Breve guida al riconoscimento e alla prevenzione del Fifaminkia

logo-b8bb0f03e8-FIFA14gen4Alzi la mano, o almeno commenti qua sotto, chi non ha mai giocato a FIFA, il più popolare gioco di simulazione calcistica del pianeta. Soprattutto recentemente, è evidente come la simulazione si sia evoluta, almeno graficamente, fino a raggiungere livelli al limite del realistico. In FIFA 14 il giocatore può fare qualunque cosa, e grazie alla modalità Ultimate Team può creare la squadra dei suoi sogni (se nei sogni si accontenta di Zarate e non di Messi, ovviamente): modulo, giocatori, allenamenti, tutto a sua discrezione. Ed è proprio da qui, signori, che in questo tanto variegato quanto meraviglioso mondo hanno fatto la loro comparsa i cosiddetti “Fifaminkia”, ovvero individui genericamente adolescenti che non fanno altro che passare metà, se non 3/4 della loro vita avvinghiati alla Playstation a giocare al famigerato simulatore. Qui sotto, troverete le principali caratteristiche dalle quali sono contraddistinti.

Il Fifaminkia medio si riconosce immediatamente da due fattori: crede di conoscere vita, morte e miracoli di giocatori (scoperti su FIFA, ovviamente) sconosciuti ai più e, soprattutto, crede di conoscere la tattica calcistica come Hawking conosce la fisica quantistica. Spesso mi sono trovato a discutere, in quel di internet, con gente che parlava con immane entusiasmo di questo centravanti macedone sconosciuto o di un terzino del Barnet che “ha tutto per diventare il nuovo Bale”; poi, alla richiesta di numeri e statistiche, ecco che da esperto il Fifaminkia si trasforma in pianta grassa. Fate attenzione: se in un pomeriggio di noia siete capitati, facendo zapping su SKY, in un vitale Wacker Innsbruck – Admira Wacker, se notate per caso un trequartista niente male evitate di sbandierarlo ai quattro venti, potreste incappare in un qualche sciame di Fifaminkia che, colti in fallo non conoscendo il citato trequartista, potrebbero a loro volta darvi del Fifaminkia.

Ma il Fifaminkia autentico, certificato, è quello che crede che il calcio sia tutta una questione di moduli e tattiche, e che ovviamente lui farebbe scelte migliori di quel pirla dell’allenatore di turno. “Ma come tizio gioca esterno?! Può fare solo il centrale!” oppure “4-4-2?? Cosa siamo, nel neolitico? 4-2-3-1!! Tiki Taka!!1!”. Il Fifaminkia, ovviamente, ignora le fasi di gioco: non sa che la squadra si dispone in un modo in fase difensiva e in un altro in fase offensiva, molto spesso cambiando anche modulo. Il Fifaminkia ignora che i calciatori, quelli veri, non sono bit, automi da controllare: ignora i loro possibili stati di forma sia fisici che mentali e il rapporto di coesione all’interno della squadra. Il Fifaminkia, è fervidamente convinto che, semplicemente cambiando modulo, il Milan di Seedorf sarebbe andato a Madrid schiaffando quattro pizze ai Colchoneros e instillando una genuina tremarella nella corazzata bavarese di Pep Guardiola.

Il Fifaminkia, a causa di FIFA che lo fa sembrare, crede che il calcio, e il mondo che gli ruota attorno, sia molto più semplice di quello che in realtà è. Il Fifaminkia è irritante, perchè tu (cioè io) sai di non sapere, ma lui che veramente non sa crede di sapere e se ne vanta. “Oh, forte sto Suarez, quest’anno sta segnando un botto!” – “Lo so, a FIFA aveva 86 e ora l’hanno alzato a 88!”. Nel titolo parlo anche di “prevenzione” al Fifaminkia. Bene, volete non avere più a che fare con i Fifaminkia? Cambiate genere e giocate a COD (Call of Duty, celebre simulatore di guerra, per farla breve): si, vi ritroverete a che fare con altri qualcosa-minkia, ma tutto sommato mi ringrazierete, almeno il vostro ego calcistico sarà salvo (e io vi risparmio la guida).

Buona fortuna, se mai vi cimenterete nell’impresa. 

13 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Io sono rimasto al Tetris, grazie al quale ora sono in grado di fare il triplo della spesa e farci stare tutto in 2 (massimo 3) sacchetti…
    Non ho mai incontrato un tetrisminkia, chissà se ne esistono…

    1. Vabbe ma tetris è tetris, un altro genere 😉

  2. L’ ultimo simulatore a cui ho giocato è stato Pes 2012. Grande titolo

    1. PES ne ho giocati solo un paio, per il resto ho sempre preferito FIFA

    • LaPauraFa80 il 11 Aprile 2014 alle 12:39

    O parli di giornalisti o di tifosi.. di Milan mai..

    Boh.

    E poi sei sempre acido col mondo, fatella na scopata.

    1. Ma se non ti va bene nemmeno quando parlo di Milan

    • ilCamisa il 11 Aprile 2014 alle 17:35

    Come mai hai scritto un post dedicato a La Cantera, vale a dire colui che aveva schierato Van Bommel terzino destro a PES 20sailcazzocheanno?

    Confermo, siete un blog sempre più autoreferenziale e autoerotico.

    1. ? Ma se neanche lo conosco Cantera. E comunque, meglio autoreferenziali che razzisti.

      1. Ebbene si lo confesso…

        a Pes schierai Van Bommel terzino destro per sostituire un giocatore infortunato :mrgreen:.:mrgreen:

        Ps, non credo lo avesse dedicato a me :visto gli storditi che ci sono in rete che rivoluzionerebbero questa rosa con le figurine o i con i giocatori di Fifa…

        Ora che hai avuto il tuo momento di gloria vai a giocare con i bambini allegriani al bravo allenatore…su su

    • sadyq il 11 Aprile 2014 alle 20:40

    Io alzo la mano! Neanche so cosa sia. Come tutto il resto dei giochi e dei supporti per giocare! Lavoro, fa lo stesso?

    • LaPauraFa80 il 13 Aprile 2014 alle 09:23

    Se lavori sei un tifosottiinkia. Dovresti licenziarti per aver più tempo per leggere gli editoriali di un giornalista che ti sul cazzo e poi scrive un post dicendo quanto ti sta sul cazzo quel giornalista. Il tutto senza chiederti allora perchè cazzo lo leggi.

    Se non lavorassi avresti anche il tempo di leggere tutte le notizie della minchia e poi lamentarti perchè il giornalismo è morto e dà solo notizie della minchia. Non certo per colpa tua che non te ne perdi una.

    Insomma, licenziati, amico mio.

    • LaPauraFa80 il 13 Aprile 2014 alle 09:25

    Comunque il Camicia ha ragione, sebbene un blog più autoerotico e autoreferenziale del suo non esista in natura.

    Insomma, il coglione che dà del coglione all’asino.

    1. Ah perché ha pure un blog suo?

      Spero almeno non parli di calcio

I commenti sono disabilitati.