Mancano ormai pochi giorni all’inzio del mondiale in Sud Africa. Una competizione che quest’anno difficilmente vedrà la nazionale azzurra protagonista. Una squadra composta da giocatori vecchi e logori, che da almeno due stagioni combinano poco o nulla anche nelle loro squadre di club. Pensiamo a Cannavaro, Zambrotta, Gattuso, Camoranesi, Pirlo. Considerando che i tre attaccanti italiani più forti (Totti, Cassano e Balotelli) sono stati lasciati a casa, dove vogliamo andare? Credo da nessuna parte.

Dando un primo sguardo ai gironi, penso che le nazioni a cui è andato meglio il sorteggio siano Inghilterra e Italia. Girone di ferro per il Brasile, che contro Portogallo e Costa d’Avorio passerà le pene dell’inferno.

Ho analizzato le rose delle nazionali, e ho concluso che secondo me sarà un mondiale senza grandi sorprese. L’unica nazionale che farà più strada di quello che si pensa ora a mio parere sarà il Paraguay, che sfrutterà il disastro dell’Italia, si qualificherà primo nel girone e arriverà ai quarti. Per il resto solo conferme, con il Portogallo che arriverà prima del Brasile nel girone e secondo me potrebbe finire la sua avventura addirittura in semifinale.

La rosa in assoluto migliore ce l’avrebbe l’Argentina, peccato che non abbia una guida tecnica all’altezza. Nei quarti dovrebbe incontrare la Germania, che alla fine avrà il sopravvento. Ed è davvero assurdo, se si pensa che la squadra di Maradona, potenzialmente, avrebbe potuto schierare questa formazione: Andujar, Otamendi, Burdisso, Samuel, Zanetti, Cambiasso, Mascherano, Pastore, Messi, Higuain, Milito. Con Aguero e e Tevez in panchina…. Ditemi voi se c’è qualche squadra che può competere con una formazione del genere.

Io credo che alla fine vincerà l’Inghilterra. E’ la squadra più equilibrata di tutte, e soprattutto ha il migliore allenatore del mondo. Se qualcuno ha visto le partite delle qualificazioni mi può capire, perchè la squadra di Capello non ha sbagliato neanche una gara importante, a parte quelle dopo aver conquistato la qualificazione, in perfetto stile Capelliano (che quando non c’è più nulla da giocarsi, molla la presa e lascia in pace i giocatori).

Infine un giochino: ecco il tabellone dei mondiali, io l’ho completato dalle qualificazioni alle finali. E’ abbastanza semplice.

GironeA: 1Francia 2Uruguay 3Sudafrica 4Messico – Girone B 1Argentina 2Grecia 3Nigeria 4Corea del Sud
Girone C: 1Inghilterra 2Slovenia 3USA 4Algeria – Girone D: 1Germania 2Serbia 3Ghana 4Australia
Girone E 1Olanda 2Camerun 3Danimarca 4Giappone –
Girone F: 1Paraguay 2Italia 3Slovacchia 4Nuova Zelanda
Girone G: 1Portogallo 2Brasile 3Costa D’Avorio 4Corea del Nord – Girone H: 1Spagna 2Cile 3Svizzera 4Honduras

OTTAVI DI FINALE:
Francia–Grecia
Ingilterra-Serbia
Germania-Slovenia
Argentina-Uruguay
Olanda-Italia
Portogallo-Cile
Paraguay-Camerun
Spagna-Brasile

QUARTI DI FINALE
Olanda-Portogallo
Francia-Inghilterra
Germania-Argentina
Paraguay-Spagna

SEMIFINALI
Inghilterra-Olanda
Germania-Spagna

FINALE
Inghilterra-Germania

VINCITORE
Inghilterra

Questa la mia previsione, vediamo cosa ne pensate voi. La griglia la potete prendere qua

Posted by elbonito