Partiamo, anzi parte male. Oggi il presidente del Milan dovrebbe presentarsi al primo giorno di ritiro a Milanello, ma per cosa dire? Non ne ho la minima idea, quest’anno davvero non c’è nulla che possa usare a sua difesa per giustificare la penosa gestione del Milan. La cosa certissima è che qualsiasi cosa dirà non ci farà piacere, a meno che ovviamente non ci dica: sono pronti 80 milioni di euro da investire sul mercato per l’acquisto di 4-5 giovani campioni. Ma tanto sappiamo che questo non accadrà!
Ma a pensarci bene un’altra sua dichiarazione farebbe felici alcuni di noi: cari tifosi, ho deciso di farmi da parte per far sì che il Milan sia affidato a persone che possano garantire un futuro radioso a questa società. Ma anche questo non accadrà, purtroppo.

Parte male anche il nuovo allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, che non ha certo rilasciato un’intervista (al Corriere della Sera) che soddisfa i tifosi milanisti. E’ comprensibile che appena arrivato Max non si mettesse a sparare a destra e a manca su tutti, ma alcune frasi per lo meno se le poteva risparmiare. Su tutte quella in cui dice che è pronto a puntare su Gattuso, proprio nei giorni in cui miracolosamente si trova una squadra disposta ad accollarsi il suo stipendio… Quanto meno la tempistica della dichiarazione fa discutere!

Però, è bene chiarirlo, il problema del Milan non è certo l’allenatore. Al di là delle scelte giuste o sbagliate che tutti gli esseri umani fanno, il mister, qualsiasi esso sia, non può avere colpe per la situazione in cui grava la società rossonera.

E’ arrivata l’ora di dirlo: sebbene non cambio la mia idea sulle qualità (scadenti) di Leonardo come allenatore, a distanza di un anno devo ammettere che lui, al di là di singoli errori talvolta anche grossolani, non ha alcuna responsabilità (in negativo) su come è andato il Milan la scorsa stagione. Era una squadra (disastrata) da terzo posto, e terza è arrivata. E’ stato un campionato anomalo e abbiamo sprecato una clamorosa occasione per arrivare più su, ma se non ci siamo riusciti la colpa è esclusivamente della società.

p.s. Aggiornamenti sul primo giorno di ritiro in giornata

Posted by elbonito