10 novembre 1988, ritorno degli ottavi di finale di Coppa Campioni. Milan e Stella Rossa si giocano il passaggio del turno a Belgrado, con gli yugoslavi leggermente favoriti dal risultato dell’andata, visto che avevano strappato un prezioso uno a uno fuori casa. Era un periodo strano da quelle parti, il delicato equilibrio della grande Yugoslavia stava scricchiolando e lo si capiva in modo evidente, anche se non si diceva. Da lì a qualche anno inizierà una guerra tremenda che porterà poi al disfacimento della stessa Yugoslavia e alla nascita di tanti Stati indipendenti, così come li conosciamo oggi.

Il giorno prima si era provato a giocare, ma la nebbia aveva causato a circa metà del secondo tempo la sospensione della gara, sul risultato di uno a zero per la Stella Rossa. La partita si rigiocò il giorno successivo, ma le regole di allora imponevano la ripetizione integrale della gara, dal primo all’ultimo minuto.

Si gioca quindi di pomeriggio. Sacchi a sorpresa lascia fuori Gullit e lancia il giovane Mannari (noto “Lupetto”), che si rende subito pericoloso dopo pochi minuti. Proprio da una sua azione nasce infatti una delle più grandi ingiustizie sportive degli ultimi 20 anni: dopo un batti e ribatti nell’area della Stella Rossa il difensore Vasiljevic calcia male il pallone a pochi passi dalla porta, e la palla varca la linea di almeno un metro. I giocatori avversari rimettono la palla in campo e continuano a giocare come se niente fosse, con il conseguente sgomento di tutto lo stadio. Per l’arbitro non è gol, ma la cosa più incredibile è che gli stessi giocatori milanisti proseguono come se non fosse accaduto nulla.
Il vantaggio dei rossoneri arriva al 34′ con Van Basten, ma ci penserà il fantasista Stojkovic (che vedremo a Verona qualche anno dopo) a riequilibrare il punteggio. Il risultato non cambierà più, ci vorranno i rigori per stabilire chi passerà il turno: Giovanni Galli ne para due, ed è Rijkaard, il più grande centrocampista del mondo, a segnare il penalty che dà la vittoria al Milan. Decisivo per gli avversari l’errore di quello che era considerato a livello internazionale il più grande giovane talento di quel periodo: Dejan Savicevic.

Stella Rossa: Stojanovic, Najdoski, Vasilljevic, Sabanadzovic, Radovanovic, Juric, Ivanovic, Savicevic, Bursac (51′ Mrkela), Stojkovic, Djurovic (73′ Prosinecki). All.: Stankovic

Milan: G. Galli, Tassotti, P. Maldini, Rijkaard, Costacurta, Baresi II, Donadoni (45′ Gullit), An. Colombo, Van Basten, Evani, Mannari (115′ Cappellini). All.: Sacchi

Marcatori: 34′ Van Basten, 38′ Stojkovic

Arbitro: Pauly

Posted by elbonito

40 Comments

  1. di questa partita ne avevo sentito parlare, assurda la regola del ripetere tutta la partita… 🙂

    oggi ci sono molte notizie”interessanti” ne propongo qualcuna:

    Scambio tra Klaas-Jan Huntelaar e Dimitar Berbatov sull’asse Milano-Manchester: è questa l’idea di Sir Alex Ferguson per la prossima estate. Secondo il Sun è finita la pazienza del tecnico scozzese dell’United, che dopo la seconda stagione di luci e ombre dell’attaccante bulgaro sembra sempre più intenzionato a metterlo sul mercato.

    Sarebbe finita la lunghissima storia d’amore stra Inzaghi e il Milan. Lo scrive Il Corriere dello Sport spiegando che alla base della rottura ci sarebbero i pessimi rapporti tra il tecnico Leonardo e l’attaccante.

    Avevamo già riportato l’indiscrezione del Bild secondo il quale il Milan avrebbe messo gli occhi sul difensore appena 23enne dell’amburgo Aogo (valutato 6 milioni), ma ora La Stampa spiega che oltre al talentino tedesco nel mirino dei rossoneri c’è anche lo juventino Zebina

    In & out, ovvero uno dentro e uno fuori. Quello fuori ha il nome di Leonardo, quello dentro di Filippo Galli, parola di Silvio Berlusconi. Il proprietario del Milan ha ammesso ieri di aver individuato in lui, l’erede con la e maiuscola dell’allenatore brasiliano con le valigie sempre più pronte. Intanto Galliani nè smentisce, nè conferma, come si legge su La Gazzetta dello Sport di oggi: “Se lo ha detto il presidente..Io vedo tutti i giorni Filippo Galli, ma in qualità di responsabile del nostro settore giovanile”. I due infatti sostengono di essersi parlati a lungo ieri, ma non in merito a questa notizia.

    e la prima pagina del corriere stamattina dice Balotelli al Milan. Pato al Chelsea. Aguero all’inter.

  2. Questi i 21 rossoneri convocati da Mister Leonardo per la trasferta di domani sera contro il Palermo:

    Portieri: Abbiati, Dida, Roma.

    Difensori: Albertazzi (n° 59), Antonini, De Vito (n° 56), Jankulovski, Oddo, Romagnoli (n° 53), Thiago Silva, Zambrotta.

    Centrocampisti: Gattuso, Novinic (n° 55), Pirlo, Seedorf, Strasser (n° 51).

    Attaccanti: Adiyiah, Huntelaar, Inzaghi, Mancini, Ronaldinho.

    mancano anche abate e flamini.

  3. Di questa partita ne avevo già sentito parlare.
    Oggi non sarebbe possibili ricominciare dall’inizio annullando i gol segnati, verrebbero fuori dei casini allucinanti.

    Elbi, ai tempi era tutto normale? O ci furono lamentele?

    Di Rijkaard ho visto qualche cassetta e mi piaceva tantissimo.

  4. Sulla partita di domani meglio stendere un velo pietoso.
    Penso che perderemo e che il Palermo ci farà vedere i sorci verdi. Troppa differenza a livello fisico e mentale.
    Almeno uno dei cinque primavera convocati vorrei vederlo in campo…vedremo insieme Dida-Zambrotta-Oddo-Gattuso-Pirlo-Mancini…è inquietante.

    Calciomercato: tra Berbatov e Huntelaar mi tengo l’olandese.

  5. lpf, non ci furono poi tante polemiche, anche perchè l’arbitraggio nella seconda partita fu talmente a sfavore nostro che è rimasto nella storia…ma era un altro calcio, adesso non potrebbe mai accadere una cosa del genere.

    per quanto riguarda il futuro, lo vedo bruttissimo….credo che alla fine rimarranno tutti i “big”, ma i soldi a disposizione saranno pochissimi…..con la stessa squadra di quest’anno il prossimo campionato diventerà un’agonia.

  6. Il primo passo deve essere quello di liberarsi dei pesi morti (e dei loro stipendi).
    Via tutti: Dida, Roma, Oddo, Zambrotta, Kaladze, Onyewu, Jankulovski e compagnia.

    Del resto con 25 milioni che mercato vuoi fare? Ci compri giusto un Felipe Melo :mrgreen:
    Scherzi a parte, non si va da nessuna parte.
    Tuttavia preferirei perdere con De Vito, Albertazzi e Verdi che con Oddo, Kaladze e Mansini…

  7. Diavolo1990

    Oggi non sarebbe possibili ricominciare dall’inizio annullando i gol segnati, verrebbero fuori dei casini allucinanti.
    Non è possibile in Italia e in Spagna, in tutte le altre competizioni è la regola. 😉

  8. Balotelli per Pato MI VA.

  9. Diavolo1990

    Balotelli per Pato? Solo se insieme ci danno almeno 40 milioni.

  10. Balotelli o Pato non ha senso.
    Semmai, Balotelli e Pato…ma è impossibile.

    Impossibile perchè Balotelli non credo voglia venire a lottare per l’Europa League.
    Oltre al fatto che piuttosto Moratti si taglia le balle…

  11. Diavolo1990

    il clima politico intorno a Berlusconi, senza avversari, è quello di un accerchiamento: appena Paolo Maldini è stato accostato al club di via Turati per un ritorno da dirigente, scatta un’indagine. Mentre le intercettazioni di gente che aveva incarichi un po’ più importanti di Meani, riposano in pace.
    (Luca serafini per MilanNews)

  12. maldini sarà giudicato da chi di dovere, punto.

    sentita questa: a quanto pare snejider non è stato acquistato per “motivi tattici”, in quanto avevamo già pirlo e seedorf. spero sia uno scherzo.

  13. BALO SE DICE D’ESSE’ IL GIOCATORE PIU’ CAZZONE DEL MONDO E’ ADATTO AL MILAN, MA IO LO VEDREI BENE ANCHE AL BARCELLONA INSIEME A QUELL’ALTRO CAZZONE DI IBRA, ALMENO SI VEDREBBERO GLI SCHIAFFONI VOLARE IN CAMPO, INTANTO PATO STA PER PASSARE NELLA SCUDERIA DEL PIZZAIOLO RAIOLA. AUGURI

  14. La cosa su Maldini sarebbe venuta fuori a prescindere.

    Su Sneij meglio tacere.
    Raiola non so è già procuratore di Pato o se deve ancora diventarlo. Fatto sta che sarà un gran casino.

  15. Balotelli al Milan? Sì, quando voleranno gli asini. Il Milan non è in grado di spendere la metà di quello che vale Supermario, e se anche potesse spendere 100 millioni Moratti non venderebbe ai cugini un giocatore del genere, anche viste le esperienze passate.
    Sono d’accordo su Maldini con LPF80, forse Serafini non sa che certe intercettazioni non “riposano in pace” ma furono già ascoltate e scartate tempo fa, e comunque ora sono uscite (ma forse non se n’è accorto).
    Non capisco l’irritazione di molti milanisti sul perchè non avete acquistato Sneijder, non è che a ogni giocatore buono e di basso costo sul mercato deve arrivare il Milan per primo, lo ha acquistato l’Inter, tutto qui. Magari dovreste chiedervi come mai a gennaio Galliani ha rinunciato a Pandev a parametro zero dopo essere arrivato vicino all’accordo col giocatore, oppure perchè dopo l’acquisto la scorsa estate fu scartato Cyssokho per presunti (ma molto presunti) problemi ai denti, fu un autogol clamoroso dello stesso Galliani che al momento della firma lo aveva definito addirittura “il miglior terzino al mondo”.

    Bel post comunque, interessante

  16. Bitcha

    Di Raiola per Pato hanno già smentito in tanti, e mi fido… quindi è ok…
    Per quanto riguarda Klaas per Berbatov mi tengo Klaas sempre; oggi Galliani ha detto” Berlusconi è ancora innamoratissimo del Milan, continuerà a investire ma senza follie e senza spendere 809 milioni in 5 anni come l’Inter..”
    Ecco a questo punto io dico; 1. follie non ne vogliamo, anche perchè gli unici che le hanno fatte (galacticos) non stanno messi proprio bene bene, vogliamo solo investimenti ben fatti su giocatori giovani in grado di darci più garanzie di quelle fetecchie che ci portiamo dietro da anni; 2. se stanzi 20-25 milioni, come ho letto, vuol dire che il grosso dei giocatori acquistati li prenderai a parametro zero (vedi Yepes e forse Cacau…), e terrai quei soldi per gli inevstimenti più importanti (Aogo mi pare discreto, però non l’ho mai visto giocare..); 3. chi cazzo gli chiede di spendere 809 milioni in 5 anni?? Con 50 milioni di budget all’anno ci fai un signor mercato, e poi volente o nolente, apparte gli 809, l’Inter è ancora in corsa su tre fronti, noi in 0…. se proprio vuoi risparmiare e contenere le spese, ti disfi dei giocaori più pagati (scusate ma Dinho che prende 7 milioni all’anno non lo capisco… apparte tutto)

    Invece per domenica booooh, mi piacerebbe che Adiyah entrasse per dare una castagna sul muso a Miccoli, così si piglia 10 giornate (ma tanto ormai….) e gli rovina le sopracciglia (uno con le sopracciglia in quel modo, 75 piercings coi glitter e il tatuaggio del CheGuevara che idiota è??)

  17. Credo anche io che le cose su Maldini sarebbero venute fuori a prescindere, tuttavia è doveroso far notare queste curiose coincidenze:

    Berlusca contatta Moggi affinché si occupi del Milan(almeno così dice Moggi) ed esplode Calciopoli.

    Ci sono voci di un ritorno di Maldini con incarichi importanti e Maldini finisce nei guai.

    Non significa nulla, ma una cosa è certa: cercare di fare le scarpe a Zio Fester porta sfiga.

    La seconda partita di Belgrado la ricordo benissimo. Mi fece impressione il corpo esanime di Donadoni colpito inavvertitamente da una testata. Senza l’abilità del medico che intervenne prontamente il grande Roberto forse sarebbe morto.

    Comunque quella gara la dominammo, mentre nella prima, quella della nebbia, sbagliammo l’aqpproccio e terminammo il primo tempo sotto di un gol. Poi non si proseguì, ma mi viene da ridere quando i piangina ci rinfacciano quella nebbia. Chi caspita glielo ha detto che non avremmo rimontato nel secondo tempo?

  18. Qualche polemica dopo quella partita, ci fu. Anche e soprattutto perchè, nella prima, che è stata sospesa, ci stavano letteralmente mettendo sotto. Però erano sempre i soliti, a brontolare!

    Che cazzo c’entrano gli accerchiamenti politici di Berlusconi, con l’accusa che hanno mosso a Maldini? Che cazzata!

    Ciao Apocal! Come stai?
    Il Barcellona, lo ha rifiutato a suo tempo, Balotelli. Perciò è meglio che ora, venga da noi!

  19. Maldini è indagato, con la moglie, assieme ad una sessantina di persone! Non credo che c’entri Berlusconi. Non fate gli interisti, che hanno paura della loro ombra!

  20. E tra Huntelaar e Berbatov, preferirei ….. Balotelli! Approfittiamo delle offerte di rottamazione!

  21. grandissimo bitcha sullo stile di miccoli… 😉

  22. Bitcha

    Sadyq, Balotelli lo vado a predere io domani mattina, a costo di noleggiare un paio di mignotte per Raiola… però l’omo stanzia 20 milioni… con 20 milioni prendi il busto di Balotelli… shit!!!

  23. sto pensando a una campagna acquisti decente con un budget di 20-25 milioni….è durissima, mò vedo cosa posso fare e poi chiamo AG 😀 .

  24. Toh, chi si rivede…Alex! (in realtà lo so, il commento moderato gliel’ho approvato io :mrgreen:)
    Su Sneij l’irritazione sta nel fatto che col Real Madrid c’abbiamo parlato per mesi per via dell’affare Kakà e non abbiamo mai pensato di metterci dentro l’olandese…

    Per il resto condivido quanto detto da Bitcha sul mercato. 20-25 mln sono un budget che squadre come Genoa, Fiorentina, Napoli, Palermo (oltre a Juve, Inter e, in parte, Roma) superano tranquillamente. Quindi le prospettive sono poco rassicuranti. 20 mln sono nemmeno due buoni giocatori, a noi ne servirebbero una decina di volti nuovi…

  25. Bitcha

    LPF, l’anno scorso, per farti un esempio, Lotito (e dico Lotito) ha speso più dell’intero monte spese del Milan, solo per riscattare Zarate… e Galliani che voleva pagare Luis Fabiano la metà, vaffanculo cazzo!!!

  26. Bitcha

    Elbo facci vedere questo dossier, sono curioso… e non scherzo.. 😉

  27. Bitcha, io verrei a darti una mano!

    Ma questo discorso del budget, siamo sicuri che sia una cosa vera? Perchè a me, me pare na’ strunzata! Non vorranno fare spese folli, ma il rinnovamento ci deve essere, se non vogliono la rivoluzione!

  28. Su Sneijder ha risposto perfettamente LPF. L’Inter cominciò la trattativa molto tempo dopo la nostra per Kakà, almeno così sembra.

    Comunque LPF, vigila su ‘sti interisti, non si sa mai. 😀

  29. Esatto Bitcha, 25 mln è il prezzo per un buon giocatore, massimo due.

    Sadyq, ben venga se fossero di più…ma non ci credo finchè non li vedo ‘sti soldi!

  30. Bitcha

    verissimo Sadyq, però le notizie ultime (Leo che va via, gli incontri con la Juve per Trezeguet e De Ceglie..) e altri cazzi, purtroppo non possono farci pensare positivo….. (perchè son vivo, perchè son vivo… :mrgreen: :mrgreen: )

  31. Marcovan, ho smoderato il commento, non lui :mrgreen:

  32. Che è successo? Non ho visto niente!

    Ma gonzotelma ha ancora allargato il blog? Per visualizzarlo tutto devo scrollare in orizzontale! Che palle!

  33. De Ceglie mi piacerebbe! Ma il francese no eh!

  34. Marcovan, ho smoderato il commento, non lui

    Ah ecco… mi pareva… mai fidarsi di quella roba, sono infidi come i serpenti.

  35. Sadyq, ho approvato il commento del “vecchio amico” Alex che era finito in moderazione (e ci rimane). E’ il commento #15
    Sul blog boh, non mi pare…anzi gli avevo chiesto a diavolino di restringerlo…

    Marcovan, lo so, lo so…specialmente lui 😛 Non si abbassa la guardia.

  36. Invece lo ha allargato ed io, devo ancora rimpicciolirlo. Devo usare la lente! Maledizione!

  37. Not Found

    Sorry, but you are looking for something that isn’t here.

    Che schifezza! Per quanto tempo, è stato inaccessibile?

  38. difficile, per non dire impossibile fare un mercato con 25 mln di euro e rimanere competitivi…si prospettano tempi durissimi

  39. BALOTELLI NEGRO DI MERDA

Comments are closed.