Tra speranza e rimpianti


Rino...uno che quando c'è incitare i tifosi non si tira mai indietro

In pochi, anzi pochissimi, se lo sarebbero aspettato. Avevamo decretato, io in primis, la fine anticipata di questo campionato dopo la brutta sconfitta contro la Fiorentina, quando tutto sembrava irreversibilmente chiuso e archiviato. Non che ora la situazione si sia capovolta ma sicuramente il pareggio regalatoci da Buffon dà un senso a queste due ultime giornate di campionato.

La gara contro l’Atalanta non ha invertito la tendenza delle ultime settimane in tema di condizione fisica e forse anche motivazione; è arrivato invece gradito e giusto il risultato, che è quello che poi alla fine conta. Ma sono gli ultimi minuti a riaccendere i tifosi, a ridare entusiasmo alla folla e speranza anche a chi si è già arreso. La sorte vuole che i protagonisti siano gli stessi che stanno facendo da sfondo a questo campionato: quel Muntari che si è visto annullare un goal netto e Buffon, che invece ha affermato di non aver visto la palla varcare la linea. Sono stati ancora loro, stavolta a parti invertite, a dar gioie e dolore alle rispettive squadre e a riaprire un campionato già in archivio. L’errore del campione è quello che non ti aspetti, così come il quarto goal dello scarto dei rivali: ma il calcio è anche questo ed alla fine è bello per questo. Sta di fatto che quel famoso goal di Muntari, giornata dopo giornata, torna a pesare sempre di più e farà fatica ad essere archiviato. L’unico modo per farlo è spingere il destino, la sorte o quel che volete al miracolo del Cagliari, sperando che la ruota giri una volta tanto nel nostro senso.

Parlando però della giornata appena trascorsa, non si può fare un commento sull’episodio che ha coinvolto Delio Rossi e Ljajic. Il mondo del calcio e della televisione a cui siamo abituati da qualche anno non poteva che condannare indistintamente il gesto violento dell’allenatore, accusato di scarso equilibrio e troppa aggressività. La verità però sta sempre nel mezzo, e vedere un ragazzino che ti prende per il culo nonostante tu abbia il doppio dei suoi anni pur non avendo niente dalla sua parte visto le orrende prestazioni a cui sta abituando i suoi tifosi, beh non deve essere facile da mandar giù. Quindi il mio personalissimo parere è che Delio Rossi abbia commesso un solo errore, quello di fare quel gesto così plateale davanti alle telecamere e durante la partita: se solo fosse accaduto negli spogliatoi, nessuno l’avrebbe saputo così come forse sarà successo in tante altre occasioni. Buttare fango su un uomo che si sente preso in giro senza motivo è facile, ma prendere le difese di un ragazzino viziato e senza educazione è da condannare quasi quanto il gesto.

Tornando a noi, quello che ci attende è un derby ribaltato. Perché poteva essere il derby della rincorsa dell’Inter ad un posto in Europa, ma i nerazzuri sembra si siano tolti con le proprie mani dalla gara al terzo posto dopo i tre punti regalati al Parma da Lucio e C. Poteva essere la stracittadina più inutile per il Milan, con lo scudetto già virtualmente sulle maglie della Juve e 90’ da trascorrere cercando nelle profonde viscere le motivazioni giuste. Invece sarà una gara terribilmente accesa, incredibilmente fondamentale per noi e per l’assegnazione del titolo. Ci arriviamo sicuramente bene da un punto di vista mentale, viste le ritrovate energie mentali, così come dal punto di vista dell’infermeria, che è rimasta praticamente vuota. I dubbi principali riguardano invece la condizione fisica, che anche nella gara contro l’Atalanta ha dimostrato di non essere delle migliori. Nonostante questo però, sono sicuro che la voglia di vincere e lottare per lo scudetto prenderà il sopravvento e ci farà disputare una splendida gara per continuare ad inseguire quel sogno da cui ci siamo già molte volte svegliati troppo in fretta. L’imperativo è crederci, fino alla fine, lasciando da parte i rimpianti e portando avanti la speranza.

12 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • fabregas11 il 4 Maggio 2012 alle 11:56

    “Soltanto Conti, Agostini e Cossu erano già nati quando quei maiali in maglia bianconera vennero a Cagliari nel maggio del 1983 per giocare una partita che a loro non gliene fregava una augusta minchia mentre a noi serviva per la salvezza. Non ebbero nessun riguardo neanche pensando che un anno prima lo scudetto glielo regalammo noi, fermando la Fiorentina all’ultima giornata.
    Quel galantuomo di Furino picchiò sistematicamente senza essere mai sanzionato e all’arbitro Bergamo di Livorno -esatto, proprio lui, quello di calciopoli, Pairetto, De Santis eccetera- non parve neanche vero di poter cacciare Pileggi al primo fallo rifilato a Furino che sembrava contorcersi in campo. Noi per quella vittoria diventata sconfitta, siamo andati in B dopo una domenica. Cari gobbi, avete idea di quanto ci piacerebbe sfilarvi lo scudetto dalla maglia, pensando a quella carognata di ventinove anni fa? E poi nel ’97 il milan ci aiutò a prendere punti salvezza facendoci vincere a San Siro. CAGLIARI NON DIMENTICA! ASFALTIAMO I GOBBI”

    ULTRAS CAGLIARI

      • Nicco il 4 Maggio 2012 alle 12:03
        Autore

      L’ho letta ieri. Spero che le motivazioni dei tifosi vengano trasferite anche ai giocatori! è l’ultima speranza che abbiamo, l’ultima contro l’Atalanta è già stata comprata. FORZA CAGLIARI.

    • boldi1 il 4 Maggio 2012 alle 13:29

    sinceramente temo la beffa

    il cagliari ferma la juve con un bel pareggio e noi che pareggiamo il derby con i cugini

  1. Aeeeee, gli ultrà del Cagliari non dimenticano una partita di 30 anni fa…minchia che paura…sicuramente la Juve si sta cacando sotto. Ma andassero afanculo và…

    Thiago Silvio salta il derby. Se non ha voglia di stringere i denti e pensa al Barcellona che lo dichi chiaro, così ci facciamo dare Macherano e una ventina di milioni e vadi pure.

    Al Milan rimane chi il Milan lo ama. Perchè sopra il Milan non c’è nulla, il cielo e basta.

    • fabregas11 il 4 Maggio 2012 alle 14:13

    quasi certi gli ingaggi di Khalid Boulahrouz e Bakaye Traoré!

    il primo esperto difensore olandese che può giocare sia a destra che come centrale. il secondo sarà molto probabilmente il sostituto di flamini!!! stiamo puntellando la squadra!!

    1. Mi sembra una fantastico inizio considerando che nemmeno è aperta la campagna acquisti.

      Non dimentichiamo Montolivo, tra l’altro.

      Bene, bene.

      1. La nostra campagna finisce quando iniziano quelle degli altri. I colpi li facciamo ora e a fine mercato a prezzo saldo

    • Nicco il 4 Maggio 2012 alle 19:17
      Autore

    Assolutamente! Ottimo inizio! 😉

    • fabregas11 il 4 Maggio 2012 alle 20:21

    dagli esperti di calcio lpf e bitchy voglio un parere su un grandissimo giocatore che è appena passato al gremio: José Roberto da Silva Júnior in arte Zè Roberto!!! 37 anni… per me un altro paio di anni ad alti livelli con noi li poteva fare, peccato!

      • Bitcha il 5 Maggio 2012 alle 03:30

      mancino che copre il campo come pochi, quello che ha vinto in carriera tra Brasile, Bundes e competizioni varie sudamericane ed europee, parla per lui… in una squadra come la nostra, dove i mancini scarseggiano a dir poco, altro che se ci faceva bene.

      Ho sentito che probabilmente Anatoliy Tymoschuk non rinnova col Bayern…. cazzo vogliamo fare, stiamo a guardare Presidente???

      Se le voci su Boulahrouz fossero vere, sarebbe muy buono… mio pallino dai tempi dell’Amburgo.

        • fabregas11 il 5 Maggio 2012 alle 10:04

        tymoschuk allo shakthar era davvero un gran bel giocatore, al bayern s’è perso un po ma può dare davvero tanto, e in caso di emergenza può fare ancheil difensore centrale… un affare!!!

  2. basta basta a sta gente cazzo. Abbiate un pò di ritegno. Già che se fosse per voi si rinnoverebbe a Seedorf per i prossimi 7 anni. Basta questi giocatori stra finiti da una vita bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non se ne può più

I commenti sono disabilitati.