Bisogna dire che per adesso i primi sue acquisti del Milan non sono male. Mexes è un ottimo difensore e ha 29 anni, non è un vecchio. Taiwo ha 26 anni e grande esperienza a livello internazionale, quindi ben vengano i giocatori come lui. Dall’altra parte, però, quanti rinnovi inutili… L’anno scorso è stato rinnovato a Oddo, Zambrotta e Gattuso, quest’anno a Inzaghi, Ambrosini, Nesta, Seedorf, Van Bommel e Roma. Tanti, troppi vecchi in una squadra che tra l’altro sta facendo della grinta e della dinamicità le sue caratteristiche principali, che quest’anno le hanno permesso di vincere lo scudetto.

Voglio tralasciare le fesserie dette da SB in questi anni, quando un anno e mezzo fa per esempio disse che da quel momento avrebbe preso solo giocatori poco più che ventenni. Idiozie dette da una persona che ormai parla tanto per dare fiato alla bocca, a cui non bisogna dare peso (anche se è un po’ singolare questa cosa, visto che è il presidente della squadra, ma vabbè).  Rimane il fatto che in effetti qualche giovane in più non guasterebbe in questa squadra, giusto per svecchiare un pochino un rosa che tra l’altro, va detto, nelle ultime stagioni si è un po’ rinnovata con l’arrivo di Abate, Boateng e Thiago Silva. Anche l’innesto di Merkel e Strasser, che non sono due campioni e probabilmente non sono da Milan, è comunque giustissimo, perchè i giovanissimi vanno provati e prima o poi, si spera, qualche campione uscirà anche dalla nostra rosa (20 anni dopo Albertini).

Rimane però il fatto che è stato fatto poco. Qualche rinnovo di troppo negli ultimi due anni c’è stato, è stato preso uno come Cassano che a luglio farà pure 29 anni secondo la carta d’identità, ma gioca come se ne avesse 40. Spero che Allegri abbia fatto capire a tutti i grandi vecchi che ormai comanda a lui e basta e loro se ne devono stare zitti, certo che far stare muti alcuni giocatori di questo calibro è davvero difficile. Credo che mandare via qualcuno avrebbe facilitato il lavoro di Allegri e poi soprattutto avrebbe permesso l’innesto di qualche ragazzo non per forza giovanissimo, ma quantomeno con qualche anno in più di carriera davanti rispetto ai vari Seedorf, Ambrosini e Nesta.

Posted by elbonito

43 Comments

  1. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 08:40

    Se il giovane è forte, sì.
    Altrimenti stia a casa sua.

    E i vari Ambrosini-Nesta-Seedorf non saranno titolari da 60 partite l’anno, dato che già è arrivato Mexes, ora speriamo arrivi sto benedetto centrocampista. Sperando che sia forte, fortissimo, indipendentemente dall’età.

  2. Secondo me è troppo presto per giudicare il mercato estivo. Se ne può parlare, per quel poco che offre. Quello del Milan è partito bene, Mexes e Taiwo sono due buoni acquisti. Logici ed economici perlomeno, il rendimento lo si vedrà.

    Sui giovani, boh? E’ vero, erano state dette cose, se ne stanno facendo altre. Il gran numero di rinnovi mi ha sorpreso, e non piacevolmente. Ma il Milan ormai è questo, è difficile intuire quale sia il progetto e soprattutto se ci sia, un progetto. Però una certezza c’è: vi saranno altri acquisti (secondo il mio istinto almeno due) e la rosa sarà senz’altro competitiva. Mi basta, anche se avrei fatto diversamente.

  3. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 08:54

    Ma se non sarai quali sono gli altri acquisti, come fai a dire che avresti fatto diversamente? 🙄

    Io intanto mi son fatto la bocca a (almeno) un campione (nella fattispecie, come sapete, Schweinsteiger): se, per dire, arrivasse una mezza sega come Menez o una promessa come Witsel, ne rimarrei male.

  4. Diavolo1990

    Il progetto giovani? Sinceramente più vedo calcio più son convinto che i giovani non servono a niente

  5. Ma se non sarai quali sono gli altri acquisti, come fai a dire che avresti fatto diversamente?

    Mi sono espresso male. Intendevo dire che avrei fatto diversamente sui rinnovi., non sugli acquisti futuri (non sono un veggente)

    Diavolino

    Soltanto con i giovani non vinci un tubo. Ma i vecchi vanno sostituiti con i giovani, sennò sei sempre punto e a capo. Il Milan degli ultimi anni ha ecceduto nella sostituzione di vecchi con altri vecchi. Occorre equilibrio, come in tutte le cose: né tutti giovani, né tutti vecchi. Lo so, non è facile, ma bisogna provarci.

  6. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 09:18

    Sì, ma questa squadra ha bisogno di diventare più forte di quest’anno per puntare più in alto in Europa.

    E per me, la strada da percorrere è sì, quella di prendere uno/due campionissimi, ma anche di avere una panchina che non ti permetta di dover scendere in campo contro il Tottenham scegliendo tra Merkel o Thiago Silva a centrocampo.

    Potersi permettere un lusso come Seedorf in panchina, non è roba da poco.

  7. Seedorf in panca non è roba da poco. Bisogna vedere se lui riesce a calarsi nel ruolo. Personalmente ne dubito. Così come dubito possano farlo Cassano e Gattuso.

  8. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 09:28

    Bisogna vedere se lui riesce a calarsi nel ruolo.

    Lo “cala” mister Allegri, che mi sembra l’abbia già fatto a lungo, preferendogli addirittura Merkel.
    Se verrà comprata una mezzala sinistra forte, la concorrenza sarà ancora più alta e, di conseguenza, maggiori le panchine.

    Io Seedorf terrorista di spogliatoio non ce lo vedo. E preferisco giocarmi un quarto di finale con lui in panchina, piuttosto che con Strasser.

    Gattuso non mi risulta sia un problema.

    Cassano vediamo se resta. Dovesse fare il minchione, sarebbe fuori squadra in un amen, non mi spaventa.

  9. marcovan, sul fatto che non ci sia un progetto ormai è una cosa risaputa e devo dire che, se si vince quasi ogni anno, si può anche soprassedere a questa cosa.
    l’incazzo totale scatta quando non si vince per qualche anno consecutivo, cosa che è capitatata soprattutto perchè, va detto, la squadra era vecchia e svuotata.

    diavolino, il progetto-giovani dell’arsenal ha non ha riscosso grandi successi, ma bisogna anche dire che il progetto-senatori attuato dal milan negli ultimi 4 anni ha prodotto uno scudetto in un campionato ridicolo… diciamo che la differenza non è abissale fra le due squadre eh…

    l’ideakle sarebbe sempre una via di mezzo

  10. Io Seedorf terrorista di spogliatoio non ce lo vedo. E preferisco giocarmi un quarto di finale con lui in panchina, piuttosto che con Strasser.

    beh, che abbia una certa personalità è fuori di dubbio :mrgreen: .
    e comunque, un quarto di finale con un giocatore con qualche presenza in più di strasser e qualche anno in meno di seedorf sarebbe l’ideale.

  11. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 09:32

    l’ideakle sarebbe sempre una via di mezzo

    Mi sembra che nell’ipotetica squadra titolare ci sia: Abate (25), Thiago (27), Mexes (29), Taiwo (26), Mister x (25-28?), Boateng (24), Ibrahimovic (30), Pato (22).

  12. buongiorno

    penso che la sfida più grande per Allegri per il prossimo campionato sia convincere alcuni senatori a stare in panchina
    ma le ultime dichiarazioni di Seedorf inducono al pessimismo

    sicuro che arrivano 2 big uno dal sudamerica e uno via Raiola
    solo così si è anche competitivi in coppa , per arrivare in semifinale obbiettivo dell’anno prossimo

  13. penso che la sfida più grande per Allegri per il prossimo campionato sia convincere alcuni senatori a stare in panchina

    il punto è questo caro amico boldi: ma era proprio necessario affidare questa sfida ad allegri?

    lpf, infatti secondo me il problema vero è il centrocampo. troppi giocatori a rischio di crollo in un settore che per allegri è fondamentale. avrei svecchiato un po’.

  14. Diavolo1990

    diavolino, il progetto-giovani dell’arsenal ha non ha riscosso grandi successi, ma bisogna anche dire che il progetto-senatori attuato dal milan negli ultimi 4 anni ha prodotto uno scudetto in un campionato ridicolo… diciamo che la differenza non è abissale fra le due squadre eh…

    Un campionato meno ridicolo degli ultimi 4, e comunque non sono i giovani ad essere l’ago della bilancia ma i campioni.
    Il problema del calcio italiano non è certo i giovani, è il fatturato e gli stadi di proprietà. Poi di giovani forti ne tiri su pochi. Vorrei comunque ricordare che attualmente in squadra abbiamo titolare Abate che di fatto proviene dal vivaio,

  15. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 09:36

    beh, che abbia una certa personalità è fuori di dubbio :mrgreen: .

    Vivaiddio che ci sia gente di personalità. Ma è una persona intelligente, seria e professionale, come il tanto decantato mignottaro Giggs, meno del quale ha solo la propensione naturale ad accettare esclusioni.

    Ma non ricordo che si sia mai comportato in modo tale da meritarsi tutta la “sfiducia” e spesso pure l’odio che in molto hanno verso di lui.

    E comunque c’è Allegri che fa la formazione.

  16. lpf

    condivido , infatti la squadra titolare è una via di mezzo

    per vincere in coppa ci vuole molta esperienza

    lo ha proprio dimostrato l’Inter l’anno scorso e l’Arsenal con i suoi fallimenti

  17. Diavolo1990

    per vincere in coppa ci vuole molta esperienza l’arbitro giusto

    lo ha proprio dimostrato l’Inter l’anno scorso

    Correzione 🙂

  18. LPF, come fa a risultarti ora che Gattuso non sarà un problema?

    Comunque concordo con Elbo: mi potrà pure non piacere qualcosa dell’operato societario, ma se si vince, me lo faccio piacere. D’altra parte lo dico sempre: io critico, ma per fortuna non devo decidere e ci pensa Adrianone.

  19. per vincere in coppa ci vuole molta esperienza

    non lo so boldi, negli ultimi anni abbiamo preso calci in culo anche se avevamo una squadra di vecchioni (non parlo di quest’anno, dove abbiamo preso calci in culo lo stesso, purtroppo).

    diciamo che in europa si corre molto molto molto, più che in italia. e forse il problema in italia è che si dà un po’ troppo peso all’esperienza, non credi?

  20. Diavolo1990

    diciamo che in europa si corre molto molto molto, più che in italia. e forse il problema in italia è che si dà un po’ troppo peso all’esperienza, non credi?

    Palle.
    La squadra che ha appena vinto è forse quella che corre di meno…

  21. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 09:55

    LPF, come fa a risultarti ora che Gattuso non sarà un problema?

    What?
    Ah, stai parlando a posteriori anche in questo caso?

    Su Rino metterei la mano sul fuoco, è uno che ha sputato merda su Leonardo non perchè non giocava, ma perchè non ci son stati rapporti umani, per il resto non ha mai avuto pretese ed è assolutamente consapevole, per averlo più volte detto, che è agli sgoccioli della carriera.

    Io aspetto al varco la società su un campione fortissimo (e magari un buon giocatore). Non accetto mezzeseghe. Se arriverà, considererò il nostro centrocampo sufficientemente lungo e completo per far fronte a diverse emergenze.

  22. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 09:59

    Comunicazione di servizio: Bari2020 è desiderato presto su MSN.

  23. Il progetto giovani? Sinceramente più vedo calcio
    più son convinto che i giovani non servono a niente

    Diavolino, cambia televisione.

  24. Sto parlando a posteriori SOLO in questo caso. Nell’altro, come ti ho spiegato ma forse ti è sfuggito, mi riferivo ai rinnovi: quelli non sono sono “a posteriori”, giacché sono già stati effettuati e riguardano ciò che è pregresso.

    Comunque spero tu abbia ragione ovviamente. Se questa gente accetterà il ruolo di panchinaro senza creare problemi, di meglio, in quel ruolo, in giro non c’è. Io nutro qualche dubbio, vedremo.

  25. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 10:37

    Io provo a guardare all’esperienza e l’esperienza mi dice che Rino conosce benissimo sè stesso e quello che può dare, tant’è che ha più volte detto che con Leonardo non era assolutamente in grado di giocare titolare, i problemi erano umani.

    Seedorf sarà carismatico, presuntuoso, un tantino arrogante, ma è un uomo che negli spogliatoi ci sarà vivere.
    Non voglio fare il dietrologo, ma senza Clarence nella settimana del derby, senza le sue parole in conferenza prima ancora di quella mostruosa partita che ha fatto, io veramente non so cosa sarebbe successo.

    Perciò, voglio a tutti i costi un numero 1 a centrocampo, magari un altro comprimario e mi sento a posto in quel reparto.
    Anzi, forse anche senza comprimario, che credo sia giusto valorizzare Emaneulson.
    1 campione e bast(i)a(n)!

  26. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 11:43

    Comunicazione di servizio
    Per motivi che non sto meglio a precisare, ho deciso di lasciare il blog. Per diversi motivi che non mi sembra il caso di elencare, non mi va più di condivedere questo spazio con Diavolino.

    E’ stato bello finchè è durato, grazie a tutti.

  27. Diavolo1990

    Per motivi che non sto meglio a precisare, ho deciso di lasciare il blog. Per diversi motivi che non mi sembra il caso di elencare, non mi va più di condivedere questo spazio con Diavolino.

    I “motivi diversi” sarebbero che tu hai deciso di tua spontanea volontà di cancellare account e post di bari2020…

  28. Ma cosa state facendo e/o dicendo?!?

    Vi separate?!?

    Ho la generale impressione che la gente che scrive sui blog si prenda sempre troppo sul serio… 😕

    Non fate sciocchezze.

  29. Camisa

    è un problema di tutti i blog o sbaglio ?

    anche da voi mi sembra che in passato avete avuto gli stessi problemi

    lpf

    non fare cazzate via

    dimmi che è solo uno scherzo dai

  30. E’ un problema diffuso. Si ha poca concezione di cosa sia uno spazio internet come il blog.

    Comunque Boldi… Tu ne sai sicuramente più di me.

    Ma il buon Cesc è sempre più rossonero… 😉

  31. fabregas11- Robinhood 13 Giugno 2011 at 12:17

    Ma il buon Cesc è sempre più rossonero… 😉

    😯 😯 😯

  32. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 12:17

    E chi si prende sul serio?

    E’ un blog, un passatempo. Finchè s’è trattato di scrivere i miei post sulla partita mi sono divertito da matti, sono contento di aver “raccontato” uno scudetto.

    Ma già allora c’erano delle incompresioni tra me e diavolino. Ora è estate, non so cosa scrivere, le incomprensioni sono aumentate, non ve le sto a dire perchè non mi sembra sia il caso di metterle in piazza e non ho più voglia di collaborare con Diavolino. Senza rancore da parte mia, con un po’ di rancore da parte sua perchè inavvertitamente ho cancellato dei post. Ma torneranno al loro posto.

    Tutto qui.
    La vita va avanti e spero per tutti nel modo migliore possibile.

    Un abbraccio a tutti.

    p.s: non fate tante domande eh, ormai che ho salutato non voglio continuare a tornare a dare spiegazioni. Non mi va più di condividere il blog con Diavolino, lui avrà ovviamente la sua verità, vediamo che si inventerà.

  33. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 12:20

    Un saluto particolare a Cesc alias Robinhood alias Fabregas11…ma ci sentiremo. 😉

  34. Nessuno fa domande e nessuno prende posizione.

    Semplicemente mi dispiace, dato che il vostro è un blog che funziona.

    Tutto qui.

    Consiglio personale, lascia senza sottili provocazioni… Diavolino è un tipo che non le manda a dire… Eheh! 😀

  35. fabregas11- Robinhood 13 Giugno 2011 at 12:25

    Un saluto particolare a Cesc alias Robinhood alias Fabregas11…ma ci sentiremo.

    😉

  36. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 12:27

    Ma no è la verità…conoscendolo so che non si limiterà a dire che me ne vado per incomprensioni.

    Insomma, se non è riuscito a dire che il Barcellona ha rullato il Manchester perchè più forte o che l’inter del triplete era una gran squadra, credo che un po’ di merda la getterà pure su di me… 🙄

    Spererei di no, perchè in fondo ci “lasciamo bene” per qualche incomprensione e perchè mi è venuta meno la voglia, però me l’aspetto.

  37. lpf

    non essere pessimista dai

    magari tra qualche giorno fate pure la pace e vi dimenticate questa incomprensione

  38. Per motivi che non sto meglio a precisare, ho deciso di lasciare il blog. Per diversi motivi che non mi sembra il caso di elencare, non mi va più di condivedere questo spazio con Diavolino.

    LPF, STAI SCHERZANDO VERO?
    NON PENSI CHE DIRE QUESTE COSE PUOI FAR STAR MALE QUALCUNO?
    Che possano esserci divergenze tra te e Diavolino ci può stare, anzi è meglio. Cioè dire cose diverse è una ricchezza del blog, non un difetto.
    LPF, su fai il bravo, finisci l’ora di ricreazione, poi finita l’ora di ricreazione facci una bella risata e dicci: bravi coglioni, vi ho fregati tutti. AVEVO SCHERZATO, RESTO!!

  39. Diavolo1990

    Quali sarebbero le incomprensioni? Ti ho sempre fatto fare quello che volevi ti ho anche dato permessi amministrativi su un sito per il quale io solo ho investito e li hai usati per fare danni…

  40. Ragazzi, siete meravigliosi, però non cominciate a far volare stracci in pubblico, non ci guadagnate nessuno, su ddai!

  41. LaPauraFa80 - Campioni d'Italia! 13 Giugno 2011 at 13:14

    Non rendiamoci patetici. Chiudiamola qui.

    (l’unica cosa, quanto hai investito? 8 o 10 euro? Quantohai gudagnato sinora? 1o volte tanto? E allora non rompere i coglioni).

    Saluti.

  42. Diavolo1990

    Anche più di 8/10 euro e soprattutto tanto tempo per quelle manutenzioni che tu non hai fatto…

  43. Diavolo1990

    NUOVO POST

Comments are closed.