Si apre oggi una nuova rubrica storica del blog. In questa rubrica racconteremo, anche da un punto di vista differente, i grandi personaggi della storia del Milan.
PIERO PIRELLI – Per la prima puntata, andiamo a raccontare un personaggio che ha avuto una grande importanza nella storia del club rossonero, da alcuni anche dimenticato, Piero Pirelli. Non tutti sanno che prima del sodalizio tra la Pirelli e l’Inter, i Pirelli hanno soprattutto fatto la storia del Milan e di Milano. Piero, figlio del patròn Giovambattista, si innamorò da subito del Milan. Nei primi anni di storia del club infatti, Pirelli era un giocatore del Milan. Un vero pioniere di quella che era definita all’epoca dalla stampa “la squadra inglese”. Pirelli era nei due undici iniziali del primo “torneo” che venne giocato dal Milan, l’esordio del diavolo in partite ufficiali. Si tratta della sfida contro la Mediolanum, battuta 2-0, gara valida per la “Medaglia del Re”, un riconoscimento voluto dalla società di soccorso “Esercito” dopo un altro riconoscimento per i servizi svolti al Monarca Umberto I. Quello che fu “il primo derby di Milano” si giocò al Campo Trotter (là dove oggi sorge la stazione centrale). Poco tempo dopo ci fu la prima storica sfida tra Milan e Juventus. E Pirelli fu ancora protagonista di quest’altra storica vittoria, sempre per 2-0. Di lì a poco il Milan vincerà il primo scudetto.
LA SCISSIONE MILANESE – Il 1909 fu l’anno della crisi della dirigenza, complice anche ciò che avvenne, come tutti ricordiamo, l’anno prima, con la fondazione dell’Inter, nato quindi da una costola del Milan, la famosa scissione milanese. Pirelli, avendo decisamente più mezzi finanziari degli altri, tanta competenza essendo stato giocatore del Milan, ma soprattutto una passione incrollabile, venne scelto vox populi come Presidente del Milan. Ufficialmente rimase presidente del Milan per 20 anni, ma resse la società per 28 anni, un record tutt’ora imbattuto, anche da Silvio Berlusconi, che ha da poco festeggiato i 25 anni di permanenza nella dirigenza del Club.
LA PRESIDENZA – Furono 20 anni senza vittorie, senza scudetti. Pirelli fu un grande traghettatore, fece vivere il Milan in anni difficili, navigando in acque pericolose, evitando la sorte che fu di tante squadre nate e morte in quegli anni del pionierismo calcistico italiano. Due meriti furono la vittoria della Coppa Federale del 1916 e la scoperta di Van Haege, un centravanti capace di segnare 78 reti in 5 anni.
SAN SIRO – Precursore e uomo che sapeva guardare avanti, Pirelli intuì che il crescente pubblico affascinato dal Milan poteva essere canalizzato positivamente. Fu allora che progettò la costruzione di quello che sarebbe diventato “la Scala del Calcio”, San Siro. Il nuovo stadio venne alla luce nel 1926 sponsorizzato e costruito proprio da… Pirelli. Piero rimase come tifoso perché qualche anno dopo abbandonò definitivamente la società. E pensare che 70 anni dopo la Pirelli sarebbe diventato uno dei maggiori sponsor dell’Inter. Forse Piero avrebbe pensato: “Impossibile, una cosa del genere stonerebbe”. E noi non gli avremmo dato torto.
142 commenti
Vai al modulo dei commenti
Novità a sorpresa per i lettori.
Abbiamo un nuovo redattore.
In realtà è una puntata zero di una forse, futura rubrica. Fateci sapere se vi piace.
Elbi MP.
Autore
salve a tutti. Speriamo che la rubrica piaccia. Buona lettura 😉
Bel post, scrittura fluida e rubrica che parla di qualcosa di interessante, anche se segue la linea del blog è c’è sempre quell’accenno alla rivalità con l’Inter, ma almeno stavolta non ci sono insulti aggratis! 😀
mi piace, complimenti! finalmente avete uno normale fra i redattori 😀
Comunque questa cosa di Pirelli non la conoscevo, meno male che i suoi avi hanno capito qual’era la vera squadra di Milano 😛
e*
Per ora mi limito a dare il benvenuto a Michele e a fargli i complimenti per il post.
Post che offre spunti interessanti, magari ci torno dopo, se la maledetta connessione me lo permette.
Eccoci: dicevo, post molto interessante, soprattutto per chi è di Milano.
Questo racconto dimostra come inizialmente la storia del Milan era legata a personaggi molto importanti e rappresentasse grazie gentecome Pirelli, la milanesità per dirla alla Moratti.
La divisione bauscia casciavit è successiva e di parecchio.
Bella rubrica. All’insegna del “fare cultura”. Sopratutto perchè sono molti quelli che conoscono poco la storia del proprio club.
In realtà non molto. E’ proprio negli anni venti che se ne comincia a parlare.
Io so che divenne “di moda” nel dopoguerra, soprattutto poi con Brera.
buongiorno
ottimo post benvenuto al nuovo redattore
per chi non lo sapesse all’inizio del 1900 , le famiglie aristocratiche di Milano tifavano MILAN mentre la borghesia bauscia l’Inter
gli operai in maggioranza Milan
nei prossimi post del nuovo redattore ci saranno sicuramente dei riferimenti a questi famiglie aristocratiche di Milano
post interessante, complimenti al nuovo redattore.
ciao ragazzi, scusate see mi sono assentato un po’ ma purtroppo ho avuto dei problemi di connessione.
la rubrica è molto interessante, complimenti a Michele, mi auguro possa rimanere a lungo nel nostro sito.
ah, diavolino risposto.
e ho risposto anche nel forum
Nel ’20 non c’ero, quindi quanto fosse di moda non lo so.
So che è una distinzione nata in quegli anni.
Ecco, potrebbe essere interessante un bell’articolo sui motivi storico/socio/culturali per i quali siete diventati “cacciaviti” e non “bauscia” o qualcos’altro.
Ah beh, nemmeno io c’ero negli anni ’20 e nemmeno nei ’60, se è questo di cui parliamo.
Ma essendo un discorso che mi interessa, se non altro per il fatto che riguarda la mia città, ho letto qualcosa e ho sentito alcuni racconti.
E il succo è un po’ quello che dice Boldi: Milanisti erano sì gli operai, ma anche nella prima fase gli aristocratici, mentre la borghesia è più neroblu.
Questa divisione si diffuse parecchio nel dopoguerra, ma ebbe la durata di pochi anni, perchè il boom economico di fine anni ‘5o e poi dei ’60 finì per rimischiare un po’ le cose.
Questo è quanto so, se ci leggesse un Milanese che sapesse esattamente tutto quanto e avesse vissuto quegli anni, ci faccia sapere di più. 😉
lpf
quello che ho detto è documentato
avevo letto la storia di Milano scritta da uno storico milanese titolare della cattedra all’Università di Milano
tengo a precisare che nel libro era scritto che era di fede nerazzurra giusto per chiarire
purtroppo non mi ricordo il nome
è tutta la mattina che ci penso
non sarà mica i primi segni di demenza senile ?
ragazzi sto perdendo colpi
Real Madrid-Tottenham
Chelsea-Manchester
Barcellona-Shaktar
Inter-Schalke
Che culo…
post molto interessante, così come l’idea di aprire questa rubrica. spero che la cosa continui
be insomma dopo aver battuto lo shalke si beccano prima barca e poi una tra real chelsea e manchester?
No.
Se battono lo Schalke vanno contro Chelsea o Manchester.
Vuelle, una forte la devono incontrare eh…intanto sono in semifinale. Se non è un sorteggio fortunato, dimmi te cos’è…
Quindi, con anche il sorteggio delle semifinali è:
Inter-Schalke
Chelsea-Manchester
Real-Tottenham
Barça-Shaktar
che culo!
quindi Barça-Real, e Inter- Manchester o chelsea…
la mia era una semplice domanda.
lo shalke è la squadra più facile che potessero beccare, e in semifinale non si beccano le spagnole…non poteva andargli meglio.
ma nella foto là in alto cassano cosa sta facendo a strasser? 🙄
Bel post!
Benvenuto al nuovo redattore.
Sulla fortuna sfacciata dell’Inter non ci sono più parole! Ma prima o poi finirà!
Benevunto al bufalino
Sorteggio straottimo non c’è che dire, evitiamoa nche le spagnole nell’eventuale semifinale. tornerà anche Milito…giochiamoci questo sogno di Wembley
Bello l’accoppiamento tra le inglesi e la scontata semifinale Real-Barça.
Sullo Schalke: non nego che fosse una delle 2-3 che preferivma preferisco non fare proclami come fece qualcuno qui per gli ottavi del Milan. Di sicuro il 90% dei problemi che possono creare i tedeschi si chiama Raul.
Vedi te se mi tocca sperare in quella segaccia di Huntelaar. 🙁
io dico che l’inter rischia anche contro lo schalke, e in semifinale comunque incontrerebe quella che io ritengo la super-favorita, cioè il chelsea di carletto!
non ti preoccupare LPF, non lo dovrai fare, è infortunato!
Lo so, è da tanto che è sparito: ma non si riprende? Cos’ha?
Si è infortunato a inizio marzo credo rientri verso fine aprile
Huntelaar ha finito già la sua stagione per infortunio
Spera in Raul,che però inculerebbe definitivamente pippo…quindi devi tifare per noi 😈
Dunque, considerazioni
– Inter in semifinale a tavolino per il secondo anno di fila, se hanno battuto, seppur a stento, la quarta della bundes
– Tutti i discorsi sul campionato doppio impegno vanno a farsi fottere, potranno, come hanno fatto l’anno scorso mentre c’erano i quarti, concentrarsi in Italia
– Lo Shakthar se lo prendono sottogamba può mandare a casa il Barça
– Se, come spero, Fergie piallerà Carletto lo United può andare a Wembley.
– Se il Real viene cacciato dal Barça fuori a calci in culo, non potrà appellarsi al doping, dato che dalle semifinali iniziano i controlli incrociati sangue-urine obbligatori. A Mou gli toccherà inventarsi qualcosa d’altro.
Alex hai rotto le palle.
Lo vuoi capire che con un centrocampo serio il Tottenham era a casa, e a voi ve le ha suonate quindi dovresti tacere?
Non ho detto altro se non che abbiamo avuto un sorteggio favorevole così come qualcun altro agli ottavi quando poi invece è uscito. Il che significa che nessuno va sottovalutato e che non bisogna fare proclami adesso. Tutto qui.
Mica lo sapevo di Huntelaar…comunque non è una grossa perdita per lo Schalke.
Cambiamo santone, va…i quarti li passate, poi si spera in Carlo I d’Inghilterra, che possa diventare Carlo Magno, Imperatore d’Europa.
Ovviamente mi auguro la migliore finale possibile: Barça – United. 😎
E nei tg sportivi si parla prima di Inter – Lecce poi di Palermo – Milan.
Farei notare che la seconda partita, oltre a giocarsi prima, vede in campo la capolista.
Senza vergogna
Questa è ancora più vergognosa. 😆
Tuttosport è andato in palla quest’anno… non sa piu come difendere la juve, e fa anch ironia fasulla! vome sono ridotti male i gobbi
l’altro giorno a studiosporthanno parlato di milan,juve,roma,lazio,napoli,motogp e poi dell’inter impegnata in champions a monaco…quindi?
Io credo che il Man Utd potrebbe soffrire le assenze in difesa. dico 55% chelsea, che preferirei visto che gioco un calcio meno complicato per le nostre caratteristiche. ma ora pensiamo allo schalke non vorrei fare la fine di qualcuno che esultò pesantemente quando pescò il Deportivo nei quarti 🙂
ma dopo questa giornata c’è la sosta?
No, vi prego, non rovinate un post così bello per le solite polemiche del cazzo. 😳
Ahimè, sì.
Lpf però ti ci metti d’impegno a punzecchiare le palle eh…quale polemiche?ho risposto a diavolino con un dato di fatto che dovrebbe chiudere il suo accenno di polemica…vabbè che poi qui da voi ho imparato che i media sono decisivi per la vittoria dello scudetto
Infatti era rivolto pure a diavolino l’invito, ma al solito sei in malafede… 🙄
Lpf non ti nascondo che al momento non confermerei il mio voto per te come miglior redattore 🙂
troppe incomprensioni ormai 🙁
ma cosa stai decendo che son tre 4 giorni che fanno rpima due servizi sull’inter e poi parlano di milan… andiamo a riprendere l’esultanza di castagner e longhi in diretta??? sembrava inter channel e state ancora a lamentarvi di mediaset voi.
Comunque lo schalkeo4 riporta alla mente una delle sconfitte più cocenti della storia nerazzurra,speriamo bene…mi sembra tutto troppo facile per essere vero
Fabregas martedì hanno parlato dell’inter nella seconda parte di studiosport dopo il motogp…fidati!
Chissà se riuscirei a farmene una ragione… 🙄
Comunque, davvero, non è tanto per il post (per quanto sia interessante), è che annoiano queste discussioni stupide sui servizi di studio sport o le frecciatine sui sorteggi. Almeno a me.
Il primo a scrivere “che culo” rivolto a noi sei stato tu 🙄
Fabregas ma è ovvio che dei giornalisti italiani esultino…è successo sempre con l’inter e col milan…l’unico che ha rotto le palle in tal senso è stato marianella che sia a madrid che ad atene sembrava commentare una partita dei gironi. Poi becca un quarto arsenal liverpool e a momenti si fa prendere un infarto.
Il Deportivo era un’altra cosa.
Era una squadra che in Spagna l’anno dopo era ancora in Champions, per il quarto/quinto anno di fila.
Due anni dopo crollò.
Lo Schalke sta a metà classifica non ha fatto la Champions l’anno scorso e non la farà il prossimo.
Eg
Tutta la vita Marianella.
Che perlomeno raccoglie un filo di imparzialità.
Che un Caressa che in Inter – Chelsea, nega il rigore su Kalou, visto anche da Mourinho, pur di fare una cronaca di parte.
Oh, diavolino quand’è che ti convinci a bannarlo questo, io non lo sopporto più…
Ci sarà una volta che capirai quello che uno dice…
Non è il giudizio sul sorteggio che mi infastidisce, sono le pomeiche stupide su tutto il resto, dalla sfida col Tottenham che ormai è acqua passata, “all’esultanza” dopo aver preso il Deportivo che viene spacciata come una cosa improponibile.
Ma vabbè, te non capisci.
Si,però,un tantinino di onestà intellettuale,almeno una volta,bisognerebbe pur averla,specie se accompagnata da buona memoria: a Londra,il Milan a centrocampo ha schierato Flamini,Boateng e Seedorf,per cui ci vuole un gran bel coraggio ad invocare un centrocampo “serio”,quando l’alternativa si sarebbe chiamata Gattuso (che si è autoescluso per i cazzi suoi),Pirlo e Ambrosini……dal momento che avesse giocato almeno uno di questi due lo avrebbe fatto o al posto di Seedorf (che cmq non è un brocco) o al posto di Boateng (che fino ad oggi continuate a dipineger come un titolare inamovibile); se nell’arco di 180 minuti la capolista della serie A italiana non fa un gol alla quinta della premier dovrebbe quantomeno avere la decenza di aumentare la fase di autocritica piuttosto che quella di appiglio ad un centrocampo cmq di tutto rispetto (mica avete dovuto far giocare i bambini…….).
Secondo appunto:se i problemi valgono per l’ A.C. Milan,allora,cazzo,valgono anche per gli altri,Tottenham in primis, visto che non ha potuto contare su Bale (che ha fatto 20 minuti al piccolo trotto perchè reduce da infortunio),con Modric e van der Vaart a mezzo servizio,senza Jenas all’andata per squalifica e con Defoe e Pavliuchenko in panca…….con il solito Bale voglio proprio vedere dove finiva Abate….bisognava impostare “cerca Abate” sul Tom Tom e dare inizio alla ricerca…..inoltre,onde evitare di avere la memoria a cassetti,ricordo che oltre a Tottenham – Inter si è giocata anche Inter – Tottenham dove,dopo 40′ si era già sul 4-0 e solo 5 minuti di black out nerazzurro hanno “riaperto” il match….no,così,solo per dovere di cronaca, così come per dovere di cronaca,visto che qui qualcuno si appella “ad un centrocampo serio”,sarebbe corretto ricordare che l’Inter di Londra è quella che gioca con Castellazzi,Muntari,Biabiany,Coutinho,Nwanko e con Milito solo per un quarto d’ora e cioè senza tutto il centrocampo titolare,cioè senza cambiasso,Stankovic,Thiago Motta,contro un Tottenham invece al top.
No,così,solo per rinfrescare la memoria a qualcuno che ricorda sempre e solo quello che gli fa comodo e che dimentica tutto il resto.
Ecco, questo intendevo…
La mia iniziativa non ha avuto successo, continuate a fare questi confronti della minchia.
Diavolino i telecronisti in certe partite capiscono che hanno la possibilità di avere la ribalta e ci marciano. marianella non è imparziale perchè quando commenta il liverpool si esalta eccessivamente. però preferisco un compagnoni che straurla ai gol di milito o kakà nelle semifinali ad uno mezzo morto in una finale di champions.
longhi,gentile,radiorai hanno unanimemente esultato al gol di pandev,come è giusto che sia.
Ma chi ha confrontato Deportivo e Schalke?????????????????????????????????????
Il solito Bale?
Matto forse tu non guardi la Premier.
Perché gare come quella di Bale a Londra ne ha fatte forse una. Se poi in Italia diventa un fenomeno perché annulla Maicon (cosa che quest anno non è stato solo a fare) mi pare che all’estero ci siano andati un filino con le molle.
A Londra infatti abbiamo dominato gli inglesi a casa loro e solo la sfortuna ci ha impedito un passaggio del turno che avremmo meritato forse più dell’Inter di monaco. Ma la partita la devi fare in casa, non fuori, ed il nostro centrocampo lì era in emergenza. Ma nei 180 minuti, pur non passando, abbiamo dato sensazione di superiorità.
Inter – Tottenham si era 4-0? Figura da coglioni vostra, come noi a Istanbul.
Seedorf non è un brocco? Da trequartista sì.
@matto
Il solito Bale?
Matto forse tu non guardi la Premier.
Perché gare come quella di Bale a Londra ne ha fatte forse una. Se poi in Italia diventa un fenomeno perché annulla Maicon (cosa che quest anno non è stato solo a fare) mi pare che all’estero ci siano andati un filino con le molle.
A Londra infatti abbiamo dominato gli inglesi a casa loro e solo la sfortuna ci ha impedito un passaggio del turno che avremmo meritato forse più dell’Inter di monaco. Ma la partita la devi fare in casa, non fuori, ed il nostro centrocampo lì era in emergenza. Ma nei 180 minuti, pur non passando, abbiamo dato sensazione di superiorità.
Inter – Tottenham si era 4-0? Figura da coglioni vostra, come noi a Istanbul.
Seedorf non è un brocco? Da trequartista sì.
Tu… paragonando i due sorteggi.
Io preferisco uno, a questo punto, che se straurla al gol di milito o kakà lo faccia anche al gol avversario.
Ripeto, se uno vuole la telecronaca di parte c’è il servizio con lo scarpini o il recalcati di turno.
Questo perché ogni italiana rappresenta se stessa e basta.
Diavolino ho paragonato le 2 reazioni…voi strafelici noi strafelici..non vorrei finisse uguale…non mi manco ricordo chi giocava nel depor figurati se mi metto a paragonare
Ma infatti io quella uscita di Galliani non la capii…
Cioè è vero che c’era di peggio in quel sorteggio, a parte Porto e Monaco che poi fecero la finale, c’erano Real, Chelsea (con gli acquisti di Abramovic), Lione e Arsenal.
Il Barça quell’anno era in Uefa… pensa te…
molina
manuel pablo naybet andrade ?
maurosilva sergio
luque valeron ?
pandiani
qualcosa mi ricordo dai 🙂
Ma poi l’inchiesta sul doping su quel depor com’è finita?
come volevasi dimostrare; Inter-Schalke e la strada che si spiana, che palle oh!
Mi dispiace che non ci sia KJH, però LPF non c’è da sperare niente secondo me, quest’anno tra un cazzo e un altro la rivincono.
Il Mendicatore non può essere bannato da Diacciglioni, per il semplice motivo che è la sua maggiore ispirazione qua dentro, senza di lui diventerebbe quello che realmente è, ovvero sia, come dice Maccio Capatonda nel video di Elio, UNA PERSONA MEGLIO.
eg, l’anno dell’uscita con il Deportivo abbiamo fatto esattamente quello che ha fatto il Bayern martedì; ci siamo straultraiper-suicidati, succedesse anche a voi di uscire con gente del calibro di Gavranovic, Jones, Uchida e Howedes sarebbe leggermente un tantino diversa no?
Ma chi è il mendicatore?…
Abate se lo sarebbe MANGIATO bale 😈
ragazzi non ho capito una mazza e tu diavolino hai capito qualcosa ?
avete fatto molto peggio eh 🙂
non saprei diavolino, ma lo sport spagnolo negli ultimi 15 anni ha avuto un rapporto morboso con le sostanze dopanti
Bitcha
chiarisci che non si è capito una mazza grazie
Si quello era l’anno delle rimonte.
L’inter uscì perché nello scontro con l’Arsenal si fece ribaltare in casa il 3-0 esterno e finì dietro per gli scontri diretti nel girone se non ricordo male
Il mendicante è Capra_junior, è facile!
Il 3-0 ad Highbury è storia 😎
Il mendicante sarei io credo
Pure il ritorno in casa.
Soprattutto il ritorno in casa.
Anche il 3-0 di Mosca
Capra_junior è il Mendicatore, a metà tra il predicatore, perchè predica buon senso sparando cazzate, e il mendicante, perchè come i mendicanti, quando spara le suddette cazzate, appare dal nulla… capito now?
FUCK WINDOWS LIVE!!!!!!!!
Bitcha
grazie per la spiegazione adesso è tutto limpido
Bitcha
Scaricati Trillian
Quote Champions
Barcellona 2.20
Real Madrid 5.00
Chelsea 7.50
Inter 8.00
Manchester United 9.00
Tottenham 25.00
Qualsiasi altro non elencato(=non sapevano scrivere Shakthar Donetsk) 50.00
Schalke 04 60.00
Passaggio del Turno
Barça 1.10 – Shakthar 5.25
Real 1.25 – Tottenham 3.30
Chelsea 1.77 – United 1.87
Inter 1.30 – Schalke 3.00
diavolino
mi sembrano corrette le quote tranne il Real un tantino sopravalutato
diavolino
è sparita in alto la barra sulle visite al blog ? che hai combinato ?
Io niente
E’ wordpress che fa le bizze da solo ogni tanto.
Se lo dice lui, vuol dire che sei il meglio!
Ci avrei scommesso che sarebbe stato lo Shalke! Volete sapere chi vincerà la coppa? E sono pronto a scommettere!
Poi, se qualcuno si degnasse di dirmi, quale sarebbe il secondo acquisto sicuro che abbiamo fatto ed il probabile terzo, lo ringrazierei anche!
……… altrimenti, potete andarvene tutti affanculo!
vero Sadyq?? sono dei cazzabbubboli…
Il primo acquisto sicuro sarebbe Mexes, giusto?
Sadyq non saluti il nuovo redattore?
E’ pure tuo conterraneo eh… 😀
Sadyq, sii gentile e dai il benvenuto a Michele. 👿
primo mexes, secondo balotelli e il terzo non si sa…..
Perchè, lui mi ha salutato? Lo hanno salutato i proprietari, basta! Poi, da dove è venuto fuori? Il primo post è troppo lungo, sono stanco e mi girano le palle, non ho voglia di leggerlo! Vediamo il secondo!
Fabregas, ma Balotelli non è sicuro! Dai discorsi che ho letto, sembravano già due sicuri e parlavate di un terzo …. boh!
Conterraneo di dove? Perchè anche dnb, dice di essere mio conterraneo, ma non è vero!
Lo chiamavano Mr.Ospitalità… 😈
E comunque sì, lui ha detto salve a tutti.
Se vuoi sapere di dov’è, basta che leggi il suo profilo, sotto al post.
Che anch’io son burbero e mi scassa il cazzo di farti un favore a darti le informazione, chissenefrega se sei un vecchio bacucco.
Tanto prima o poi, ci vengo in quella cazzo di fabbrica di nebbia e mi porto dietro il taccuino eh!
Ahahahahahahahahahahahahah ……… il “Centenario del Pisa Calcio”, …….. ahahahahahahahahah, come dire ……… il centenario di NIENTE! Gaoh!
Bitha, hai visto che uno che dice “mì” e “gaoh”, lo abbiamo trovato?!
Ma dai non ne vale la pena, scendi giu’ da me che fa caldo!
Fa il bravo, che questo ha collaborato con Guariniello…è un attimo e ti ritrovi indagato…
Oh, benvenuto michele e grazie per il bel post.
Ma con il doping tecnologico com’è andata a finire poi? è stato dimostrato che quelle bici fosseso truccate?
Commenti sul culo epico dell’inter? Si sono già consumati? (sono tornato ora dal lavoro e non ho troppa voglia di rileggere)
Melito, pensi che se dovessi scegliere, avrei dei dubbi? Sicilia tutta la vita!
Ma cosa deve indagarmi? Ormai son finiti i tempi dei casini. Sono anni che faccio il bravo!
Qualcosa la si trova sempre…
@Spo
Già dato ieri. 😉
Autore
@Sadyq, grazie per il “benvenuto” 😀
@melito: Esce tra due settimane il mio libro. Ti suggerisco di leggerlo se vuoi sapere la verità 😉
Di niente caro!
L’assassino è il maggiordomo.
Aspetto il film.
Il film si deve vedere dopo aver letto il libro, che il nostro nuovo redattore pisano ci manderà con tanto di dedica! Io posso venirmelo a prendere da solo!
Autore
beh in realtà il film è uscito prima del libro XD anzi, i film 😀
Feci un video su Youtube da 4 milioni di visite, poi un cortometraggio di 15′ per un festival del cinema di ciclismo di Herne Bochum in germania intitolato “The Doped Bike”
😀
Sai che forse l’ho visto anch’io ……..?! Perchè non lo posti quà sopra? Metti la “v” dopo http ….
httpv://www.youtube.com/watch?v=G0NXGTKnwGY
Secondo me l’hai visto qui
Su quel video ormai so anche i retroscena a luci rosse
Cmq sadyq prima ha lasciato qualche commento come Bubbadj
Dove avrei dovuto lasciarli sti commenti?
Non tu
Michele 🙄
Ah lui, quì sul sito? Io non lo ricordo.
complimenti per il post, e benvenuto michele anche se di solito i toscani sono antipatici e presuntuosi! e poi il pisa brrr una squadra nerazzurra….
Sfanculamento di sadyq pagato 1.10 … venghino signori venghino!
Autore
posso dire che mi sembrate delle comari pettegole?
mi ero dimenticato che pure lui era toscano:? 😕 , lui però mi è simpatico.
otelma, lo hai pagato troppo!
Però mi piacerebbe sapere di dov’è brn!
Per così poco? Questo non è niente!
Brn parla male dei toscani perchè è zona rossa
portate gli assorbenti a sadyq 🙄
Napoletano( un po me ne vergogno) ma vivo a Roma e spesso per lavoro sono a Milano.
quanti toscani! bufalino pisano, apocal senese, sadyq? non l’ho mai capito! altri?
mi piacerebbe venire a studiare lì il prossimo anno, anche se bologna effettivamente è più comodo per me
raul, se deve battere il record di inzaghi lo faccia ora o mai più
ecco alex ha subito capito. 😀
Devi vergognarti di quello che hai scritto! Ma davvero eh: VERGOGNATI!
Una delle più belle città che io abbia mai visto e le persone tra le migliori che conosca! …… tranne te, naturalmente!
vai a vedere in che condizioni è ora e chi l’ha ridotta cosi?? ROSA RUSSO IERVOLINO E ANTONIO BASSOLINO!
httpv://www.youtube.com/watch?v=zeLb-G8GXfk
httpv://www.youtube.com/watch?v=5EtxSYUCWl8
Ah, ma la tua è un’ossessione! Porca puttana, i tuoi discorsi finiscono tutti lì! Sei troppo monotono!
brn, quanto ti capisco. Anche certi romagnoli non sono da meno.
Eh, tu sei il più grande!
i romagnoli pian piano, con il tempo stanno migliorando.
sadyq sarò monotono ma è la verità, e molte volte la verità fa male. che credevi che mi vergognavo di napoli perchè odio i terroni?? io sono un terrone ma vorrei che qualcosa cambiasse, ad esempio la stessa salerno(in mano alla sinistra eh) per i rifiuti fa molte cose di più rispetto a napoli, chiediti il perchè tutte le altre province della campania vorrebbero staccarsi da napoli e caserta, li c’è del marcio che blocca l’evoluzione di un’intera regione o dell’inter meridione.
Quel marcio, non è certo dovuto ai due che ha citato!
loro son messi li apposta!
Eh si, ci sarebbe voluto qualcuno del pdl, almeno qualche festino con le minorenni lo faceva!
Ma smettila su! Non ho voglia delle solite discussioni: tanto non portano a niente!
ecco con le generalizzazioni.