Le due facce della stessa medaglia

Come sempre, in tutte le cose, la medaglia ha due facce: quella bella e positiva, e quella brutta e negativa. Anche il Milan visto a Udine è un po’ come una medaglia a due facce, equamente distribuite fra il primo e il secondo tempo, fra le ennesime incoerenze tattiche di Allegri e la scossa del cuore.

Se la partita fosse terminata al 45’, niente di nuovo o diverso ci sarebbe stato da dire sul Milan rispetto a quello visto nelle ultime gare contro Lazio, Napoli e Juve. Nemmeno l’assenza di Ibrahimovic ha spinto infatti Allegri a schierare fin dal principio Maxi Lopez, costringendo di fatto la squadra a giocare senza punte, data la propensione ormai risaputa di El Sharaawy e Robinho ad allargarsi sulle fasce per ricevere palloni e data anche la non propensione di uno come Seedorf a buttarsi dentro l’area di rigore alla Boateng (era lui il “centravanti” lo scorso anno quando mancava Ibra, con Robinho e Cassano a suggerire). Senza attacco dunque e con il solito centrocampo rimaneggiato non restava che star lì a guardare l’Udinese dominare in lungo e in largo, fisicamente e tatticamente, prima e dopo il goal fortunato di Di Natale (ricordiamoci che anche il loro goal è stato fortunoso, non solo il nostro). Solito Milan, solita lentezza e prevedibilità nel possesso, solita mancanza di spirito e di voglia di lottare, solite idee tattiche inesistenti.

L’altra faccia della medaglia è quella della grinta e della voglia di vincere entrata in campo insieme a Maxi Lopez, voglioso di far bene e di dimostrare a tutti che il suo non è stato un acquisto di ripiego. Non che con lui il Milan sia diventato stratosferico, ma era doveroso per il mister pensare fin dall’inizio della partita ad un riferimento davanti che potesse giocare di sponda favorendo il Robinho o El Sharaawy di turno. Un po’ di cinismo e anche un po’ di fortuna contraddistinguono quindi la vittoria, anche se il cambiamento di maggiore rilievo sembra essere stato quello a livello mentale, nonostante la tardiva come al solito comprensione della gara di Allegri. La spinta e l’energia portata da Maxi e, dopo il suo ingresso, anche dal piccolo faraone, sarebbero qualcosa di più su cui lavorare e puntare per le prossime partite, sempre che l’uomo lì in panchina abbia realmente notato il cambiamento sul piano tattico che è arrivato quasi naturale dopo l’ingresso di un riferimento centrale. Qualcuno dice, e io sono d’accordo, che con Ibra la gara del Friuli l’avremmo persa, perché il gioco sarebbe rimasto sempre lo stesso dal 1’ al 90’ e perché Maxi Lopez sarebbe entrato come le altre volte al minuto 85, con la reale impossibilità di incidere sulla gara. La nuova coppia formata dall’argentino e dal faraone sembra essere invece molto ben assortita e potrebbe garantire molte più varianti di gioco e di tattica, sempre Allegri permettendo.

In prospettiva delle prossime gare, altre riflessioni quantomeno doverose vanno fatte sull’ennesima prestazione inguardabile di Robinho, neanche lontano parente di quello che contribuì lo scorso anno alla vittoria dello scudetto con tanta corsa e anche diversi goal. Quello che quest’anno scende in campo è un giocatore praticamente inutile, che sbaglia l’impossibile e rallenta il gioco tanto quanto Seedorf. L’appello maggiore ad Allegri, anche in vista Champions, è quello di lasciar stare il brasiliano per un po’ lontano dai campi nella speranza che capisca di essere inutile oltre che un peso per l’intera manovra della squadra, spesso neutralizzata dai suoi inguardabili orrori. Al suo posto è invece auspicabile un impiego continuo e incondizionato di quell’El Sharaawy che oltre ad aver risolto la gara contro l’Udinese e ad aver dimostrato di avere un talento enorme che nel tempo non può far altro che fruttare, è apparso sicuramente il più in forma dell’attacco rossonero con un passo che in questo momento nessun altro degli attaccanti riesce a tenere (magari Maxi Lopez, se ci sarà la possibilità di vederlo per più minuti).

Aspettando l’Arsenal, non resta che riflettere su quanto visto Sabato, nel primo e nel secondo tempo, sperando che la squadra ne possa trarre le giuste motivazioni e le corrette indicazioni per replicare la prestazione di carattere degli ultimi minuti ed arrivare ad una vittoria meno fortunata e magari più meritata. La medaglia si sa, ha due facce, ma da oggi vorremmo vedere solo quella del bel Milan, quel Milan che gioca in un modo degno della sua storia, perché del Milan degli ultimi tempi ci siamo già stancati.

17 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • adler il 13 Febbraio 2012 alle 11:30

    Il campionato a fine primo tempo era praticamente chiuso.
    Quando metti un pò di grinta, pur non giocando benissimo qualcosa la riesci a fare.
    E per almeno un paio di partite in campionato, la grinta sarà la nostra unica arma. Almeno fino a quando non rientrano gli infortunati.
    Il problema è che in champions la sola grinta non basta.
    Io firmerei per un pareggio 0-0 contro l’Arsenal per poi magari avere l’opportunità di fare qualcosa di più al ritorno.

      • boldi1 il 13 Febbraio 2012 alle 11:48

      verissimo

      bisognerà non prendere il solito gol in contropiede ed attaccare con giudizio

      • Nicco il 13 Febbraio 2012 alle 12:24
        Autore

      Dipende dalla gara che farà l’arsenal!! Se verra qui a giocarsela a tutto campo allo sbaraglio ( dubito!) possiamo tranquillamente colpire noi in contropiede! Se invece si chiude in difesa rischiamo di vedere la replica delle gare contro Inter e Juve!!

      1. Se si gioca a calcio il milan è un’ottima squadra. Se si gioca a catenaccio son cazzi. Spero che i gunmers giochino a calcio

          • Nicco il 13 Febbraio 2012 alle 16:57
            Autore

          Bisogna mettere in conto che il catenaccio fa parte del calcio! E per essere vincenti bisogna essere in grado di battere qualsiasi tipo di squadra avversaria, senza trope variabili!!

      • FLAMPUR il 13 Febbraio 2012 alle 18:40

      Se anche Allegri firma per lo zero a zero ne prendiamo tre… 😕

    • fabregas11 il 13 Febbraio 2012 alle 12:44

    Dipende con che intensità attacca, se attacca come la juve all’andata perdiamo lo stesso… siamo quasi nelle stesse condizioni di quella partita, molti infortunati, boateng ritorna dopo l’infortuno(se torna) e la condizione di quelli “sani” non è delle migliori….

    l’arsenal ha un campione e molti ottimi giocatori, sulle fasce è pericolosissima.. proprio li dove noi andiamo in difficoltà…

      • boldi1 il 13 Febbraio 2012 alle 15:18

      tutto vero

      mancano tanti giocatori ma

      ma i signori delle scommesse ci danno favoriti ? come mai allora ? si sbagliano ?

        • fabregas11 il 13 Febbraio 2012 alle 15:36

        E mica ho detto che perdiamo…. ho detto che tutto dipende da come giocarà l’arsenal… dato che noi soffriamo due tipi di squadre( quelle che ci aggrediscono e quelle che si chiudono dietro)… che equivalgono al 70 per cento delle medio-alte squadre….

          • boldi1 il 13 Febbraio 2012 alle 16:45

          verissimo

          il gioco dell’Arsenal non si addice al Milan

    • FLAMPUR il 13 Febbraio 2012 alle 18:46

    Per adesso non soffriamo due tipi di squadre. Soffriamo e basta. Ma se continuiamo a trovare il Nocerino, l’El Sharaawy, il Maxi Lopez che ci tolgono le castagne dal fuoco… mimetizziamo bene gli handicap… mercoledi vediamo a chi tocca vestirsi da coniglio nel cilindro… doppietta di Seedorf? (ok ok.. spengo la playstation… 😯 )

    • LaPauraFa80 il 13 Febbraio 2012 alle 19:38

    doppietta di Seedorf?

    Dici così? http://www.youtube.com/watch?v=IRg2bQiv6xY

    • sadyq il 13 Febbraio 2012 alle 20:19

    Ai loro tempi, Van Basten, Rivera e Prati, facevano dei gol anche molto più belli: che dici, facciamo rientrare anche loro?
    E basta con questi pensionati del cazzo!

    • sadyq il 13 Febbraio 2012 alle 20:27

    Visto che non riuscite ad essere sintetici, mi fermo sempre prima e commento solo il pezzo fino al primo capoverso:
    Il primo Milan visto fino al 20° del secondo tempo, è il solito Milan. Quello visto anche nell’ultimo Ancelotti: macchinoso, inconcludente, irritante, neanche da qualificazione uefa!
    Il secondo, quello degli ultimi 20/25 minuti, è il Milan con le palle che non si vedeva da anni e che vorrei sempre vedere!
    Peccato che con questi morti che abbiamo, non ci sia verso di durare più di 20 minuti!

    • MILANDOMINAT il 13 Febbraio 2012 alle 22:48

    Sadyq, se gioca fancazzo ne prendiamo 3 e si va tutti a casa con buona pace dei fenomeni che lo sostengono e che sono ansiosi di prenderlo in culo da lui e soltanto da lui

    • il 14 Febbraio 2012 alle 00:47

    Penso che l’Arsenal non verrà a fare le barricate, non è nel suo stile di gioco e se lo facesse credo si troverebbe in difficoltà.
    Comunque nel caso facesse una partita difensiva dentro Maxi Lopez, l’unico uomo d’area che abbiamo e l’unico capace di giocare spalle alla porta.. Io Ibra e Maxi in coppia li vedrei molto bene insieme

      • FLAMPUR il 14 Febbraio 2012 alle 04:39

      Col faraone ed il Boa che s’infilano? Ci stò. Ditelo ad Allegri…

I commenti sono disabilitati.