocare spettri .

  9. Tatticamente hanno delle similitudini. Vedi il modulo, il giocare più in verticale che in orizzontale, il ricorrere poco ai cambi di gioco, l’ inserimento senza palla dei centrocampisti, lo sfruttare poco l’ ampiezza del campo… il modo di subire le ripartenze veloci degli avversari, ma anche un certo disprezzo di fondo per i giocatori più bravi tecnicamente. Di fatti El Shaarawi ceduto, Verdi sul mercato, Suso lo vuole vendere, Mastour lo ha rispedito in primavera e Menez non si capisce bene perché non lo considera

    1. mi stai facendo impaurire !

I commenti sono disabilitati.