GENERAZIONE BUFFON – Lorenzo Buffon, cugino di secondo grado del nonno di Gigi, è uno dei più grandi portieri della storia del calcio italiano. Purtroppo il calcio non gli ha restituito tutto quello che si meritava, nonostante le sue grandi doti tecniche.
IL MILAN E LA VITA – Buffon arriva al Milan come terzo portiere, salvo poi bruciare le tappe alla grande, conquistando il posto tra i titolari. Diventa un idolo della tifoseria, di grande forza, temperamento e bell’aspetto, diventa anche un’icona per il tifo del gentil sesso. Protagonista dentro e fuori dal campo, diventa uno dei primi calciatori “chiacchierati”. Come Gigi, Lorenzo sposerà una ragazza dello spettacolo, Edy Campagnoli, la valletta di “Lascia e Raddoppia”, il famoso programma di Mike Bongiorno. Senza dubbio “la storia” degli anni ’50. Purtroppo però questa storia tramonterà in modo brusco. Finirà la carriera a 35 anni, per l’epoca un fatto inusuale.
LA CARRIERA – Cresce nelle file del Portogruaro. Da qui inizia il suo balzo verso la notorietà. Viene subito ingaggiato dal Milan, nel 1950 dove esordisce a 20 anni. 5-1 contro la Sampdoria.
Col Milan ben 10 campionati, 4 scudetti. Il primo contro l’Inter (1951), distaccandolo di un punto (60 a 59). Gli altri tre scudetti contro Udinese e Fiorentina (2). Col Milan vincerà anche la Coppa Latina per ben due volte.
MILAN E INTER – Passa anche all’Inter, dove vincerà il suo quinto scudetto nel 1963, ma non verrà mai tacciato di tradimento. Professionista serio, aveva Milano nel cuore e riusciva a mettere d’accordo sul suo valore rossoneri e neroazzurri. Chiude la carriera nel 1964, nelle file della Fiorentina, giocando una sola partita in prima squadra.
LA NAZIONALE – Buffon esordisce nel 1958 (Italia-Francia 2-2) e chiude nel 1962 (Italia-Svizzera 3-0, con i mondiali del Cile. 15 sono le presenze di Buffon in Nazionale.
56 commenti
Vai al modulo dei commenti
Autore
puntata interlocutoria del rossonero da raccontare. Oggi Lorenzo Buffon, un piccolo ricordo sulla sua carriera 😉
L’ho incontrato oramai 5 anni fa per il ventennale del Milan Club di Monfalcone, una persona molto disponibile 🙂 uno dei grandi milanisti del passato 🙂
fabregas:
no, non dice così, ma così:
Finalmente un milanista vero a scrivere i post sulla storia!!!!!!!!!!!!!!
Interlocutoria vuol dire corta? 🙂
Dna, questa è stupenda
Bufalino is beatiful, tutto il resto è noia.
Apocal ma tra Senesi e Pisani non vi schifate?
Bello, Michele.
Di lui sapevo che fu uno dei primi ad essere un personaggio chiaccherato non solo per quanto faceva in campo, un po’ come è ora per Gigi.
A proposito di Gigi…mi ricollego e dico che a me generalmente dei portieri interessa poco, preferisco avere un portiere bravo come Abbiati anche se non è insuperabile e i fenomeni averli in altri reparti, ma Buffon avrei voluto vederlo in rossonero.
Però si è sempre parlato di cifre attorno ai 25-30-40 milioni, che per un portiere non spenderei mai.
E pure a figa è andata meglio a Gigi…
Buon giorno.
Toglietemi una curiosità, immagino possa sopratutto boldi, ma la storia che Buffon fosse ormai vostro ma poi silvio ha bloccato tutto è vera o era una leggenda metropolitana?
Mr G, dove le trovo le percentuali?
Io ricordo che era una cosa che non fu smentita e che quando rinnovò Dida (alla vigilia del derby del gol di Ronaldo?) fu una cosa inaspettata proprio perchè si pensava che lasciasse quell’anno e Buffon era fortemente indiziato a sostituirlo.
Magari Boldi sa altro…
era verissima, purtroppo. quel genio del nostro presidente decise che dida era più forte e bisognava tenere lui…. un po’ come quando, nel 1988, SB disse che bisognava tenere borghi e non rijkaaard…. allora però c’era sacchi che si imponeva, carletto invece è un aziendalista e decise di stare dalla parte della società….e sbagliò.
Ora che ci penso bene, sì era praticamente dato per fatto, per l’estate 2007.
Tant’è che quell’anno si giocò il trofeo Berlusconi nella pausa natalizia, dato che in estate c’era stato il teatrino di Calciopoli, si giocò a San Siro e per Buffon ci furono solo grandi applausi ed era tutto dato per fatto.
Poi mi pare proprio alla vigilia del derby di Ronaldo, Dida prolungò dal 2007 al 2010, evidentemente Berlusconi non ritenne di pagare 30 milioni per Buffon.
sara’ che ho una concezione marginale del ruolo del portiere ma non mi sento di condannare la societa’ per non aver speso quella cifra per buffon
e ricordiamoci che fino al 2005 dida era in un periodo in cui gli era superiore
Quoto, anche se a posteriori è facile, visto anche quanti problemi fisici ha avuto Gigi.
Comunque 30 milioni per un portiere non li spenderei mai, ma nemmeno 15.
se l’avesse messa cosi mi sarebbe anch andato bene, lpf. il punto è che giustificò questa scelta dicendo che dida era più forte… vabbe che siamo abituati alle cazzate che dice, però rimane un’altra fesseria.
sui soldi da spendere per un portiere, non so se avete ragione diavolino ed lpf. nel senso che mi chiedo: qunti punti ci ha fatto perdere dida in quegli anni? se al posto suo ci fosse stato quel buffon, quanti punti in più avremmo?
Sicuramente qualche punto in più. Però quegli anni eravamo talmente tanto lontani dalla vetta, che la differenza non erano certo quei 5-6 punti che, forse, avrebbe portato Buffon.
Ecco, forse ci saremmo evitati la UEFA, anche se poi nel finale di stagione giocò (e pure bene) Kalac.
Boh, non mi interessa. E’ la squadra a dover essere forte, il portiere basta che pari il parabile e dìa tranquillità alla squadra. Come fa Abbiati, ad esempio.
ma infatti lpf, nessuno pretendeva buffon (anche se non mi sarebbe dispiaciuto). pero tenere dida e kalac non aveva davvero senso
buongiorno
Buffon aveva già trovato casa in brianza , una mega villona , poi quello che è successo lo ha spiegato bene elby
ma il nostro presidente ha una lunga lista di giocatori bocciati come quando dovevamo prendere Cordoba per 30 miliardi di lire e disse no
Quoto.
Lo dimostra il fatto che il record di imbattibilità sia detenuto da un Sebastiano Rossi qualsiasi e non da portieri molto più bravi di lui.
Diciamo che la cosa che cozza non è tanto l’aver rinunciato a Buffon, perchè effettivamente certe cifre per un portiere sono altine.
La cosa strana fu un rinnovo a quelle cifre per un portiere come Dida il cui processo di impippimento era già conclamato.
Buon di, Boldi.
Quindi mi dici che la ragione fu tecnica e non economica?
Buongiorno ragazzi…finalmente di ritorno, il lavoro mi stressa.
Sulle questioni passate:
Real-Barca – credo sia dura per il Mou, ma la storia insegna che si puo’ passare il turno di CL anche con due pareggi. C’è addirittura chi ha vinto la coppa con 3 pareggi di fila.
Dovessi scommettere direi barca, ma non mi stupirei di una sorpresa.
Sul gioco Mourinhano a mio avviso si fa un po di confusione.
Non esiste il “sistema di gioco del Mou”, ed è proprio questo che lo rende un fuoriclasse.
Si adatta al materiale umano a disposizione e ne tira fuori le peculiarità migliori.
Calcio champagne? non direi! Difensivista? forse! Catenacciaro? di certo no!
Ma dire che questo Real non gioca anche un bel calcio mi sembra ingeneroso, a meno di paragonarlo agli standard catalani.
Il gioco del chelsea era tanta roba, magari non spettacolare ma di certo intenso.
Dell'”era Inter” che dire, certo, puntavamo molto sulla fase difensiva, ma le ripartenze erano devastanti, portate avanti da almeno 6 uomini. Mentre la fase finale dello scorso anno si è visto anche un calcio molto piacevole.
Io rimango sempre dell’opinione che sia il miglior allenatore del mondo, ma rimane una mia opinione.
Diavolino, no. anzi, calcisticamente parlando le due tifoserie sono anche amiche.
Sia lodato Gesù Cristo..
Comunque sì, sul discorso portiere: bastava riportare prima a casa Abbiati.
Anche se poi sti cazzi di portieri son strani…Storari dopo un’onesta carriera a Messina, è passato alla pensione d’oro da noi e invece ora sta parando l’impossibile da due anni.
Dida non ne parliamo, Abbiati stesso si era un po’ perso…
Caressa – Bergomi “esiliati” su Calcio 2 a fare Parma – Inter. Su Sport 1 a fare Milan – Sampdoria Gentile / Marchegiani.
Qualcosa finalmente si è mosso?
diavolino
se con sky protestiamo tutti minacciando la disdetta
Otelma , hai visto la telecronaca di Recalcati ? E’ proprio un buffone , ma chi l’ha messo a fare la telecronaca ? Sa solo offendere .
L’ha messo Mediaset… 😛
Juan
Ma l’hai mai visto il sito giornalistico interista di recalcati?
Non è internews ?
No
E’ fcinter1908
Al confronto Internews è un sito pacato.
Ah si , mi è capitato di visitarlo . E’ un letamaio .
se una tra liverppol e bayern si qualificherà in champions l’anno prossimo il milan sarà in seconda fascia
ma per qual motivo??
Ci ha superato il porto.
Ringraziamo il ranking uefa che regala punti all’europa league come sempre
anche il porto ci ha scavalcato nella classifica del ranking, siamo 10, le prime 8 sono teste di serie… se sia liverpool che bayern non si qualificano rimaniamo testa di serie altrimenti no….
cioè mi vuoi dire che il Porto va in prima fascia… ma daaaaiii!!??
purtroppo si…
Lorenzo Buffon non è il nonno di Gigi.
E’ cugino in secondo grado del nonno di Gigi.
Bitcha, magari fatti dire dove è stato lui con leomerda, in luna di miele!
Disturba eh, leggere sempre le solite cose!?
Ahahahah , mundiale . 😀
Ma su che canale la fa, quel cretino, le telecronache? Io non l’avevo mai sentito!
Credo che sia una delle scelte inerenti ai commenti ” faziosi ” di mediaset premium .
Anche a me sembrava strano…più che altro perchè non ho mai sentito interviste di Buffon in cui chiedevano del nonno.
Bufalino… 😡
Sul ranking: stupisce così tanto? A furia di uscire agli ottavi, era inevitabile questo momento.
Autore
mea culpa ero andato a ricordo 😉
corretto subito. chiedo venia
Meno male non ho m.premium!
Nesta non convocato.
Pirlo sì.
Ma non è che stanno facendo come al solito , ossia non svelare la vera entità dell’infortunio ?
Guarda, secondo me è possibile anche se non ne capirei il senso.
Però penso che possa anche starci un’altra tesi: Nesta ha giocato tanto fino al derby, tutto sommato ha avuto meno problemi che in passato, ora paga e lo gestiscono con il contagocce fino alla fine.
Anche perchè, toccatevi le palle, la Samp ha un attacco imbarazzante (lo dicono i numeri) e Marione Yepes non ha mai tradito (ritocattevi le palle).
Leonardo avrebbe fatto giocare Nesta anche con il tutore alle palle, com’è possibile che Allegri non abbia le palle per prendere decisioni serie… eeeh??!!
Io in questa partita giocherei semplicemente con il 3-4-3, loro saranno chiusi, noi non abbiamo Ibra (aaaaaaaaaah averci ancora Bierhoff), Oduamadi nel tridente a darci velocità e fantasia, Strasser in mezzo con Boateng, Emanuelson e Merkel, magari mettendo Seedorf in difesa…
Oggi il merdina di Ancelotti ha detto che non deciderà lui del suo futuro; e ci credo, Abramovich che è grande uomo di sport lo ha tenuto pure troppo, aveva fatto la brutta scelta di prenderlo per vincere subito il Mondiale Per Club e la Libertadores, oltre a Campionato e FA Cup, quest’anno gli obbiettivi erano champions e coppa d’Africa… li ha falliti entrambi, via a calci in culo, voglio Leo al Chelsea in veste anche di manager, e se così fosse, non le fate iniziare nemmeno le competizioni, tutto sarà sprecato, ooooooo se sarà sprecato!!!
juan
è il giocatore che decide se giocare o no
Nesta gode di questi privilegi
quando se la sente gioca
ed è per questo che se non gli rinnovano il contratto sono contento 😀
largo ai giovani di valore ehhe non scherziamo
Allora ha anche il “coraggio” di fermarsi certe volte..non mi sembra uno che vada allo sbaraglio.
Intanto sul fronte inter, non convocati Motta e Maicon per scelta tecnica. Dai, che se tutto va bene torniamo ai tempi dei litigi interni e casini in spogliatoio. 😈
lpf
stanno già litigando